GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (6)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Nome di mia mamma

Messaggio da Cippi71 » 12 apr 2010, 18:39

valentina10 ha scritto:Se aspettassi una femmina mi piacerebbe chiamarla come la mia mamma che non c'è più e con la quale avevo un rapporto speciale.
Purtroppo però mia suocera tutte le volte che lo accenno non è molto contenta e questa cosa mi frena un pò perchè non voglio ferire nessuno.

Voi cosa fareste??
io direi alla suocera, che se lei morisse, al prossimo figlio darete il suo nome per par condicio :hi hi hi hi :fuck:

beh ..a parte gli scherzi (ma io glielo direi davvero :spiteful: ) la tua motivazione è davvero forte e speciale, non capisco come possa tua suocera "storcere il naso"
con quale diritto, e con quale coraggio?
Punto primo: Io personalmente, amo i "nomi di famiglia" mi piace molto rinnovare i nomi familiari, se è fatto sentitamente e con piacere e non per "obbligo".
Punto secondo: i nomi -sempre- devono piacere ai genitori, se io volessi chiamare mio figlio ASDRUBALE perchè a me e a mio marito piace ...stop, nessuno si deve intromettere nella scelta, l'importante è che piaccia ai genitori (vabbè, e non sia ricolo o offensivo)
ognuno può dare il proprio parere personale o consiglio (come appunto facciamo noi qua) ma poi la cosa DEVE finire là, senza pressioni o intromissioni
Poi, nel tuo caso c'è appunto una motivazione che NON SI PUO' DISCUTERE!
quindi, se mettere il nome della tua mamma ti rende felice, vai tranquilla (tuo marito è daccordo?) :ok

QUALE sarebbe il nome ??
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (6)

Messaggio da stè » 13 apr 2010, 11:38

mirta, Diana mi piaceeee :clap :clap :clap e non è per niente inflazionato!!! Complimenti per la scelta :sorrisoo
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

ireale1608
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ireale1608 » 13 apr 2010, 11:42

Diana è un bellissimo nome! mi piace!
:clap :clap :clap :clap :clap
Angie 04/09/10 Gaia 10/02/12 Giorgia 23/07/16
Il mio trilogy

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 13 apr 2010, 11:49

Diana piace anche a me!!!

Per la questione nomi da adulto o da bimbo lo so anche io che è assurda, però io se sento nominare una Adriana o Renata penso a una persona adulta o anziana, se invece sento parlare di Viola o Kevin penso a un bimbo piccolo!
Credo sia legato alla "moda" del nome, in effetti è vero che oggi di bimbe col nome Adriana se ne sentono poche!
Se fossi nata 70 fa fosse sarebbe stato il contrario :sorrisoo

simpa, che significato hanno i due nomi?

concordo con Cippi sulla questione del nome. Valentina se volete dare alla bimba il nome di tua mamma non fatevi problemi, purchè piaccia a voi 2 e non sia offensivo/ridicolo in abbinamento col cognome.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 13 apr 2010, 12:32

Concordo con il fatto: il nome deve essere scelto dai genitori E BASTA
ok un suggerimento, ma poi stop
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 13 apr 2010, 13:15

behhh anche io faccio i ragionamenti nome da adulto/bambino
per es penso sempre a quando crescerà e sarà magari NONNA ...boh mi fa strano pensare a "nonna Giada" poi per es conosco una Martina adulta ..che è "enorme" alta alta, grossa grossa ...di MartINA non ha proprio nulla .. forse le sarebbe stato meglio Marta, senza il "diminutivo" INA di Martina
che appunto mi sembra un vezzeggiativo adatto più a bimbe che ad adulte
(come anche Valentina)
o pensare ad angie quando , adulta, magari sarà sul posto di lavoro e i dipendenti la dovranno chiamare "signora Angie" ...boh, io preferirei "signora Angelica"

:domanda :perplesso :perplesso

...non so se sono stata spiegata :ahah :ahah
Gollina dal 09/2004 -

amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da amoredibimba » 14 apr 2010, 12:41

ho bisogno di un consiglio: al 70% è maschio e con il nome sono in alto mare.
Avrei scelto ossia Marco ma a maggio nasce già un Marco (alla madre non importa un doppione) ma io ho paura che poi li chiameranno solo con il cognome. inoltre mio marito fà Maggi di cognome e ho paura che Marco Maggi non suoni beni.
mio marito vuole Michael ma io nno sono convinta, come non sono convinta di Alessandro che pure mi piace ma che poi verrà chiamato anche daLLA SOTTOSCRITTA Ale e siccome abbiamo già una bimba che si fa chiamare Vale.... non mi sembra il caso.
Altro nome che ho pensato Diego ma mio marito non ne vuole sapere..... sono in crisi, lo chiamo marco e me ne frego? tanto è possibile che lo chiameranno con il cognome anche se lo chiamo Tristano.
Valentina 08.04.04
...a voi che avete preso la mia vita e ne avete fatto molto di più...
Riccardo 16.09.10

