se hai però voglia di provare a guidare di nuovo,e credi che impegnandoti, coi tempi dovuti, ce la farai, rivolgiti ad un'autoscuola e chiedi di fare qualche guida con un istruttore e con la loro macchina. Ti sentirai tranquilla e non appena ti sentirai autonoma potrai riguidare da sola. Ci è capitato varie volte a noi che persone che avevano paura o che avevano...comprato la patente...ci chiedessero di fare qualche guida per rinfrescare un pò la tecnica.patti80 ha scritto:ciao a tutte,
vorrei da voi qualche consiglio, su come affrontare questa paura, ora vi spiego: io ho sempre guidato, appena presi la patente subito iniziai a guidare da sola, poi un bel giorno feci un'incidente, non grave, solo una toccata tra due specchietti, ed il mio si ruppe quello del signore neanche, ma da quel momento, non ho voluto guidare più da sola e mi è arrivata cosi tanta paura da non voler guidare più, ora però ho un problema dove mi sono trasferita ci vuole l'auto, perchè non è collegato bene, e mi serve di nuovo guidare, ma la paura mi blocca, e non riesco a farlo, cosi chiedo a voi se potete consigliarmi cosa fare per superarla.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Paura di guidare
- kyky
- Master~GolGirl®
Re: Paura di guidare
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- ely66
- Platinum~GolGirl®
e chi ha detto ch elo sei? infatti io ho scritto di metterlo nel seggiolinoantonella74 ha scritto:non sono così irresponsabileely66 ha scritto:mi sa che ti prendi l'auto e fai due o tre viaggetti.
ecchecavolo, hai fatto pure la tangenziale. pensi che con lui accanto avresti evitato qualcosa?
NO.
sei tu che sai guidare.prendi il nanetto, lo metti in auto nel seggiolino e vai.
siete in due in auto no???? non sei da sola![]()
![]()
![]()
comunque prometto che se non dovessi vedere l'istruttore, nei prox giorni farò comunque un tentativo da sola.
Cioè, mi avvicino alla macchina, ci entro, l'accendo e tento di partire. Se poi non ci riesco per paura, almeno ci avrò provato, no???

no, se tenti solo non vale, devi almeno spostarla. e guarda dietro eh???????'
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- dottbaby
- Collaboratore
Mia sorella ha preso la patente nel 1992, a 18 anni. Avrà guidato poco per un anno e poi basta, fino a qualche mese fa. A novembre ha deciso: si è comprata un'auto di seconda mano e via! La prima volta l'ho accompagnata io in un posteggio bello grande, sono scesa dall'auto e l'ho lasciata farsi un bel po' di giri a 10 all'ora o alla velocità che voleva lei. La seconda volta dovevo andare dal Giudice di Pace, abbiamo preso la sua auto, io ho guidato all'andata (avevo un po' di fretta) e lei al ritorno, lungo la statale. Ha persino osato raggiungere i 50 Km/h!!!
Abbiamo fatto ancora due o tre giri assieme, ma lei tutto sommato era sicura di se' (e se lo dico io, che sono terrorizzata ad andare in auto con altri...infatti, non volevo essere io ad aiutarla, avevo paura, con la mia ansia, di bloccarla ancora di più) e non mi ha più voluta!
Ora...chi la tiene a casa? Va da sola, porta in giro nostra mamma..ha guidato senza patemi persino durante le nevicate (e qua non puliscono subito...)! L'unica cosa che le manca, è l'autostrada, ma prossimamente provvederemo anche a quello!
Era per dire che dovete sentirvelo voi, è inutile che vi forziate. Quando sarà il momento, non ci vorrà nulla! Oddio, magari un po' di esercizio si...

Ora...chi la tiene a casa? Va da sola, porta in giro nostra mamma..ha guidato senza patemi persino durante le nevicate (e qua non puliscono subito...)! L'unica cosa che le manca, è l'autostrada, ma prossimamente provvederemo anche a quello!
Era per dire che dovete sentirvelo voi, è inutile che vi forziate. Quando sarà il momento, non ci vorrà nulla! Oddio, magari un po' di esercizio si...

24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- starry67
- Active~GolGirl®
io ho preso la patente a 20 anni ma non mi è mai piaciuto guidare,anzi andavo in sudorazione e palpitazione al solo pensiero. Mi sono sempre fatta accompagnare, sono sempre andata a lavorare in bici o a piedi, ho sempre avuto qualcuno a cui appoggiarmi e a cui potere chiedere : insomma, mi sono proprio adagiata. Fino a quando non è nata Chiara : visto che il papà lavora fuori città, era gioco forza che fossi sempre io in prima linea a portarla all'asilo, dal pediatra, etc. E, ovviamente, la situazione non è migliorata con la nascita di Virginia, anzi : insomma, ho DOVUTO riprendere a guidare. Adesso, non dico di saperlo fare, ma riesco a tenere in strada la macchina
, non ho ancora bucciato nessuno, non ho graffiato le portiere, etc. ma non sono certo una pilota. Però, noto dei piccoli miglioramenti ogni volta : insomma, se ce l'ho fatta io ti assicuro che puoi farcela pure tu. In bocca al lupo

stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Non ce l'ho fatta
Oggi ho guidato ma sempre insieme al mio istruttore
pioveva anche, inoltre ho iniziato a pensare che se avessi guidato con lui che mi seguiva con la sua auto o mi avesse preceduta, avrei potuto non guardare la strada per guardare se lui era sempre con me.
Gli ho promesso però che tra lunedì e mercoledì prossimo (perchè preferisco in settimana quando non ci sono marito e figlio) proverò ad andare da sola. Magari un giro piccolo piccolo però da sola.

Oggi ho guidato ma sempre insieme al mio istruttore

pioveva anche, inoltre ho iniziato a pensare che se avessi guidato con lui che mi seguiva con la sua auto o mi avesse preceduta, avrei potuto non guardare la strada per guardare se lui era sempre con me.
Gli ho promesso però che tra lunedì e mercoledì prossimo (perchè preferisco in settimana quando non ci sono marito e figlio) proverò ad andare da sola. Magari un giro piccolo piccolo però da sola.

- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®
antonella74 ha scritto:Non ce l'ho fatta![]()
Oggi ho guidato ma sempre insieme al mio istruttore![]()

provaci!! e facci sapere

Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Guarda, non l'ho scritto prima ma guidare tu in una macchina e l'istruttore in un'altra non mi sembra una grande idea. Non sò credo che ti possa creare delle ansie. Piuttosto sali in macchina la domenica dopo pranzo che non c'è confusione, io i primi tempi facevo così e mi è servito parecchio per acquisire sicurezza. Magari fai solo il giro del palazzo o posteggia la macchina due posti più in là, ma fallo altrimenti non ti sbloccherai mai. 

24.10.2007 - Per aspera ad astra
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Piccolo aggiornamento: oggi il mio bimbo aveva un febbrone da cavallo. Dovevo portarlo dal pediatra che, per motivi che non sto a spiegare, ha lo studio vicino casa dei miei (ciò significa circa 6 km da casa mia).
Insomma, o prendevo l'auto o chiamavo il taxi.
Aspettate prima di esultare.........
Ho chiamato mio padre, che mi ha raggiunta a casa mia (è venuto con il bus) e, con lui a fianco e il pupo dietro, ho giudato fino a casa dei miei
ANDATA E RITORNO
Stavo solo per stirare un motociclista, ma per il resto tutto ok
:ahah
Certo, non so se e quando riuscirò ad andare da sola, però mi è sembrato già un notevole passo avanti, no????
Insomma, o prendevo l'auto o chiamavo il taxi.
Aspettate prima di esultare.........

Ho chiamato mio padre, che mi ha raggiunta a casa mia (è venuto con il bus) e, con lui a fianco e il pupo dietro, ho giudato fino a casa dei miei

Stavo solo per stirare un motociclista, ma per il resto tutto ok

Certo, non so se e quando riuscirò ad andare da sola, però mi è sembrato già un notevole passo avanti, no????
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
BRAVA BRAVA BRAVA, e i miei complimenti valgono doppio visto che conosco a fondo il problema!!! provo una sana invidia e ci aggiungo un
a me stessa perchè ho rinunciato a provarci. Continua così!!!!

"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ma daiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!
bravaaaaaaaa!! brava brava brava
e un monumento a tuo padre vah. o una torta :ahah :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Grazieeeeeeeeeee!!! Certo, non sono andata da sola ma sono riuscita a guidare per 12 km!! Devo dire che, a parte un pochino di ansia, mi sentivo bene perchè mi sentivo autonoma. FINALMENTE. Adesso spero di ripetere presto perchè davvero: VOGLIO GUIDARE. Non è una cosa che mi fa impazzire, ma mi piace da matti l'idea di potermi muovere come mi pare, senza più dover aspettare i bus per spostarmi!!!Cabi ha scritto:BRAVA BRAVA BRAVA, e i miei complimenti valgono doppio visto che conosco a fondo il problema!!! provo una sana invidia e ci aggiungo una me stessa perchè ho rinunciato a provarci. Continua così!!!!
![]()
In settimana verranno i miei a casa mia, mia madre resterà con il bimbo, che non sta ancora bene, e mio padre verrà con me in auto a fare un giro!

Devo ASSOLUTAMENTE sbloccarmi!!!!
E la tua sana invidia deve diventare il motore che ti fa decidere di guidare. E' difficilissimo, lo so. Io praticamente non guido da quando ho perso la patente quasi due anni fa. Ho una paura incredibile. Ma forse la mia voglia di libertà sta prendendo il sopravvento

- antonella74
- Expert~GolGirl®
Grazie ely!!!!!!! E' ovvio che in auto ho pensato anche a teely66 ha scritto:ma daiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!

