GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME FARE A PRENDERE IL CIUCCIO?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
crapina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

COME FARE A PRENDERE IL CIUCCIO?

Messaggio da crapina » 12 apr 2010, 14:04

Volevo chiedervi un suggerimento.
Samuele di 3 mesi e mezzo è già un bel pò di settimane che vedo che ha preso il vizio di mettersi le manine in bocca ma non perchè ha fame, ma solo per trastullarsi un pò.
Mi è venuta quindi l'idea di iniziare con il ciuccio (già dai primi giorni avevo iniziato a proporglielo ma vedendo che non gli interessava non ho insistito): ma come faccio ad insegnarglielo? Forse è una domanda stupida ma non so bene se faccio giusto.
Ieri per esempio, complice la sorellina, lui era sulla sdraietta e ho colto il momento per dargli il ciuccio...ha iniziato a ciucciarlo per bene ma era un continuo perderlo..ovviamente...ma in questo caso devo insistere ogni volta? insomma mi date un pò di dritte perchè secondo me il ciuccio se dosato in maniera giusto è un valido aiuto...grazie in anticipo
Serena (12/07/06) peso 3 kg x 48 cm; Samuele (24/12/09) peso 3,540kg x 51 cm: CHE FANTASTICA STORIA E' LA VITA!!!

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: COME FARE A PRENDERE IL CIUCCIO?

Messaggio da luvemi » 12 apr 2010, 15:00

se tu vuoi darglielo devi convincerlo un po'... ad esempio mio figlio valerio non era molto entusiasta all'inizio (glil'ho porposto anche io intorno ai 3 mesi), io non insistevo, però glielo ripriponevo quando piagnucolava perchè magari un po' nervoso o stanco. quando vedevo che si rilassava un pochino glielo tenevo per un po' io, perchè anche lui lo perdeva o lo sputava in continuazione. piano piano lo ha accettato di più e ora lo prende tranquillamente, anche se in pratica lo usa solo la notte e di giorno quando è stranito.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 12 apr 2010, 15:06

mia figlia non lo ha mai preso. ho insistito per un po... adesso ha 8 ciucci nei giochi ma non li ciuccia, non c'è verso! lei ha 11 mesi
c6m9 :)

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 13 apr 2010, 8:40

Lorenzo non ha mai preso il ciuccio e ti dirò, sono pure contenta perché a me sinceramente non piace molto l'idea del ciuccio...e poi a 3 mesi anche il ciucciare le manine non è un vizio che si tramuta nel ciucciare il dito da grandi :sorrisoo
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 13 apr 2010, 8:43

Jack ha scritto:Lorenzo non ha mai preso il ciuccio e ti dirò, sono pure contenta perché a me sinceramente non piace molto l'idea del ciuccio...e poi a 3 mesi anche il ciucciare le manine non è un vizio che si tramuta nel ciucciare il dito da grandi :sorrisoo
quoto!!!!!! :hi hi hi hi
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

zapotek
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zapotek » 13 apr 2010, 20:34

devi provare e riprovare... darglielo soprattutto quando è il momento di rilassarsi... per esempio per addormentarsi... e poi provare diversi tipi di ciucci! io ho provato di tutto e gli unici che ha preso sono quelli della mam!

lea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lea » 17 apr 2010, 8:29

Jack ha scritto:Lorenzo non ha mai preso il ciuccio e ti dirò, sono pure contenta perché a me sinceramente non piace molto l'idea del ciuccio...e poi a 3 mesi anche il ciucciare le manine non è un vizio che si tramuta nel ciucciare il dito da grandi :sorrisoo
anche io la penso così!!!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 17 apr 2010, 8:38

Il tuo bimbo, cuicciandosi le dita e le manine sta scoprendo il mondo.... non lo ostacolare. A quell'età infatti conoscono e imparano attraverso la bocca, e partono ovviamente da loro stessi: quindi prima mani, poi saranno i piedini. Poi si allargheranno alla mamma e pian piano agli oggetti di casa....
Non lo tarpare in questa meravigliosa scoperta! Cosa vuoi che se ne faccia di un freddo oggetto di plastica?
Non ha "preso il vizio" del dito in bocca.... sta solo facendo il suo mestiere di bimbo di 3 mesi :sorrisoo

ah.... in casa mia i ciucci non sono mai entrati e mai entreranno: personalmente li detesto
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 17 apr 2010, 12:25

quoto Jack e rusc :sorrisoo
Raffi il ciuccio non l'ha mai voluto e anche io ne sono felice.. :fischia :fischia
nonostante mia suocera ne abbia comprati diversi tipi sostenendo che bisognava darglielo..abbiamo provato x un pò ma lui lo sputava sempre..e ti assicuro che in 21 mesi non ha mai succhiato il dito.. :ok
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

minasso
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da minasso » 17 apr 2010, 13:53

Io ho tre bimbi e non ho mai usato il ciuccio! Menomale poi a toglierlo e' un pasticcio, si sforma il palato e i dentini perdono la loro posizione naturale, io non critico chi lo usa, ma ho sentito esperienze negative per togierlo, quindi sono contenta cosi' nessuno dei miei bimbi si e' mai succhiato il dito
mamma di tre stupendi maschietti
Agosto 1999 Agosto 2001 Febbraio 2005!

