GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Perchè 1 ecografia al mese?
- garden
- Master~GolGirl®
Re: Perchè 1 ecografia al mese?
poi ripeto, io faccio 1 visita/eco al mese, da un ottimo professionista a pagamento, ma sinceramente più per sentirmi la coscienza a posto per aver fatto tutto il possibile in caso di problemi che perchè sia realmente convinta della loro necessità.
Se poi ci fosse un problema non me lo perdonerei, quindi meglio un controllo in più che uno in meno, ma ho la sensazione che ci si speculi molto.
Se poi ci fosse un problema non me lo perdonerei, quindi meglio un controllo in più che uno in meno, ma ho la sensazione che ci si speculi molto.
- gloria
- Expert~GolGirl®
la mia gine è anche la mia amica (non pago nulla)
alla prossima gravidanza penso che farò le tre eco previste dal ssn e nel mezzo tra queste tre andrò dalla mia gine quando è di turno in ospedale
semplicemente per un discorso di maggiore tranquillità
alla prossima gravidanza penso che farò le tre eco previste dal ssn e nel mezzo tra queste tre andrò dalla mia gine quando è di turno in ospedale
semplicemente per un discorso di maggiore tranquillità
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- dorydory
- Active~GolGirl®
io ho avuto una gravidanza spledida, il mio ginecologo mi faceva lo stesso una eco al mese.
secondo me se non ci sono particolari probelmi non è necessario fare tutte queste eco, tanto che in ospedale quando ho detto che avevo fatto 7 eco le ostetriche mi hanno guardato così
intanto mi ha spillato un sacco di soldini...
secondo me se non ci sono particolari probelmi non è necessario fare tutte queste eco, tanto che in ospedale quando ho detto che avevo fatto 7 eco le ostetriche mi hanno guardato così

intanto mi ha spillato un sacco di soldini...
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita
- Ele81
- Expert~GolGirl®
Io non so cosa dire di fronte a certe disgrazie, so solo che preferisco fare una visita in più che una in meno...certo io ho tantissimi cuginetti e nipoti e forse, ma scrivo forse, 1 errore ci può stare, ma qui si parla di vite umane.garden ha scritto:Ele81 ha scritto:arrivati al momento del parto si scopre che il bambino ha subito DANNI IRREVERSIBILI al cervello perchè dal 7° mese non si è più alimentato in modo correttomi domando: ma se si trattava di una ginecologa, come mai le per prima ha ritenuto superflue visite più ravvicinate?
![]()
a me è capitato in ospedale che un ginecologo (a capo del reparto) mi dicesse che anche facendo visite molto ravvicinate, se c'è un problema il giorno dopo un controllo, per dire, in quel mese prima del controllo successivo si possono creare danni gravi e irreversibili.
Oppure mi ha raccontato che una signora alla 40ma settimana facesse un monitoraggio, tutto nella norma. Torna a casa, ha dei dolori e torna in ospedale, il bimbo nasce morto.Per cui mi diceva che i controlli si fanno ed è un bene, ma poi in realtà non servono quanto pensiamo.
09/06/2010 MATILDE *Giugnettina 2010*
21/05/2012 NICOLO' *Maggiolina 2012*
13/03/2014 CAMILLA *Marzolina 2014*
- Paola67
- Master~GolGirl®
garden ha scritto:Buongiorno a tutti/e!
ho notato che tutti i ginecologi privati hanno la prassi di far fare mediamente 1 ecografia al mese, mentre ginecologi più anziani le riducono a 3 così come il sistema nazionale ne passa gratuitamente solo 3 ritenendole le uniche necessarie (se la gravidanza procede normalmente).
Allora mi chiedo come mai invece i ginecologi privati siano tutti uniformi nel prevedere 1 visita al mese. L'idea che mi son fatta è che in verità sia un buon motivo per spillare denaroperò vorrei sapere cosa ne sapete e pensate voi.
A me il ginecologo ha detto che è importante per poter individuare e intervenire in caso di problemi, ma sarà poi vero?
Grazie!
la gravidanza come si definisce normale?
Non si vede mica solamente con le analisi
L'unico modo per valtuare il benessere, la crescita fetale, il normale svilupoos degli orgnai, il funzionalmento della placenta e' l'ecografia
Un ginecologo non è ènecessariamente ecografista
Solo l'ecografista conosce per benino quelle che sono le possibilità diagnostiche ecografiche.
Poi le 3 ecografie sono sufficienti per il SSn perchè le passa gratuitamente, quindi i motivi essenzialmente sono quelli
Io credo che ognuno dopo aver preso le necessarie e dovute informazioni in merito alle varie possibilità debba decidere, ma da qua a dire che si tratta di spillare soldi il discorso diventa un tantino offensivo e comunque denota una scarsa fiducia nel medico cui comunque ci si affida.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Ele81
- Expert~GolGirl®
garden ha scritto:poi ripeto, io faccio 1 visita/eco al mese, da un ottimo professionista a pagamento, ma sinceramente più per sentirmi la coscienza a posto per aver fatto tutto il possibile in caso di problemi che perchè sia realmente convinta della loro necessità.