Ti immaginavo con il dito puntato contro di me mentre mi ORDINAVI di guidare :ahah
Ma la torta perchè???? Per il coraggio di mio padre???? Scusa ma sono un pò tonta

- antonella74
- Expert~GolGirl®
Grazie grazie grazieR2D2 ha scritto:Bravissima![]()
![]()

- ely66
- Platinum~GolGirl®
a tuo padre perchè porello, s'è preso un autobus da casa sua per.... tornare a casa sua subito dopo.Ma la torta perchè???? Per il coraggio di mio padre???? Scusa ma sono un pò tonta
deve avere una gran pazienza

- antonella74
- Expert~GolGirl®
Eh, lo so!!! Ma almeno sono riuscita a guidareely66 ha scritto:a tuo padre perchè porello, s'è preso un autobus da casa sua per.... tornare a casa sua subito dopo.Ma la torta perchè???? Per il coraggio di mio padre???? Scusa ma sono un pò tonta
deve avere una gran pazienza![]()

E poi ha avuto il grande onore di venire in macchina con me!!

- kyky
- Master~GolGirl®
bravissima
adesso però promettici di non smettere. giorno dopo giorno anche se non hai necessità fai comunque un giretto in macchina, è l'unico modo per vincere la paura. Se fai passare troppi giorni sei da capo

adesso però promettici di non smettere. giorno dopo giorno anche se non hai necessità fai comunque un giretto in macchina, è l'unico modo per vincere la paura. Se fai passare troppi giorni sei da capo
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Eccomi di nuovo qui!
Vi ricordate, vero? Avevo guidato con mio padre il 30 marzo, per necessità.
Da allora più nulla. Sono stata due settimane a casa con il pupo ammalato.
Oggi pomeriggio dovevo fare un pò di spesa.
Mi son detta, possibile che ho la macchina e devo caricarmi a piedi come un mulo?
Dai, ce la posso fare, ce la posso fare.
O almeno posso provare ad entrare in auto e, se proprio non me la sento, riscendo e vado a piedi.
Bene, chiavi dell'auto in tasca, arrivo alla macchina, apro, metto sul sedile accanto giubbotto e borsa, mi accomodo in auto. Aggiusto gli specchietti, metto la cintura, tolgo il freno a mano, metto in moto e..............
.........................
...........................
...............................
.................................
..................................
................................
.............................
...................................
......................................
INIZIO A GUIDARE!!!! DESTINAZIONE SUPERMERCATO (CIRCA 2 KM DA CASA MIA).
Avevo ovviamente un pò d'ansia, meno di quella che pensavo. Ho guidato cercando di concentrarmi e di non pensare alle mie paure. Sono arrivata al super, ho parcheggiato, ho fatto la spesa e sono ritornata a casa. Nel frattempo si è messo pure a piovere, quindi ho avuto la capacità di azionare anche il tergicristalli
Peccato che ho dovuto fare poi tipo 800 manovre per parcheggiare vicino casa...
Però sono davvero ORGOGLIOSA DI ME STESSA!!! Grazie a tutte per avermi incoraggiata
Spero di ripetermi altre volte in queste imprese
Vi ricordate, vero? Avevo guidato con mio padre il 30 marzo, per necessità.
Da allora più nulla. Sono stata due settimane a casa con il pupo ammalato.
Oggi pomeriggio dovevo fare un pò di spesa.
Mi son detta, possibile che ho la macchina e devo caricarmi a piedi come un mulo?
Dai, ce la posso fare, ce la posso fare.
O almeno posso provare ad entrare in auto e, se proprio non me la sento, riscendo e vado a piedi.
Bene, chiavi dell'auto in tasca, arrivo alla macchina, apro, metto sul sedile accanto giubbotto e borsa, mi accomodo in auto. Aggiusto gli specchietti, metto la cintura, tolgo il freno a mano, metto in moto e..............
...............................
..................................
...................................
......................................
INIZIO A GUIDARE!!!! DESTINAZIONE SUPERMERCATO (CIRCA 2 KM DA CASA MIA).

Avevo ovviamente un pò d'ansia, meno di quella che pensavo. Ho guidato cercando di concentrarmi e di non pensare alle mie paure. Sono arrivata al super, ho parcheggiato, ho fatto la spesa e sono ritornata a casa. Nel frattempo si è messo pure a piovere, quindi ho avuto la capacità di azionare anche il tergicristalli

Peccato che ho dovuto fare poi tipo 800 manovre per parcheggiare vicino casa...

Però sono davvero ORGOGLIOSA DI ME STESSA!!! Grazie a tutte per avermi incoraggiata

Spero di ripetermi altre volte in queste imprese

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Grazie!!!!