io prenotai TUTTE e TRE le eco alla 5^ settimana per trovare posto figurati. E ho rischito di non riuscirci. tante mie amiche hanno dovuto fare la morfo a pagamento perchè non c'erano posti (nelle epoche che servivano a loro) qui a roma.alessandra72 ha scritto:E' SOLO UN PROBLEMA DI COSTI A SCAPITO DELLA NOSTRA PELLE E DI QUELLA DEI BIMBI...
SONO DURA....MA LA PENSO COSI'...
SSN TI PASSA TRE ECO + 4 ANALISI DEL SANGUE... + AMNIO DOPO I 35 (E SOLO IN ALCUNE RERGIONI SI RIESCE A FARE...CON IL CAVOLO CHE RIESCIA A FARLA A ROMAMANCO CHE PRENOTI IL GIORNO DEL TEST POSITIVO RIENTRI A FARE L'AMNIO IN OSPEDALE CON IL TICKET...) STOP!
POI TUTTO IL RISCHIO E' TUO FUTURO GENITORE...
DALLE TRE ECO CHE TI FANNO CON IL CAVOLO CHE RIESCI A CAPIRE SE CI SONO MALFORMAZIONI VARIE DI TIPO STRUTTURALI O SE CI SONO DELLE MALFORMAZIONI GENETICHE (PER LE QUALI SONO VILLO ED AMNIO TI AIUTANO), POI DITEMI SEMPRE CHI NELLE GRANDI CITTA' RIESCE A PRENOTARLE STE TRE ECOGRAFIE....![]()
POI SE TI FANNO LA PRIMA ECO A 10 SETTIMANE...SPERA DI NON AVERE PROBLEMI DI ABORTO RITENUTO O DI GEU IN CORSO...PERCHE' RISCHI PURE DI ANDARTENE AL CREATORE...
LASCIAM STARE....
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Perchè 1 ecografia al mese?
- akane
- Gold~GolGirl®
Re: Perchè 1 ecografia al mese?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Io non sono riuscita con Cristiano a fare UNA e dico UNA eco con il SSN...ho dovuto pagarmi tutto privatamente..anche i monitoraggi. Per non parlare delle analisi del sangue..70 euro al mese. Passano l'esame delle urine ma non l'urinocoltura..fatemi capire il senso perchè io ancora non l'ho trovato. Per fare un figlio bisogna aprire un mutuo dal giorno del test positivo. 

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- alessandra72
- Master~GolGirl®
IO ALLA 5° SETTIMANA, VISTO I PRECEDENTI....,AVEVO COME UNICO OBIETTIVO ARRIVARE ALLA 6°
INFATTI HO FATTO TUTTO A PAGAMENTO...UN SALASSO..

INFATTI HO FATTO TUTTO A PAGAMENTO...UN SALASSO..

"ARIANNA 01\12\07" - 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma
- alessandra72
- Master~GolGirl®
YLeNia ha scritto:Io non sono riuscita con Cristiano a fare UNA e dico UNA eco con il SSN...ho dovuto pagarmi tutto privatamente..anche i monitoraggi. Per non parlare delle analisi del sangue..70 euro al mese. Passano l'esame delle urine ma non l'urinocoltura..fatemi capire il senso perchè io ancora non l'ho trovato. Per fare un figlio bisogna aprire un mutuo dal giorno del test positivo.
ANCHE IO I MONITORAGGI LI HO FATTI A PAGAMENTO...
E DIRE CHE NON è CHE NON ERO DISPOSTA A SPOSTARMI EH...SIA CHIARO....MA PROPRIO IN TUTTA ROMA NON C'ERA POSTO...OVVIAMENTE PER I MONITORAGGI HO CHIAMATO ALLA 18° SETTIMANA...

