GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mamme 2005...PANNOLINO???!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: mamme 2005...PANNOLINO???!!

Messaggio da Pupina » 10 nov 2007, 11:02

Nato a luglio 2005.
Aveva circa 1 anno quando oltre i giochi ha avuto regalato anche il vasino paperino.
Sapevo l'orario in cui faceva la kakka e lo sedevo sul vasino in bella mostra sul tavolo e la faceva.
La scorsa primavera ho iniziato a fare le prove il pomeriggio, appena alzato dalla pennica lo trovavo asciutto e lo mettevo sul vasino, a volte anche dopo 5-10 minuti faceva pipì e fatta si alzava di scatto soddisfatto, per la kakka, non avendo + l'orario solito non la faceva + nel vasino.
La regressione quest'estate in ferie. Lo lasciavo senza mutandine x andare + comodo sul vasino quando arrivava il momento, lui si guardava, in piedi, scendere la pipì indifferente e con una faccia meravigliata. Più io insistevo + lui scaraventava in aria il vasino e mi seguiva con il pannolino x farselo mettere.
Mi sono arresa! Riproveremo la prossima primavera.
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 10 nov 2007, 23:09

non solo ha il pannolino ma anche quando la fa non lo ammette e dice che l'ha fatta il fratellino!!!!! :ahah
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

mocca
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mocca » 10 nov 2007, 23:37

Pietro usa il vasino come casco o come portagiochi.
Al nido dopo la pappa fanno delle sessioni sul vasino e spero che alla lunga facciano il loro effetto.
Quando gli chiedo se ha fatto cacca nega sempre anche se c'è una puzza mostruosa !!!!!

Io aspetto la primavera perchè per ora mi sembra presto
Pietro è nato il 22/10/2005 alle 18.50

gloxinia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gloxinia » 11 nov 2007, 0:13

Ciao Elimar, pure noi facciamo parte del "club del pannolino", tra l’altro i nostri bimbi sono nati lo stesso giorno! Mio figlio sembrava aver apprezzato la novità del vasino quando glielo avevo proposto già qualche mese fa; qualche seduta andata a buon fine c’è stata, poi è subentrato il rifiuto, quindi ho lasciato perdere. Ora però mi trovo in difficoltà: cambiargli il pannolino è diventata un’impresa al limite dell'impossibile, soprattutto quando c’è la cacca: se la vuole proprio tenere addosso e a volte si fa venire delle vere e proprie crisi isteriche, insomma rifiuta il vasino e rifiuta pure il cambio del pannolino, non so più che pesci pigliare, ma è l’unico che fa così???
"La sola cosa necessaria per la tranquillità del mondo è che ogni bambino possa crescere felice." (Dan George)
–-•Mammoletto (31.07.2005) & Ufetta (04.12.2008)•-–

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 11 nov 2007, 8:42

Bhè vedo che ci sono anche tanti lugliolini come la mia che di togliere il pannolino proprio non ne vogliono sapere. La cosa mi consola, lo ammetto...
Gloxinia abbiamo cuccioli gemellini :cuore la mia patata quando fa la cacca poi mi chiede di vederla perchè vuole verificare se ha fatto le olive o la polpetta :urka
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 11 nov 2007, 14:28

lacla ha scritto:non solo ha il pannolino ma anche quando la fa non lo ammette e dice che l'ha fatta il fratellino!!!!! :ahah
negare sempre, anche di fronte all'evidenza :ahah

