GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Piccoli lettori crescono: consigli per gli acquisti, opinioni e riflessioni
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

Re: Libri per bambini, consigli per gli acquisti!
io dimenticavo la "trilogia" di "zuppa di zucca" di Coooper Helen, favolosa!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- ba1976
- Master~GolGirl®

io sto leggendo a gaia "favole al telefono" una favola ogni sera. Non credo le capisca bene (effettivamente sono dei non-sensi) ma le piace e me le chiede. POi siamo in rilettura con "la poesia di pinocchio" sempre di rodari (pinocchio illustrato e in rima) 2 pagine a sera e poi lei se lo porta a letto e sta mezz'ora a sfogliarlo e a raccontarselo 
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Già ordinatolaura s ha scritto:Che bel post chicca brava!!
Io ho un ricordo dolcissimo di mio nonno che mi ha letto Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio, non sapevo ancora leggere quindi più o meno avevo l'età di Ricky!
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- pem
- Silver~GolGirl®

i miei sono più piccoli forse, ma a noi piacciono molto i libri di milly e molly della EDT.
M06 E07 amori di mamma
- Viki
- Expert~GolGirl®

Bello questo post.
Anch'io sono sempre alla ricerca di libri lunghi da leggere a puntate alla sera prima di dormire.
Di solito li prendo in biblioteca o nella scuola in cui lavoro perchè ne leggiamo davvero tanti.
Adesso mi capita spesso di leggere quelli del "Battello a vapore" serie azzurra. Abbiamo letto "Mimì che nome è", "La tribù dei variopinti" e stiamo leggendo "Non mangiate Cenerentola" (abbiamo letto anche "Peppino" e "Un gatto non è un cuscino" ma non mi hanno fatto impazzire)
Poi a loro sono piaciuti tanto quelli di Valentina, la serie per i piccoli - sono 5 libretti di "Piccola Valentina", sempre del Battello a Vapore, ma una serie speciale.
"Cipi" lo abbiamo letto quasi un anno fa. A me è sempre piaciuto e l'ho sempre letto ai miei bambini a scuola, ma per loro mi è sembrato un po' crudo. Di Mario Lodi c'è anche "Bandiera" che è bello. Però l'ho letto a scuola tanto tempo fa e non so da che età può andare (anche se lo stile è molto simile a Cipì).
"Il gufo che aveva paura del buio" (che qualcuno ha citato) è uno dei miei libri preferiti. Però io a scuola lo leggo in seconda elementare. Prima mi sembra un po' difficile. Come anche "La gabbianella e il gatto" è bellissimo però per i bambini delle elementari.
Di solito li prendo in biblioteca o nella scuola in cui lavoro perchè ne leggiamo davvero tanti.
Adesso mi capita spesso di leggere quelli del "Battello a vapore" serie azzurra. Abbiamo letto "Mimì che nome è", "La tribù dei variopinti" e stiamo leggendo "Non mangiate Cenerentola" (abbiamo letto anche "Peppino" e "Un gatto non è un cuscino" ma non mi hanno fatto impazzire)
Poi a loro sono piaciuti tanto quelli di Valentina, la serie per i piccoli - sono 5 libretti di "Piccola Valentina", sempre del Battello a Vapore, ma una serie speciale.
"Cipi" lo abbiamo letto quasi un anno fa. A me è sempre piaciuto e l'ho sempre letto ai miei bambini a scuola, ma per loro mi è sembrato un po' crudo. Di Mario Lodi c'è anche "Bandiera" che è bello. Però l'ho letto a scuola tanto tempo fa e non so da che età può andare (anche se lo stile è molto simile a Cipì).
"Il gufo che aveva paura del buio" (che qualcuno ha citato) è uno dei miei libri preferiti. Però io a scuola lo leggo in seconda elementare. Prima mi sembra un po' difficile. Come anche "La gabbianella e il gatto" è bellissimo però per i bambini delle elementari.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
- vale77
- Bronze~GolGirl®

non ho letto tutte le risposte quindi magari è già stato citato, ma io adoro "chi me l'ha fatta in testa?"
geniale
geniale
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
-
Minnie
- Basic~GolGirl®

