GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AL NIDO A 5 MESI

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

AL NIDO A 5 MESI

Messaggio da 75alice » 9 apr 2010, 14:47

Per una serie di ragioni che non sto qui a spiegarvi (in breve: ritorno al lavoro e niente aiuti) a maggio manderemo i piccoli al nido: avranno appena compiuto 5 mesi.

Conosco la struttura e le educatrici, perchè è lo stesso nido che quest'anno ha frequentato Lale, mi piace molto e so che saranno in buone mani; cionostante, sono piena di dubbi e ansie, soprattutto perchè sono così PICCOLI!!!

Volevo chiedervi se c'è tra voi qualche mamma che ha mandato al nido i figli così presto, e qual è stata la vostra esperienza... se loro si sono "accorti" del distacco, se hanno pianto, se hanno avuti problemi con il mangiare (i miei saranno in pieno svezzamento) o con il sonno...

In più, ma questo è un problema mio, mi sento anche in colpa perchè il primo figlio ce lo siamo coccolati a casa (lo tenevano le nonne) come un principino fino a quasi tre anni, mentre questi due poveretti li buttiamo subito nella mischia :coccola

Vabbè, sono da ricovero.
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: AL NIDO A 5 MESI

Messaggio da cipollina77 » 9 apr 2010, 20:54

ti capisco ma vedrai che andrà tutto bene.

mia figlia ha iniziato a 6 mesi, con inserimento di 10gg precedenti, senza ALCUN problema. Dormiva da quasi subito bene e divorava le pappe (avevo iniziato lo svezzamento a 5 mesi proprio per la questione nido). Non prendeva bibe / LA e quindi doveva per forza saper resistere dalle 8 alle 16 senza di me. Non ha mai pianto.

mio figlio ha iniziiato a 6mesi con inserimento di qualche settimana. Stessa situazione cioe inizio svezzamento, no bibe, LM, no ciuccio e grossi problemi di sonno (si addormentava solo al seno). L'inserimento è andato benissimo e anche lui al nido sta una meraviglia.

Pensa che se in Italia dico che i miei vanno al nido dai 6 mesi sento come commento "ma poverini, cosi piccoli" mentre se lo dico nel mio paese mi dicono "ma si dai, almeno riesci a portarli solo dai sei mesi in poi e si sono goduti un po la mamma" :ahaha

Andrà tutto bene vedrai! :ok
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 9 apr 2010, 22:04

io sono come CIPO mio figlio ha iniziato il nido a 6 mesi.e devo dire che a parte i risvegli notturni che sono aumentati notevolmente proprio in concomitanza dell'inizio del nido per il resto tutto benissimo!mio figlio er ail piu' piccolo all'epoca ed era coccolatissimo dalle educatrici e ora che ha 1 anno quando vede la sua "cia" dovresti vederlo :emozionee
stai tranquilla!!!!! :coccola
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

silviat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviat » 9 apr 2010, 22:13

Matteo ha cominciato tre settimane fa a 7 mesi e mezzo mentre Andrea ha cominciato quando di mesi ne aveva 8 e mezzo, un pò più grandi della tua. I miei non si sono accorti del "distacco", Matteo all'inizio ha avuto q.che problema con i sonnellini pomeridiani ma ora sta prendendo il ritmo; per il cibo (che era la mia preoccupazione visto anche che glielo davo sempre io) non c'è stato nessun problema; quando lo rivedo alle 16 è sull'esaltato mentre giusto ieri quando ho detto ad Andrea: "dai adesso è ora di andare a casa" la sua risposta è stata: NO :sorrisoo (il ns. è un nido famiglia in una cascina con tanto di parco!) Vabbè, almeno io vado al lavoro serena. :buuu
Conclusione: non sei da ricovero! sono le preoccupazioni delle mamme (e non dei figli!), ai miei piace essere buttati nella mischia al grande soprattutto essere buttato nella piscina di palline :ahaha
Andrà tutto bene l'importante è che loro percepiscano che tu sei serena e tranquilla. :incrocini
Silvia,mamma di Andrea dicembre'07 e Matteo agosto'09

greta76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da greta76 » 10 apr 2010, 7:33

Il mio Giovanni ha iniziato l'inserimento a fine marzo e ha compiuto 6 mesi ieri.
Abbiamo avuto qualche difficoltà con la pappa i primissimi giorni (all'inizio gli hanno dato carne frullata che non riusciva a mangiare) ma ora che ho richiesto gli omogenizzati mangia tutto.

