GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sempre e solo favole

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

sempre e solo favole

Messaggio da blackina » 17 apr 2010, 10:46

salve
vorrei confrontarmi con voi su una questione
da un 9/10 mesi a questa parte mio figlio appena trova l'occasione vuole che gli raccontiamo le favole o le 'storie' come dice lui....allora giornata tipo: sveglia alle 7.30 appena sveglio pretende una favoletta e esige che sia inventata al momento (non le classiche cenerentola o cappuccetto rosso ecc ecc), io al mattino ho la pressione bassa sto con un occhio mezzo aperto e uno chiuso e soprattutto di natura sono una che appena sveglia non ama parlare troppo!! :bomba
beh lui esige pretende la storiella inventata (purtroppo sono una che non ha manco tanta fantasia!! :buuu ) se gli dico la mamma é stanca comincia la lagna il capriccio quindi per lavarlo e vestirlo in tranquillità giu di storiella ( faccio degli sforzi ...) poi in cucina per la colazione naturalmente qualche cappriccetto per mangiare, ovvio, MA se gli racconto la storiella tutto fila liscio, peccato che mi dovrei pure preparare e allora dal bagno gli devo raccontare a voce alta la storiella....
poi si esce tempo di salire in auto e zac 'mamma mi racconti una storiella?' io :bomba e dico no te ne ho già raccontate tante per ora basta e lui ha un principio di cappriccio isterico allora mi sono inventata la scusa che in macchina chi guida non deve essere disturbato senno si fanno gli incidenti e la polizia ecc ecc per il momento pare funzioni....lo riprendo all'asilo si torna a casa e per fortuna coi giochi i disegni se la passa via ma se capita il momento che non ha niente da fare o che zac la domanda per me fatale....poi la sera ovviamente per lavarlo e mettere pigiama stessa solfa se non c'é la storia é tutto un capriccio un pianto una lagna e io son stanca non so piu che inventarmi!! il punto é anche che lui non ascolta la storia lui mi dà le indicazioni tipo il tal personaggio deve fare cosi e se io dico diversamente s'arrabbia! poi interviene sempre nel racconto insomma dico che sbaglio a dire che succede quello o quell'altro!! ma allora dico io raccontala tu la storia! eh no! dice lui....sono le mamme che raccontano le storie favole ai bimbi non il contrario! :impiccata:
naturalmente per addormentarsi vuole una 'storiella'........sempre e cmq seguendo le sue indicazioni, avete presente uno che vi interrompe ogni cinque secondi per dire cosa devi raccontare? :impiccata:
helpppp non vi é mai capitato una morbosità del genere per le storielle? a volte ci sono giorni che pure il pomeriggio non passa indenne...pure al parco mentre gioca le vuole!!!!
io non ce la faccio piu!!! naturalmente questo vale pure col padre.....solo che lui ci sta meno tempo di me e cmq lui ha molta fantasia....
non é che il fatto delle storie nasconda una mancanza di fantasia da parte sua? oppure il fatto che si annoia facilemente? boh non so che pensare, le altre mamme che conosco non hanno mai avuto una situazione del genere.....mio figlio fra pochi giorni fa 4 anni
ah dimenticavo naturalmente disdegna le storielle se le leggo dal libricino
le vuole assolutamente inventate al momento e assurde, piu assurde sono piu gli piacciono!!!
:impiccata:
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: sempre e solo favole

Messaggio da blackina » 17 apr 2010, 10:47

scusate il papiro
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 apr 2010, 11:09

Uhh no una richiesta così pressante no ci è capitata. e se chiede un pò troppo basta qualche lagna mio e riesco a farlo desistere. E poi lui ci chiede di più la lettura dei libri e molto meno l'invenzione a voce, mi sa che abbiamo il problema contrario. :fischia
sai che fai? leggiti per conto tuo le favolette brevi e fantasiose di rodari così poi gliele spiattelli senza sforzarti troppo a cercare idee. E gliele rigiri modificandole un pò :hi hi hi hi

Streghettasaetta

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 17 apr 2010, 12:27

grazie clizia, per il lato 'fantasia' ok questa é una dritta
ma credi che q morbosità sulle storie nasconda una carenza di fantasia o di noia.....é quello anche e soprattutto che mi chiedo!!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 apr 2010, 12:44