"ARIANNA 01\12\07" - 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma
- garden
- Master~GolGirl®
io a Catania ho prenotato i monitoraggi con solo 3 giorni di anticipo rispetto a quando decidevo di andare, le eco invece si prenotano qui circa 2 mesi prima. Forse qui nascono meno bimbi e il sistema è meno congestionato?
le analisi invece nel 2007 erano tutte gratis passate dalla regione, quest'anno invece le pago quasi tutte e son sulle 70 € a volta.
le analisi invece nel 2007 erano tutte gratis passate dalla regione, quest'anno invece le pago quasi tutte e son sulle 70 € a volta.
- RobertaB
- Active~GolGirl®
io (in Sicilia) per i monitoraggi, fatti in ospedale, non ho pagato nulla e ho trovato posto senza problemi...
viceversa, non sono riuscita a trovare posto nè per l'ecocardio, nè per la morfologica...
tutte le eco a pagamento!!!

viceversa, non sono riuscita a trovare posto nè per l'ecocardio, nè per la morfologica...
tutte le eco a pagamento!!!

16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita
- garden
- Master~GolGirl®
Roberta ma di dove sei tu? perchè a Catania una mia amica che ha partorito 3 mesi prima di te mi ha detto che per esempio al Garibaldi vecchio è riuscita a fare tutti gli esami senza nessun problema, chiamando anche con poco anticipo e trovava poche persone perchè tutti volevano andare in quello nuovo.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Veramente Ylenia ha abbastanza senso... fai l'esame urine e se ci sono leucociti fai l'urinocoltura, che a quel punto diventa mutuabile... io ho fatto solo esami urine, sempre a posto, quindi mai fatta l'urinocoltura in garvidanza, che far l'altro dà spessissimo falsi positivi!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Meladancer
- Original~GolGirl®
Anche io tutto a pagamento e credo che sia i soldi meglio spesi della mia vita.
Secondo me fare la visita da un gine che non ha allo studio l'ecografo è inutile, o quantomeno è una visita incompleta. E' fondamentale monitorare i parametri biometrici fetali una volta al mese in quanto la gravidanza è veramente imprevedibile!!!
Faccio l'esempio della mia amica, gravidanza perfetta fino al 7 mese....poi l'incubo, placenta piccola, feto in sofferenza e sottopeso, parto prematuro a 33 settimane......
Era dalla morfologica fatta a 20 settimane che non faceva un eco e la flussimetria non trovando posto era stata programmata alla fine della 32 settimana.......
Non voglio assolutamente dire che questa è la prassi, ovvio che questo è un caso limite.....però per dire che è veramente tutto imprevedibile.
Insomma secondo me i controli vanno fatti e come, affidandosi a persone veramente competenti.
Baci a tutte
Secondo me fare la visita da un gine che non ha allo studio l'ecografo è inutile, o quantomeno è una visita incompleta. E' fondamentale monitorare i parametri biometrici fetali una volta al mese in quanto la gravidanza è veramente imprevedibile!!!
Faccio l'esempio della mia amica, gravidanza perfetta fino al 7 mese....poi l'incubo, placenta piccola, feto in sofferenza e sottopeso, parto prematuro a 33 settimane......
Era dalla morfologica fatta a 20 settimane che non faceva un eco e la flussimetria non trovando posto era stata programmata alla fine della 32 settimana.......
Non voglio assolutamente dire che questa è la prassi, ovvio che questo è un caso limite.....però per dire che è veramente tutto imprevedibile.
Insomma secondo me i controli vanno fatti e come, affidandosi a persone veramente competenti.
Baci a tutte
Melanie la mia farfallina nata il 22 luglio 2008 alle ore 15.32 gr 3130 per 50 cm!!!!!
Thomas il mio torello nato il 30 maggio 2012 alle ore 11.19 gr 3840 per 51cm!!!!!!
Thomas il mio torello nato il 30 maggio 2012 alle ore 11.19 gr 3840 per 51cm!!!!!!