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 14 apr 2010, 12:48

se a voi piace Marco io me ne fregherei degli altri nati, poi Marco Moggi sta molto bene :ok
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 14 apr 2010, 12:59

ciao a tutte....
volevo solo dirvi che in questi giorni io e il maritino abbiamo scelto il nome per il nostro cucciolo in arrivo... siamo stati veloci oltre che precoci :fischia :-D

insomma se sarà maschio GIOELE

invece se sarà femmina NICLA

GIOELE... perchè è l'unico nome maschile che vede me e mio marito d'accordo... lui è convinto che i nomi maschili non gli piacciono :perplesso (non chiedetemi perchè anch'io non l'ho ancora ben capito!!)

NICLA... perchè è corto inusuale e nello stesso tempo semplice... e soprattutto perchè inizia come il nome di mio marito, cioè Nico... visto che la prima si chiama Stella (e io Stefania)...

della serie... nic&nic e ste&ste
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 14 apr 2010, 13:33

Marco mi piace... e se ce n'è più di uno di certo non subirà traumi psicologici (te lo dice una che in classe aveva altre 4 Alessia) :che_dici

nic&nic e ste & ste :clap

Sveta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Sveta » 14 apr 2010, 13:33

Ieri sera il mio primogenito ci ha comunicato che lui sa quale sarà il nome del fratellino: KIRIKU :urka gli abbiamo detto che ci penseremo..... voi che ne dite? :fischia
Live long and prosper Gabriele è arrivato alle 23,25 di Domenica 12.3.06 Benedetta è arrivata alle 20,03 di Martedì 22.4.08 Nicolò è arrivato alle 16,50 di Giovedì 16.9.10

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 14 apr 2010, 13:36

Sveta ha scritto:Ieri sera il mio primogenito ci ha comunicato che lui sa quale sarà il nome del fratellino: KIRIKU :urka gli abbiamo detto che ci penseremo..... voi che ne dite? :fischia
fortissimo :clap :clap :ahah :ahah

...però magari orientatelo su qualcos'altro, ehh :fischia :prr

così, per cusriosità, da dove l'ha tirato fuori ?? :perplesso
Gollina dal 09/2004 -

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 14 apr 2010, 14:17

amoredibimba, se Marco è il solo nome che vi mette d'accordo direi che non avete molta scelta :che_dici Ma l'altro Marco che nascerà è figlio di amici/parenti? L'abbinamento col cognome in caso di omonimia è inevitabile, soprattutto a scuola. Ma non è un dramma. Per il resto Michael proprio non mi piace (Michele no eh? :che_dici ), Alessandro diminutivo a parte, in giro che ne sono più di Marco, Diego mi piace ma a tuo marito no... non vedo via d'uscita... altre proposte?
Sveta ha scritto:Ieri sera il mio primogenito ci ha comunicato che lui sa quale sarà il nome del fratellino: KIRIKU :urka gli abbiamo detto che ci penseremo..... voi che ne dite? :fischia
:ahah Sapete già il sesso o possiamo ancora sperare che sia una sorellina? :ahah

Stefi carina la scelta ste&ste nic&nic, peccato non poterla mantenere anche col nome maschile :perplesso
Nicla sapete da dove viene e cosa significa?

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 14 apr 2010, 14:24

Ecco la classifica Istat del 2008 sui 30 nomi più usati in Italia, magari può essere d'aiuto a chi, come me, cerca di evitare i nomi troppo diffusi :ahaha

Maschili
1 Francesco
2 Alessandro
3 Andrea
4 Matteo
5 Lorenzo
6 Gabriele
7 Mattia
8 Riccardo
9 Davide
10 Luca
11 Marco
12 Simone
13 Leonardo
14 Giuseppe
15 Federico
16 Tommaso
17 Antonio
18 Giovanni
19 Christian
20 Alessio
21 Filippo
22 Cristian
23 Samuele
24 Daniele
25 Pietro
26 Emanuele
27 Michele
28 Edoardo
29 Nicolo'
30 Giacomo

