GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Bimba di 18 mesi .... non dice nulla!
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Bimba di 18 mesi .... non dice nulla!
Allora ... Camilla ha fatto 18 mesi ieri..... so che a questa età dovrebbero dire 10 parole..... mia figlia dice mammma... "caca" che vuol dire Camilla... gnam ( ho fame) e fa il verso tipo "haaaaa" per dire che ha sete e quando le gira bene fa bau!.STOP!!! Fa si e no con la testa, indica tutto quello che vuole e fa altri movimnti che le abbiamo insegnato ( tipi... con il ditino sulla guancia per dire buono.. etc).
Insomma non vuole parlare, non vuole ripetere i versi degli animali. Il pediatra dice di non preoccuparsi perchè capisce tutto.... ma io SONO PREOCCUPATA! Come mai sta bambina non "assorbe"!! Il fratello alla sua età sapeva un sacco di parole e poi dicono che le femmine o i secondi sono più avanti!!!
Io voglio farla vedere da qualcuno ma... da chi? E a questa età è troppo presto?
Ditemi voi! Inutile dirvi che la sto stimolando in ogni modo.... le faccio domande, le ripeto canzoncine, quando le do una cosa ripeto sempre il nome dell'oggetto. Io vedo che lei guarda con attenzione la mia bocca che si muove e poi... si mette a ridere e mi bacia!
Vedo cha capisce i " comandi", capisce cosa le dico e cosa le chiedo... ma niente NON UNA PAROLINA!
Insomma non vuole parlare, non vuole ripetere i versi degli animali. Il pediatra dice di non preoccuparsi perchè capisce tutto.... ma io SONO PREOCCUPATA! Come mai sta bambina non "assorbe"!! Il fratello alla sua età sapeva un sacco di parole e poi dicono che le femmine o i secondi sono più avanti!!!
Io voglio farla vedere da qualcuno ma... da chi? E a questa età è troppo presto?
Ditemi voi! Inutile dirvi che la sto stimolando in ogni modo.... le faccio domande, le ripeto canzoncine, quando le do una cosa ripeto sempre il nome dell'oggetto. Io vedo che lei guarda con attenzione la mia bocca che si muove e poi... si mette a ridere e mi bacia!
Vedo cha capisce i " comandi", capisce cosa le dico e cosa le chiedo... ma niente NON UNA PAROLINA!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- lory71
- Original~GolGirl®
Re: Bimba di 18 mesi .... non dice nulla!
cara MammaMatteo,
intanto se la bambina non ha problemi di udito (e questo con Giada mi ricordo che il ped lo verificò con un test durante una visita di controllo) non credo proprio che ti debba preoccupare.
Poi aggiungo che i secondogeniti generalmente non parlano prima ma dopo i primogeniti.
Questo perchè ricevono, inevitabilmente, meno attenzioni e vengono meno stimolati.
Pensavo anch'io che fosse il contrario invece poi ho letto che non è così.
Ti posso anche dire che conosco ad esempio un bimbo più piccolo di Giada di solo un mese (quindi ne ha 20) e che non dice praticamente nulla.
Quindi... tranquilla!!!
intanto se la bambina non ha problemi di udito (e questo con Giada mi ricordo che il ped lo verificò con un test durante una visita di controllo) non credo proprio che ti debba preoccupare.
Poi aggiungo che i secondogeniti generalmente non parlano prima ma dopo i primogeniti.
Questo perchè ricevono, inevitabilmente, meno attenzioni e vengono meno stimolati.
Ti posso anche dire che conosco ad esempio un bimbo più piccolo di Giada di solo un mese (quindi ne ha 20) e che non dice praticamente nulla.
Quindi... tranquilla!!!

Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
No no udito ok!Controllato dal pediatra e comunque è evidente che ci sente bene.. anzi direi perfettamente!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- daniela75
- Master~GolGirl®
francamente mi sembra presto per preoccuparsi.
qualche parolina la dice, capisce quello che le dici tu....
aspetta ancora un pò, poi fra qualche mese, se non aumentasse il suo vocabolario, senti il pediatra.
qualche parolina la dice, capisce quello che le dici tu....
aspetta ancora un pò, poi fra qualche mese, se non aumentasse il suo vocabolario, senti il pediatra.

Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
- pem
- Silver~GolGirl®
anche mio figlio a 18 mesi non diceva nulla.
quando ha fatto 3 anni secondo me diceva 20 parole.
ora ad un anno di distanza usa il congiuntivo perfettamente.
è solo carattere.
se non le piace parlare non vuol dire che non assorbe
è solo carattere.
se non le piace parlare non vuol dire che non assorbe

M06 E07 amori di mamma
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
La mia primogenita ha parlato a 22 mesi e pima non diceva assolutamente niente, tant'è che i nonni mi avevano fatto una testa tanta perchè non parlava. Io in realtà non ero molto preoccupata perchè vedevo che capiva tutto e attribuivo il suo ritardo al fatto che le parlavo spesso in inglese e vedevamo solo la TV in inglese, quindi che fosse un po' confusa. Quando però ha iniziato a parlare lo ha fatto subito bene, senza troppe incertezze e con un buon vocabolario.
Sarà anche così, pero la mia seconda a 15 mesi parlava già, non bene ovviamente, ma voleva per foirza imitare la sorella...Poi aggiungo che i secondogeniti generalmente non parlano prima ma dopo i primogeniti.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Idem Jessicapem ha scritto:anche mio figlio a 18 mesi non diceva nulla.

Lei ha iniziato a parlare bene e correttamente da quando va all'asilo.
Ogni bambino a i suoi tempi, stai tranquilla

Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Il mio primogenito ha spiaccicato 10 parole comprensibili alla veneranda età di 3 anni....quindi direi di stare supertranquilla! 

"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
MA siete sicure?? Ma se volessi farla vedere da un NPI o da una logopedista sarebbe inutiel perchè troppo presto?
- pem
- Silver~GolGirl®
siamo sicure? si.
se il "problema" è solo che non parla stai tranquilla
se il "problema" è solo che non parla stai tranquilla

M06 E07 amori di mamma
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
si si... solo il linguaggio!
Grazie e PORTATE PAZIENZA SONO UN TANTINO ANSIOSA!!!

Grazie e PORTATE PAZIENZA SONO UN TANTINO ANSIOSA!!!

- pao pao
- Master~GolGirl®
Il mio ha quasi 23 mesi. Fino a un mese fa non diceva NIENTE, faceva solo il verso di alcuni animali e di macchinine. Mi ero detta che se a 2 anni avesse continuato così l'avrei portato da un logopedista. Magicamente si è "sbloccato", ora dice mamma, papà, nenne (il suo nome), nonna, nonna, pappa, cacca, nanna e quacqua.
Ho notato che è tanto timido e insicuro. Es nonna e nonno lo dice solo a me quando gli chiedo chi è lui/lei?Ma risponde solo se loro non vedono!!! Oppure l'altro giorno è caduto e mi ha detto DUTO, io gli ho fatto mille feste, ma lui non l'ha voluto ripetere...
Ognuno ha i suoi tempi di apprendimento e il suo carattere.
Se non ha problemi di udito parlerà, stai tranquilla
Ho notato che è tanto timido e insicuro. Es nonna e nonno lo dice solo a me quando gli chiedo chi è lui/lei?Ma risponde solo se loro non vedono!!! Oppure l'altro giorno è caduto e mi ha detto DUTO, io gli ho fatto mille feste, ma lui non l'ha voluto ripetere...
Ognuno ha i suoi tempi di apprendimento e il suo carattere.
Se non ha problemi di udito parlerà, stai tranquilla

