GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'AEROSOL...QUESTO TERRIFICANTE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
apple1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

L'AEROSOL...QUESTO TERRIFICANTE

Messaggio da apple1980 » 16 apr 2010, 21:41

Allora, premetto che è uno strumento utilissimo per migliorare la condizione fisica dei nostri bambini quando stanno male, premetto che è meglio di una puntura e certamente meno invasivo...ma l'aerosol a casa mia è un vero e proprio dramma...In effetti concentra le due cose che Loris odia di più: stare fermo (cosa che non fa e di qui direttamente al punto due) e essere costretto a stare fermo.
La situazione tipica è questa: ha un po' di tosse e il nasino che sola. La pediatra ci consiglia un paio di aerosol di sola fisiologica al giorno per vedere di sciogliere il catarro e fluidificare. Va bene...d'accordo...Tiro fuori la macchinetta (la terza comprata nella speranza che sia più efficace delle altre e meno fastidiosa per il pupo :che_dici (eccomenò)..Loris all'inizio è anche propositivo....prende la mascherina, gioca col filo...ma appena accendo il trabiccolo... :x: Apriti cielo...
Sono urla, pianti e ovviamente non sta fermo da solo, lo devo tenere fermo! Ma è una tragedia doppia...le urla e i pianti si moltiplicano tanto che alla fine mi si agita a tal punto che devo per forza interrompere la tortura, perchè arriviamo ad un passo dalla crisi isterica.
Risultato? Dei 3 ml che dovrebbe fare, forse ne riesco a fare sì e no 1 e quindi la tossettina e il catarro si trascinano,
Vorrei farglielo mentre dorme, ma la mia pediatra dice che non serve a nulla (perchè poi? Se il principio è che deve respirare, respira anche nel sonno no? :perplesso )
Voi cosa fate per farglielo sopportare??? Notate che ho già provato con canzoncine, paroline affettuose (che ovviamente neanche sente se strilla), ciuccio e televisione su cartoni stra-accattivanti!!! Ma nulla...e ora siamo di nuovo da capo con il raspino...
Insomma...A-I-U-T-O!!!
SoS Mamma!!!
Eva+Daniele Loris (24/01/09) Viola (18/08/11) & Alex (11/10/13)
Ho imparato che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto te stesso (P. Cohelo)

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: L'AEROSOL...QUESTO TERRIFICANTE

Messaggio da Ciuk » 16 apr 2010, 22:13

Quanti anni ha? Geremia (2 anni e mezzo) da circa 1 anno lo fa volentieri... anzi devo placare le sue ire quando l'aerosol lo deve fare il fratellino o lo devo fare io. :x:
Cmq:
- gli racconto una storia arzigogolatissima, e non smetto di parlare un secondo, lui rimane incantato
- coloriamo coi pennarelli o disegnamo
- attacchiamo gli adesivi: ci sono molti libretti con adesivi stacca/attacca
- giochiamo con le carte di un gioco tipo memory

... poi suggerisco altro...

- didò?
- impastare qualcosa tipo pasta di pane?
- fare gli origami (tu... lui guarda e gioca col risultato): barchetta, cappellino...
- fargli vedere album di foto sue da piccolo
...
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 17 apr 2010, 10:15

Ciuk ha scritto:Quanti anni ha? Geremia (2 anni e mezzo) da circa 1 anno lo fa volentieri... anzi devo placare le sue ire quando l'aerosol lo deve fare il fratellino o lo devo fare io. :x:
Cmq:
- gli racconto una storia arzigogolatissima, e non smetto di parlare un secondo, lui rimane incantato
- coloriamo coi pennarelli o disegnamo
- attacchiamo gli adesivi: ci sono molti libretti con adesivi stacca/attacca
- giochiamo con le carte di un gioco tipo memory

... poi suggerisco altro...

