GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

fasi e passaggi

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

fasi e passaggi

Messaggio da scarlet » 16 apr 2010, 9:05

ecco so che le chiamano sempre così ma pietro, che per le maestre, i nonni e cmq le persone che lo conoscono, appare un bimbo sereno, pacato e cmq sicuro di sé ed equilibrato e mi sono sempre fatta forza di questo anche nei cosiddetti "momenti di passaggio", come questo, in cui
-regredisce un po' come atteggiamenti per cui magari è più mammone o vuol essere accompagnato a fare pipì, si fa vestire, chiede più attenzioni (in questo ci vedo gelosia ciclica per sorella)
-fa a volte pipì a letto , anche se devo dire sarà capitato due volte in questi ultimi 7-8 mesi
-trattiene la cacca non capisco se per momentanea stitichezza o se per motivi psicologici
-a scuola se vede una mia foto o che ne so pensa a me gli viene da piangere

non so come posso fargli superare questi momenti, se cioè lasciarglieli scorrere assecondandolo e aiutandolo solo a superare le sue incertezze o se devo cambiare qualcosa

le maestre appunto dicono che sia tutto ok, che a scuola è un bimbo socievole e molto attento aagli altri e che sa rapportarsi bene anche con loro, in modo maturo e

forse a casa ha solo bisogno di attenzioni o che ne so magari ci sono momenti in cuinoi pretendiamo un po' troppo da lui vedendolo grande e ragionevole e magari come tutti ha solo bisogno di qualche momento di sca@@o come tutti?

a voi capita e se sì come fate? come vi accorgete se i bimbi sono realmente come sembrano o se covano?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: fasi e passaggi

Messaggio da scarlet » 16 apr 2010, 9:07

ah dimenticavo..si mangia pure le unghie da un paio di mesi :urka :buuu

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 16 apr 2010, 9:51

ciao,
non so se siamo in una situazione analoga, però provo a dirti quello che succede a noi. Silvia non ha ultimamente vere e proprie regressioni, però è un periodo in cui è parecchio tesa e capricciosa (ho notato che aveva avuto un periodo simile precisamente un anno fa).
Lei va al nido, è la più grande quest'anno, e pare sia la "migliore" nel senso quella più matura che non fa capricci, obbedisce, aiuta le educatrici e gli altri bimbi, non spinge/picchia/morde, non urla. Un angelo.
La vado a prendere alle 13 e giù nel cortile puntualmente piazza un capriccio che non sta ne in cielo ne in terra, e (qui è tornata indietro) mi si siede per terra.. tant'è che oggi la sua educatrice le ha chiesto cosa le prendesse perché la sente sempre piangere quando la vado a prendere.

Io all'inizio di questo periodo "buio" ti dirò la verità l'ho presa male, perché avevo fatto associazione 2anni=capricci 3anni=bimba brava, e vederla passare da santa a pazzoide mi innervosiva non poco. Ho fatto un passo indietro e accetto che è ancora piccola. Mi rendo conto che mia figlia ha quasi due anni meno del tuo, ma arrivo al punto eh.. vedendo mia figlia mi sono fatta un'idea: i bimbi che all'asilo, o davanti agli altri sono sempre bravi magari pure un po' perfettini, quando poi sono a casa hanno bisogno di "sclerare" e magari si impuntano o fissano su cose assurde. Non credo ci sia molto da fare se non aspettare, e vedere come evolve.

L'unica cosa su cui mi soffermerei è perché si mangia le unghie, ma quella è una mia tara perché io purtroppo ho ancora la pessima abitudine di mangiarmi le cuticole quando sono nervosa, cerco di smettere almeno davanti a Silvia, e un paio di volte che l'ho vista mangiarsi un unghia (era spezzata però, voleva solo tagliarla) mi sono sentita una cacca. Anche perché io sto vizio l'ho ereditato pari pari da mia mamma
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 16 apr 2010, 10:03

