GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Malattie varie del primo anno d'asilo: fino a quando l'odissea?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Malattie varie del primo anno d'asilo: fino a quando l'odissea?

Messaggio da laura.d22 » 18 apr 2010, 18:49

Ciao,
eccoci di nuovo a casa...cos'ha? febbre a 39 per gradire, in aprile. Oramai è un mese e mezzo che non frequenta l'asilo, perchè ha avuto tantissime cose una di seguito all'altra e tra recuperi vari,e convalescenza non è più andato.
Ora mi domando, ma questa fase delle malattie del primo anno quando accenna solo a diminuire un po? o si prospetta anche un estate d'inferno? fatemi sapere , davvero siamo esasperati! :aargh grazie laura :sorrisoo
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Malattie varie del primo anno d'asilo: fino a quando l'odissea?

Messaggio da sashimi » 18 apr 2010, 22:19

Eccomi all'appello. Lo scorso anno, primo anno di asilo del più grande che non era andato al nido, è stato un incubo. Prima di natale si era già ammalato svariate volte (otite, bronchite asmatica, laringite, febbri ecc.) poi, dopo le vacanze natalizie, andava dal lunedì al venerdì all'asilo, il venerdì notte cominciava a tossire come una foca e il sabato si svegliava con febbre a 39. Stava a casa una settimana e tornato all'asilo ricominciava tutto daccapo. Fino a maggio, quando ha avuto la broncopolmonite e non l'ho più mandato.

Guarito dalla bronco e restato a casa dall'asilo non ha più avuto niente di niente, nemmeno quando siamo andati al mare a giugno e faceva il bagno in mare con un freddo cane.

Quest'anno ha avuto: influenza suina, 2 gastroenteriti, qualche raffreddorone e tosse senza febbre e la malattia bocca/mano/piede.
Febbre solo con la suina e un altro paio di volte (ma secondo me era stanchezza perché l'aveva alla sera e alla mattina era guarito).
Insomma, rispetto all'anno scorso, un vero lusso!!!!
E così anche i suoi compagni: l'anno scorso su 27 ce n'erano sempre al massimo 14 o 15, quest'anno sono sempre presenti quasi tutti.

Insomma, tieni duro, fagli fare tanto mare quest'estate e vedrai cge da settembre sarà tutta un'altra storia :ok
"I bambini sono persone basse"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 apr 2010, 23:03

Noi siamo stati fortunati. Si è sempre ammalato pochissimo, quest'anno ancora meno. quindi pare che la teoria del miglioramento di anno in anno per noi sia valida. :fischia

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 19 apr 2010, 8:43

per noi pure sempre meno di anno in anno e cmq secondo m e dipende da quello che prendono nel senso che se si debilitano molto o è un anno particolarmente ricco di forme virali e batteriche allora o riescono a riprendersi bene o poi diventa una cosa ciclica....

pietro è sempre andato bene, ele anno scorso era a c asa ma era sempre sotto per quelloche il fratello portava a casa come portatore sano; questo anno in u n nido piccolo ha preso solo una forma virale a febbraio e basta; anno prossimo alla materna, grande e con diverse sezioni, mi aspetto di più :urka
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Pollice
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Pollice » 19 apr 2010, 8:56

Elisa (1° anno di nido) ha fatto settimana scorsa la prima settimana intera di nido dopo 4 mesi!!!! Spero anche io che in seguito sia meglio, così c'è da farsi una flebo!!!!
Daria + Elisa 18/11/2008 + Anna 16/3/2010

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 19 apr 2010, 9:12

Guarda per esperienza personale posso dirti chegià il secondo anno va meglio...matte il primo anno di asilo si ammalava spesso,mi ha fatto 3/4 tonsilliti e febbri varie,il secondo anno la media è scesa,bè sì si è beccato la varicella ma per il resto è rimasto assente pochissimo e questo che è l'ultimo anno vittoria su tutta la linea,fino ad ora nemmeno un giorno di assenza per malattia!
Abbi pazienza vedrai che passerà questo periodo.
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 apr 2010, 9:56