- akane
- Gold~GolGirl®
la mia ginecologa mi faceva una eco ogni mese/mese e mezzo, poi ho fatto le 3 del ssn e oltre quelle tra la morfo che io ho fatto a 20 settimane e la flussimetria che ho fatto a 33 settimane mi ha fatto fare una ecografia ostetrica di accrescimento alla 27^ perchè dalla 20^ alla 33^ sono 13 settimane in cui, come diceva Meladancer, puo' succedere di tutto. Lei ha l'ecografo in studio ma + che calcolare la lunghezza e un peso approssimativo e il battito non fa. Mi ha mandato in un posto dove poter una eco fatta bene
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Mah..io l'ho sempre fatta l'urinocoltura e la pagavo. L'antibiogramma, invece, solo in caso di infezioni ma fortunatamente non ne ho mai avute con Cristiano.laura s ha scritto:Veramente Ylenia ha abbastanza senso... fai l'esame urine e se ci sono leucociti fai l'urinocoltura, che a quel punto diventa mutuabile... io ho fatto solo esami urine, sempre a posto, quindi mai fatta l'urinocoltura in garvidanza, che far l'altro dà spessissimo falsi positivi!
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
- euridice
- Original~GolGirl®
racconto anche la mia esperienza, ma non ho letto tutto.
premesso che la mia gine non fa la prima eco prima della 7^settimana, poi ne fa un'altra a distanza di 15giorni per controllare che il piccolo cresca(in questa occasione fa solo eco senza visita e non si fa pagare).poi, visita + eco ogni 4-6 settimane.
(le eco previste dal ssn le ho sempre fatte in ospedale.)
-io nella prima gravidanza contavo i giorni tra un'eco e l'altra per poter vedere il mio piccolo ma devo dire che ho avuto una gravidanza perfetta!!
-la seconda gravidanza sembrava fisiologica, stavo bene e fino alla visita+eco della 12esima sembrava tutto perfetto.peccato che nelle cinque settimane intercorse tra un appuntamento e l'altro,io abbia perso il mio bambino senza rendermi conto di niente e scoprendolo solo dopo almeno tre settimane!!!
-inutile dire che questa gravidanza sono super controllata dall'inizio (ora poi è venuto fuori che ho una certa dilatazione e il collo un pò raccorciato
)
il succo è: legittimo che il ssn preveda solo un certo num di eco per gravidanze presumibilmente fisiologiche, ma se una donna preferisce (e può permettersi) di farsi seguire da una gine privata che ha la possibilità di fare l'eco ogni volta, bene che possa farlo.
è vero che i gine che non fanno eco costano un pò meno, ma con tutto quello che si spende(anche per altre cavolate)..insomma preferisco rinunciare ad altro e spendere 100euro in più di ginecologo.
poi, devo dire, ci sarà anche il gine che ci marcia,come in tutte le categorie
ma la mia per esempio, se salta fuori la necessità di un controllo ravvicinato non previsto, non mi fa pagare.
premesso che la mia gine non fa la prima eco prima della 7^settimana, poi ne fa un'altra a distanza di 15giorni per controllare che il piccolo cresca(in questa occasione fa solo eco senza visita e non si fa pagare).poi, visita + eco ogni 4-6 settimane.
(le eco previste dal ssn le ho sempre fatte in ospedale.)
-io nella prima gravidanza contavo i giorni tra un'eco e l'altra per poter vedere il mio piccolo ma devo dire che ho avuto una gravidanza perfetta!!
-la seconda gravidanza sembrava fisiologica, stavo bene e fino alla visita+eco della 12esima sembrava tutto perfetto.peccato che nelle cinque settimane intercorse tra un appuntamento e l'altro,io abbia perso il mio bambino senza rendermi conto di niente e scoprendolo solo dopo almeno tre settimane!!!
-inutile dire che questa gravidanza sono super controllata dall'inizio (ora poi è venuto fuori che ho una certa dilatazione e il collo un pò raccorciato

il succo è: legittimo che il ssn preveda solo un certo num di eco per gravidanze presumibilmente fisiologiche, ma se una donna preferisce (e può permettersi) di farsi seguire da una gine privata che ha la possibilità di fare l'eco ogni volta, bene che possa farlo.
