GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Date orari/schemi ai vosti bimbi?
- Romy78
- New~GolGirl®
Date orari/schemi ai vosti bimbi?
Ciao ragazze,
Noemy ha iniziato con la pappa oggi ma non ha mai avuto orari precisi finchè prendeva solo il latte. Per esempio ieri ha fatto l'ultima poppata a mezzanotte e stamattina fino alle 09.00 non ha avuto fame, poi alle 12.00 era ora della pappa ma non aveva tanta fame giustamente, aveva fatto colazione tardi.
Lei ha 6 mesi e penso che sarà ora di darle degli orari visto che ora fa pranzo all'ora del PRANZO!
Voi come avete fatto quand'é stata l'ora di svezzarli?? Datemi un aiutino grazie
Noemy ha iniziato con la pappa oggi ma non ha mai avuto orari precisi finchè prendeva solo il latte. Per esempio ieri ha fatto l'ultima poppata a mezzanotte e stamattina fino alle 09.00 non ha avuto fame, poi alle 12.00 era ora della pappa ma non aveva tanta fame giustamente, aveva fatto colazione tardi.
Lei ha 6 mesi e penso che sarà ora di darle degli orari visto che ora fa pranzo all'ora del PRANZO!
Voi come avete fatto quand'é stata l'ora di svezzarli?? Datemi un aiutino grazie
Nayra 11/11/2004
Noemy 30/10/2009
Noemy 30/10/2009
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: Date orari/schemi ai vosti bimbi?
Ho fissato degli orari solo per la merenda e il pranzo, erano gli orari che avrebbe tenuto poi al nido. Un'ora prima non la facevo poppare in modo che arrivasse un po' affamata... poi quello che mangiava amen.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Romy78
- New~GolGirl®
Lei per esempio oggi che per la prima volta ha preso la pappa (metà di quello preparato + frutta) ha fatto: 8.00 colazione (ma nn aveva fame) ore 11.30 pappa e alle 15.00 già aveva fame è s'è sparata 1 biberon da 210 con 2 misurini di biscotto granulato, alle 17.00 frutta e spero tiri fino alle 21.00 così dorme fino a domani e le regolarizzo la colazione....ishetta ha scritto:Ho fissato degli orari solo per la merenda e il pranzo, erano gli orari che avrebbe tenuto poi al nido. Un'ora prima non la facevo poppare in modo che arrivasse un po' affamata... poi quello che mangiava amen.
Te che orari avevi più o meno?
Nayra 11/11/2004
Noemy 30/10/2009
Noemy 30/10/2009
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
non sono mai stata in grado di dare orari. Troppo stress per me e per loro. Poi con il nido si sono regolarizzati da soli e ancora di piu dopo l'anno quando sono passati ad 1 sonnellino al giorno.
Tieni conto che fino a 12 mesi il latte è l'alimento principale e tutto il resto un di piu/integrazione. Secondo me devono scoprire gli altri cibi come gioco e se per un po di giorni non arrivano alla pappa con fame e mangiano poco e preferiscono il latte va benissimo cosi. L'importante e continuare a proporgli nuovi cibi. Poi il resto viene da se.
Tieni conto che fino a 12 mesi il latte è l'alimento principale e tutto il resto un di piu/integrazione. Secondo me devono scoprire gli altri cibi come gioco e se per un po di giorni non arrivano alla pappa con fame e mangiano poco e preferiscono il latte va benissimo cosi. L'importante e continuare a proporgli nuovi cibi. Poi il resto viene da se.

C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

-
- Bronze~GolGirl®
Io con lo svezzamento avevo seguito gli orari scritti sul foglio della ped tranne che per la colazione che era indicata alle 8 ma a 6 mesi viola dormiva fino alle 10, 11.
scusate.... un attimo di raccoglimento per i bei tempi che furono.....
Rieccomi. pranzo ore 12, merenda ore 16 (se era sveglia altrimenti slittava) cena ore 20.
LM a richiesta nelle altre ore.
Ora che ne ha 18: colazione alle 9 (ho notato che se glie la faccio fare prima non mangia)
pranzo 12.15
merenda quando si sveglia (dalle 16 alle 17 in generale)
cena: 19.45 tutti insieme.
scusate.... un attimo di raccoglimento per i bei tempi che furono.....

