GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Messaggio da vale77 » 19 apr 2010, 22:39

topinaf ha scritto:anche io ho sempre avuto problemi col tiralatte...fortuna che i bambini "funzionano" diversamente :sorrisoo

io sono 3/4 giorni che ho male al capezzolo dx...non tutto il seno e mi viene solo quando si attacca, per passare dopo un po' :domanda
mi ricordo che se ne parlava tempo fa...ma non ricordo da cosa è dovuto :domanda
ti fa male come?
passa durante la poppata o dopo?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 19 apr 2010, 22:41

lory75 ha scritto:Mako, tu che hai avuto una lunga esperienza di allattamento, ti sei mai chiesta o informata su questo problema con il tiralatte?
Io l'ho avuto con tutte e due, mi autoconvincevo vedendo che per Giorgia era sufficiente la ciucciata che faceva visto che poi mi tirava 2 ore, però mi è rimasto sempre il dubbio che il latte che prendeva era poco e che quel poco le bastava, dato che nel tiralatte se sono riuscita a tirare più di 50 sarà stato in qualche occasione eccezionale.
conocordo con mako e aggiungo che dipende anche dal tiralatte
io con quello preso a noleggio tiravo abbastanza bene
con il mio casalingo, che pure è un medela, poco
alla fine ho smesso di tirarlo perchè tiravo 20gr in mezz'ora
ma ancora allattavo esclusivamente e lorenzo cresceva bene :ok
LORENZO 15.07.09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 apr 2010, 9:14

ishetta ha scritto:
lilly8 ha scritto:Ciao, qualche domanda: lo svezzamento si inizia a 6 mesi, cioè quando ne ha compiuti 5 oppurea 6 compiuti?
Con la prima ho fatto a 6 mesi compiuti la pappa a pranzo e dopo 10 giorni anche a cena.
Però stavolta il ped mi ha detto " se non ci sono problemi ci vediamo ai cinque mesi x lo svezzamento". Al corso pre parto l'ostetrica ci consigliò di inserire pappa a pranzo a 6 mesi e di aspettare un altro mese per quella della cena.
Altra domanda: sto allattando il mio cucciolo dormendo con lui: quando si sveglia lo attacco al seno, così lui mangia e si riaddormenta e io mi riposo e non mi devo alzare (di giorno non trovo il tempo di riposare perchè voglio seguire la prima che è un po' gelosetta). Secondo voi fino a quando posso andare avanti così? E' pericoloso dato che tra un po' imparerà a girarsi? bastano i cuscini di fianco? In questo modo porto avanti l'allattamento ma rovino il lato nanna? Con la prima mi sono sforzata da morire per farla dormire nel suo lettino (seguivo un pò Tracy Hogg) ma sono comunque finita con sveglie ogni 2 ore oppure per i mesi estivi con lei attaccata al seno tutta la notte.. stavolta vado più spontanea...
Di solito si aspetta il sesto mese compiuto e dopo un mesetto si introduce la cena, ma ovviamente ogni bimbo (e ogni pediatra :ahaha ) è a se e bisogna vedere anche come reagisce.
Per la nanna... io ho dormito con mia figlia costantemente fino ai 10 mesi compiuti. Poi ho iniziato a proporle il lettino almeno per addormentarsi e la rimettevo nel lettone se si svegliava. Ora dorme tutta la notte nel lettone. Secondo me sei solo tu che puoi sapere cosa è giusto.
Per il discorso cadute io la mettevo nel mezzo e in fondo dei cuscini.
volevo scrivere nel lettino. Me la sono gufata :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Misurina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Misurina » 20 apr 2010, 10:14

Ishetta
grazie ancora per le risposte.
E' strano allattarla a rugby perchè non lo facevo quando era piccola e ora che è grande è più pesante da sostenere. In realtà lei è semi sdraiata appoggiata sul divano, io le sorreggo la testa e il capezzolo è in bocca tutto storto, eppure a lei piace e mangia bene. Evidentemente è proprio un problema di flusso di latte che nel frattempo è aumentato, non so se è la tisana o cos'altro ma va decisamente meglio! :ok

Bella la gufata del lettino/one! :ahah
ღAlessandroღ (95) ღGiovanniღ (98) ღLaraღ (09)
ღSixtieღ

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 apr 2010, 11:36

Misurina ha scritto:Ishetta
grazie ancora per le risposte.
E' strano allattarla a rugby perchè non lo facevo quando era piccola e ora che è grande è più pesante da sostenere. In realtà lei è semi sdraiata appoggiata sul divano, io le sorreggo la testa e il capezzolo è in bocca tutto storto, eppure a lei piace e mangia bene. Evidentemente è proprio un problema di flusso di latte che nel frattempo è aumentato, non so se è la tisana o cos'altro ma va decisamente meglio! :ok

Bella la gufata del lettino/one! :ahah
prova a metterle un cuscino sotto la testa, io con la mia facevo così.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 20 apr 2010, 14:28

ishetta ha scritto: Una gollina ci ha lasciato in seguito al cancro. Lascia un marito che l'ha sostenuta in questo terribile percorso e due bimbe piccole.
non so cosa dire... mi sembra perfino di avere parlato con lei, il nome non mi è nuovo...
no, non riesco proprio a dire nulla..........
Paola, Consulente LLL

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 apr 2010, 16:32

paola65 ha scritto:
ishetta ha scritto: Una gollina ci ha lasciato in seguito al cancro. Lascia un marito che l'ha sostenuta in questo terribile percorso e due bimbe piccole.
non so cosa dire... mi sembra perfino di avere parlato con lei, il nome non mi è nuovo...
no, non riesco proprio a dire nulla..........
è possibile. Era una mammukka nel cuore. La prima bimba fu allattata ben oltre l'anno, mentre la seconda fu svezzata quando si scoprì il tumore. E' una cosa che ha segnato tutto gol.
Spero solo che tanti di noi, me compresa, riescano a riflettere su quanto accaduto per trovarne un insegnamento. Magra consolazione.

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 20 apr 2010, 17:52

vale77 ha scritto:
topinaf ha scritto:anche io ho sempre avuto problemi col tiralatte...fortuna che i bambini "funzionano" diversamente :sorrisoo

io sono 3/4 giorni che ho male al capezzolo dx...non tutto il seno e mi viene solo quando si attacca, per passare dopo un po' :domanda
mi ricordo che se ne parlava tempo fa...ma non ricordo da cosa è dovuto :domanda
ti fa male come?
scusa vale...me l'ero persa :sorrisoo
passa durante la poppata...magari è il pulcino in pancia che brontola :ahaha
però ieri a ripreso ad uscire latte mentre poppava dall'altro seno...alle mucche da latte gli faccio un baffo :congratulations:
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 21 apr 2010, 9:24

topinaf ha scritto:
vale77 ha scritto:

ti fa male come?
scusa vale...me l'ero persa :sorrisoo
passa durante la poppata...magari è il pulcino in pancia che brontola :ahaha
però ieri a ripreso ad uscire latte mentre poppava dall'altro seno...alle mucche da latte gli faccio un baffo :congratulations:
prova a guardare se corrisponde ai sintomi della candida
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=49" onclick="window.open(this.href);return false;
LORENZO 15.07.09

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 21 apr 2010, 10:23

Eccomi qui..provo a fare la mia domanda:
durante il giorno Cristiano pare saziarsi del mio latte ma dopo cena è capace di stare attaccato al seno anche per 4,5 ore senza mai prendere sonno.
Eppure strizzo i capezzoli e pare ce ne sia! Quindi mi chiedo: perchè fa così? Non ne ho abbastanza? Dove sbaglio?
Stanotte ha preso sonno alle 3 dopo averlo allattato dalle 21 ed alle 6 già era sveglio. Ora l'ho allattato e tempo 15 minuti si è addormentato con tanto di ruttino.

AIUTO! :buuu
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 apr 2010, 10:36

YLeNia ha scritto:Eccomi qui..provo a fare la mia domanda:
durante il giorno Cristiano pare saziarsi del mio latte ma dopo cena è capace di stare attaccato al seno anche per 4,5 ore senza mai prendere sonno.
Eppure strizzo i capezzoli e pare ce ne sia! Quindi mi chiedo: perchè fa così? Non ne ho abbastanza? Dove sbaglio?
Stanotte ha preso sonno alle 3 dopo averlo allattato dalle 21 ed alle 6 già era sveglio. Ora l'ho allattato e tempo 15 minuti si è addormentato con tanto di ruttino.

AIUTO! :buuu
Yle spesso la sera sono un po' disturbati e stanno attaccati al seno per consolarsi. Non è questione di latte più o meno nutriente. Magari ha solo un po' male al pancino e poppa per consolazione o per espellere aria.
Quello che puoi fare è vedere se si assopisce durante queste lunghe poppate o no.
Se vedi che si addormenta puoi aiutarlo un pochino aumentando il flusso di latte spremendo il seno, qui c'è scritto come si fa
http://www.allattiamo.it/jncompr.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

cmq se ti posso dare un consiglio. mettiti sdraiata nel lettone, così almeno nel frattempo riposi e lui continua a poppare self service. Può essere anche solo un banalissimo bisogno di contatto che soddisfa così.

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 21 apr 2010, 12:19

ylenia, è il classico esempio di clustering. Tantissimi bimbi dell'età di cristiano lo fanno. Si attaccano per 3/4 / 5 ore al seno e sono piu irrequieti rispetto al resto della giornata. Alla mamma viene il dubbio che il latte sia poco nutriente o troppo poco tout court. Invece è una fase normale che passa.
Tieni inoltre conto che Cristiano non ha ancora impostato bene il giorno e la notte. Nella pancia dormiva mentre tu facevi "giorno" perche lo cullavi muovendoti e era attivo di sera / notte quando tu cercavi di dormire... (l'ho letto da qualche parte questa cosa ma devo dire che con entrambi i figli era cosi). Ora che è nato ha un jetlag di 12 ore...mica facile abituarsi! :sorrisoo
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 21 apr 2010, 13:10

Grazie!!! :bacio
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 21 apr 2010, 14:03

vale grazie! ho controllato i sintomi ma non penso sia candida...il dolore scompare dopo 2/3 minuti :sorrisoo
Immagine

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 21 apr 2010, 16:44

topinaf ha scritto:vale grazie! ho controllato i sintomi ma non penso sia candida...il dolore scompare dopo 2/3 minuti :sorrisoo
quando io ho avuto un problema simile che curato come candida non andava via, la mia medica ha detto che probabilmente era una nevrite, cioè un'infiammazione.
in effetti dopo che ho smesso di mettere farmaci ho solo aspettato qualche giorno ed è andato via da solo :incrocini :incrocini
LORENZO 15.07.09

lilly8
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lilly8 » 21 apr 2010, 17:28

ishetta ha scritto:
ishetta ha scritto:
lilly8 ha scritto:Ciao, qualche domanda: lo svezzamento si inizia a 6 mesi, cioè quando ne ha compiuti 5 oppurea 6 compiuti?
Con la prima ho fatto a 6 mesi compiuti la pappa a pranzo e dopo 10 giorni anche a cena.
Però stavolta il ped mi ha detto " se non ci sono problemi ci vediamo ai cinque mesi x lo svezzamento". Al corso pre parto l'ostetrica ci consigliò di inserire pappa a pranzo a 6 mesi e di aspettare un altro mese per quella della cena.
Altra domanda: sto allattando il mio cucciolo dormendo con lui: quando si sveglia lo attacco al seno, così lui mangia e si riaddormenta e io mi riposo e non mi devo alzare (di giorno non trovo il tempo di riposare perchè voglio seguire la prima che è un po' gelosetta). Secondo voi fino a quando posso andare avanti così? E' pericoloso dato che tra un po' imparerà a girarsi? bastano i cuscini di fianco? In questo modo porto avanti l'allattamento ma rovino il lato nanna? Con la prima mi sono sforzata da morire per farla dormire nel suo lettino (seguivo un pò Tracy Hogg) ma sono comunque finita con sveglie ogni 2 ore oppure per i mesi estivi con lei attaccata al seno tutta la notte.. stavolta vado più spontanea...
Di solito si aspetta il sesto mese compiuto e dopo un mesetto si introduce la cena, ma ovviamente ogni bimbo (e ogni pediatra :ahaha ) è a se e bisogna vedere anche come reagisce.
Per la nanna... io ho dormito con mia figlia costantemente fino ai 10 mesi compiuti. Poi ho iniziato a proporle il lettino almeno per addormentarsi e la rimettevo nel lettone se si svegliava. Ora dorme tutta la notte nel lettone. Secondo me sei solo tu che puoi sapere cosa è giusto.
ishetta grazie x la risposta forse ad una domanda ovvia..il problema è che si sta avvicinando lo svezzamento troppo in fretta..è il mio secondo bambino e penso di fermarmi e una parte di me vorrebbe che l'allattamento esclusivo durasse di più...è bello vederlo crescere solo grazie al mio latte..e poi ci unisce e crea un rapporto così unico tra noi..sono insostituibile...x una insicura come me sono sensazioni forti...
scusate lo sfogo..forse tolgo spazio a che ha problemi seri...
x il dormire x ora vado avanti così..peccato che ti sei auto gufata x rispondermi !! :ahah
:bacio
I miei tesori:
il mio maritino
P. 10/02/2008 39+5, kg 3,22 cm 48,5
M. 13/12/2009 40(che precisino!!) kg 3,3 cm 49

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 apr 2010, 20:20

lilly8 ha scritto:
ishetta ha scritto:
ishetta ha scritto:
ishetta grazie x la risposta forse ad una domanda ovvia..il problema è che si sta avvicinando lo svezzamento troppo in fretta..è il mio secondo bambino e penso di fermarmi e una parte di me vorrebbe che l'allattamento esclusivo durasse di più...è bello vederlo crescere solo grazie al mio latte..e poi ci unisce e crea un rapporto così unico tra noi..sono insostituibile...x una insicura come me sono sensazioni forti...
scusate lo sfogo..forse tolgo spazio a che ha problemi seri...
x il dormire x ora vado avanti così..peccato che ti sei auto gufata x rispondermi !! :ahah
:bacio
eh lo so. Non sempre è facile saper accettare che crescono. Capita anche a me ogni giorno :emozionee

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 21 apr 2010, 21:34

grazie mille ancora vale!
stasera faceva meno male...il problema è che elisa ogni tanto si diverte a tirare il capezzolo non occupato e poi dice "ahia tetta!"...lei... :che_dici
Immagine

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 23 apr 2010, 15:47

avete esperienza di varicella?
allatto il mio secondo di 9mesi e mezzo.
IL primo ha la varicella; non ho ancora capito se e quanto sia protetto il piccolo dai miei anticorpi..se sapessi che servono aumenterei le poppate (per ora solo mattina e pomeriggio)
anche se ho i dolori che descriveva topinaf pure io da un paio di mesi e quindi soffro all'idea di aumentare le poppate.
Nel mio caso penso siano taglietti alla base del capezzolo perchè allattando a palla di rugby non sento dolore.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 23 apr 2010, 15:52

Paopao non è necessario aumentare le poppate, i tuoi anticorpi lo proteggono maggiormente ma non scongiurano il rischio di contagio. :incrocini che non la prenda anche il piccolo, non è pericolosa ma è una bella seccatura...

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”