è vero che i gine che non fanno eco costano un pò meno, ma con tutto quello che si spende(anche per altre cavolate)..insomma preferisco rinunciare ad altro e spendere 100euro in più di ginecologo.
poi, devo dire, ci sarà anche il gine che ci marcia,come in tutte le categorie
ma la mia per esempio, se salta fuori la necessità di un controllo ravvicinato non previsto, non mi fa pagare.
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Credo che cmq dipenda tantissimo dalla città...con il primo figlio ho scelto di farmi seguire da una ginecologa privata, che mi ha tn, morfo, e cmq visita mensile con eco, sempre. E via tanti soldoni...però devo dire che quando ho avuto qualche paranoia o il desiderio di vedere il sesso del bimbo che durante il controllo di routine non si vedeva, mi ha ricevuto facendomi eco gratuita. Le analisi mai pagate, passate dal ssn, tranne qualche esame che non rientrava nella lista, ma davvero poca cosa. Con la seconda gravidanza altre mamme mi avevano parlato molto bene del consultorio e in particolare di una dottoressa, e così sono passata dal privato al servizio pubblico. Devo dire che mi hanno seguito benissimo, naturalmente gratis, visite mensili, tutte programmate dalle ostetriche, ecografie le 3 del ssn, tn pagata (37 € se non sbaglio), cmq ad ogni visita un occhiata con l'ecografo la davamo, quindi in realtà ho fatto molte più eco delle 3 canoniche. All'ultimo controllo a 36 settimane è stato evidenziato un arresto di crescita della bimba, la gine mi ha spedito al centro gravidanze a rischio dell'ospedale dove, sempre gratuitamente, facevo visita e eco settimanalmente fino al parto.
Quindi devo dare voto 10 e lode al servizio sanitario nazionale nel mio caso (a Imola).
Quindi devo dare voto 10 e lode al servizio sanitario nazionale nel mio caso (a Imola).
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- Paola67
- Master~GolGirl®
l'occhiata con l'ecografo è qualcosa di allucinante
è meglio non farla ve lo assicuro
si rischia di stare tranquille e di lasciar passare inosservati rilievi importanti
è meglio non farla ve lo assicuro
si rischia di stare tranquille e di lasciar passare inosservati rilievi importanti
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- laurajjj
- Expert~GolGirl®
A mio modesto avviso, per una gravidanza dai presupposti fisiologici bastano ed avanzano, gli esami e le eco del SSN. Ma siccome siamo donne gravide, quindi in preda agli ormoni che ci rendono ansiose, abbiamo necessità di rassicurazioni continue. Necessità che soddisfiamo negli ambulatori privati dei ginecologi, ovviamente tutto ciò ha un costo.
...avrei voluto scrivere molte altre cose... ma mi sento come un elefante in un negozio di cristalli
...avrei voluto scrivere molte altre cose... ma mi sento come un elefante in un negozio di cristalli
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10
Luca 4/9/10
- dena
- Gold~GolGirl®
io questa necessità la soddisfavo nei negozi di abbigliamento per bambino, o in un negozio di giocattoli o passeggini....nell'ambulatorio del mio gine tenevo controllata la salute di mio figlio e di me stessa e, permettimi di dire che non la ritengo un bisogno dettato da ormoni sballati o dall'ansia ma dal buon senso.laurajjj ha scritto:A mio modesto avviso, per una gravidanza dai presupposti fisiologici bastano ed avanzano, gli esami e le eco del SSN. Ma siccome siamo donne gravide, quindi in preda agli ormoni che ci rendono ansiose, abbiamo necessità di rassicurazioni continue. Necessità che soddisfiamo negli ambulatori privati dei ginecologi, ovviamente tutto ciò ha un costo.