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- tiziana72
- Expert~GolGirl®
Prima cosa è verificare se ci sente, se lì e' a posto e la bimab, coem dici, capisce cosa le viene detto, non vedo di che preoccuparsi.MammaMAtteo ha scritto:Allora ... Camilla ha fatto 18 mesi ieri..... so che a questa età dovrebbero dire 10 parole..... mia figlia dice mammma... "caca" che vuol dire Camilla... gnam ( ho fame) e fa il verso tipo "haaaaa" per dire che ha sete e quando le gira bene fa bau!.STOP!!! Fa si e no con la testa, indica tutto quello che vuole e fa altri movimnti che le abbiamo insegnato ( tipi... con il ditino sulla guancia per dire buono.. etc).
Il mio ha ben piu' mesi della tua e sai cosa dice?
mammà
papà
emà (emma ..il nostro cane)
pupù
pipì
ciao
i versi degli animali (bau bau, miao, muuu, beeee, pio pio.. nei versi va forte devo dire ne sa tanti)
giu' e sù (ultime recenti aggiunte) o lì, chi (per qui) e ovviamente ci ci (sì) e no
e ..mi sembra niente altro...

Eppure sente perfettamente, capisce tutto tutto senza problemi, trova anche nel suo piccolo la soluzione logica di qualche problemino..ma parlare proprio no..e ..ha quasi 31 mesi!!
ma che posso farci..se non vuole non vuole.. mai suocera ad esempio dice che i bimbi nella sua famiglia han sempre parlato dopo i tre anni, effettivamente ci sono dei bimbi nel ramo genovese della famiglia che han iniziato di botto a parlare dopo i tre anni
Non preoccuparti, magari, se già non lo fai,aiutala (ma non la stressare..sennò avrai l'effetto contrario)leggendole molte storie e sillabando bene, aiuatala indicando cose e dicendole sillabato il nome..ma piu' di tanto non si puo' fare..
Per ilre sto stai calma e anche lei ne gioverà..vedrai che inizia a apralre priam del mio piccolo

mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- tiziana72
- Expert~GolGirl®
MammaMAtteo ha scritto:si si... solo il linguaggio!
Grazie e PORTATE PAZIENZA SONO UN TANTINO ANSIOSA!!!![]()
ecco..questo è grave..una mamma ansiosa trasmette ansia al figlio..la prima cosa che puoi fare è tenere a bada l'ansia
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
-
- New~GolGirl®
Guarda, questo post sembra scritto da me! Elisa, 17 mesi dice solo mamma (per indicare qualsiasi cosa le serve), raramente papà, nonna... ora comincia a dire che lei si chiama "Eia"... ma solo se la stresso.... Anche io sono preoccupata, ma mi rassicura il fatto che capisce tutto. Anche io però mi chiedevo se era il caso di farla veder da qualcuno.... mi sembra di aver capito che è meglio aspettare....
Daria + Elisa 18/11/2008 + Anna 16/3/2010
-
- Original~GolGirl®
Quoto. Mio figlio (maschio) a un anno e mezzo ha iniziato a parlare, subito molto bene, e a due anni conversava amabilmente con gli adulti. La bimba ha iniziato a dire qualche parola a 21 mesi e ancora adesso, sebbene faccia frasi anche complesse, la pronuncia lascia molto a desiderare e spesso bisogna farle ripetere due o tre volte le cose per capire cosa dice. E infatti con lei abbiamo parlato meno e l'abbiamo stimolata meno dal punto di vista verbale (fra l'altro il grande ha fatto il training da mia mamma che l'ha tenuto di giorno fino all'anno e mezzo... e mia mamma farebbe parlare anche i sassi) mentre la piccola sta con la baby sitter di lingua spagnola che parla abbastanza male italiano, e anche quello non aiuta.
Secondo me per il momento non c'è da preoccuparsi, continua a stimolarla (senza ansia!) e caso mai, se la situazione non cambia fra qualche mese, torna all'attacco con il pediatra.
"I bambini sono persone basse"
- danyta
- Expert~GolGirl®
quoto tutte quelle che ti dicono di stare tranquilla e di controllare l'ansia.
Te lo dico come mamma du un bibo di 21 mesi che fa i versi di molti animali (a modo suo), dice aca (acqua) ache (grazie) cacca, mamma (mamma, papà, nonna, nonno...insomma tutti
) e bruuuuuummmmm qd vede una moto!!! Ah.... fa due gesti distinti per zio e zia! Sente bene, capisce tutto, si fa capire a gesti...ma parlare prorpio no!
Come "esperta" (sono psicologa dello sviluppo) ti dico che 18 mesi sono pochissimi per una valutazione sia da un NPI che da un logopedista. Ogni bimbo segue i propri ritmi per sviluppare le diverse capacità (vedi linguaggio, spannolinamento, ciuccio, ecc), che dipendono dall'ambiente esterno, ma soprattutto dalla sua combinazione con il temperamento (carattere) individuale (ambiente interno). Non fare paragoni tra tua figlia e le varie "tabelle" di crescita che trovi sui manuali/giornali, perchè sono basate su medie e non descrivono i singoli bambini...sono dati indicativi...sicuramente ci saranno bambini che a 18 mesi ne conoscono 20 di parole e non si devono considerare dei geni, così come non hanno problemi quelli che non parlano proprio. Probabilmente tua figlia sarà cresciuta di più in altre aree di sviluppo (movimento, relazione con gli altri, autonomie varie...). Pensa sempre a cosa sa fare bene e fidati del tuo pediatra che di bimbi ne vede tanti!
Te lo dico come mamma du un bibo di 21 mesi che fa i versi di molti animali (a modo suo), dice aca (acqua) ache (grazie) cacca, mamma (mamma, papà, nonna, nonno...insomma tutti