Scarlet, quello che ormai mi consola e mi tranquillizza dei comportamenti dei miei figli è che so che sono, appunto, fasi. Fra l'altro loro sono abbastanza plateali nei loro comportamenti, quindi non devo chiedermi se "covano" perché fanno tutto alla luce del sole.
Per esempio, mio figlio è un periodo in cui è molto aggressivo, disegna continuamente mostri cattivissimi dicendo che è lui che si è trasformato, poi alla sera a letto mi chiama perché ha paura (direi che un manuale di psicologia infantile a lui fa un baffo).
Ieri continuava a fare birichinate, non in maniera antipatica ma comunque fastidiosa, al che l'ho preso da parte, l'ho guardato negli occhi e gli ho chiesto tranquillamente "Che cosa vuoi?" e lui "L'amore della mamma" :-D :cuore QUindi direi che non mi devo sforzare molto a capire perché lui mi aiuta molto bene.

Quando passa questi periodi, cerco di parlare molto con lui e lo invito a parlare e a tirare fuori tutto quello che prova. Vedo che serve anche molto disegnare (anche se disegna malissimo :x: ). A volte facciamo delle scenette e ci scambiamo i ruoli, aiuta molto perché a volte così evidenzia dei miei comportamenti che gli piacciono o che gli danno fastidio, e io metto in luce i suoi.

Poi, appunto, sono periodi: mi ero già segnata il numero dello sportello psicopedagogico dell'asilo per andare a fare un colloquio con la psicologa, visto che ha passato due settimane in cui era sempre terrorizzato da tutto, soprattutto di notte, e faceva scene assurde perché voleva i superpoteri o almeno gli artigli per difendersi... non si sa da cosa. Cominciavo a sospettare che gli fosse successo qualcosa e non lo volesse dire. Ma nel frattempo la cosa è rientrata e adesso è molto più sereno

Probabilmente tuo figlio è, come dici tu, in un periodo di regressione e gelosia nei confronti della sorellina (che probabilmente si sta affermando sempre di più come persona, andando a "minare" il terreno e le sicurezze del fratello). Forse lui è anche in un periodo di evoluzione e maturazione e questo gli mette paura... perché capire di diventare grandi è bello ma anche un po' spaventoso.
A mio parere non devi fare niente di particolare, solo stargli vicino, parlare con lui, lasciarlo esprimere... ma, dalle cose che scrivi, tu mi sembri una mamma molto sensibile che tutte queste cose le fa sempre.
Vedrai che passerà presto...
"I bambini sono persone basse"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 apr 2010, 11:05

a parte la gelosia che magari c'entra con la pipì ecc..penso che forse potrebbero essere anche i primi pensieri un pò più da grande che si agitano un pò. sono tuti ibmbi sui 5 anni, hai provato a chiedergli perchè piange guardando una tua foto?
per esempio ogni tanto il mio salta fuori con pensieri tristi sulla vita, la morte, su come no ci saremo noi genitori quando lui diventerà grande come noi ecc.. e forse da questi pensieri, (inconsicamente o meno nelle manifestazioni) sente la difficoltà di crescere, non vuole e continuano alcuni comportamenti da piccoli..

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 16 apr 2010, 11:52

per esempio ogni tanto il mio salta fuori con pensieri tristi sulla vita, la morte, su come no ci saremo noi genitori quando lui diventerà grande come noi ecc.. e forse da questi pensieri, (inconsicamente o meno nelle manifestazioni) sente la difficoltà di crescere, non vuole e continuano alcuni comportamenti da piccoli..

Sì, sì è anche questo. Proprio ieri il mio, a seguito della dichiarazione che vuole l'amore della mamma, mi ha detto che lo vuole per sempre e che è molto preoccupato perché quando sarò morta non glielo potrò più dare :che_dici
Abbiamo parlato per parecchio tempo seriamente, poi quando ha iniziato a dirmi con gli occhi lucidi "Sì, vedrai che muori presto, magari domani!" ho iniziato a fare scongiuri, a dirgli "Ooohh, ciccio, guarda che la mamma è ancora giovane, non sono mica una matusa, come ti permetti... " al che si è messo a ridere ed è andato a dormire tranquillo. Insomma, cerco anche di alternare i discorsi seri ad altri più scherzosi per sdrammatizzare.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 apr 2010, 14:04