I miei si sono ammalati tantissimo tutti gli anni. Certi anni hanno resistito senza niente magari fino a Febbraio e poi sono esplosi in mega malattie senza fine :impiccata: Non c'è mai stato un graduale miglioramento oggettivamente. Quest'anno improvvisamente Davide non ha avuto mai nemmeno un raffreddore, così all'improvviso. Fabio invece ha fatto una volta la febbre. La teoria che gradualmente diminuiscono le malattie nel nostro caso è totalmente falsa .... però è vero che prima o poi smettono di ammalarsi. L'ultima volta che Davide si è ammalato è stato esattamente un anno fa a pasqua, lo ha fatto in grande stile con un bel ricovero e poi più niente, a 4 anni e mezzo esatti ... considerando che è andato al nido a 5 mesi non c'è male :impiccata: Quest'anno hanno avuto entrambi la varicella, in forma lievissima, meravigliosa malattia, davvero non sono pazza, ma non mi è mai capitato che venisse loro una malattia e che guarissero spontaneamente, me la sono goduta, la guarigione spontanea, davvero. Ora però basta, grazie, per le altre siamo vaccinati.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 19 apr 2010, 10:16

mi posso accodare con una domanda?
Silvia ha iniziato l'anno scorso ad andare al nido e si è ammalata pochissimo. Quest'anno non ha ancora praticamente saltato un giorno, a parte raffreddore o un po' di cacca brutta non ha mai avuto febbre o virus seri. L'anno prossimo andrà alla materna, secondo voi posso stare "tranquilla" visto che ha già fatto 2 anni di nido, ed è molto resistente? Mi preoccupa un po' perché giusto ad ottobre nascerebbe il fratellino/sorellina, e non vorrei si impestassero entrambi da subito :domanda

grazie e scusate l'intromissione
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 19 apr 2010, 10:36

dipende dalle annate e cmq le forme tipo esantematiche o certe virali e batteriche tipo tonsilliti secondo me è più faicle che le prendano
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 19 apr 2010, 10:49

gaia ha fatto il primo anno del nido da panico, in realtà i primi mesi, da ottobre a gennaio. Andava tipo 3 giorni e stava a casa 10. A febbraio l'ho tenuta a casa tutto il mese per farla riprendere e da marzo in poi è andata molto bene.
Secondo anno: a parte varicella e una brutta bronchite post varicella, tutto bene.

quest'anno :incrocini :incrocini :incrocini 3 giorni assente a novembre per febbre causata da vaccino omeopatico per influenza. Poi più nulla. e in un anno pesantissimo, durante il quale ci son stati giorni in cui alla materna era 8 su 25.

Migliorano, migliorano...tieni duro!!! :coccola
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 19 apr 2010, 11:53

Oddio la mia andrà al primo anno di asilo a settembre.
Così mi terrorizzate!!!!!!!!!!!!!!!!! :urka :urka :urka
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 apr 2010, 12:08

Mik ha scritto:mi posso accodare con una domanda?
Silvia ha iniziato l'anno scorso ad andare al nido e si è ammalata pochissimo. Quest'anno non ha ancora praticamente saltato un giorno, a parte raffreddore o un po' di cacca brutta non ha mai avuto febbre o virus seri. L'anno prossimo andrà alla materna, secondo voi posso stare "tranquilla" visto che ha già fatto 2 anni di nido, ed è molto resistente? Mi preoccupa un po' perché giusto ad ottobre nascerebbe il fratellino/sorellina, e non vorrei si impestassero entrambi da subito :domanda

grazie e scusate l'intromissione
Io starei tranquilla. I miei al nido si ammalavano 1 volta al mese (1 settimana a casa) o quando andava bene 1 volta ogni 2 mesi ... fai conto tu quante settimane stavano malati :impiccata: Inoltre si sono fatti 5 o 6 cicli di antibiotico ogni anno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 19 apr 2010, 13:28

sia per Chiara che per Virginia il primo anno di nido l'ho pagato praticamente per nulla!!! Erano sempre, perennemente a casa : dal secondo anno in poi, il cambiamento è stato notevole, una volta compiuti poi i 3 anni raggiungono una certa maturazione fisica ed immunologica. Sembra una cavolata, ma ti assicuro che non è così : con Chiara l'ho proprio notato in maniera vistosa, per Virginia ti saprò dire andare a fine anno.
In ogni caso, il primo anno di comunità si paga sempre, a meno che uno non abbia un bimbo particolarmente forte.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

faffelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da faffelli » 19 apr 2010, 13:38

Ciao, per la mia Sofia vale la teoria del miglioramento graduale. Ha iniziato il nido a 2 anni e dopo solo 4 ore di inserimento era già a casa con la gastroenterite e così ha continuato per 4 mesi. Poi quando ho ricominciato a lavorare si è ammalata sempre meno, a parte un "piccolo" episodio di streptococco a fine maggio dell'anno scorso (è stata la prima volta che ha preso l'antibiotico). A settembre scorso ha cominciato la scuola materna e devo dire che si è ammalata pochissimo, credo abbia perso solo una settimana di scuola!!! Un vero miracolo!!! Speriamo che continui perchè stamattina a scuola mi hanno detto che ci sono molti bimbi con la varicella!!! Mi sa che stavolta ci tocca!
Quindi non disperare vedrai che andrà meglio.
Un bacio a tutte.
Francesca

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 19 apr 2010, 14:00

Jessica è stata a casa pochissimo, 3 giorni per la scarlattina il mese scorso.

