GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Perchè 1 ecografia al mese?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
DOMI78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Perchè 1 ecografia al mese?

Messaggio da DOMI78 » 21 apr 2010, 10:41

ciao, io posso dire la mia esperienza, mi sono affidata al consultorio ssn, con una bravissima ginecologa, il protocollo prevede visita mensile, con gli esami di routine e le 3 eco durante la gravidanza. naturalmente se la gravidanza procede normalmente questa è la prassi, invece se ci sono delle patologia da approfondire vengono fatti deglie sami specifici.

a me piacerebbe fare + eco non tutti i mesi, ma vorrei vedere + spesso il fagiolino e guardare come si muove e cresce.
02/03/09 - ns angioletto è volato in cielo!! - MAGIKA
05-10-2010 H.13.45 NICOLO' KG 3.770 CM 53.5
D+P= 21.03.2010 FINALMENTE SPOSI

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 21 apr 2010, 11:01

DOMI78 ha scritto:ciao, io posso dire la mia esperienza, mi sono affidata al consultorio ssn, con una bravissima ginecologa, il protocollo prevede visita mensile, con gli esami di routine e le 3 eco durante la gravidanza. naturalmente se la gravidanza procede normalmente questa è la prassi, invece se ci sono delle patologia da approfondire vengono fatti deglie sami specifici.

a me piacerebbe fare + eco non tutti i mesi, ma vorrei vedere + spesso il fagiolino e guardare come si muove e cresce.

è questa la frase che non torna
come fai a capire se ci sono patologie da approfondire?
Tra la morfologica e la 31a settimana passano 10 settimane...son tantine
e poi solitamente queste famose 3 eco sono pure di I livello.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 21 apr 2010, 11:52

anche tra la prima e la morfologica.... la prima si fa intorno alla 10^ la morfologica alla 21^ circa.... per me è follia stare 10 settimane senza eco
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 21 apr 2010, 12:54

E' SOLO UN PROBLEMA DI COSTI A SCAPITO DELLA NOSTRA PELLE E DI QUELLA DEI BIMBI...

SONO DURA....MA LA PENSO COSI'...

SSN TI PASSA TRE ECO + 4 ANALISI DEL SANGUE... + AMNIO DOPO I 35 (E SOLO IN ALCUNE RERGIONI SI RIESCE A FARE...CON IL CAVOLO CHE RIESCIA A FARLA A ROMA :che_dici MANCO CHE PRENOTI IL GIORNO DEL TEST POSITIVO RIENTRI A FARE L'AMNIO IN OSPEDALE CON IL TICKET...) STOP!

POI TUTTO IL RISCHIO E' TUO FUTURO GENITORE...

DALLE TRE ECO CHE TI FANNO CON IL CAVOLO CHE RIESCI A CAPIRE SE CI SONO MALFORMAZIONI VARIE DI TIPO STRUTTURALI O SE CI SONO DELLE MALFORMAZIONI GENETICHE (PER LE QUALI SONO VILLO ED AMNIO TI AIUTANO), POI DITEMI SEMPRE CHI NELLE GRANDI CITTA' RIESCE A PRENOTARLE STE TRE ECOGRAFIE.... :che_dici

POI SE TI FANNO LA PRIMA ECO A 10 SETTIMANE...SPERA DI NON AVERE PROBLEMI DI ABORTO RITENUTO O DI GEU IN CORSO...PERCHE' RISCHI PURE DI ANDARTENE AL CREATORE...

LASCIAM STARE.... :che_dici

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 21 apr 2010, 13:11

quoto Alessandra72

Io ho sempre fatto tutto privatamente spendendo un botto, potevo farlo e l'ho fatto e se ricapiterà lo rifarò....

al corso pre parto ho conosciuto una ragazza che ha fatto solo le tre del SSN, l'ultima alla 32a, tutto ok. Poi ha cominciato a fare i monitoraggi (da noi gratuiti dopo la DPP) alla 40+1 e l'hanno portata direttamente in sala operatoria perchè il bambino non si nutriva + da mesi (placenta vecchia credo) e infatti è nato un bimbo di 2kg e ha avuto un sacco di problemi.
Lei non se le poteva permettere eco a pagamento e purtroppo ha rischiato non poco :che_dici :bomba