è vero noto anche io questo fatto che hanno maggiore consapevolezza delle cose...
le unghie ritengo sia un fatto nervoso...lo ha però visto fare sia a un'amichetta e a me recentemente (mangio le pellicine)

diciamo che lui a scuola non è il perfettino, anzi e ne ho già parlato colle maestre quando appunto c'è stato anno scorso un periodo simile ma più evidente e legato, abbiamo poi dedotto, un po' alla sorella (che da bambolina super fan di pierto, ha cominciato a prendere i suoi spazi anche con lui) e un po' a scuola con qualche screzi con dei bimbi più grandi che epr un periodo in gruppo gli dicevano che prima o poi gli avrebbero messo un bastone nell'ochhio

e proprio durante questo periodo le maestre, scoperto questo fatto a scuola, mi hanno detto che si sa difendere, che non subisce mai le cose, ma le filtra e dà risposte in base a quello che lui ritiene giusto, mostrando maturità e cmq sempre pacatezza

il discorso delle tensioni che poi sfoga a casa l'ho tenuto sempre in considerazione proprio perché a scuola cmq ha tanto lavoro da fare e cos' lo lascio sfogare incanalando quando posso certi picchi di aggressività

però qua si tratta di momenti in cui mi sembra di non conoscerlo, di non sapere di cosa ha bisogno e se da una parte mi dico che ci deve passare per capirsi, per capire le cose e le sue emozioni, dall'altra come mamma vorrei almeno saperlo consolare e rassicurare ed è qui che non capisco se ne sono capace....

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 16 apr 2010, 14:16

però qua si tratta di momenti in cui mi sembra di non conoscerlo, di non sapere di cosa ha bisogno e se da una parte mi dico che ci deve passare per capirsi, per capire le cose e le sue emozioni, dall'altra come mamma vorrei almeno saperlo consolare e rassicurare ed è qui che non capisco se ne sono capace....

Questo succede anche a me, e infatti a volte (quando non mi aiuta lui) vado a tentativi per capire che cosa sta dietro certi suoi atteggiamenti e quindi come posso cercare di intervenire.
Però stai tranquilla che le consolazioni e rassicurazioni in qualche modo funzionano sempre... magari non subito ma io vedo che una cosa che ho detto qualche tempo prima lui un giorno la tira fuori all'improvviso, facendomi capire che la ha elaborata e gli è servita.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 apr 2010, 14:18

infatti forse devo pensare che come mamma non posso comprendere tutto di lui e devo lasciarmi anche tempo di osservarlo e conoscerlo e magari sbagliare e imparare dai miei errori,

e a lui far capire che questi momenti ci sono per tutti, ma che si può ritrovare un equilibrio sempre...

unica cosa....soluzioniiiiii??? ehehehe :hi hi hi hi

a volte mi sento incompetente al massimo :fischia

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 16 apr 2010, 19:20

unica cosa....soluzioniiiiii??? ehehehe :hi hi hi hi

Ehm, personalmente non ne ho.
Sentiamo le altre... sono interessata anch'io

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 apr 2010, 16:21

:ahaha

ieri ha pianto ancora all'asilo ma le maestre hanno detto a mio marito che stasolo realizzando che il mio lavoro m tiene ogni giorno un po' di tempo lontana da loro e che cmq è tutto ok e a scuola è il solito bimbo

così visto che oggi ho notato che era cmq allegro, energico e positivo quindi non mi sono fatta più paranoie e gli ho spiegato che se si sente triste pinagere fa bene e che se ha nostalgia di me basta pensare a un gioco che faremo insieme quando ci ritroviamo il pome

per il resto lo coccolo e rassicuro e spero basti...non posso pensare che non passi per questi momenti e sopratutttodevo capire che lui deve trovare le sue risorse partendo dalle sue piccole cose...