Io ho l'aiuto di mia mamma per cui lui fa part time e la sua giornata è la seguente:

Sveglia alle 08,00, colazione, vestizione, arriva al nido verso le 09,00, passa un'oretta scarsa a farsi coccolare dalle educatrici e poi va a nanna fino alle 12,00. Pranza, lo cambiano e mia madre va aprenderlo alle 13,00 perchè alle 13,15 si riaddormenta.

Sua sorella iniziò a 9 mesi e a mio parere è stato più difficile farla abituare.
♥♥♥Greta, mamma di "Princess" Gloria dal 9 giugno 2007 e di "Pichino" Giovanni dal 9 ottobre 2009 ♥♥♥
♥Giugnetta 2007♥
Trinchetto addicted

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 apr 2010, 15:23

flavio ha iniziato a 8 mesi e non se ne è accorto proprio, mai pianto.
Piange ora di tanto in tanto che ha 27 mesi.... ma giusto 3 secondi e solo ogni tanto...
a 8 mesi non mi calcolava proprio.
A 5 mesi se ne accorgeranno ancora meno
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 11 apr 2010, 10:07

ciao, il mio Leo ha iniziato lo scorso mese a quasi 6 mesi, lui nn si è accorto di niente, dorme, mangia, ride ed è coccolatissimo, è vero che ha un carattere d'oro, ride sempre e va con tutti, specie se femmine :fischia l'unico inconveniente le malattie infatti si è preso la bronchiolite e siamo stati a casa 10 giorni :buuu io però vado a prenderlo alle 14.30, fino ad un anno faccio 6 ore.....dopo sarà _DURAAAAAAAAAAAAA
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 12 apr 2010, 10:32

Vedo che alcune di voi hanno fatto l'inserimento... a me hanno detto che x bimbi così piccoli non è necessario... ma in che cosa è consistito il vostro inserimento precisamente? penso sia diverso da quello che ho fatto con lale, che aveva quasi 3 anni...
pally ha scritto:devo dire che a parte i risvegli notturni che sono aumentati notevolmente proprio in concomitanza dell'inizio del nido per il resto tutto benissimo!
questo mi preoccupa non poco... già sono in 2, con risvegli a scacchiera... se peggiorano :impiccata: :impiccata: :impiccata:

p.s. Anche i miei andranno part time, fino alle 14.30!

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 12 apr 2010, 11:19

75alice, il mio cucciolo ha iniziato il nido che non aveva ancora 6 mesi....non conoscevo nessuna dada e a malapena conoscevo la struttura (primo figlio e non mi sono mai interessata di asili in precedenza...)...comunque...mai una cirsi...mai un pianto...e infatti io consiglio sempre alle mie amiche mamme di mandarli al nido presto...non si hanno problemi con l'inserimento (perchè non interagiscono) e si abituano al nuovo ambiente che diventa per loro normale...

La mia esperienza può solo che essere super positiva..... :ok :ok

Augor a te che ti vada allo stesso modo.....e tranquilla...via i sensi di colpa...non potresti fare altrimenti :sorrisoo
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 12 apr 2010, 11:29

l'iserimento di mio figlio è durato un'infinità ma solo perchè dopo la prima settimana a settembre si è ammalato :che_dici
ha fatto primo giorno 30 minuti con me dentro
secondo giorno 1 ora (15 minuti dentro e poi io fuori)
terzo giorno è stato 2 ore e io sono entrata solo per dargli la merenda ma aspettavo fuori
quarto giorno 2 ore e mezza e mi hanno fatto andare a casa
quinto giorno dalle 9 alle 12 senza di me
poi si è ammalato..e riprendendo sono andata alla 12 a dargli la pappa poi l'ho ripreso un pò di volte alle 13 poi alle 14 sino a aquando siamo arrivati alle 15,45 orario di uscita.
mio figlio i primi tempi nn dormiva,e me lo mandavano a casa alle 14 :che_dici
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 12 apr 2010, 15:16

l'inserimento di mia figlia è durato poco perche tanto lei non aveva nessun problema a stare li. Dopo una settimana gia avrei potuto lasciarla stare li tranquillamente ma dato che ero ancora a casa la andavo a prendere finche potevo.

con il piccolo ora ci è voluto un po di piu ma solo perche faceva fatica a dormire senza seno.

per i risvegli notturni, non so se dipende dal nido. Potrebbe essere anche perche concomitante con l'inizio dello svezzamento ad esempio. E comunque ora mio figlio sta andando al nido da 6 mesi e i risvegli mica sono diminuiti.. :che_dici
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 apr 2010, 16:37

ciao, mio figlio ha iniziato il nido il primo settembre, quindi aveva 4 mesi e mezzo
a parte la prima settimana in cui si è svegliato un paio di volte la notte, poi è andato tutto benissimo, gli è sempre piaciuto andare e non ha mai pianto
adesso la mattina alle 7 ( :che_dici ) entra in camera nostra con lo zainetto in mano urlando "scuolaaaaaaa"

vai tranquilla, anche a me dispiaceva ma adesso se tornassi indietro ce lo manderei pure se potessi tenermelo a casa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 14 apr 2010, 10:09