Non nno credo. Non conosco tuo figlio ma non mi torna. anzi direi casomai il contrario, la noia non la sperimenta in quanto vuole riempire ogni singolo buco o spazio, la noia NON LA VIVE. ma sei tu che dovrai valutare se è paura di vivere la noia o altro. Potrebbe essere semplicemente un forte interesse, magari tra 3 mesi sparisce, si attenua in favore di altro. O forse usa le storie per cacciare l'ansia leggera che viene per affrontare il resto delle attività? nno mangia, non si veste, non gioca se non c'è una stori che gli rende p l'azione più rilassata. forse dovreste tentare di riappropriarvi dell'interesse per ognuna, almeno in parte e via via diminuire il numero di queste richieste. Inventandovi storielle sull'oggetto stesso che sta vivendo. nno si lava se..' Storiella di un ippopotamino che lavandosi scopriva tante belel cose nell'acqua, bohh tanto per dire la prima cosa che mi viene in mente. Ogni tanto io l'ho fatto per sdrammatizzare momenti noiosi come doversi lavare ecc... e così ridendo si superava il capriccetto.
ma sono solo ipotesi, poi è ovvio che in percentuale giusta tutti i bambini amano far qualcosa mentre gli si racconta una favola proprio diversa con mille avventure.

Streghettasaetta

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 17 apr 2010, 13:03

si clizia grazie credo sia cosi
cerco già di diminuire e a volte racconto delle storie dove i personaggi fanno quello noi facciamo per es se stiamo in bagno per lavarsi dico che gli animali sono nel fiume nuotano ecc...
spero sia una fase anche questa, e se certo non una delle piu terribili cmq molto fastidiosa (per me dal mio punto di vista) ma tant'é...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 apr 2010, 13:05

e funziona? Cioè, comincia a giocare attivamente partendo dalla storia?

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 17 apr 2010, 16:56

mi sono inventata la scusa che in macchina chi guida non deve essere disturbato senno si fanno gli incidenti e la polizia ecc ecc

:ahah :ahah Vedi che la fantasia ce l'hai?
Mio figlio non mi chiede storielle (che mi andrebbero anche bene) ma di costruire, costruire, costruire... soprattutto armi (le odio :aargh ) ma anche altri generi di oggetti.
Io dal punto di vista manuale sono una capra e per di più a lui non va mai bene quello che faccio (anche quando a me sembra che sia venuto bene :buuu ) per cui alla fine diventa anche un momento di scontro.
Anche per me è abbastanza un incubo perché è una cosa che mi chiede continuamente, soprattutto quando sono impegnata a fare altro. Ho provato a sviarlo dicendogli che la cosa che vuole la disegnamo, lui dice va bene ma poi... dice che quello era il progetto e quindi poi bisogna costruirla :impiccata:
Mi sono fatta l'idea che queste richieste siano in realtà una richiesta di attenzioni e che ti chiedano ossessivamente di fare proprio la cosa che non ti piace. Magari, per un po', potresti dimostrarti entusiasta di raccontare storie e prevenirlo dicendo "la vuoi una bella storia?" e vedere come reagisce.
Anzi adesso vado dal mio e gli propongo di costruire una bella arma! :hi hi hi hi
"I bambini sono persone basse"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 apr 2010, 18:16

Nooooooo fateme riposà. Sennò anch'io adesso dovrei andar da lui e proporgli di costruire astronavi col lego. :prr meno male che non isiste molto e ci dividiamo i compiti. io faccio casette e lui astronavi. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 18 apr 2010, 18:56

storie inventate :impiccata: :impiccata: :impiccata:
blackina, prova a raccontargli la storia di quel bambino che chiedeva continuamente che gli venissero raccontate storie inventate e che un giorno scoprì la felicità dell'atmosfera di una bel racconto letto da un libro comodamente seduti sul divano o la sera prima di addormentarsi..... tutta un'altra storia... altro che storie brevi e frettolose mentre si pasteggia, ci si lava , ci si veste :spiteful:

..... io feci l'errore di raccontare alla gnoma la sua storia, dal concepimento, alla nascita ad oggi.... è entrata nel tunnel dell'autocelebrazione e me la chiedeva ossessivamente :urka
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 18 apr 2010, 21:39

anche mia figlia è particolarmente fissata sulle storie, anche se a lei vanno bene anche lette sui libri.
Però se le invento fa esattamente come il tuo....mi interrompe continuamente per dire lei come deve andare. Comunque ultimamente è molto attratta dalle storie lette sui libri con qualche figura, e fortunatamente c'è il papà che ci perde ore a leggerle!! Non penso però sia una mancanza di fantasia, anzi, semmai il contrario, soprattutto quando vuole ascoltare le storie inventate a cui apportare le modifiche... :x:
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 18 apr 2010, 22:06

