GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bimba di 18 mesi .... non dice nulla!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Bimba di 18 mesi .... non dice nulla!

Messaggio da sashimi » 22 apr 2010, 14:08

DANYTA sai che ora che ci penso hai ragione? Camilla sa già mangiare da sola, fa capire quando deve fare la cacca.... è molto brava a fare giochi di precisione, si pettina e disegna ( a modo suo) anche.. cosa che il fratello ha fatto da "grande". Spero proprio tu abbia ragione.... e aspetto che si sblocchi ì... vediamo ai due anni che succede!

Anche mia figlia, più indietro nel linguaggio rispetto al fratello, è molto più "avanzata" di com'era lui da un punto di vista motorio e di autonomia.
Fra l'altro, mentre lui alla sua età parlava perfettamente ma faceva fatica a rapportarsi con gli altri bambini, lei, dovunque vada, dopo 5 minuti ha intorno un gruppo di bimbi dai 2 ai 10 anni che le parlano, ci giocano, la prendono per mano, la coccolano o ci litigano. Insomma, alla fine è molto più comunicativa lei con il suo strano linguaggio di quanto lo era lui con il suo vocabolario perfetto.
"I bambini sono persone basse"

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 22 apr 2010, 14:44

Mia cugina ha detto la prima parola a 3 anni compiuti. Ed era una bambina intelligentissima, avanti in tutto, precoce....

Se ci sente, se capisce, se è comunque una bambina normale in tutto, 18 mesi sono pochissimi.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 22 apr 2010, 15:23

Volete ridere? Alice ha incominciato a parlare a 1 anno e parlava perfettamente, faceva impressione perfino come coniugava i congiuntivi :urka ; Noemi, 3 anni a giugno di quest'anno, fino a 2 anni suonati non diceva una benemerita cippa, solo versi e grugniti tanto c'era la sorella che traduceva tutto.
Stavo per portarla dal logopedista quando, al ritorno dalle vacanze l'anno scorso, si è sbloccata in un attimo e ha cominciato a fare discorsi com un fiume in piena, ora a cena ogni tanto le dico disperata "ma vuoi stare zitta 5 secondiiii????!!!", parla pure nel sonno.... :ahaha ... insomma anche secondo me 18 mesi sono pochini per preoccuparsi!
mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni

lorimar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lorimar » 23 apr 2010, 7:37

parlerà tantissimo vedrai!!!!!!!!tranquilla non tutti i bambini hanno lo stesso ritmo..tu aiutala non assecondarla con il suo linguaggio ma con il tuo! cioè se lei sa che tu la capisci con quel pò lei si impigrirà ancora di più!...........
NON HO BECCATO LA CIKA AL 1° COLPO... MA DI CERTO L'HO BECCATA ALLA MIA 658745821476556689 GODERECCIA TROMB@TA! *UNICA FONDATRICE DELLE *MARATONETE_MAIALON'S*

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 apr 2010, 8:18

io una volta esclusi durante i bilanci dalla ped problemi di udito ho lasciato fare anche perchè non trovo che ci sia modo di insegnare a parlare se non indirettamente, tipo letture o filastrocche, ma anche lì ho qualche dubbio---

pietro fino a 23 mesi diceva poco e niente e tutti mi facevano una testa così per questo...ma dall'oggi al domani ha parlato subito e benissimo con frasi corrette....

ele ha cominciato verso l'anno e mezzo e oggi pur conoscendo tante paroline anche particolari, ancora pronuncia male delle lettere o se le mangia quindi ....

la frase ogni bimbo è a sé conta
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 23 apr 2010, 10:39

nella mia piccola esperienza, una volta escluse tutte la possibili problematiche con una bella visita al ped, bisogna solo aver pazienza!
giulio ha detto solo e a mala pena mamma fino ai 19 mesi, poi ha cominciato ad accennare le finali di parecchie parole e adesso, davvero di colpo, praticamente parla! :-D
al bds dei 18 mesi io ero preoccupata di questa cosa, xché sentivo che tutti i settembrini o quasi dicevano già parecchie parole. ma il ped mi disse:"lascia perdere i pico della mirandola ( :hi hi hi hi ), il mio tetescone (lo chiama così...) sta benissimo e ha bisogno solo dei suoi spazi e dei suoi tempi!". aveva ragione... ogni bimbo è a sé e vedrai che, vivendola in modo rilassato, la aiuterai di più e meglio a dire le sue prime parole!!!
in bocca al lupo! :bacio
♥G♥ 28/08/08

onmayon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da onmayon » 23 apr 2010, 14:01

Anche il mio Gabriele che ha fatto 18 mesi da qualche giorno dice davvero poche parole...
Mamma, Papà, Pepe (=Giuseppe), bibi (=bay blade: un giocattolo!), lllà (=palla) e pappa, che è una parola polisemantica xchè indica tanto la pappa quanto la cacca e l'acqua.
Direi sono pochine....ma vedrò di non entrare trooooppo in ansia x questa cosa! :ahaha :ahaha :ahaha
ciau!:yeee