Come "esperta" (sono psicologa dello sviluppo) ti dico che 18 mesi sono pochissimi per una valutazione sia da un NPI che da un logopedista. Ogni bimbo segue i propri ritmi per sviluppare le diverse capacità (vedi linguaggio, spannolinamento, ciuccio, ecc), che dipendono dall'ambiente esterno, ma soprattutto dalla sua combinazione con il temperamento (carattere) individuale (ambiente interno). Non fare paragoni tra tua figlia e le varie "tabelle" di crescita che trovi sui manuali/giornali, perchè sono basate su medie e non descrivono i singoli bambini...sono dati indicativi...sicuramente ci saranno bambini che a 18 mesi ne conoscono 20 di parole e non si devono considerare dei geni, così come non hanno problemi quelli che non parlano proprio. Probabilmente tua figlia sarà cresciuta di più in altre aree di sviluppo (movimento, relazione con gli altri, autonomie varie...). Pensa sempre a cosa sa fare bene e fidati del tuo pediatra che di bimbi ne vede tanti!

DANIELA&MARCO crescono con i piccoli prinicipi
DIEGO 17/7/2008
MATTIA 15/3/2011
DIEGO 17/7/2008
MATTIA 15/3/2011
- danyta
- Expert~GolGirl®
scusa gli errori di battitura 

DANIELA&MARCO crescono con i piccoli prinicipi
DIEGO 17/7/2008
MATTIA 15/3/2011
DIEGO 17/7/2008
MATTIA 15/3/2011
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
DANYTA sai che ora che ci penso hai ragione? Camilla sa già mangiare da sola, fa capire quando deve fare la cacca.... è molto brava a fare giochi di precisione, si pettina e disegna ( a modo suo) anche.. cosa che il fratello ha fatto da "grande". Spero proprio tu abbia ragione.... e aspetto che si sblocchi ì... vediamo ai due anni che succede!
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
Ciao! elisa ne ha quasi 20 me siamo più o meno agli stessi livelli, dice mamma-papà-tetta
-nonna-nonna e no
per il resto è molto molto autonoma, mangia da sola, ha iniziato a vestirsi da sola, avvisa spesso per la pipì (facendo un verso assurdo
) disegna, gioca a cucinare ecc imitando il fratello.
Luca ha iniziato a parlare a 22 mesi, prima diceva mamma-papà-tata-bea-si e no
a due anni e mezzo però parlava perfettamente
vedrai che tra qualche tempo rimpiangerai i momenti di "silenzio"

per il resto è molto molto autonoma, mangia da sola, ha iniziato a vestirsi da sola, avvisa spesso per la pipì (facendo un verso assurdo

Luca ha iniziato a parlare a 22 mesi, prima diceva mamma-papà-tata-bea-si e no

a due anni e mezzo però parlava perfettamente

vedrai che tra qualche tempo rimpiangerai i momenti di "silenzio"

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