- didò?
- impastare qualcosa tipo pasta di pane?
- fare gli origami (tu... lui guarda e gioca col risultato): barchetta, cappellino...
- fargli vedere album di foto sue da piccolo
...
Allora anche io devo sperare che col tempo mia figlia cominci a torrerare l'aerosol?
perchè per ora fa esattamente come il figlio di apple... :impiccata:
per adesso, che ha 15 mesi, è un dramma ogni volta!!!
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 17 apr 2010, 15:11

apple1980, cone emma è sempre stato impossibile farle fare l'aereosol :x:
quando era più piccola bene o male riuscivo a farglielo fare (mentre dormiva)...

qualche mese fa ha avuto una brutta tossa, catarro e una lieve bronchite.
siccome la cosa non migliorava la piedatra le ha prescritto il cortisone più un altra medicina (non ricordo il nome però) da inalare, anzichè tramite areosol con un'attrezzo che si chiama
"distanziatore". in pratica si tratta di una mascherina che ha alla base una specie di bottiglia (tipo biberon) con un foro nel quale si inserisce l'inalatore (per intenderci quello che usano gli asmatici)
tre spruzzi con la mascerina davanti alla bocca e zac tutto finito.

io ero perplessa però nel giro di una settimana è passato tutto e senza fatica :yeee
l'attrezzo in questione costa una trentina di euro, però un a mia amica che l'aveva comprato in precedenza me l'ha prestato e non abbiano neanche pagato le medicine :yeee

però non so se sia fattibile per i casi più semplici come il vostro :domanda
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

apple1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da apple1980 » 17 apr 2010, 17:41

Loris ha quasi 15 mesi...da un paio di giorni in barba alla pediatra e per evitare crisi isteriche (mie e sue :x: ) glielo faccio mentre dorme :fischia ...è l'unico modo, anche perchè farlo concentrare su qualcosa mentre è così intento a divincolarsi è impossibile...
Mannaggia...passerà questo inverno spero...
Ho imparato che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto te stesso (P. Cohelo)

apple1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da apple1980 » 17 apr 2010, 17:43

Milly...sentirò cosa mi dice la pediatra...magari mi consiglia qualcosa di simile :incrocini altrimenti...Dio ci liberi dal Loris furioso... :urka

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 17 apr 2010, 17:46

apple1980, in bocca al lupo :incrocini :sorrisoo

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 17 apr 2010, 22:09

Milly anche a me la ped l'aveva consigliato per JJ quando era + piccolo e si era stancato dell'aerosol perenne. L'ho usato poco, col Ventolin e tu?
Dicevo, l'ho usato poco perchè boh... il ventolin lo usano gli asmatici o chi ha broncospasmo... quindi mi sembrava esagerato. Poi fortunatamente JJ ha cominciato a fare l'aeresol volentieri.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 17 apr 2010, 22:10

Anche io avevo letto su una rivista che fare l'aerosol mentre dorme o mentre piange non è utile. Forse perchè non fa respiri regolari e profondi? :domanda

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 18 apr 2010, 14:16

noi abbiamo risolto con i cartoni... anche lei era letteralmente terrorizzata dall'aerosol, non so, forse la spaventava il rumore... poi quest'inverno si è presa un raffreddore spaziale con mal di gola e sono stata costretta a placcarla davanti alla micidiale macchinetta, devo dire però che ho (ri)scoperto i dvd dei barbapapà e con quelli sta buona... anzi ora è lei stessa a chiedermi di fare l'aersol per avere il pretesto per vedere i cartoni :che_dici
magari non sarà molto educativo ma a mali estremi...
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 19 apr 2010, 11:15

prova a lasciarlo giocare con l'aerosol. Scrivi che inizia a dare in incandescenza quando lo accendi. Magari ha paura del rumore?

noi ci piazziamo a 1m dalla televisione, lo blocco e facciamo quel che c'è da fare. Però devo dire che lo uso solo se ho paura che il raffreddore vada "sulle orecchie". Se lo dovevo usare anche per un semplice raffreddore allora sarebbe da fine settembre in uso continuo. :buuu
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 19 apr 2010, 12:20

ai miei non c'è verso di frlo.
quindi anche a noi la pediatra ha dato il distanziatore.
tre secondi ed è fatta.
una manna dal cielo.
Aurora e Alessandro 24.10.2007