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 17 apr 2010, 16:45

Scarlet, una cosa che con Vale ha funzionato bene nei periodi in cui soffriva di nostalgia all'asilo era lasciargli qualcosa di mio da tenere in tasca tutto il giorno.
L'anno scorso mi aveva chiesto un fazzoletto con il mio profumo (che romanticone! :sorrisoo ) poi eravamo passati a qualche tesserina non utilizzata che tengo nel portafoglio (a volte mi chiedeva il bancomat! :ahaha )
Quest'anno, quando gli ho chiesto se voleva qualcosa, mi ha risposto che non serviva perché tanto sapeva che il pomeriggio mi rivedeva.
Anche secondo me è fisiologico che passino questi periodi e a volte basta una piccola rassicurazione o un piccolo "rito" perché superino il tutto senza problemi.
Certo, a volte anch'io mi impensierisco, come qualche tempo fa quando lo vedevo sempre spaventato e preoccupato di doversi difendere perché pensi sempre che magari stai sottovalutando la situazione e non sei al corrente di qualcosa che gli succede.
Eh, non è facile...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 apr 2010, 7:43

no, ma farò come dici...per questa cosa e le altre le prenderò per quelle che sono...in fondo se le maestre lo vedono tranquillo vuol dire che non sta vivendo un periodaccio e magari ha solo bisogno un po' di mamma...

infatti qui mi chiedevo se capita anche a voi e come fate....

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 apr 2010, 8:02

Mik ha scritto:ciao,

Silvia non ha ultimamente vere e proprie regressioni, però è un periodo in cui è parecchio tesa e capricciosa (ho notato che aveva avuto un periodo simile precisamente un anno fa).

Lei va al nido, è Un angelo.

L'unica cosa su cui mi soffermerei è perché si mangia le unghie
mik anche pietro ha fatto così verso i 3 anni e mezzo ma c'era ele quindi non so se fosse età o solo la gelosia....ha di questi momenti cmq per un breve periodo e con qualche tensione da scaricare che poi scoprivo nascere anche da scuola dove ci sono bimbi grandi, dove magari vive situazioni che deve risolvere e quindi lì tiene, pensa e ragisce, ma poi a casa si lascia andare e credo sia giusto così per loro

al nido di ele parlando in generale a un riunione le maestre cihanno spiegato che ci sono bimbi che vivono esperienza casa e nido in modo totalmente diverso e nel secondo ambiente si misurano coglialtri, colle regole e con se stessi e a casa tornano i bimbi che stanno crescendo e chehanno bisogno di coccole o di sfoghi

infatti la tua frase "Ho fatto un passo indietro e accetto che è ancora piccola" me la ripeto anche io quando mi sembra di non capirlo e di non riuscire ad aiutarlo

anche perché i capricci a volte sono richiesta di attenzione in senso positivo quindi basterebbe riuscire un po' a interpretarli cogliendone un po' i motivi e trovando insieme a loro delle soluzioni...

credo che ogni età abbia la sua fase no e mi sa che dobbiamo farcene una ragione ehehehe

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 19 apr 2010, 10:53

anche oggi piantarello prima di andare a scuola perché voleva mamma :domanda :buuu

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 19 apr 2010, 21:25

scarlet povero :coccola vedrai che passerà. Per quel poco di esperienza che ho, ho notato che a prescindere dall'età anche se a scuola vanno contenti da un bel po', tutti i bimbi hanno dei periodi in cui gli pesa di più il distacco.

grazie per la tua opinione su Silvia, hai ragione :ok
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 19 apr 2010, 22:00

in effetti oggi pianto a più riprese ma tornato a casa mi ha salutato e mi ha detto che andava a giocare col babbo in giardino quindi secondo me è cmq una cosa legata alla scuola e al periodo (stanno preparando la recita e diceva la sua dada del nido che per come se lo ricorda potrebbe essere un pochino di noia...)

se davvero fosse mammite sarebbe corso in casa...

e poi quando ci siamo ritrovati mi ha detto "mamma oggi a scuola ho pianto ma mi ero scordato di pensare al gioco da fare insieme" suggerimento datogli stamattina come scaccia tristezza :ahah

mik teniamoci aggiornate :-D

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”