- kikki74
- Basic~GolGirl®
Ciao a tutte, riporto la mia personale esperienza: per Alice avevo ginecologa privata che non lavora nell'ospedale in cui ho poi partorito, esami del sangue ogni mese, curva da carico, tampone vaginale, visita ogni mese. Alla 38 settimana avevo un calo a suo dire preoccupante delle piastrine, mi ha spedito a fare un prelievo del sangue per dosare gli anticorpi antipiastrine (negativo
, non vi sto a dire gli sbattimenti...) e mi paventava gia' il taglio cesareo per non meglio precisate complicazioni.
Spaventatissima e in piena paranoia, ho contattato un altro ginecologo (che è il mio attuale) che mi ha ricevuto in ospedale dove lavora e dove ho partorito entrambe le giannizzere e mi ha fatto parlare subito con l'ematologa che mi ha tranquillizzato dicendo che la piastrinopenia entro certi limiti in gravidanza è normale.
Per Noemi, seguita dal ginecologo di cui sopra, ho fatto 3 esami del sangue in tutto, 2 visite in tutto, non mi sono fatta tante pare (sentivo sempre la pupa scalciare energicamente) ed è andato tutto bene... lui dice che se la gravidanza è fisiologica non è necessario fare troppi esami. Ho fatto le 3 ecografie di routine, per Alice con la gincologa precedente ho fatto anche quella delle 7 settimane per vedere embrione e battito. Tutto il papiro per dire che forse una visita al mese secondo me è eccessivo se la gravidanza procede in modo normale, pero' bisogna tener conto anche della componente emotiva della mamma che si sente + rassicurata con controlli ravvicinati

Spaventatissima e in piena paranoia, ho contattato un altro ginecologo (che è il mio attuale) che mi ha ricevuto in ospedale dove lavora e dove ho partorito entrambe le giannizzere e mi ha fatto parlare subito con l'ematologa che mi ha tranquillizzato dicendo che la piastrinopenia entro certi limiti in gravidanza è normale.
Per Noemi, seguita dal ginecologo di cui sopra, ho fatto 3 esami del sangue in tutto, 2 visite in tutto, non mi sono fatta tante pare (sentivo sempre la pupa scalciare energicamente) ed è andato tutto bene... lui dice che se la gravidanza è fisiologica non è necessario fare troppi esami. Ho fatto le 3 ecografie di routine, per Alice con la gincologa precedente ho fatto anche quella delle 7 settimane per vedere embrione e battito. Tutto il papiro per dire che forse una visita al mese secondo me è eccessivo se la gravidanza procede in modo normale, pero' bisogna tener conto anche della componente emotiva della mamma che si sente + rassicurata con controlli ravvicinati
mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
io ho fatto tutto tramite il consultorio dell'ospedale...
quindi una visita al mese esente da ticket con relativa eco compresa nella visita...
(anzi,dirò di +: qnd ho dovuto fare accertamenti extra i ginecologi sull'impegnativa mi hanno scritto x non farmi pagare "gravidanza a rischio"...io li avrei pagati cmq, ma loro sn stati gentilissimi!)
io anke se fino ad oggi ho avuto una gravidanza fisilogica (ora sto curando un'infezione batterica alla cervice, sn a riposo x contrazioni anticipate e devo eseguire una flussimetria x ritardo della crescita alla ca)rifarei il percorso ke ho fatto, nel senso ke secondo me in una gravidanza le visite non sn mai troppe...infondo almeno una volta al mese c sn esami urine,toxotest(x ki non è immune), sangue...
insomma è bene sempre farsi controllare!
se io avessi fatto solo le 3 eco sinceramente non sarei stata tranquillissima!ma qst dipende anke dall'indole di una persona!
quindi una visita al mese esente da ticket con relativa eco compresa nella visita...

