GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Padre celiaco,mamma no.Info importanti....

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
catturasogni
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Padre celiaco,mamma no.Info importanti....

Messaggio da catturasogni » 15 apr 2010, 13:32

Scusatemi, mi presento,mi chiamo Arianna e sono di Roma,volevo gentilmente chiedervi delle informazioni in merito alla celiachia.
Forse c'erano gia' dei post su questo forum ma non sono riuscita a trovarli.
Vi spiego la mia situazione:
Sono all'inizio della 7 settimana di gravidanza,il mio ragazzo e' celiaco dalla nascita, il fratello lo e' da quando aveva 17 anni e cosi' anche parenti e cugini da parte sua.
Io invece ho avuto per 10 anni la gastrite per piccole forme di stress e di alimentazione.(condimenti piccanti e altro).
Dopo quel periodo feci dei controlli per verificare le diverse intolleranze.
Tramite la gastroscopia riscontrarono gastrite e lo stomaco leggermente lacerato per via della stessa,ma nonostante la gastrite fosse passata i problemi di stomaco restavano per via del cibo.
Incontrando il mio ragazzo e sperimentando i cibi senza glutine,riscontrai un certo benessere a livello fisico, tanto da non verificare piu' nessun problema di stomaco o gastrite neanche nei periodi di particolare stress.Completamente andati.
Il mio quesito ora e' legato al bimbo che aspetto.Leggendo parecchi forum incluso il vostro, ho riscontrato la particolare attenzione di una dieta celiaca per chi e celiaco,per evitare che il feto non cresca o per evitare eventuali aborti per mal assorbimento dei cibi con glutine da parte del feto se celiaco.
Visto che a me non e' stata rscontrata celiachia,secondo voi e' preferibile non rischiare seguendo una dieta celiaca oppure e' preferibile farla includendo anche il glutine?
Vi ringrazio anticipatamente....
mille bacioni
Arianna :domanda :thank_you:

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Padre celiaco,mamma no.Info importanti....

Messaggio da mariangelac » 15 apr 2010, 13:49

Domanda molto tecnica, hai provato a cheidere ad un medico? Cmq al di là di quello che è meglio per il feto.... mi sembra che ci racconti che tu stessa stai meglio con cibi senza glutine, pertanto il mio piccolissimo parere è di continuare così per tutta la gravidanza visto che gia da sola essa porta ad acidità e difficoltà di digestione, se poi ci aggiungi una componenente tua vedi che la risposta viene da se :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

catturasogni
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da catturasogni » 15 apr 2010, 14:21

Ti ringrazio moltissimo, :D alcuni medici rispondono: "e che vuol dire che lui e' celiaco,mica lo puoi sapere adesso se sara' così" io dico...o sono io che mi spiego male o sono loro che non trovano mai problemi su nulla finche' non capita il peggio. :x:

Comunque grazie,mi sento tranquilla se posso seguitare una dieta senza glutine....
:clap

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 apr 2010, 14:53

Ad una delle mie bimbe si era paventata la possibilità che fosse celiaca, perche aveva diarrea e coincidenza ogni volta che eliminavo il glutine lei stava benissimo, ne parlai con il mio ped. e mi disse che poteva esserlo, ma in realtà il glutine è una parte piu fibrosa (passami il termine da nn addetta) e quindi poteva essere del tutto normale che privandola di queste fibre, lei stesse bene e la diarrea scomparisse. Forse anche per te che soffri di gastrite potrebbe essere così, forse stai meglio proprio perche quelle sostanze che un po irritano in uno stomaco iper sensibile come il tuo causano un peggioramento. Cmq se ti fa stare tranquilla nn utilizzare glutine nn credo che sia controindicato per la gravidanza, l'importante è che tu introduca tutti gli elementi necessari per il piccoletto. :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

catturasogni
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da catturasogni » 15 apr 2010, 15:05

Si in effetti preferisco non rischiarmela,solo che devo integrare il calcio e il ferro in qualche modo.
Ora mi faro' una lista di alimenti che li contengono così evito qualsiasi problema.
Grazie dei vostri consigli,molto utili.....
:sorrisoo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 apr 2010, 15:10

catturasogni ha scritto:Si in effetti preferisco non rischiarmela,solo che devo integrare il calcio e il ferro in qualche modo.
Ora mi faro' una lista di alimenti che li contengono così evito qualsiasi problema.
Grazie dei vostri consigli,molto utili.....
:sorrisoo
In gravidanza in genere i ginecologi danno degli integratori come multicentrum materna o altre marche, anche per integrare con l'acido folico e tutto il resto, nn ti conviene incasinarti con la ricerca degli alimenti, chiedi un buon prodotto da assumere che sopperisca ad ogni eventuale carenza.

catturasogni
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da catturasogni » 15 apr 2010, 15:27

Ok, il 28 aprile ho la visita,presentero' di nuovo la domanda e chiedero' di questi integratori,per ora l'acido folico lo sto' gia' prendendo,poi vedremo cosa mi dara' da fare e prendere,perche' sono leggermente anemica,insomma un piccolo cessetto ambulante :ahah

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 15 apr 2010, 17:54

Scusami, ma tuo marito è seguito da un gastoenterologo per la celiachia? Perchè secondo me meglio di lui nessuno ti può aiutare.
Da incompetente penso che se anche il bimbo sarà celiaco, forse la tua alimentazione può influire sulla sua crescita anche in pancia.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 16 apr 2010, 15:03

A parer mio dovresti chiedere ad un gastrenterologo...io son celiaca ed il mio gastreneterologo mi ha raccomandato di stare attentissima al cibo che mangiavo perchè essendo io celiaca potevo trasmettere a lui un maleassorbimento degli alimenti...il ginecologo può si saperne qualcosa...ma il migliore a cui puoi rivolgerti è un gastrenterologo...
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

catturasogni
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da catturasogni » 19 apr 2010, 14:16

Sono d'accordissimo con voi,infatti il suo medico che lo segue da quando e' nato, gli ha detto esplicitamente che il bimbo ha una grossa percentuale di essere celiaco.
Io sono intollerante a degli alimenti e come ho ribadito in precedenza solo se mangio celiaco sto' bene.
Ora non dico che io sia celiaca,magari ho delle intolleranze di diverso tipo e mangiare senza glutine mi aiuta a stare bene.
Ma dal momento che non si sa ancora a cosa sono esattamente intollerante e visto che ora non posso fare altre ricerche per via della gravidanza, e' preferibile che seguiti con la dieta senza glutine,anche perche' se ci fosse un mal assorbimento da parte del feto, rischierei di perderlo. :buuu

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 26 apr 2010, 17:18

catturasogni mia cognata è celiaca e nessuno dei suoi due figli lo è, non fasciarti la testa prima di essertela rotta...nessuno dei due. E nemmeno hanno la predisposizione.

Il glutine non è una parte fibrosa, bensì una proteina.

PErfino il gastroenterologo che dice che puoi trasmettere questa intolleranza per via di ciò che mangi....passatemela, ma quanta ignoranza c'è ancora sulla celiachia. Per essere celicaci ci vuole la predisposizione genetica.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”