Rieccomi. pranzo ore 12, merenda ore 16 (se era sveglia altrimenti slittava) cena ore 20.
LM a richiesta nelle altre ore.
Ora che ne ha 18: colazione alle 9 (ho notato che se glie la faccio fare prima non mangia)
pranzo 12.15
merenda quando si sveglia (dalle 16 alle 17 in generale)
cena: 19.45 tutti insieme.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Quando Sofia ha iniziato lo svezzamento non aveva orari fissi, un po' dipendeva dall'ora in cui faceva colazione, cmq generalmente iniziavo a mezzogiorno o anche alle 11,45 perchè ci metteva 1 ora a mangiare. Poi prendeva il latte verso le 16 e di nuovo verso le 19-19,30 e l'ultimo alle 23,30-24.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
si, noi siamo regolarissimi
9 colazione con latte
12 pranzo con pappa + frutta
16 merenda latte o frutta
19 cena con pappa + frutta
22 latte per-nanna
9 colazione con latte
12 pranzo con pappa + frutta
16 merenda latte o frutta
19 cena con pappa + frutta
22 latte per-nanna
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- sun
- Master~GolGirl®
io sono convinta che sia necessario avere dei ritmi ben precisi, sia per la pappa, sia per la nanna. L'ho fatto anche per la prima figlia e mi sono trovata benissimo.
(In realtà i tempi li ho dati io all'inizio, adesso è automatico per lui)
Noi siamo organizzati così:
6.30- 7.30 (a seconda di che ora si sveglia) : latte
10.00 merenda (frutta)
12.00 pranzo (pappone o pastina)
15.00 merenda (frutta o yogurt)
18.00 cena (come il pranzo)
alle 20.00 lui crolla nel suo lettino (
)
22.30 circa latte della buonanotte mentre lui dorme
se va bene, si sveglia la mattina dopo, se va male (
) gli diamo un altro bibe di latte verso le 3-4
(In realtà i tempi li ho dati io all'inizio, adesso è automatico per lui)
Noi siamo organizzati così:
6.30- 7.30 (a seconda di che ora si sveglia) : latte
10.00 merenda (frutta)
12.00 pranzo (pappone o pastina)
15.00 merenda (frutta o yogurt)
18.00 cena (come il pranzo)
alle 20.00 lui crolla nel suo lettino (

22.30 circa latte della buonanotte mentre lui dorme
se va bene, si sveglia la mattina dopo, se va male (

SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
Mamma con la toga e bis-mamma
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
11,45 pranzo e 15.30 merenda. Poi la cena l'abbiamo introdotta alle 18. Per il resto sempre allattato a richiesta.Romy78 ha scritto:Lei per esempio oggi che per la prima volta ha preso la pappa (metà di quello preparato + frutta) ha fatto: 8.00 colazione (ma nn aveva fame) ore 11.30 pappa e alle 15.00 già aveva fame è s'è sparata 1 biberon da 210 con 2 misurini di biscotto granulato, alle 17.00 frutta e spero tiri fino alle 21.00 così dorme fino a domani e le regolarizzo la colazione....ishetta ha scritto:Ho fissato degli orari solo per la merenda e il pranzo, erano gli orari che avrebbe tenuto poi al nido. Un'ora prima non la facevo poppare in modo che arrivasse un po' affamata... poi quello che mangiava amen.
Te che orari avevi più o meno?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
- New~GolGirl®
oddio... sono quasi l'unica a non avere orari?!?!?!?!
qui è un disastro... non ha orari ne per il sonno e quindi nemmeno per il cibo! qui dipende tutto da quante volte si sveglia/mangia la notte e quindi da che ora si sveglia il mattino e fa colazione, da che ora si sveglia dopo il pisolino e fa pranzo, da che ora si sveglia dopo l'altro sonnellino e fa merenda, da che ora si sveglia dopo l'ultimo sonnellino e fa cena, poi latte pre-nanna e si ricomincia

qui è un disastro... non ha orari ne per il sonno e quindi nemmeno per il cibo! qui dipende tutto da quante volte si sveglia/mangia la notte e quindi da che ora si sveglia il mattino e fa colazione, da che ora si sveglia dopo il pisolino e fa pranzo, da che ora si sveglia dopo l'altro sonnellino e fa merenda, da che ora si sveglia dopo l'ultimo sonnellino e fa cena, poi latte pre-nanna e si ricomincia