(anzi,dirò di +: qnd ho dovuto fare accertamenti extra i ginecologi sull'impegnativa mi hanno scritto x non farmi pagare "gravidanza a rischio"...io li avrei pagati cmq, ma loro sn stati gentilissimi!)
io anke se fino ad oggi ho avuto una gravidanza fisilogica (ora sto curando un'infezione batterica alla cervice, sn a riposo x contrazioni anticipate e devo eseguire una flussimetria x ritardo della crescita alla ca)rifarei il percorso ke ho fatto, nel senso ke secondo me in una gravidanza le visite non sn mai troppe...infondo almeno una volta al mese c sn esami urine,toxotest(x ki non è immune), sangue...
insomma è bene sempre farsi controllare!
se io avessi fatto solo le 3 eco sinceramente non sarei stata tranquillissima!ma qst dipende anke dall'indole di una persona!
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- ci610
- Silver~GolGirl®
il problema è che la gravidanza procede in modo normale fino a che si scopre che qualcosa non va
e come lo scopri se non fai i controlli?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
-
- Active~GolGirl®
Se il SSN ne passasse sette le fareste tutte comunque o riterreste comunque di non farle poichè inutili, facendo "risparmiare" il servizio sanitario,io pensi che visto che sono "gratis" ognuno le farebbe, questa ovviamente è un provocazione, per ritornare al discorso di Paola 67, se ci si affida ad un professionista che ritiene utile per la "mamma" e il bambino fare più controllli di quelli canonici, vuol dire che si è riposto la prorpia fiducia in quella persona e la questione economica passa in secondo piano.
- garden
- Master~GolGirl®
i controlli ci vogliono, è sulla frequenza che ci sono opinioni diverse.ci610 ha scritto:il problema è che la gravidanza procede in modo normale fino a che si scopre che qualcosa non va
- ci610
- Silver~GolGirl®
garden ha scritto:i controlli ci vogliono, è sulla frequenza che ci sono opinioni diverse.ci610 ha scritto:il problema è che la gravidanza procede in modo normale fino a che si scopre che qualcosa non va
e allora visto che sono stati riportati degli esempi ti riporto anche il mio
ho fatto un eco a 13 settimane per la tn era tutto ok e lì il gine mi aveva deto che non era necessario fare l'amniocentesi
la seconda eco approfondita sarebbe stata la morfologica
io ho deciso di fare comunque l'amnio e a 16 settimane sono andata in un centro specializzato
prima dell'amnio mi hanno fatto l'ecografia ed hanno riscontrato una deformazione scheletrica che poteva essere associata a diverse patologie, tra cui la più gettonata era la trisomia 18
l'amnio è andata bene e mi hanno rassicurata sul fatto che il prblema di mia figlia si sarebbe risolto con delle cure dopo la nascita come infatti sta succedendo
poi sono tornata a fare la morfologica dal mio gine e lì anche lui ha riscontrato quel problema che a 13 settimane non si vedeva
e da lì il panico perchè lui credeva che io non avevo fatto l'amnio, mancava una settimana la termine per un eventuale aborto e lui non sapeva che pesci pigliare
se non avessi fatto quell'eco a 16 settimane e conseguentemente l'amnio, dalla morfo in poi avrei proseguito la gravidanza attaccata ad una bombola di ossigeno
- Ele81
- Expert~GolGirl®
ci610 ha scritto:garden ha scritto:i controlli ci vogliono, è sulla frequenza che ci sono opinioni diverse.ci610 ha scritto:il problema è che la gravidanza procede in modo normale fino a che si scopre che qualcosa non va
e allora visto che sono stati riportati degli esempi ti riporto anche il mio
ho fatto un eco a 13 settimane per la tn era tutto ok e lì il gine mi aveva deto che non era necessario fare l'amniocentesi
la seconda eco approfondita sarebbe stata la morfologica
io ho deciso di fare comunque l'amnio e a 16 settimane sono andata in un centro specializzato
prima dell'amnio mi hanno fatto l'ecografia ed hanno riscontrato una deformazione scheletrica che poteva essere associata a diverse patologie, tra cui la più gettonata era la trisomia 18
l'amnio è andata bene e mi hanno rassicurata sul fatto che il prblema di mia figlia si sarebbe risolto con delle cure dopo la nascita come infatti sta succedendo
poi sono tornata a fare la morfologica dal mio gine e lì anche lui ha riscontrato quel problema che a 13 settimane non si vedeva
e da lì il panico perchè lui credeva che io non avevo fatto l'amnio, mancava una settimana la termine per un eventuale aborto e lui non sapeva che pesci pigliare
se non avessi fatto quell'eco a 16 settimane e conseguentemente l'amnio, dalla morfo in poi avrei proseguito la gravidanza attaccata ad una bombola di ossigeno
Oddio che spavento!!!!

