GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bebè a costo zero.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Bebè a costo zero.

Messaggio da dorydory » 20 apr 2010, 8:14

lory75 ha scritto:Per quanto riguarda la fisiologica, la faccio da me, trovai in giro su internet qualcosa riguardo sedute di fisioterapia respiratoria, dove si diceva che non è necessario essere sterile al 100% e che la si può fare anche in casa, mi sembra 1/2 l acqua con 1 cucchiaino di sale fino ad ebollizione.
Per me con due bambine che andavano di fisio a volontà, ogni volta erano 10 € max ogni 15 gg. in farmacia, che comunque si porta in detrazione, però meglio così :ok
SOLUZIONE FISIOLOGICA!!!!! basta comperare le bocce da flebo!!! mezzo litro di soluzione fisiologica costa 1,50€ circa, io questo inverno ne avrò usati 10 litri!

poi basta aspirarla con una siringa (che costa 0,10 €) e lasciare sempre l'ago infilato :ok
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 20 apr 2010, 9:47

dunque, io ho comprato il fasciatoio ikea con annesso materassino gonfiabile per circa 30 euri con Tommaso, ora coi gemelli uso solo il materassino perchè avendo cambiato la lavatrice ci sta sopra preciso, per il bagnetto finchè sono piccoli va bene la bacinella del bucato e poi li mettevo nella vasca sdraiati con due dita d'acqua e li loavavo benissimo.
tre è il numero perfetto

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 apr 2010, 14:01

Per risparmiare quando sono più grandini. Si possono fare bermuda estive tagliano e orlando pantaloni e jeans taglia 12, 18, 24 mesi. La dimensione della vita dei bambini rimane piccola perché cambiano le proporzioni; così facendo si potranno avere numerosi cambi di pantaloncini corti per i bambini dai 3 ai 5 anni riutilizzando i pantaloni ormai piccoli. :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 20 apr 2010, 22:46

ma che fissa c'è per 'sta fisiologica?? :domanda scusate, eh, ma non capisco... mi pare che si esageri sul serio. come si fa ad usare intere bocce da flebo di fisiologica??? ho 2 figli, pure loro si smocciano d'inverno, ho usato il nahrinel e pure la fisiologica, ma non in quantità ospedaliere...
sinceramente mi pare si stia esagerando. oltre tutto per lavare il naso bene bene al mattino io ho sempre preso un po' di acqua tiepida e lavato con cura, e il moccio viene via che è una meraviglia. :sorrisoo
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 apr 2010, 23:33

marghe ha scritto:ma che fissa c'è per 'sta fisiologica?? :domanda scusate, eh, ma non capisco... mi pare che si esageri sul serio. come si fa ad usare intere bocce da flebo di fisiologica??? ho 2 figli, pure loro si smocciano d'inverno, ho usato il nahrinel e pure la fisiologica, ma non in quantità ospedaliere...
sinceramente mi pare si stia esagerando. oltre tutto per lavare il naso bene bene al mattino io ho sempre preso un po' di acqua tiepida e lavato con cura, e il moccio viene via che è una meraviglia. :sorrisoo
e quoto!!!!!!!! anzi quotone!!!!
due volte l'ho usata, pareva stesse annegando. sparatevi un po' di fisiologica nel naso e ne parliamo.. puah.

cmq, vale anche ad interposta persona? io niente bebè zero. mia sorella, direi praticamente bebè zero.
trio, box, fasciatoio, copertine, lenzuolini, vestiti, giocattoli, scarpine, persino pannolini e traverse usa e getta. tutto passato da me.
ovvio che ha preso cose pure lei, ma diciamo che il grosso è arrivato a gratissssssse.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 20 apr 2010, 23:37

io ho un'idea risparmiosa per le traverse o salvamaterasso: invece di prendere quelle già fatte che costano un botto si prende il tessuto a metro. non serve fare neanche l'orlo perchè non si sfilaccia.
E' una spugna sottile da un lato e dall'altro è plastica. Io ce l'ho sia nel letto di Fabio (ogni tanto si piscia addosso di notte), sia in quello di violetta (tra rigurgiti e fughe dal pannolino..), sia nel nostro (visto che spesso ci sono incursioni notturne da parte dei figli, in cui uno può pisciare e l'altra rigurgita oppure le mie tette sgocciolano)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 apr 2010, 9:21