- amu78
- Expert~GolGirl®
Io sono una fanatica degli orari e della puntualità. L'unica cosa che per ora non è fissa è la colazione per il resto siamo regolari.
gli orari sono:
-colazione: tra le 5
e le 8/8.30;
-pranzo: 12.00
-merenda: 16/16.30
-cena: 19.30/20
prima della nanna un po' di camomilla.
gli orari sono:
-colazione: tra le 5

-pranzo: 12.00
-merenda: 16/16.30
-cena: 19.30/20
prima della nanna un po' di camomilla.
Jak - 12 agosto 2009
- Micky77
- Original~GolGirl®
Anche per noi era così, tra l'altro con l'estate ed il caldo che faceva aveva cominciato a mangiare solo di nottezapotek ha scritto:oddio... sono quasi l'unica a non avere orari?!?!?!?!
qui è un disastro... non ha orari ne per il sonno e quindi nemmeno per il cibo! qui dipende tutto da quante volte si sveglia/mangia la notte e quindi da che ora si sveglia il mattino e fa colazione, da che ora si sveglia dopo il pisolino e fa pranzo, da che ora si sveglia dopo l'altro sonnellino e fa merenda, da che ora si sveglia dopo l'ultimo sonnellino e fa cena, poi latte pre-nanna e si ricomincia![]()

Mi stavo esaurendo e dovevo cominciare a lavorare...
Quindi a settembre con il compimento dei 6 mesi e l'inizio dello svezzamento ho deciso di dare degli orari ben precisi per i pasti anche se le ciucciatine di LM rimanevano a picere,
e di conseguenza ho regolato anche gli orari della nanna,
e devo dire che piano piano le cose si sono sistemate

Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia
-
- Original~GolGirl®
Mentre non ho mai dato orari per le poppate, con lo svezzamento ho iniziato a dare a entrambi orari abbastanza precisi, per la pappa e per la nanna. Mi sono trovata bene 

"I bambini sono persone basse"
- pao pao
- Master~GolGirl®
Dall'inizio dello svezzamento abbiamo sempre avuto orari ben definiti, anche perchè io lavoravo già da un po' e non potevamo fare altrimenti:
Ore 6 colazione LM
Ore 9 200 ml LM
Ore 12.45 Pranzo
Ore 16 Merenda
Ore 19.15 Cena
C'è da dire che mio figlio è sempre stato molto regolare anche prima sia coi sonnellini che con le poppate, pur avendolo allattato a richiesta (quando ero al lavoro lasciavo il mio latte).
Ore 6 colazione LM
Ore 9 200 ml LM
Ore 12.45 Pranzo
Ore 16 Merenda
Ore 19.15 Cena
C'è da dire che mio figlio è sempre stato molto regolare anche prima sia coi sonnellini che con le poppate, pur avendolo allattato a richiesta (quando ero al lavoro lasciavo il mio latte).
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- nocciolina
- Expert~GolGirl®
Anche noi abbiamo orari precisissimi!
Mia figlia - 9 mesi- fa colazione tra le 6,30 e le 11, pranza tra le 12.30 e le 14 e cena tra le 19,30 e le 22
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
Però ancora non va al nido, per quando inizierà quoto cipollina
Mia figlia - 9 mesi- fa colazione tra le 6,30 e le 11, pranza tra le 12.30 e le 14 e cena tra le 19,30 e le 22