Uh, non so se ve li avevo scritti...a noi piace tanto di Silvina Ocampo Il cavallo alato...ma non so se si trova ancora in commercio, forse in biblio.
E poi c'è una serie che si chiama Pomelo...sogna, pensa, ecc. con disegni carinissimi e pensierini direi filosofici! nel loro piccolo, eh?
E poi c'è una serie che si chiama Pomelo...sogna, pensa, ecc. con disegni carinissimi e pensierini direi filosofici! nel loro piccolo, eh?
-
Minnie
- Basic~GolGirl®

Sarebbe bello fare un elenco classifica dei preferiti...diciamo ognuna ne sceglie una decina...che lotta! Così ci può essere utile. Quando ho tempo di lottare per la scelta con mio figlio...
la inserisco!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Omamma. E' difficile perchè cambia spesso libro. comunque adesso sta leggendo alcune favolette di Piumini e un altro libro con le fiabe di Aladino, ma tra un paio di giorni scriverei libri diversi... 
Streghettasaetta
-
Minnie
- Basic~GolGirl®

No, ma io dicevo proprio ciò che consiglieremmo come imperdibile, per motivi vari...tipo Piccolo blu e piccolo giallo!
-
Minnie
- Basic~GolGirl®

Oppure i libri su cui i pargoli tornano spesso, quelli di riferimento, ad es. il mio pupo dai 2 anni in poi è affezionatissimo ad una versione assai disegnata e semplificata di un po' di favole di Esopo...niente di stratosferico, però è la sua idea di essenza di libro!
E pur leggendone un sacco, inventandone io molte, avendone di preferite, quel libro per lui ritorna sempre ciclicamente.
ciao
E pur leggendone un sacco, inventandone io molte, avendone di preferite, quel libro per lui ritorna sempre ciclicamente.
ciao
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Anche da noi non è facile una classifica perché, mentre da piccolo voleva sempre gli stessi libri, ora finito uno passa a un altro. L'unico su cui torna sempre è La casa delle storie, che avevo già segnalato.
La lettura che gli è piaciuta di più in questi giorni è Vita segreta delle mamme (il titolo mi piace un sacco!) Questo io non l'ho letto, perché mio figlio lo ha in biblioteca all'asilo: comunque l'altro giorno è tornato a casa e mi ha fatto il terzo grado sul mio lavoro, su quello che faccio quando esco ecc. Gli ho chiesto il perché di queste domande e lui mi ha detto di questo libro che, evidentemente, gli ha dato vari spunti per pensare a me in modo diverso dalla "solita mamma" di tutti i giorni.
La lettura che gli è piaciuta di più in questi giorni è Vita segreta delle mamme (il titolo mi piace un sacco!) Questo io non l'ho letto, perché mio figlio lo ha in biblioteca all'asilo: comunque l'altro giorno è tornato a casa e mi ha fatto il terzo grado sul mio lavoro, su quello che faccio quando esco ecc. Gli ho chiesto il perché di queste domande e lui mi ha detto di questo libro che, evidentemente, gli ha dato vari spunti per pensare a me in modo diverso dalla "solita mamma" di tutti i giorni.
"I bambini sono persone basse"
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Sabato abbiamo finito Pinocchio ed iniziato a leggere uno dei nuovi acquisti. Ho fatto decidere a lui da quale iniziare e la scelta è caduta su "La fabbrica di cioccolato" di cui aveva già visto il film (quello vecchio). Un successo
, gli piace tantissimo e siamo già arrivati quasi a metà libro.
Ho comprato l'edizione speciale illustrata della Salani e la consiglio. Le pagine sono tutte colorate (ogni capitolo è contraddistinto da un colore) e ci sono piccoli disegni che incorniciano ogni pagina; le illstrazioni non sono molte, ma ne complesso risulta molto accattivante
.
Ho comprato l'edizione speciale illustrata della Salani e la consiglio. Le pagine sono tutte colorate (ogni capitolo è contraddistinto da un colore) e ci sono piccoli disegni che incorniciano ogni pagina; le illstrazioni non sono molte, ma ne complesso risulta molto accattivante
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