Poi è capitato qualche episodio di febbre ma stava a casa un solo giorno per volta, per un totale di circa una settimana , divisa durante l'inverno.

La pediatra dice che si prenderà sicuramente tutto l'anno prosimo :che_dici

ma disse cosi' anche al controllo prima di iniziare l'asilo, invece...
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Lunicri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Lunicri » 19 apr 2010, 15:41

Ci sono anch'io!
Ema ha cominciato l'asilo a 2 anni compiuti e da novembre è stato un susseguirsi di malattie:
- influenza H1N1
- malattia bocca/mano/piede con tanto di rino-faringite e tonsillite
- otite media catarrale
- bronchite
- sesta malattia (?) e tonsillite
Ogni volta la ped ha somministrato antibiotici :x: così si è indebolito drammaticamente.
Da nov a marzo è andato all'asilo per una media di 5 giorni al mese!
Dal 6 marzo è a casa e non so quando lo riport, vorrei proprio che il tempo si stabilizzasse e smettessero di girare tutte queste forme virali retaggio dell'inverno.
Leggo con sollievo che a un certo punto i pargoli smettono di ammalarsi... be', non vedo l'ora che arrivi quel momento.
Massima solidarietà!
Emanuele, nato il 26/09/2007, 4,100 Kg per 54 cm di vivacità!

laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laura.d22 » 19 apr 2010, 22:16

Lunicri ha scritto: Da nov a marzo è andato all'asilo per una media di 5 giorni al mese!

Leggo con sollievo che a un certo punto i pargoli smettono di ammalarsi... be', non vedo l'ora che arrivi quel momento.
Massima solidarietà!
Ecco per noi è e continua l'odissea!! :pistole
E' andata proprio così finora :buuu
e vedo che può andare anche peggio dalle varie risposte! comunque ci dobbiamo rassegnare...certo che mandarlo all'asilo è, come ha detto oggi mio marito: "mandarlo in burkina faso!" !! speriamo di passarla prima che ci venga un bell'esaurimento di coppia!! :martello
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 19 apr 2010, 22:38

io ti posso parlare del primo anno di nido...
anzi, non ne parlo, metto solo una faccina: :impiccata:
l'andazzo era: sesta malattia-bronchite asmatica-influenza intestinale-otite-influenza intestinale-bronchite asmatica-malattia bocca/mano/piede.
ovviamente il raffreddore non lo conto neanche, il moccolo faceva parte di lui :ahah
quest'inverno (e lo sottolineo, per non tirarmela.....di questa primavera non posso ancora parlare :spiteful: ) alla veneranda età di 4 anni è stato malato solo una settimana a ottobre e una a marzo.
abbiamo scampato ben due epidemie di varicella: mi sembra talmente incredibile che....sarà meglio tocchi ferro!!!! :perplesso
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 20 apr 2010, 11:21

Mi unisco al gruppo delle disperate da "primo anno di asilo".
Massimo ha avuto un record di 2 settimane consecutive di asilo, ma è stato più tempo a casa ammalato che all'asilo.
Influenze, tossi, raffreddori continui, 3 gastroenetriti, 3 acetoni (conseguenza dlle gastroenteriti) e alla fine, come sashimi:
sashimi ha scritto:quando ha avuto la broncopolmonite e non l'ho più mandato.
Dopo una settimana di ospedale, 7 punture di penicellina e 2 settimane di antibiotico, Massimo è guarito, ha ripreso peso, appetito, sonno, è tornato vivace e rompi come sempre.
Adesso non lo mando più, piano piano lo sto facendo uscire e confido nella bella stagione per portarlo a spasso e poi al mare.
Un'altr'anno.......SPERIAMO BENE :incrocini
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 20 apr 2010, 12:10

Mamasanda mi dispiace perché conosco bene quello che racconti.
Però un po' mi consoli: spesso mi sento in colpa perché faccio vivere i miei figli in una città inquinata e non riesco a portarli al mare quanto vorrei, per cui spesso attribuisco i malanni a questa situazione... ma vedo che a Silvi Marina l'andazzo è lo stesso :impiccata:
"I bambini sono persone basse"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”