07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

-
- New~GolGirl®
ecco, i nostri di orari assomigliano molto ai vostri... ma noi poi abbiamo pure le poppate notturne!nocciolina ha scritto:Anche noi abbiamo orari precisissimi!
Mia figlia - 9 mesi- fa colazione tra le 6,30 e le 11, pranza tra le 12.30 e le 14 e cena tra le 19,30 e le 22![]()
- RobertaB
- Active~GolGirl®
anche a casa nostra è così....zapotek ha scritto:ecco, i nostri di orari assomigliano molto ai vostri... ma noi poi abbiamo pure le poppate notturne!nocciolina ha scritto:Anche noi abbiamo orari precisissimi!
Mia figlia - 9 mesi- fa colazione tra le 6,30 e le 11, pranza tra le 12.30 e le 14 e cena tra le 19,30 e le 22![]()

un pò però è anche una mia scelta, perchè così non devo farmi troppe paranoie se all'ora di pranzo o di cena sono fuori casa... uno "spuntino" di LM che è sempre il suo alimento preferito, e rimandiamo di un pò l'ora della pappa senza problemi!!!
l'unico problema è la notte...
vuole ciucciare dalle tre alle cinque volte, e se provo a darle altro (latte nel bibe, ciuccio, acqua, camomilla...) sveglia tutto il condominio

16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita
-
- New~GolGirl®
come ti capisco... qui è uguale uguale... il latte dal biberon è più di un mese che ci sto provando... niente a fare... si fa venire il vomito! idem per la camomilla...RobertaB ha scritto:anche a casa nostra è così....zapotek ha scritto:ecco, i nostri di orari assomigliano molto ai vostri... ma noi poi abbiamo pure le poppate notturne!nocciolina ha scritto:Anche noi abbiamo orari precisissimi!
Però ancora non va al nido, per quando inizierà quoto cipollina![]()
un pò però è anche una mia scelta, perchè così non devo farmi troppe paranoie se all'ora di pranzo o di cena sono fuori casa... uno "spuntino" di LM che è sempre il suo alimento preferito, e rimandiamo di un pò l'ora della pappa senza problemi!!!
vuole ciucciare dalle tre alle cinque volte, e se provo a darle altro (latte nel bibe, ciuccio, acqua, camomilla...) sveglia tutto il condominio
anche il mio ha quasi nove mesi... chissà quando si sistemerà!
- RobertaB
- Active~GolGirl®
la mia ha già 15 mesi e di "stettarsi" non vuole saperne...zapotek ha scritto:come ti capisco... qui è uguale uguale... il latte dal biberon è più di un mese che ci sto provando... niente a fare... si fa venire il vomito! idem per la camomilla...RobertaB ha scritto:anche a casa nostra è così....zapotek ha scritto:ecco, i nostri di orari assomigliano molto ai vostri... ma noi poi abbiamo pure le poppate notturne!nocciolina ha scritto:Anche noi abbiamo orari precisissimi!
Però ancora non va al nido, per quando inizierà quoto cipollina![]()
anche il mio ha quasi nove mesi... chissà quando si sistemerà!

ormai però aspetto che finisca il nido
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
- angel79
- Master~GolGirl®
Noi dallo svezzamento orari regolari ma anche abbastanza flessibili, nel senso che se alla solita ora non si ha fame, o se si sfora per qualche motivo tecnico-organizzativo non fa nulla..indicativamente gli orari sono questi:
colazione ore 7/7.30
merenda 9.30/10
pranzo 12.30/13
merenda 16/16.30
cena 19/19.30
latte pre nanna 22.15 circa
nei week end di solito si sposta tutto di mezz'ora almeno..
specialmente la colazione
c'è da dire che il pupo è piuttosto regolare, anche quando poppava quasi subito si è stabilizzato sulle 3ore e mezzo/4 tra una poppata e l'altra..
colazione ore 7/7.30
merenda 9.30/10
pranzo 12.30/13
merenda 16/16.30
cena 19/19.30
latte pre nanna 22.15 circa
nei week end di solito si sposta tutto di mezz'ora almeno..

c'è da dire che il pupo è piuttosto regolare, anche quando poppava quasi subito si è stabilizzato sulle 3ore e mezzo/4 tra una poppata e l'altra..

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI