GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

episodio di pavor

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

episodio di pavor

Messaggio da elena1972 » 14 apr 2010, 8:59

Ciao, scrivo solo per raccontare l'esperienza che abbiamo vissuto ieri sera. Mio figlio Ettore ha quasi 2 anni e 1/2, e per nostra fortuna ha un sonno abbastanza regolare. Da quando, un mese fa, ha "deciso" che non vuole piu' dormire il pomeriggio, va anche abbastanza presto a dormire (intorno alle 21:00) e dorme 10-11 ore quasi senza interruzione. Ieri sera ha avuto il suo primo episodio di pavor nocturnus. Aveva gia' avuto chiaramente alcuni episodi di incubi, in cui gridava nel sonno e descriveva piu' o meno quello che stava sognando ("vai via, vai via" oppure "lascialo, e' mio"), risolti cullandolo, ninnandolo con la voce, accarezzandolo... ieri sera si e' addormentato prestissimo (alle 20), e dopo una mezzoretta ha cominciato a lamentarsi sottovoce, poi si e' alzato a sedere sul letto e nella penombra (c'e' la lucina antibuio nella sua stanza) abbiamo visto che aveva gli occhi sbarrati ma assenti, persi nel vuoto, muoveva lentamente la testa come per seguire qualcosa che si muoveva, e le labbra gli tremavano... piano piano, gli abbiamo parlato dolcemente, gli abbiamo fatto toccare quello che sfiora quando vuole rilassarsi (le nostre fedi al dito e il mio neo sul mento :che_dici ), ha detto solo una volta, e a bassa voce "quello non mi piace", poi gli ho chiesto se voleva che gli leggessi la sua storia preferita sulla balena, ha fatto si' con la testa, ha richiuso gli occhi ed e' crollato di nuovo sul cuscino. Ha dormito come un sasso fino a stamattina alle 8, e si e' svegliato tranquillo e sereno.
Anche voi avete avuto esperienze simili?
Io non sono minimamente preoccupata, il tutto si e' svolto esattamente come sui testi che avevo letto e quindi ero pronta (infatti l'ho riconosciuto subito come pavor e ho tranquillizzato mio marito), anzi mi faceva quasi tenerezza vederlo cosi' sul lettino... e che dolcezza quando poi e' ricrollato addormentato con la mano in quella di mio marito...:bacetto
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: episodio di pavor

Messaggio da francyede » 14 apr 2010, 9:09

ciao
non ho esperienza diretta ma puoi chiedere a laroby...Riccardo credo un annetto fa' ha avuto questo pavor notturno; non mi pare abbia piu' avuto niente.
COmunque complimenti per la tua calma! :bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 14 apr 2010, 10:32

Io ho avuto due volte esperienze del genere con la mia grande, che comunque quando ha questi episodi si alza proprio dal letto e va in giro...
Il primo si è verificato non mi ricordo se l'anno scorso o due anni fa al ritorno dal mare: dopo poco che si era addormentata, sento provenire dalla sua stanza un rumore come di qualcuno che corre. Allora mi sono alzata e l'ho visto che si era alzata ed era andata a rifugiarsi dietro l'attaccapanni, in un angolino di fianco all'armadio. Ho provato a chiamarla dolcemente, ma lei ha cominciato a dire "Vai via, vai via" anche se capivo che non lo diceva a me. Poi è uscita dal suo nascondiglio ed è corsa in camera nostra. Una volta lì, sempre rimanendo in piedi, ha cominciato a dire "Ho paura di quello lì, non lo vedi?" ma io ovviamente non vedevo niente, al che dopo avermelo detto due/tre volte è partita di corsa ed è andata a sbattere violentemente con la testa contro il muro!! :urka A quel punto ovviamente si è svegliata perchè si è fatta male, ma io non sono proprio riuscita a fermarla quando si è buttata contro il muro, è stato un gesto velocissimo e assolutamente inaspettato!

L'altro episodio si è verificato poco prima di Pasqua: ancora una volta, poco dopo che dormiva è scesa dal letto a castello ( :urka :urka ) ed ha aperto il cestone dei giochi. Allora mio marito è andato in camera delle bimbe e l'ha portata nel nostro letto. Appena si è stesa ha chiuso gli occhi, ma mugolava e poi ha detto "Ho paura", al che le ho chiesto di che cosa avesse paura e lei mi ha risposto "Di Spongebob (un personaggio dei cartoni che lei adora) perchè è difficile averlo sempre davanti alla faccia" :domanda dopodichè si è addormentata ed ha dormito fino al mattino.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 14 apr 2010, 13:12

Non mi è capitato ma anch'io ho letto qsa... mi pare tu ti sia comportata benissimo!!
Io non credo che avrei la tua stessa fermezza se mi dovesse capitare!
Cmq ricordo che sono episodi abbastanza comuni tra i piccoli nei primi anni di vita ma poi spariscono...
Ma il pavor è la stessa cosa del sonnambulismo?
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”