E allo stesso corso pre-parto l'ostetrica continua a ribadire che tre bastano e avanzano :pistole :pistole :pistole
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

sissi1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sissi1978 » 21 apr 2010, 16:41

La seconda gravidanza perchè il mio primo angioletto è volato in cielo a 10 settimane...ovviamanete visti i precedenti e stata svolta tutto in esenzione M50...non ricordo di aver fatto molte eco ma sicuramente alcune in più alle tre previste dal ssn ....una di qst è stata la seconda morfologica dopo una settimana dalla prima perchè non riuscivano a rilevare bene lo sviluppo del cuoricino e lo scambio di flussi all'interno...
Io credo che la differenza non la faccia tanto la quantità, quanto la qualità dell'ecografo con cui ti fanno i controlli...se poi il controllo in più serve a far stare più tranquilla la mamma ...ben venga.....anche con il privato se si può...
Le Mie Principesse:
*°ELISA°*13/11/2007°**°SARA°*01/01/2012°*

sissi1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sissi1978 » 21 apr 2010, 16:56

sissi1978 ha scritto:La seconda gravidanza perchè il mio primo angioletto è volato in cielo a 10 settimane...ovviamanete visti i precedenti e stata svolta tutto in esenzione M50 in ospedale...non ricordo di aver fatto molte eco ma sicuramente alcune in più alle tre previste dal ssn ....una di qst è stata la seconda morfologica dopo una settimana dalla prima perchè non riuscivano a rilevare bene lo sviluppo del cuoricino e lo scambio di flussi all'interno...
Io credo che la differenza non la faccia tanto la quantità, quanto la qualità dell'ecografo con cui ti fanno i controlli...se poi il controllo in più serve a far stare più tranquilla la mamma ...ben venga.....anche con il privato se si può...
Le Mie Principesse:

sissi1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sissi1978 » 21 apr 2010, 16:57

mi sono dimenticata di scrivere che ho fatto tutto in Ospedale (Milano) con il ssn...
Le Mie Principesse:

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 21 apr 2010, 17:46

Io ho percorso le due strade.
Per la prima gravidanza, gine privata, visita ogni 40gg circa con ecografia e per di più anche le tre ecografie in ospedale. E' sempre andato tutto bene.
Ora mi sono affidata al consultorio. Qui in Piemonte hanno addirittura eliminato la terza ecografia :urka Quindi dalla 20^ settimana al parto dovresti non fare più ecografie :pistole In realtà il gine del consultorio me la fa fare con M50 perchè dice che è assurdo non farla. La Regione dice che si dovrebbe andara avanti con la misura della pancia (non ricordo il nome tecnico). Il gine del consultorio per primo ha detto che sono matti!
In realtà però gli esami del sangue e delle urine sono mensilmente gratuite.
Cosa dire? Secondo me l'ideale è affidarsi al gine del consultorio, che comunque NOI PAGHIAMO attraverso le tasse. E se poi non ci si sente tranquilli fare delle eco private. Come ad esempio io ne ho fatta una prima della 10^ settimana perchè mi sembrava davvero troppo avanti. Se non si sta tranquilli tra la 20^ e la 32^ allora farne un'altra (e questa io non mi sono sentita in dovere di farla) e idem verso la 36^ se serve a star tranquilli (questa la devo ancora valutare :perplesso vediamo cosa dicono all'accrescimento).
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 apr 2010, 21:45

Bella sta novità del piemonte!! Più che altro mi sembrano pazzi furiosi dato che vanno contro le linee guida OMS... penso che gli costerà più in rimborsi stabiliti in tribunale di quello che risparmieranno... :che_dici
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 apr 2010, 7:45

evidentemente la sanità pubblica è composta da tanti microcosmi con realtà in parte diverse.
Qui il pubblico ha ottima fama, con un pò di organizzazione si riesce a far tutti gli esami previsti in ospedale gratuitamente e con lo stesso bravo medico di riferimento. L'ecocardiogramma fetale è una tappa obbligata per tutti, privato e pubblico, e si fa nel pubblico perchè gli stessi privati ti dicono che è il migliore. Verso la fine della gravidanza qualche eco di sicurezza in più la fanno, e i dottori più costosi e quotati nel privato sono gli stessi che operano appunto nel pubblico gratuitamente, solo con orari giustamente diversi e meno comodi per tutti (è questo il caso del mio medico, scelto da privata solo per comodità).
Poi naturalmente ci sono dottori meno preparati e più superficiali di altri, nel pubblico come nel privato. Non posso però dire che la sanità pubblica non funzioni (salvo poi naturalmente doverose eccezioni), poi sicuramente dipende dalla persona a cui ti affidi, ma quantità e qualità non sempre vanno di pari passo.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 apr 2010, 7:54

comunque leggendo le varie esperienze l'idea che mi son fatta è che 3 eco precise precise del pubblico possono essere poche (specie perchè il terzo trimestre è delicato) e le 7-8 del privato invece troppe, che l'amnio sarebbe opportuno farla, e probabilmente la virtù sta nel mezzo.
Sempre come opinione personale e fermo restando il massimo rispetto per le opinioni ed esperienze (a volte tristi e me ne dispiace) di tutte.

sissi1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sissi1978 » 22 apr 2010, 9:13

Già Garden concordo pienamente con te!!! :ok
Le Mie Principesse:

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 22 apr 2010, 9:40

garden ha scritto:comunque leggendo le varie esperienze l'idea che mi son fatta è che 3 eco precise precise del pubblico possono essere poche (specie perchè il terzo trimestre è delicato) e le 7-8 del privato invece troppe, che l'amnio sarebbe opportuno farla, e probabilmente la virtù sta nel mezzo.
Sempre come opinione personale e fermo restando il massimo rispetto per le opinioni ed esperienze (a volte tristi e me ne dispiace) di tutte.
SANTE SANTISSIME PAROLE!!!

COSI' DOVREBBE ESSERE.... :ok

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 apr 2010, 9:52

alessandra comunque per la geu ci sono ginecologi che consigliano, anzichè ecografie molto precoci, di fare spesso le analisi del sangue. Nel mio caso son rimasta incinta prima di riuscire a debellare la clamidia, che mi rendeva a rischio GEU (gravidanza extrauterina, per chi non lo sapesse) al 10% contro l'1% della media. Così ho fatto analisi ogni 2 giorni per un pò per monitorare l'andamento, è una cosa che consiglio sempre quando sento qualcuna incinta ma spesso essendo l'incidenza molto ridotta statisticamente molti ginecologi (nel pubblico come nel privato) proprio non ci pensano e non lo suggeriscono, semmai alcuni privati fissano eco molto precoci e fanno tornare spesso quando invece bastano delle analisi del sangue per capire se c'è qualcosa che non va in modo tempestivo. Ci sono casi in cui sapere certe cose da noi è davvero molto utile perchè purtroppo non tutti i ginecologi sono scrupolosi.

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 22 apr 2010, 10:19

IO SONO REDUCE DA UNA GEU PROPRIO PERCHE' LA CLAMIDIA CONTRATTA A 17 ANNI (E CHI CI PENSAVA ++) MI HA ROVINATO LA TUBA DX CHE ORA NON HO PIU'..

ANCHE IO FACEVO BETA OGNI TRE GG PER CONTROLLARNE L'ANDAMENTO....
PER MIA SFORTUNA A 970BETA MI SI E' ROTTA LA TUBA PERCHE' L'ANNIDAMENTE C'è STATO IN UN PUNTO IN CUI LA TUBA E' + RIGIDA E QUINDI NONOSTANTE LE BETA BASSE QUESTA MALEDETTA SI è ROTTA PRECOCEMENTE... SE NON MI AVESSERO MONITORATA ANCHE CON LE ECO FORSE NON SAREI QUI A RACCONTARLO...
GRAZIE ALLE ECO PRECOCI SI SONO ACCORTI CHE L'ANNIDAMENTO ERA IN QUEL PUNTO E MI HANNO RICOVERATA IMMEDIATAMENTE..NON PENSANO NEANCHE A FARMI L'INTERRUZIONE CON IL METROXATE PERCHE' NON CI SAREBBE STATO TEMPO....
TANT'è CHE LA NOTTE DEL RICOVERO LA TUBA SI E' ROTTA ....

CON LE ECO PRECOCI, PRECEDENTEMENTE ALLA GEU, PERO' MI HANNO DIAGNOSTICATO DEGLI ABORTI INTERNI RITENUTI COSI' HO POTUTO FARE IL RASCHIAMENTO PRECOCE SI FA PER DIRE...PERCHE' SONO ARRIVATA ALLA 10°

CON LE ECO PRECOCI MI HANNO SEGUITO L'ANDAMENTO DI UN ABORTO SPONTANEO POST GEU...

CON LE ECO, OVVIAMENTE VISTI I MIEI PREGRESSI, MI HANNO MONITORATA TUTTA LA GRAVIDANZA DI ARIANNA...

INSOMMA è DIFFICILE DIRE QUALE SIA LA VIA CORRETTA....
COME SEMPRE SE SI FANNO 10 FIGLI SENZA PROBLEMI SI PUO' DIRE: A CHE SERVONO STI CONTROLLI...???
MA SE DI PROBLEMI SE NE HANNO AVUTI CAPISCI DA TE CHE NON è POSSIBILE SEGUIRE QUESTA VIA DI FATALITA'.....PERCHE' NEL MIO CASO SPECIFICO ARIANNA NON è CERTAMENTE NATA PER FATALITA'....

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 apr 2010, 10:32

ma dall'andamento delle beta già non si vedeva una crescita irregolare e più lenta? in quel caso è giusto e anzi doveroso indagare il più possibile. Poi comunque l'hai debellata la clamidia? io ho avuto moltissime difficoltà, ho dovuto fare moltissime cure e c'è voluto parecchio tempo.

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 22 apr 2010, 10:41

garden ha scritto:ma dall'andamento delle beta già non si vedeva una crescita irregolare e più lenta? in quel caso è giusto e anzi doveroso indagare il più possibile. Poi comunque l'hai debellata la clamidia? io ho avuto moltissime difficoltà, ho dovuto fare moltissime cure e c'è voluto parecchio tempo.

DALL'ANDAMENTO DELLE BETA OVVIAMENTE GIA' SI VEDEVA CHE C'ERANO DELLE COSE CHE NON QUADRAVANO, POI AVEVO PERDITE MERRONI A BLOCCO GELATINOSE E DOLORI ASSURDI....TUTTO FACEVA PRESUPPORRE AL PEGGIO :x: MA SOLO CON LE ECO POTEVANO ESSERE CERTI (PRIMA DI APRIRMI) DI DOVE SI FOSSE POSIZIONATO L'EMBRIONE...

LA CLAMIDIA MI VENNE DEBELLATA CON UN MIX DI ANTIBIOTICI CIPROXIN 500MG + UN ALTRO DI CUI NON RICORDO IL NOME (SONO PASSATI 20ANNI... :che_dici ) CHE PRESI PER QUASI 1 MESE....QUESTO ME LO RICORDO BENE PERCHE' AVEVO LO STOMACO A PEZZI... :urka

MA SAI A 17 ANNI TUTTO PENSAVO FUORCHE' AD UNA GRAVIDANZA ED IL MIO MEDICO DI BASE CHE ERA ANCHE GINECOLOGO NON PENSO' CERTO DI FARMI FARE ALTRI CONTROLLI SE NON QUELLI DI ESTRAZIONE DEL DNA E DEGLI ANTICORPI ANTI CLAMIDIA DOPO 6 MESI PER CONTROLLARE CHE FOSSE TUTTO OK...

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 apr 2010, 14:45

meno male che dall'andamento delle beta avete subito capito che qualcosa non andava e sei stata ben monitorata e che l'altra tuba non ha subito danni. Ad ogni modo questa maledetta infezione chiude le tube di 1 donna su 5, purtroppo.

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 22 apr 2010, 15:00

garden ha scritto:meno male che dall'andamento delle beta avete subito capito che qualcosa non andava e sei stata ben monitorata e che l'altra tuba non ha subito danni. Ad ogni modo questa maledetta infezione chiude le tube di 1 donna su 5, purtroppo.

VERO ..... IO RINGRAZIO CHE NELLA DISGRAZIA ABBIA LESIONATO SOLO QUELLA DI DX....

PERCHE' DOPO L'ASPORTAZIONE HO AVUTO UN MICRO ABORTO...E POI ARIANNA...
QUINDI POSSO DESUMERE CHE QUESTA TUBA SX FUNZIONI....SPERO.... :che_dici :incrocini

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”