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 19 apr 2010, 13:27

apple una mia amica ha una figlia di 13 mesi che è una peste! però con l'aerosol stà buona...perchè lei glielo fà mentre dorme!! :ok
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 19 apr 2010, 14:27

Forse sbaglio ma il distanziatore si usa solo in caso di asma o broncospasmo e ciò che viene buttato nei polmoni dei bambini non è proprio solo fisiologica.
Io ho un bambino asmatico e l'aerochamber http://www.aerochambervhc.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
se è di questo che parlate, me l'hanno prescritto in ospedale dopo che siamo stati ricoverati una notte in preda a una brutta crisi asmatica. E di solito si usa con broncodilatatore e cortisone. Vi assicuro che non è una passeggiata e sono farmaci abbastanza forti (Valentino quando fa la cura rimane molto irrequieto per giorni...)
Insomma, chi ha bisogno dei famosi "puff" non è un bambino che ha un raffreddore e necessita di 3 ml di fisiologica...
Per quanto riguarda l'aereosol ti consiglio quello a ultrasuoni, fa poco rumore, se lo lasci senza mascherina fa una bella nuvoletta con cui di solito i bambini giocano. Glielo direzioni verso naso/bocca e se vuoi lo prepari con un pò più di fisiologica giacchè ne andrà un pò persa....
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 19 apr 2010, 14:48

dimenticavo, riguardo al fare l'aereosol mentre dormono, avevo chiesto al pediatra e mi disse che mentre dormono hanno una respirazione superficiale e non profonda. In pratica sono inutili. Infatti la famosa notte dei puff, ogni ora ci svegliavano per farli e anche li chiesi se era possibile farli mentre dormiva. Mi risposero uguale al pediatra.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 20 apr 2010, 13:50

con giada dopo i 14-15 mesi è stato impossibile farle l'aerosol.
siamo passati al flixotide somministrato in puff con l'aerochamber.
dopodichè si è stufata anche di quello (eppure doveva stare ferma solo un minuto :che_dici ) ma per fortuna ha imparato a soffiarsi il naso :ok e la situazione è decisamente migliorata :ok
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 20 apr 2010, 13:58

goldencat ha scritto:Forse sbaglio ma il distanziatore si usa solo in caso di asma o broncospasmo e ciò che viene buttato nei polmoni dei bambini non è proprio solo fisiologica.
Io ho un bambino asmatico e l'aerochamber http://www.aerochambervhc.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
se è di questo che parlate, me l'hanno prescritto in ospedale dopo che siamo stati ricoverati una notte in preda a una brutta crisi asmatica. E di solito si usa con broncodilatatore e cortisone. Vi assicuro che non è una passeggiata e sono farmaci abbastanza forti (Valentino quando fa la cura rimane molto irrequieto per giorni...)
Insomma, chi ha bisogno dei famosi "puff" non è un bambino che ha un raffreddore e necessita di 3 ml di fisiologica...
Per quanto riguarda l'aereosol ti consiglio quello a ultrasuoni, fa poco rumore, se lo lasci senza mascherina fa una bella nuvoletta con cui di solito i bambini giocano. Glielo direzioni verso naso/bocca e se vuoi lo prepari con un pò più di fisiologica giacchè ne andrà un pò persa....
goldencat il distanziatore che abbiamo usato noi è come questo che hai linkato
io ho detto ad apple che effettivamente nel suo caso non so se sia consigliabile l'uso di questo attrezzo :domanda
emma l'ha usato infatti per tosse con catarro e perchè la pediatra le ha trovato un fischio ai bronchi.
le ha prescritto il cortisone ed un altro medicinale, ma non riesco a ricordare il nome :perplesso
(so che è indicato per le cure asmatiche).

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 20 apr 2010, 16:44

elia è un po' più grandicello quindi forse c'entra anche questo
cmq noi mettiamo un cartone e facciamo i due minuti di aerosol con 10 ml di fisiologica però usiamo la doccia nasale della chicco che nebulizza particelle più grosse e soprattutto riduce tantissimo i tempi... ripeto due minuti di orologio di aerosol...
certo elia non lo adora ma alla fine sono due minuti che sopporta abbastanza bene
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”