Alice, perdona il ritardo, ma ti rispondo anch'io. Matteo ha iniziato che aveva quasi sei mesi. E' vero che non si è accorto del distacco e non ha mai pianto. Io lo allattavo ancora a metà mattina e quindi per un certo periodo portavo un bibe con il mio latte, ma ci credi che lì non l'ha mai preso e non piangeva per la fame? Hanno una capacità di adattarsi davvero incredibile!
L'inserimento l'ho fatto, ma restando dentro il primo giorno, il secondo sono uscita dicendo che andavo a fare una commissione, il terzo l'ho portato e lasciato da solo ma per un paio d'ore, poi siamo passati subito a pieno regime. Devo dire che anche in seguito non ha mai avuto crisi per l'asilo, giusto un paio di giorni dopo la nascita di Alessia, ma comunque senza pianti.
Piccoli così probabilmente succederà anche a loro come è successo a lui di essere i beniamini, i più coccolati, perché fanno tenerezza e ricevono ancora più attenzioni. :cuore
Stai tranquilla e non sentirti in colpa. :bacio
mamma di Matteo nato il 25/02/07 e di Alessia nata il 03/11/09

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 8 mag 2010, 11:46

Allora, la prima settimana è andata, alla fine invece l'inserimento l'ho fatto (più o meno come te Enrica)... in effetti pare che non si siano accorti del distacco, quando li lascio non piangono e quando li riprendo sembrano sereni...

Unico neo per il momento riguarda le poppate... per ora al nido ne hanno fatta una sola al giorno, quella del pranzo (alle 11.30 circa) e hanno sempre mangiato pochissimo... massimo 100 ml a testa (ma una volta Chicco ha bevuto solo 50 ml!) mentre in genere le loro poppate sono di 150 ml... immagino che all'inizio possa essere normale, ambiente nuovo, braccia nuove... ma a qualcuna di voi è capitato?

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 10 mag 2010, 10:36

i miei hanno inziato entrambi l'inserimento al nido a 6 mesi ma abbiamo anche iniziato l' svezzamento quindi non hanno mai preso poppate ma solo mangiato pappe o frutta.

Loro si trovano bene e ci sono giorni in cui mangiano di più e altri di meno ma vedrai che appena si abituano all'ambiente troveranno un loro ritmo anche per il cibo
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MartaS » 10 mag 2010, 11:04

Domandina: a 6 mesi li prendono sia i nidi privati che quelli pubblici?
grazie
marta
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10

MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MartaS » 10 mag 2010, 11:09

Io ho porato Viola al nido a 9 mesi, ma lavoravo in Italia e mi sono permessa di stare a casa cosi tanto.
Ora lavoro in svizzera e dopo 3 mesi dovrei rientrare... :urka ...vabbè cercherò di allungare a 6 mesi con una aspettativa non retribuita (sperando che me la concedano, altrimenti la scelta sarà più drastica per forza).
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 mag 2010, 11:25

MartaS ha scritto:Domandina: a 6 mesi li prendono sia i nidi privati che quelli pubblici?
grazie
marta
si
li prendono dai 4 mesi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 11 mag 2010, 14:30

MartaS ha scritto:Domandina: a 6 mesi li prendono sia i nidi privati che quelli pubblici?
grazie
marta
i miei sono andati ad un privato, me li hanno presi a 6 mesi per l'inserimento con il mio effettivo rientro a 7 mesi.

L'unico vincolo che mi hanno dato è che fossero svezzati.
I nidi privati che li prendono così piccoli non sono molti però (e hanno pochi posti) perchè necessitano di ampi spazi.

Visto che sai più o meno nella mia zona ti convine informarti, anche se penso che a soranno ci sia più scelta
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 11 mag 2010, 18:08

Il mio Ale é andato all'asilo a 5 mesi....
Devo dirti che visto che ha cominciato cosi' presto anche ora che é grandicello, ha più di un anno, resta volentieri...
Per me é stato difficile l'inizio e pensa che lui anche ora per due settimane al mese rimane in struttura fino alle sette di sera....perché mia suocera quando bada alla grande non può tenere lui :martello , mia madre invece guarda tutti e due i bambini.
Amo i miei due figli!!!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”