Io poi si l'ho pagavo ma se avrai letto anche le altre esperienze molte riuscivano a farlo pure gratis....e comunque sia, è vero me lo posso permettere, ma anche se avessi dovuto tirare la cinghia per un po' avrei risparmiato in abbigliamento e cavolate varie.
poi ognuna vive la gravidanza a proprio modo, ognuno fa ciò che crede meglio col pupo inside o outside.....credo che il post sia stato aperto proprio per questo

Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- alessandra72
- Master~GolGirl®
VERISSIMO....laurajjj ha scritto:A mio modesto avviso, per una gravidanza dai presupposti fisiologici bastano ed avanzano, gli esami e le eco del SSN. Ma siccome siamo donne gravide, quindi in preda agli ormoni che ci rendono ansiose, abbiamo necessità di rassicurazioni continue. Necessità che soddisfiamo negli ambulatori privati dei ginecologi, ovviamente tutto ciò ha un costo.
LE MIE GRAVIDANZE SONO EFFETTIVAMENTE DI CRISTALLO SOTTILISSIMO.... E PER QUESTO VANNO MONITORATE...
SE SI HA LA FORTUNA DI NON AVERE "INCIDENTI" TUTTO è DIVERSO...
MA TI ASSICURO CHE DOPO CHE SEI PASSATA IN ESPERIENZE COME ABORTI, RASCHIAMENTI, MINACCE D'ABORTO, GEU, OPERAZIONI ISG, ISTEROSCOPIE, MEDICI SUPERFICIALI....., PUNTURE IN PANCIA PER 9 MESI, TRASFUSIONI DI SANGUE E DI IMMUNOGLOBOLINE, FARMACI A GOGO, PARTI PREMATURI.... BEH... FARSI FARE 1 ECO OGNI MESE NON DIPENDE CERTO DAGLI ORMONI....
- Spes
- Gold~GolGirl®
leggo da inizio post, non riesco a non rispondere...
io dico che è giusto fare economia, e anche noi dobbiamo farne abbastanza, ma la faccio in spese che ritengo accessorie, la salute per me non è accessorio!
non sto a elencare i miei trascorsi, basta ciò che ha scritto alessandra72, altro che ormoni!!
e poi anche una gravidanza che parte come una gravidanza perfetta può trasformarsi in un incubo, non lo auguro a nessuno, ma ha un senso monitorare la gravidanza, non è uno sfizio
non importa ginecologo privato, consultori, ospedale, per me l'importante è farsi seguire, il giusto.
io dico che è giusto fare economia, e anche noi dobbiamo farne abbastanza, ma la faccio in spese che ritengo accessorie, la salute per me non è accessorio!
non sto a elencare i miei trascorsi, basta ciò che ha scritto alessandra72, altro che ormoni!!
e poi anche una gravidanza che parte come una gravidanza perfetta può trasformarsi in un incubo, non lo auguro a nessuno, ma ha un senso monitorare la gravidanza, non è uno sfizio
non importa ginecologo privato, consultori, ospedale, per me l'importante è farsi seguire, il giusto.
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
addirittura ora avanzano pure....laurajjj ha scritto:A mio modesto avviso, per una gravidanza dai presupposti fisiologici bastano ed avanzano, gli esami e le eco del SSN. Ma siccome siamo donne gravide, quindi in preda agli ormoni che ci rendono ansiose, abbiamo necessità di rassicurazioni continue. Necessità che soddisfiamo negli ambulatori privati dei ginecologi, ovviamente tutto ciò ha un costo.
fra poco farete ritirare dal commercio pure i test di gravidanza....
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Concordo pienamente, nella mia personale esperienza come ho detto sono stata fortunata innanzitutto perchè non ho avuto particolari problemi (se non nel finale della seconda gravidanza, ma tutto risolto nel modo migliore) e altresì fortunata per come sono stata seguita, sia privatamente che dal servizio pubblico, ma se avessi avuto anche la minima sensazione che qualche cosa fosse stata trascurata, avrei sborsato tutto il denaro necessario per avere l'assistenza migliore.Spes ha scritto:leggo da inizio post, non riesco a non rispondere...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)