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 18 apr 2010, 16:03

Io invece pagherei per riuscire a fargli tenere il famoso ciuccio e togliergli il suo adorato dito... Andrea non ha mai, dico mai, malgrado le mie insistenze, tenuto il ciuccio, lo sputava facendogli fare dei voli che non vi dico... e dopo un po' ha scoperto il pollicione e non l'ha più mollato... :buuu :buuu :buuu
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 18 apr 2010, 16:20

Il mio dentista, interpellato per verificare i dentini di Angelica perchè io ho avuto molti problemi che potrebbero essere ereditari, ha sempre detto ovviamente che è meglio il ciuccio del dito. Il ciuccio è da togliere entro i 2 anni e mezzo, massimo tre, perchè a quest'età le ossa del palato iniziano a solidificarsi, e i problemi di dentizione seri e di palato rovinato si hanno soprattutto se si utilizza il ciuccio dopo quest'età. Poi è chiaro che ogni bimbo è un caso a sè e i ciucci che ci sono adesso in commercio tendono ad assecondare l'arcata per limitare al minimo i danni.
Io per fortuna non ho avuto alcun problema a togliere il ciuccio ad Angelica, forse abbiamo saputo scegliere il momento giusto, o forse ci è semplicemente andata bene. Invece con Andrea sarà molto molto peggio....il dito non si può togliere....
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 19 apr 2010, 12:39

mettersi le mani in bocca non è un vizio da correggere! è normale. Scopre le cose, scopre il gusto, il tatto. Inoltre a 3 mesi e mezzo ci sta che inizino a indurirsi le gengive quindi non lo fermerei.
Se il ciuccio non lo vuole non glielo dare.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 19 apr 2010, 13:24

Io gli mettevo sopra una puntina di miele.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

elyy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elyy » 20 apr 2010, 14:43

Ale ha iniziato a prenderlo a 5 mesi quando ha iniziato a tagliare
i denti.
Aveva una frenesia in bocca che si sarebbe mangiato tutta la mano :urka
i suoi preferiti sono gli avent !
·´¯`·->Alessandro 2950 kg, 46 cm, 17 luglio 2008.·´¯`·-> lugliolina '08

·´¯`·->Gabriele 2450 kg, 47cm, 24 maggio 2012.·´¯`·-> maggiolina'12

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 apr 2010, 15:10

Secondo me è sufficiente che lo tieni in braccio sul fianco, in modo che la sua testina affondi nella tua piega del gomito, e provi a darglielo... se apprezza, in questa posizione non gli cade!
Anche Annalisa vuole solo gli avent misura piccola! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 20 apr 2010, 16:14

Io quoto akane.

Il ciuccio è un calmante...se il tuo piccolo mette le manine in bocca per trastullo ma non è agitato è solo un gioco,un'esplorazione, oltre al fatto che a quell'età è probabile che le gengive inizino a dar fastidio. Più che il ciuccio proponigli dei giochini da mordicchiare, di gomma, di stoffa, ce ne sono di ogni tipo.

Certo, il ciuccio non è una buona abitudine come non lo è il pollice, ma credo che tutto dipenda dall'indole dei bimbi e dal tipo di abitudine. Certo, vedere bimbi di quattro anni col ciuccio fisso in bocca fa un po' impressione anche a me, ma credo che da piccoli non sia così deleterio, per loro ciucciare è rassicurante.

Nemmeno io l'avrei dato, ma Tommaso lo ha preso da subito nonostante allattassi a richiesta: se era nervoso gli proponevo il seno, ma se non aveva fame e sentiva scendere il latte si innervosiva di più, quindi alla fine sono passata al ciuccio, che però di fatto ha sempre usato e usa solo per addormentarsi, poi quando prende sonno gli cade e finisce lì.

Alla fine sono sempre loro che ci fanno capire cosa vogliono...nel tuo caso non penso sia un fatto di "ciucciamento", ma una fase nornalissima in cui tutto il mondo passa per la bocca...
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 21 apr 2010, 10:59

io sinceramente lo lascerei senza ciuccio, ormai ha tre mesi passati e se sei riuscita a "resistere" fino ad ora...ti eviti il problema di non riuscire a toglierlo fra qualche mese

poi se si ciuccia le manine lascialo fare, è un modo perconoscersi, sta cominciando ad esplorare il mondo, iniziando proprio da se stesso e dalle sue manine, poi si ciuccerà i piedini e quando comincerà a spostarsi a gattoni si metterà in bocca qualsiasi cosa gli arriverà sotto mano :ahaha
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 21 apr 2010, 13:19

io credo che valuterei se le manine sono una scoperta o uno sfogo...se fosse quest'ultimo allora insisterei col ciuccio.....Leo l'ha sempre preso quando era nervoso e non è che ora non sa cosa siano le sue mani o i suoi piedi :che_dici

Io sono pro ciuccio nei momenti critici perchè imparino anche a consolarsi da soli e trovare un compagno fidato che non li lasci mai (come la mamma che magari vuole dormire sul suo letto o che deve uscire al lavoro....) non tollero gli abusi però e infatti adesso il ciuccio non esce dal lettino :ok

per provare direi di fare come dice laura s :sorrisoo
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 23 apr 2010, 13:30

crapina ha scritto:Volevo chiedervi un suggerimento.
Samuele di 3 mesi e mezzo è già un bel pò di settimane che vedo che ha preso il vizio di mettersi le manine in bocca ma non perchè ha fame, ma solo per trastullarsi un pò.
Mi è venuta quindi l'idea di iniziare con il ciuccio (già dai primi giorni avevo iniziato a proporglielo ma vedendo che non gli interessava non ho insistito): ma come faccio ad insegnarglielo? Forse è una domanda stupida ma non so bene se faccio giusto.
Ieri per esempio, complice la sorellina, lui era sulla sdraietta e ho colto il momento per dargli il ciuccio...ha iniziato a ciucciarlo per bene ma era un continuo perderlo..ovviamente...ma in questo caso devo insistere ogni volta? insomma mi date un pò di dritte perchè secondo me il ciuccio se dosato in maniera giusto è un valido aiuto...grazie in anticipo
ma se semplicemente si ciuccia le manine io lo lascerei fare senza proporgli nulla... Un vizietto in meno da togliere!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”