ely66 ha scritto:
marghe ha scritto:ma che fissa c'è per 'sta fisiologica?? :domanda scusate, eh, ma non capisco... mi pare che si esageri sul serio. come si fa ad usare intere bocce da flebo di fisiologica??? ho 2 figli, pure loro si smocciano d'inverno, ho usato il nahrinel e pure la fisiologica, ma non in quantità ospedaliere...
e quoto!!!!!!!! anzi quotone!!!!
due volte l'ho usata, pareva stesse annegando. sparatevi un po' di fisiologica nel naso e ne parliamo.. puah.

io n ho fatto più uso quando era piccina, adesso si soffia il naso da sola e ovviamente il consumo è ridotto.
In compenso la uso tiepida quando ho la sinusite e dall'anno scorso ce l'ho abbastanza spesso ed è una bomba. :impiccata:
Cmq anche io flacone da mezzo litro e siringa. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 apr 2010, 9:22

sbu ha scritto:io ho un'idea risparmiosa per le traverse o salvamaterasso: invece di prendere quelle già fatte che costano un botto si prende il tessuto a metro. non serve fare neanche l'orlo perchè non si sfilaccia.
E' una spugna sottile da un lato e dall'altro è plastica. Io ce l'ho sia nel letto di Fabio (ogni tanto si piscia addosso di notte), sia in quello di violetta (tra rigurgiti e fughe dal pannolino..), sia nel nostro (visto che spesso ci sono incursioni notturne da parte dei figli, in cui uno può pisciare e l'altra rigurgita oppure le mie tette sgocciolano)
non l'ho mai vista... ma all'ikea ce l'hanno? :perplesso
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 21 apr 2010, 9:28

ISH ho trovato il libro in biblioteca e l'ho letto: merita davvero! :ok
ci sono un sacco di idee e soprattutto i riferimenti di libri e link sono tantissimi: avere il tempo di leggerli tutti..... magari
Lo trovo utile però soprattutto per chi è al primo figlio.... io ormai :ahaha ... diciamo che IO non ho letto niente di nuovo ma perchè ormai ho una discreta esperienza

io la fisiologica la uso solo quando sono raffreddati e sono intasatissimi, di solito la sera prima di dormire e bon. ma conosco mamme che la usano a ogni cambio pannolino sempre :urka

traversa: trovo molto utili quelle Ikea, che fanno anche da coprimaterasso :ok
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 apr 2010, 9:29

la trovi anche in merceria ishetta
io ce l'ho in auto, se per caso dobbiamo caricare qualcosa che è a rischio perdita la stendo e salvo la moquette del bagagliaio
però non è in spugna è in cerata con cotone, saranno 2mm di spessore. e c'era in vari colori, la mia è nera, ma c'era bianca, albicocca e verde chiarissimo. va a metri, si lava anche a 90 gradi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 21 apr 2010, 9:30

il la fisiologica fatta in casa l'ho provata:
ma bruciava tantissimo e piangevano.

eppure avevo usato le dosi indicate dalla pediatra. :domanda

l'ho usata tanto, fino all'anno scorso.
aiuta molto se si sanno fare bene i lavaggi.
ma secondo me aumenta anche i lrischio che il catarro vada in profondità e causi otiti.
(così come le bombolette con spruzzo forte a me causano sinusite)
almeno a casa mia era così.

ish: panso che la vendano nei negozi di tessuti...ti sembrarà strano ma all'ikea non c'è tutto :ahah
M06 E07 amori di mamma

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 21 apr 2010, 9:34

Io la fisiologica l'ho usata mezza volta ed ho giurato mai più ci volevano l'esorcista, il lupo nero ed i teletubbies in persona per far star ferma mia figlia :x: :ahaha . Quando è molto intasata per un raffreddore io le faccio i suffimigi :ok

Non ho letto tutto il post, forse ripeterò qulacuna di voi, il mio "costo zero" è stato:
Per risparmiare in cucina vi posso suggerire la sterilizzazione del biberon per bollitura, il passaverdure a manovella per le pappe, la cottura a bagnomaria per scaldare il biberon....insomma come facevano le nostre mamme millenni fà :sorrisoo
Bagnetto: prima lavello del bagno, poi doccia in braccio a mamma ora fà il bagno sola in vasca.
Lenzuolini navetta: asciugamani in lino del corredo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 apr 2010, 9:56

Serve la fisiologica quando hai 2 figli come i miei che ti portano all'esaurimento nervoso in quanto ogni raffreddore si trasforma in bronchite/broncopolmonite :impiccata: Per cui all'ennesima volta che ti ritrovi a discutere all'ospedale della salute dei tuoi figli osservando una bella radiografia che individua l'ennesimo focolaio ... fai come ti dicono e pulisci il naso mattino e sera con 20 ml di fisiologica. Quindi in un anno utilizzi 2 o 3 boccioni ... che costano meno dei un viaggio a Lourdes tutto sommato. :sorrisoo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 apr 2010, 9:58

Comunque OT mega. Sparatevi la fisiologica nel naso rilassate, quando avete il raffreddore .. non dovete facce o avere paura, ve la sparate sul lavandino del bagno, vedrete come vi sentite meglio dopo ... meglio di qualunque spray nasale.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 21 apr 2010, 10:19

lalat, io me li faccio i lavaggi, funzionano è vero, ma li faccio come te quando stò male. Conosco mamme che li fanno ai figli normalmente più volte al giorno per prevenire il raffreddore. Questa per me è un'esegerazione, forse perchè mia figlia dopo il lavaggio vomita a getto per le crisi isteriche che le vengono :x:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 apr 2010, 10:34

i LI HO FATTI SEMPRE AI BAMBInI IN ETà DA NIDO, PERCHé AVEVANO COSTANTEMENTE IL CATARRO RETRONASALE e non sapevano soffiarsi il naso efficacemente. 1 minuto di tortura ma è sempre uscito un topolino giallo dal naso. In età di materna ho smesso e li facevo solo col raffreddore. Chi non manda i bambini al nido difficilmente può capire. Ma chi manda i piccoli al nido e ha in più l'aggravante di bronchi delicati ... sa bene cosa vuol dire avere fissi in cucina aerosol, boccione di fisiologica, siringa :impiccata:

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 21 apr 2010, 12:50

SOLUZIONE FISIOLOGICA:
io la faccio a mia figlia quando ha il raffreddore ed è l'unico modo che ho trovato per pulirle il naso, ho provato gli aspiratori nasali ma mi sono trovata malissimo, ci mettevo una vita ed aspiravo solo qualche caccola (scusate...non so come altro chiamarle :ahaha )

so che è fastidioso il lavaggio, ma è più fastidioso stare con il naso pieno di muco, mia figlia a volte prende la siringa che è sopra il comodino e me la porta per farsi pulire il nasino

poi non so se quando sarà capace di soffiare dal naso potrò fare a meno di usarla, ma questo inverno mi ha salvato la vita, soprattutto la notte quando si svegliava e non riusciva a dormire con il nasino chiuso

Immagine

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 21 apr 2010, 12:50

ho scritto che ne ho usato dieci litri questo inverno, ma ovviamente in tono ironico...non erano proprio 10 litri :hi hi hi hi

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 apr 2010, 13:25

pem ha scritto: ish: penso che la vendano nei negozi di tessuti...ti sembrarà strano ma all'ikea non c'è tutto :ahah
non ti permettere mai più di dire una cosa del genere :sberla: :ahah

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 21 apr 2010, 14:30

ishetta ha scritto:
pem ha scritto: ish: penso che la vendano nei negozi di tessuti...ti sembrarà strano ma all'ikea non c'è tutto :ahah
non ti permettere mai più di dire una cosa del genere :sberla: :ahah

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah

comunque fisiologica o meno, Antonio è debole di bronchi, a lui ho fatto i lavaggi e si becca la bronchite ogni 2 per 3. Teresa è poco soggetta ad ammalarsi, non le ho MAI fatto lavaggi e non ha MAI avuto la bronchite. quindi per la mia esperienza i lavaggi sicuramente danno sollievo, ma non preservano dalla bronchite. Lui ha fatto il nido dai 15 mesi, lei dai 10.
La scorsa settimana lei è tornata dalla materna col moccio, ne consegue che......

...

...

LUI ha la bronchite :impiccata: :impiccata:
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”