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 23 apr 2010, 14:01

Mi accodo anch'io.
Primo figlio a 1 anno già parlava e a 2 anni faceva proprio i discorsi.
Seconda figlia, rapportandola al fratello, non ha spiccicato parola fino ai 2 anni e mezzo.
Non sai quanto mi faceva strano e stranamente x me (non sono x niente ansiosa) cominciavo anche a preoccuparmi.
Beh, dai 2 anni e mezzo, senza alcun preavviso (perchè mi sarei dovuta preparare psicologicamente :hi hi hi hi ) ancora deve smettere di parlare.
Considera anche che lei andava al nido da quando aveva 4 mesi, quindi di stimoli ce ne aveva, a parere mio.
Ultima cosa: il mio pediatra (sant'uomo), quando gli ho esposto i miei dubbi mi ha risposto semplicemente che MAI si devono fare confronti con i fratelli e/o sorelle, e ovviamente aveva pienamente ragione.

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 23 apr 2010, 14:07

presente.. i miei hanno 30 mesi.
La bimba parla (ma ha iniziato da poco a fare frasi), lui poco niente.
sa le parole perchè quando ne ha voglia le dice. ma poche e contorte.
visto lo sblocco che ha avuto lei all'improvviso, confido che capiti anche a lui a breve.
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 23 apr 2010, 15:50

Non ho letto tutte le risposte ma immagino che siano state tutte rassicuranti del tupo :"l'importante è che comprenda e si faccia capire, per parlare ognuno ha i suoi tempi".

E non posso che quotarle tutte.

Volevo portarti l'esperienza di una mia amica: la sua bambina a 20 mesi non diceva nemmeno "mamma", faceva versi e strilli, indicava le cose col dito, e la mia amica, che è una psicologa e lavora in un servizio infanzia, la fece vedere alle sue colleghe logopediste, che le dissero non solo quanto sopra (l'importante è la comprensione, a suo tempo parlerà), ma che avevano accettato di valutare la bambina solo in nome dell'amicizia con la mamma, perchè se ricevono richieste di valutare bimbi che non parlano prima dei tre anni, spesso (se non ci sono altri sospetti problemi concomitanti) non le accettano nemmeno perchè è dopo i tre anni che, se il linguaggio non compare, inizia a essere un campanello d'allarme.

E per inciso, la bimba della mia amica poco dopo ha iniziato a parlare e...il difficile ora è farla smettere!

C'è un tempo per tutto, gattonare, camminare, parlare, spannolinarsi...e sono tempi che noi non possiamo accelerare nè controllare.
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 24 apr 2010, 14:47

sashimi ha scritto: Anche mia figlia, più indietro nel linguaggio rispetto al fratello, è molto più "avanzata" di com'era lui da un punto di vista motorio e di autonomia.
Fra l'altro, mentre lui alla sua età parlava perfettamente ma faceva fatica a rapportarsi con gli altri bambini, lei, dovunque vada, dopo 5 minuti ha intorno un gruppo di bimbi dai 2 ai 10 anni che le parlano, ci giocano, la prendono per mano, la coccolano o ci litigano. Insomma, alla fine è molto più comunicativa lei con il suo strano linguaggio di quanto lo era lui con il suo vocabolario perfetto.
E' quasi il ritratto di Giorgia, ha cominciato a dire mamma, papà, nonno e nonna nell'arco di 2 settimane
a 7 mesi, e si è fermata l'ha fino ai due anni. Da quest'estate qualche parolina in più, ma alcune sue inventate, per esempio la sorellina la chiamava Mimmi.
Da Natale si sta sciogliendo, ancora non si fa capire chiara però è sempre stata molto espressiva, scherzando dico che sarà un'attrice perchè senza parlare "faceva discorsi" con le espressioni e cantava pure.
Ha iniziato il nido a 15 mesi e anche lei ha una sorella più grande, cuginetti e amichetti, ma di parlare non ne ha voluto sapere.
Ogni tanto mi veniva qualche dubbio, ma mi fermavo a riflettere che
- per sentire ci sente
- e per capire capiva.
Basta dire che anche a meno di due anni, non mi ricordo quando di preciso, se chiedevo alla sorella "vai a prendere le scarpe nella tua stanza" tu vedevi a lei che trotterellava e precedeva la sorellina arrivando tutta trionfante con le scarpe in mano. :ahaha
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 26 apr 2010, 12:43

sashimi ha scritto:

Anche mia figlia, più indietro nel linguaggio rispetto al fratello, è molto più "avanzata" di com'era lui da un punto di vista motorio e di autonomia.
Anche noi siamo nella stessa situazione; Michele molto precoce nel linguaggio, ma meno autonomo e meno abile a livello motorio, e Chiara che - nonostante non stia mai zitta - ha un suo linguaggio pesonale, fatto di poche parole comprensibili, ma che comunque si sa far capire molto bene e che soprattutto è estremamente autonoma e sciolta a livello motorio.
Data la differenza fra i due, anche io mi ero posta qualche domanda, ma il pediatra mi ha rassicurata; se il bambino dimostra di comprendere ciò che gli si dice e quindi a reagire correttamente agli input non è il caso di preoccuparsi. Il linguaggio si arricchirà pian piano in base ai tempi personali del bimbo :ok
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 27 apr 2010, 15:51

Allora ieri mia figlia ha detto CUCCO.... che vorrebbe dire succo( succo di frutta)... grande festa ovviamente... ed ora.... qualunque cosa le chiedi di ripetere dice " CUUUUCCCOOOOO" e si fa pure l'applauso! :buuu :buuu

Ci rinuncio.... è una causa persa... quando vorrà parlare lo farà! :bomba
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 28 apr 2010, 11:44

MammaMAtteo ha scritto:Allora ieri mia figlia ha detto CUCCO.... che vorrebbe dire succo( succo di frutta)... grande festa ovviamente... ed ora.... qualunque cosa le chiedi di ripetere dice " CUUUUCCCOOOOO" e si fa pure l'applauso! :buuu :buuu

Ci rinuncio.... è una causa persa... quando vorrà parlare lo farà! :bomba

se posso, ti ripeto il mio consiglio: non enfatizzare la cosa! parlale molto, se indica una cosa senza nominarla magari in prima battuta fingi di non capire, poi di:"ah! intendevi ..." nominando l'oggetto in questione in modo corretto.
non dar peso al suo silenzio o alle parole inventate e/o sbagliate e vedrai che le cose si risolveranno da sole... :bacio
♥G♥ 28/08/08

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 28 apr 2010, 12:36

Allora ieri mia figlia ha detto CUCCO.... che vorrebbe dire succo( succo di frutta)... grande festa ovviamente... ed ora.... qualunque cosa le chiedi di ripetere dice " CUUUUCCCOOOOO" e si fa pure l'applauso!

Ci rinuncio.... è una causa persa... quando vorrà parlare lo farà!

Ti consiglio di non prendertela e soprattutto di non farti rovinare dall'ansia questi momenti che non tornano. Mia figlia, quando ha imparato a dire caramella che le riusciva particolarmente difficile, a ogni altra parola che doveva dire e non le veniva bene tirava fuori "caramella" ridendo con aria da furbetta e anche lei applaudendosi (come dire: questa la so!)
Sarà perché il grande ha iniziato subito a parlare perfettamente, quando la piccola storpia le parole (per esempio dice "cinpripessa" al posto di "principessa" e altro), mi fa una tenerezza! :emozionee Trovo che questa dell'apprendimento graduale del linguaggio sia una fase bellissima e secondo me vale la pena di godersela senza farsi prendere da impazienza e paure.

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 28 apr 2010, 12:59

Trovo che questa dell'apprendimento graduale del linguaggio sia una fase bellissima e secondo me vale la pena di godersela senza farsi prendere da impazienza e paure.

:quoto_1:
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 28 apr 2010, 13:27

MAMMAMATTEO : anche virginia fino ai due anni diceva solo mamma, papà e tata per la sorellina. Ora, a distanza di 6 mesi, ripete solo le finali delle parole per cui ci vorrebbe un interprete per capirla ma non mi preoccupo : lo vedo che vorrebbe parlare ma non ci riesce, probabilmente deve ancora fare quel "click" che le permetterà di farsi capire. Ma me la godo così come è, mi fa una tenerezza incredibile :emozionee
Non ti angustiare troppo e, soprattutto, non starle troppo addosso : ogni bimbo ha i suoi tempi.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 28 apr 2010, 13:29

lory71 ha scritto:
Trovo che questa dell'apprendimento graduale del linguaggio sia una fase bellissima e secondo me vale la pena di godersela senza farsi prendere da impazienza e paure.
:quoto_1:
E' tenerissimo ascoltare Chiara e il suo chiarese ... talmente tanto che spesso mi trovo a parlare come lei .... è grave??? :fischia
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 28 apr 2010, 13:44

ripete solo le finali delle parole per cui ci vorrebbe un interprete per capirla

:ahaha Anche la mia, fino a pochissimo tempo fa. "...etto" poteva essere "orsetto", "sacchetto", "gabinetto" ecc. ecc. Mica facile, eh... :-D

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 28 apr 2010, 13:47

Fra l'altro, il grande, che è un vero str... etto :ahaha , ogni tanto le dice "ma insomma, devi imparare a parlare bene! Non puoi mica iniziare l'asilo a settembre parlando in quel modo". E ci pensa lui a correggerle le parole...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”