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 11 nov 2007, 15:52

Posso solo scriverti la mia esperienza.
Lorenzo è nato a dicembre del 2003.
A due anni e mezzo (giugno 2006) non aveva nessun interesse per togliere il pannotto (e aveva frequentato il nido per due anni!). Aspettavo Maddalena per agosto 2006, quindi, d'accordo con il pediatra e le educatrici del nido, ho deciso di aspettare dopo la nascita della sorellina (per evitare regressioni). Inoltre a settembre 2006 iniziava anche la materna (quindi, altro cambiamento). Alla materna mi avevano assicurato che non c'erano problemi se Lorenzo avesse avuto ancora il pannotto all'inizio dell'anno.
Così Lorenzo ha iniziato la materna con il pannotto (e senza il minimo segno di voler lasciare il pannotto: non mi avvisava MAI quando gli scappava, nè quando l'aveva fatta...).
Purtroppo ho avuto vicissitudini poco piacevoli alla materna, dove, nonostante mi avessero assicurato il contrario, il fatto che Lorenzo portasse ancora il pannotto ha rappresentato un grosso problema.
Quindi, seguendo più l'esigenza che l'apparente maturità del bimbo, ho tenuto Lorenzo a casa da scuola per 10 giorni e abbiamo iniziato lo spannolinamento "selvaggio". Lorenzo aveva 2 anni e 9 mesi abbondanti. Non so se per l'età (o per fortuna) nel giro di una settimana ha tolto il pannotto e non è MAI successo che si facesse i bisognini addosso! Non ho mai dovuto cambiarlo, ha cominciato ad avvisarmi. Così ha tolto il pannotto di giorno, anche per il pisolino, invece di notte l'ha tenuto e non me ne sono preoccupata troppo. A giugno di quest'anno (3 anni e mezzo) una sera mi ha detto che non voleva il pannotto; non gliel'ho messo e la mattina dopo era asciutto. Non gliel'ho mai più messo e anche per questo non mi è mai successo di dover cambiare il letto perché si era bagnato.
Sulla mia esperienza (che è solo la mia, lo so) mi sono fatta l'idea che non è poi così grave aspettare, se il bimbo non pare pronto. Ho visto tante mie amiche insistere prima e cambiare i bimbi un sacco di volte di giorno e notte per la pipì scappata. Penso che aspetterò anche con Maddalena.
In bocca al lupo!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Rowan » 11 nov 2007, 19:14

Il mio è di agosto.. gli ho levato il pannolino a 20 mesi con ricadute ovviamente, ogni tanto mi diceva che gli scappava la pipì mentre la stava facendo... :aargh triste quando eravamo in qualche negozio...Però è da quando ha 8 mesi che l'ho metto sul vasino..
Credo che forse sei tu a non essere pronta, insomma un pò di pazienza ci vuole, certo il pannolino è comodo ma è molto meglio senza...armati di santa pazienza (e rotolone) e sii decisa :incrocini
I miei bambini sono i miei respiri e i battiti del mio cuore.....

ally
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ally » 11 nov 2007, 19:50

Lorenzo è di dicembre...il vasino e il riduttore li abbamo presi, ma per ora non ci ha mai fatto niente se non giocato mettendoselo in testa... :che_dici
Per ora mi dice solo quando fa la cacca...si mette in un angolo e si "cufa" ...ma del vasino non ne vuole sapere...mi consola leggere che ci sono bimbi più grandi che hanno ancora il pannolino...altrimenti mi veniva l'ansia, anche perchè ora che ho Alice piccolina non ho proprio tempo per stargli dietro!
Lorenzo è nato il 13 dicembre 2005 alle ore 00.12 - kg 3,110 per 48 cm
Alice è nata il 04 settembre 2007 alle ore 02.50 - kg 3,690 per 50,5 cm

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 12 nov 2007, 10:34

barbara70 ha scritto:Io aspetto che sia lui a dirmi che non lo vuole più :che_dici
per adesso Lorenzo mi dice "voglio il pannolino,voglio il pannolino!!!!" quindi aspettero' anch'io...

malelas
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da malelas » 13 nov 2007, 12:15

Ciao il mio Lorenzo è di ottobre e da giugno non porta più il pannolino di giorno,invece di notte lo abbiamo tolto da circa 10 giorni...ma non ti preoccure ogni bimbo ha i suoi tempi..lui frequenta l'ultimo anno del nido e sono solo 3 bimbi del 2005 che hanno tolto il pannolino...quindi come vedi non sei l'unica...pensa mio nipote è di ottobre 2004 e ancora non c'è verso di vasino o meglio una volta lo usa e cinque no!
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cubanita » 13 nov 2007, 13:29

Greta, settembrina 2005, è rimandata a giugno anche lei!!!!!!!!!! Non siamo pronte... forse soprattutto io, che con il bambino + piccolo da seguire, non ce la faccio a starle dietro x lo spannolinamento. Inoltre la stagione non mi dà l'idea essere la + adatta...