L'idea è carina, io ci stoMinnie ha scritto:Sarebbe bello fare un elenco classifica dei preferiti...diciamo ognuna ne sceglie una decina...che lotta! Così ci può essere utile. Quando ho tempo di lottare per la scelta con mio figlio...![]()
la inserisco!
- sbu
- Bronze~GolGirl®

visto che siete bibliofile magari mi sapete aiutare...
forum/viewtopic.php?f=18&t=43391&p=4722010#p4722010" onclick="window.open(this.href);return false;
forum/viewtopic.php?f=18&t=43391&p=4722010#p4722010" onclick="window.open(this.href);return false;
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
-
sashimi
- Original~GolGirl®

No, mi dispiace, Sbu, a me non ricorda niente.
"I bambini sono persone basse"
- vale77
- Bronze~GolGirl®

bellissimoMinnie ha scritto:No, ma io dicevo proprio ciò che consiglieremmo come imperdibile, per motivi vari...tipo Piccolo blu e piccolo giallo!
LORENZO 15.07.09
- vale77
- Bronze~GolGirl®

io ce l'hosashimi ha scritto:Anche da noi non è facile una classifica perché, mentre da piccolo voleva sempre gli stessi libri, ora finito uno passa a un altro. L'unico su cui torna sempre è La casa delle storie, che avevo già segnalato.
è bellissimo!!!
comincia così:
quando è mattina la mamma ti porta a scuola e ti lascia lì.
bacio bacio ciao (...)
ma in tutto questo tempo si può sapere cosa fa? dove va?
no che non si può!
lei dice che ha delle cose da fare, deve lavorare.
ma tu ci credi?
ma no, è chiaro!
la mamma, ogni mamma, ha una vita segreta
e poi ci sono illustrazioni tipo una mamma nel traffico e c'è scritto che lotta contro i draghi, una mamma che stira e c'è scritto che lotta contro gli extraterrestri, una mamma che fa la sesa e c'è scritto che è una cercatrice di tesori ecc...
e finisce dicendo che i bambini devono far finta di non sapere questi segreti, perchè la vita segreta delle mamme è segreta!
LORENZO 15.07.09
- clizia
- Silver~GolGirl®

Aha carino. Oggi gli racconto che ho lottato contro un broccolo drago piumato di palude. 
Streghettasaetta
-
Minnie
- Basic~GolGirl®

Le mamme lottano veramente! altro che draghi...
Sbu, ti avevo risposto, ma si vede che il messaggio si è disintegrato nell'etere, boh.
Ti dicevo che pure a me viene in mente Scarry, ma sai, è difficile ritrovare libri vecchi, non so perchè non ripubblicano molto nemmeno i migliori!
Infatti io son sempre a caccia dai remainder...
ci sono dei siti che vendono appunto le rimanenze, prova a cercare, magari ti cade l'occhio.
E vogliamo ricordare il magico, educativo, delicato Piccolo principe?
Io cerco da un po' di leggerglielo, ma la versione con disegnini bianco e nero non lo attrae...ne è uscita una versione stupenda pop up, ma costa e in biblio mi sa che non la prestino...
Ma cavolo, quando mi si staccherà dal bisogno di disegni colorati? Anche alla sera...non mi si addormenta se cerca sempre di vedere le immagini!
Sbu, ti avevo risposto, ma si vede che il messaggio si è disintegrato nell'etere, boh.
Ti dicevo che pure a me viene in mente Scarry, ma sai, è difficile ritrovare libri vecchi, non so perchè non ripubblicano molto nemmeno i migliori!
Infatti io son sempre a caccia dai remainder...
ci sono dei siti che vendono appunto le rimanenze, prova a cercare, magari ti cade l'occhio.
E vogliamo ricordare il magico, educativo, delicato Piccolo principe?
Io cerco da un po' di leggerglielo, ma la versione con disegnini bianco e nero non lo attrae...ne è uscita una versione stupenda pop up, ma costa e in biblio mi sa che non la prestino...
Ma cavolo, quando mi si staccherà dal bisogno di disegni colorati? Anche alla sera...non mi si addormenta se cerca sempre di vedere le immagini!