vi racconto cosa ho visto qualche giorno fa
mia cugina sta traslocando e mi ha chiesto di andare a prendere suo figlio 4enne all'asilo......ok
vado, l'asilo lo conoscevo solo dall'esterno e invidiavo il bel giardino che ha...molto verde ben curato tanti scivoli e altalene....entro nel corridoio, praticamente un corridoio lungo buio senza finestre quindi per vederci occorre per forza accendere la luce pero penso che per risparmiare l'accendono solo quando suonano alla porta quando entra o esce qualcuno...vabbé.....
la maestra mi conosce mi ha invitato a vedere i lavoretti dei bimbi, eccezionali sono rimasta sorpresa dalle idee dalla bravura dei bimbi....dalla quantita di giochi e libri che hanno....eh dite voi pare un sogno...
ecco l'incubo, il salone grande é praticamente in penombra per non dire al buio, il gionro che ero là saranno state le 16.20 circa ed era une bella giornata...ma in quel salone pareva fossero le otto di sera e la luce non fosse ancora accesa, mi son detta ma se devono fare i lavoretti o disegnare ecc sempre al buio?mi son detta si rovinano la vista a forza di andare avanti cosi!!!
riporto il bimbo a casa e racconto tutte le mie impressioni a mia cugina (con la quale ho un ottimo rapporto) ma lei non mi risponde e dice che é tanto indaffarata per il trasloco quindi me ne sono andata, non mi sembrava né arrabbiata né infastidita, la conosco me lo direbbe altrimenti pero non so perché non mi ha detto una parola a riguardo...ha sorvolato....
ora , mi chiedo ho sbagliato a dirle le mie impressioni?
é pur vero che in penombra non possono starci quei bimbi!!! é vero che danneggia la vista!!!! non credo di sbagliarmi dicendo questo!
in q giorni non ho avuto occasione di chiamarla perché so che il trasloco da sola con due bimbi non é facile, mia sorella mi ha detto che ieri le sembrava stanca ma come al solito cioé simpaticona rompi....
pero io insisto erano al buio in pratica!!!!
il salone fate conto un 10/12 metri di lunghezza e un 5/7 metri di larghezza....per un totale di una porta finestra che dà sul terrazzo coperto quindi dove entra difficilemente luce perché a nord e un'altra finestra a est unica finestra grande....tutto qui.......in totale credo siano una trentina di bimbi divisi in due gruppi naturalmente hanno anche le classi piu piccole ma a quanto pare i lavoretti i disegni li fanno li....
che dite sbaglio a insistere? lo so che la resp dell'asilo non farà dei lavori per aggiungere finestre a quel salone ma almeno parlarne e trovare altra soluzione?
se mia cugina avesse già parlato con la resp me lo avrebbe detto invece é stata zitta....
boh
ma la vista si danneggia se si sta sempre in quel 'buio'!!!
che dite?