Succede anche qui, ma invece della storia abbiamo "Il gioco" ..mamma facciamo un gioco??? E naturalmente lo devo inventare io..... e opgni volta diverso! PEr fortuna si accontenta di giochi semplici...tipo pensare un numero/lettera e indovinarlo, cercare una lettera sulle insegne dei negozi, contare le macchine rosse...ma anche per me è un incubo, lo chiede in ogni momento...io spero che sia una fase :hi hi hi hi
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 19 apr 2010, 13:10

ah beh si vede che é una fase abb comune
certo ammetto il problema é mio....é fastidioso per me....preferirei dei giochini manuali ma lui piu di tanto non se li fila.......chiisà che voglia diventare scrittore o sceneggiatore di film da grande?
seeeeeeeeeeeee!!!! :ahaha

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 19 apr 2010, 13:13

blackina, anche per me è diventato fastidioso.....quando sento la parola "giochiamo a un gioco?" ormai mi viene la nausea :ahaha :ahaha
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 19 apr 2010, 13:16

PITA ha scritto:storie inventate :impiccata: :impiccata: :impiccata:

..... io feci l'errore di raccontare alla gnoma la sua storia, dal concepimento, alla nascita ad oggi.... è entrata nel tunnel dell'autocelebrazione e me la chiedeva ossessivamente :urka
Pita...pensa che io gli avevo raccontato come prima che lui arrivasse nella pancia, io avessi visto in aereo una stella cadente, al ritorno da un viaggio...ed avessi espresso il desiderio di un bel bimbo! :emozionee

...ora lui va dicendo che la sua nascita era stata annunciata da una stella cometaaaa! :urka
non so più come eludere la cosa o correggerlo, va già bene se dice stella cadente...gasp

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 apr 2010, 13:18

Bella roba minnie, fai le cose in grande!:ahah
Ora ci manca solo quel che la maestra di religione aveva detto ai bimbi dell'asilo. lo spirito santo ha messo il semino nella pancia di mammà. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 19 apr 2010, 13:27

Blackina...non so se ti può aiutare, ma c'è un libro della Red, Come raccontare una fiaba, che forse ti può aiutare a capirci di più!
E anche un altro 1001 fiaba, mi pare, con cui si inventano fiabe sempre diverse usando come base frammenti di quelle classiche, carino, forse può avvicinarlo ai libri e liberarti un po'...
Se no abbiamo un giochetto con tante tesserine, uno le estrae a sorte e inventa man mano una storiella, il gioco consiste pure nel ricordarsela e raccontarla ogni volta di nuovo quando uno dei giocatori estrae la nuova carta...non ti serve al mattino mentre dovete prepararvi, ma forse si strema e sfoga la sua passione!
in bocca al lupo

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 19 apr 2010, 13:59

minnie grazie per la dritta :ok

laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laura.d22 » 19 apr 2010, 22:28

sempre solo favole+ giochi!

"giochi a bimbo gemello?" mi ha esasperato, è che alla fine mi convinceva/obbligava, mi metteva in mano sto bimbetto del lego e lui doveva assistere e commentare tutti i suoi giochi, solo che bimbo gemello era un reietto e non poteva salire sugli aerei o sulle macchine o sui trattori, ma solo guardare. :martello Se osava prendere l'iniziativa il povero "bimbo gemello" veniva pestato o lanciato ! oppure nei casi estremi ricevevo io stessa, il giocattolo che edo aveva in mano in quel momento, direttamente sulla testa! :pistole ---la cosa si è ora ridimensionata da sola anche perchè dopo un po' davvero ti esaurisce!!, ma è durata mesi!!!
"mi leggi qualcosa"...sempre, non al livello del tuo, a me bastava e avanzava la storia del bimbo gemello!!
penso siano manie+ desiderio di attenzione! certo che fatica!! :che_dici
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 20 apr 2010, 19:09

Minnie ha scritto:
PITA ha scritto:storie inventate :impiccata: :impiccata: :impiccata:

Pita...pensa che io gli avevo raccontato come prima che lui arrivasse nella pancia, io avessi visto in aereo una stella cadente, al ritorno da un viaggio...ed avessi espresso il desiderio di un bel bimbo! :emozionee

...ora lui va dicendo che la sua nascita era stata annunciata da una stella cometaaaa! :urka
non so più come eludere la cosa o correggerlo, va già bene se dice stella cadente...gasp
Bè, ma dai, l'autocelebrazione è un classico!!! :ahaha
Considerate che io ancora adesso rimango così :-D quando mia mamma ogni tanto se ne esce con qualche racconto medioevale che riguarda me da piccola!! :ahaha ed ho la suonata età dei trenta!!! :prr
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”