Riapriamo il post a giugno e scambiamoci esperienze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ahah
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cubanita » 13 nov 2007, 13:32

mocca ha scritto:Pietro usa il vasino come casco o come portagiochi.
Al nido dopo la pappa fanno delle sessioni sul vasino e spero che alla lunga facciano il loro effetto.
Quando gli chiedo se ha fatto cacca nega sempre anche se c'è una puzza mostruosa !!!!!

Io aspetto la primavera perchè per ora mi sembra presto

:hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi anche la miiiiiiiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :hi hi hi hi
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

delfi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da delfi » 13 nov 2007, 13:47

Novembre 2005, neanche ci ho provato se ne riparla in primavera!!
Mamma di Noemi 14/05/2000
e di Dennis 21/11/2005

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 nov 2007, 14:25

Ciao, noi siamo spannolinati da settembre di quest’anno.

Abbiamo seguito il percorso opposto rispetto a quello che leggo in alcuni post: ad agosto al mare Valerio non ne voleva sapere, a settembre ha imparato molto velocemente.

Credo che la velocità di apprendimento sia un mix di fattori diversi.

in primo luogo il fatto che il pupo sia pronto (ma, nell’ipotesi di Valerio, mi sembra strano che sia improvvisamente “maturato” in soli quindi giorni);

in secondo luogo il nostro stato d’animo (ad agosto ero stanca e “logorata” dopo un anno di lavoro, meno predisposta ad affrontare con serenità gli inevitabili contrattempi dei primi giorni);

moltissimo il modo con cui si propone la cosa. Ad agosto infatti tendevo ad innervosirmi per le pipì per terra, non lo volevo darlo a vedere ma evidentemente Valerio lo percepiva e pertanto aveva interpretato lo spannolinamento conme un dovere. A settembre gli ho ripresentato la cosa come gioco (mettevo il suo pupazzone Pinco sul vasino con dentro dell’acqua e fingevo che avesse appena fatto pipì), e lui ha imparato come niente.

Insomma, ci vuole un pò di pazienza ma, soprattutto, non bisogna forzare se ci rendiamo conto che noi o nostro figlio non siamo ancora entrati nell’ottica giusta
:sorrisoo

Stefania
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 nov 2007, 14:57

verissimo...anche il mio al mare per due anni senza pannolino non aveva cmq la voglia o la curiosità di imparare a gestire il momento che io chiamo dell'igiene....perché per me è questo...trattenere e poi pulire ...

poi a settembre un po' lui un po' per imitazione dei bimbi grandi del nido la faceva nel water o nel vasino con pochi incidenti dovuti o al fatto che giocava o che mangiava...poi si è accorto della mia pancia e mi sembra regredito un po' nel senso che mi chiede proprio lui di cambialro sul fasciatoio...e gli piace come gesto quotidiano...e mi sono detta MA Sì, TANTO IMPARERA' E NON CI CORRE DIETRO NESSUNO....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 13 nov 2007, 15:04

STA DORMENDO SENZA PANNOLINO....SPERIAMO CHE NON MI PISCI IL LETTO..... :incrocini :incrocini :incrocini

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 nov 2007, 15:15

:incrocini :ok
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 13 nov 2007, 15:26

Eccoci, Diego è di settembre 2005 ed è ancora "pannolinato"...
Volevo provarci quest'estate, ma poi fra le nausee e il mal di schiena (sono incinta), non ho mai avuto voglia di mettermi seriamente... Per ora ho lasciato perdere perchè mi hanno detto che con l'arrivo imminente del fratellino è facile che ci siano delle regressioni.
Insomma, mi sa che anche per noi se ne riparla quest'estate!
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”