- ci610
- Silver~GolGirl®
questo per dire che la mia gravidanza è stata fisiologica fino alle 16 settimane
mentre se avessi fatto solo le eco previste lo sarebbe stato fino ad oltre la 21esima
mentre se avessi fatto solo le eco previste lo sarebbe stato fino ad oltre la 21esima
- akane
- Gold~GolGirl®
senza contare che la tranquillità della mamma secondo me conta piu' di molte altre cose, e io quando ero incinta ero tranquilla solo se lo vedevo e se vedevo che stava bene
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- RobertaB
- Active~GolGirl®
ti quoto in pieno, io se avessi potuto avrei voluto vederla ogni giorno!!!akane ha scritto:senza contare che la tranquillità della mamma secondo me conta piu' di molte altre cose, e io quando ero incinta ero tranquilla solo se lo vedevo e se vedevo che stava bene
la mia gravidanza è stata orrenda, e ho fatto tantissime eco, e solo alla fine, qando il gine mi diceva che era tutto ok, mi rasserenavo un poco...
poi è una cosa soggettiva, io con le sole tre eco del ssn non starei serena!!
per il discorso economico...
secondo me deve essere proprio l'ultimo dei problemi, sai quanti soldi si spendono per comprare cose assolutamente futili per i nostri bimbi, andare a risparmiare sulla loro salute.. boh, io non lo concepisco, ammenocchè non ci siano serie difficoltà sotto il profilo economico.
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita
- akane
- Gold~GolGirl®
forse dipendera' anche dal percorso che fa ognuna di noi, dal modo in cui si affrontano le cose io sono l'ansia fatta persona percio'...
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- garden
- Master~GolGirl®
a me le eco frequenti invece mettono ansia, un continuo sentirmi sotto esame. Non ne faccio un discorso economico perchè i soldi per noi non sono affatto un problema, però al contrario mi sembra sia il caso di molti gine che creano una forma sottile d'ansia per giustificare visite a più non posso.
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
Ciao! io ho fatto la prima gravidanza con gine privato...3 visite in totale con eco di routine
la seconda e la terza le ho fatte presso l'ambulatorio dell'ospedale e ogni 4 settimane mi fissano la visita dove, oltre la simpatica visita, mi fanno un'eco veloce di controllo

la seconda e la terza le ho fatte presso l'ambulatorio dell'ospedale e ogni 4 settimane mi fissano la visita dove, oltre la simpatica visita, mi fanno un'eco veloce di controllo

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- tnt
- Expert~GolGirl®
Vedo che nonostante i molti casi riportati da diverse golline, continui a ripetere la stessa cosa.garden ha scritto:a me le eco frequenti invece mettono ansia, un continuo sentirmi sotto esame. Non ne faccio un discorso economico perchè i soldi per noi non sono affatto un problema, però al contrario mi sembra sia il caso di molti gine che creano una forma sottile d'ansia per giustificare visite a più non posso.
Mi chiedo davvero come si fa a capire che una gravidanza è "fisiologica" (termine che mi fa imbestialire!

E' facile scrivere di come tutto sia andato bene (con tanti cuoricini e faccette che mi fanno altrettanto imbestialire!

Il problema è per quelli che sani non sono, e non è che lo puoi sapere in anticipo, eh? Ecco. mi pare davvero un concetto così semplice da capire...se poi una non vuol fare tanti controlli perchè li ritiene dannosi, inutili, perchè accetta il bimbo così come viene e non ha intenzione di intervenire in alcun modo (magari per aiutarlo con una cura efficace sin dal pancione di mamma) allora è inutile che si domandi se controlli frequenti servono o no. Nel suo caso non servono. Ma per tutte le mamme che vogliono fare il massimo i controlli servono eccome. Certo, nel 90% dei casi probabilmente saranno inutili, ma come fare altrimenti ad individuare quel 10% in cui invece erano indispensabili? E in quel 10% potremmo esserci anche noi...non sta scritto da nessuna parte a chi dovrà capitare e a chi no.
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!