Femminili
1- Giulia
2- Sofia
3- Martina
4- Sara
5- Chiara
6- Giorgia
7- Aurora
8- Alessia
9- Francesca
10- Alice
11- Anna
12- Elisa
13- Giada
14- Emma
15- Matilde
16- Gaia
17- Elena
18- Beatrice
19- Noemi
20- Rebecca
21- Federica
22- Arianna
23- Asia
24- Greta
25- Ilaria
26- Vittoria
27- Ludovica
28- Valentina
29- Marta
30- Nicole

Fonte: ISTAT, 2010

Per i maschili sono invariati, rispetto al 2007, tutti le prime 7 posizioni e non c'è nessun nome nuovo nei primi 30!
Matteo e Mattia raggiungerebbero, se considerati insieme, il primo posto, e anche Christian e Cristian arriverebbero tra i primi 7.
Matteo e Alessandro sono più popolari al nord, mentre Francesco lo è al sud, e Lorenzo al centro.
Secondo l'Istat le regioni che mantengono una sorta di peculiarita’ territoriale rispetto alla media nazionale sono Molise, Sicilia e Campania, dove i nomi più diffusi sono Antonio (Molise e Campania) e Giuseppe (sicilia).

Per i femminili, Giulia resta il nome più diffuso d'Italia, come anche in 15 regioni, ma sta perdendo punti mentre aumenta Sofia che sembra andare verso la vetta. Dalla classifica dei primi 30 posti escono Alessandra e Vittoria mentre entrano Ludovica e Greta.

I primi 30 nomi coprono il 50% del totale dei nomi scelti per tutti i bambini italiani, e il 42% per le bambine, ma questo dato è in diminuzione da anni, segno che si sta cominciando a cercare anche nomi originali.

Forza, scatenate la fantasia!!! Ma non troppo :che_dici :ahah

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 14 apr 2010, 14:33

Kiriku viene da qualche cartona animato giapponese ??
Bello però che il piccoletto sia coinvolto nella scelta del nome... cercate però di evitare la sua prima scelta :ahaha

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 14 apr 2010, 14:37

amoredibimba ha scritto:ho bisogno di un consiglio:...
Diego non mi fa impazzire
Alessandro mi piace ma Vale e Ale o Vale e Alex non mi suona giusto, anche se Valentina e Alessandro, per intero, stanno davvero MOLTO bene :sorrisoo
Michael non mi piace tanto, Michele non vi piace?

Marco mi piace molto e col cognome non sta male!

Per quanto riguarda il chiamare i bambini col cognome per distinguere le varie omonimie io a me non piace e se posso sostituisco al cognome un appellativo o un diminutivo.
Ovvio che se mi trovo in classe 4 Alessia ogni tanto il cognome dovrò usarlo, però se posso evito :sorrisoo
Kirikù e la strega Karabà? :-D

tuo figlio è un genio!! :ahaha
speriamo sia femmina!!
stefi80 ha scritto: insomma se sarà maschio GIOELE

invece se sarà femmina NICLA

GIOELE... perchè è l'unico nome maschile che vede me e mio marito d'accordo... lui è convinto che i nomi maschili non gli piacciono :perplesso (non chiedetemi perchè anch'io non l'ho ancora ben capito!!)

NICLA... perchè è corto inusuale e nello stesso tempo semplice... e soprattutto perchè inizia come il nome di mio marito, cioè Nico... visto che la prima si chiama Stella (e io Stefania)...

della serie... nic&nic e ste&ste
Gioele mi piace :ok
Nicla non l'avevo mai sentito, da cosa deriva e che significato ha?
Sinceramente la grafia mi sembra mancante, un pò come la Meissa di qualche pagina fa, sembra sia Nicola scritto male. Però il suono mi ricorda Tecla che ho sentito qualche anno fa una bimba e mi ha affascinato! :sorrisoo

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 14 apr 2010, 14:47

KIRIKU... interessante!!!!!!! meglio che non lo dica a mio marito che potrebbe rimanerne affascinato!!! :-D

Per quanto riguarda il significato di Nicla, non ne so molto so che ha origini greche e dovrebbe signficare "Vincitore del popolo"

conosco una ragazza con questo nome... però sia a me che a mio marito ci è sempre piaciuto....

e poi si sa... ogni persona ha i suoi gusti, mica a tutti piace la stessa "minestra" :ahaha

stè... mi sa che io smentisco un po' la tua classifica :ahaha .... vediamo quella che verrà fatta per il 2010!!!! se dovessi avere una femmina, credo sarà l'unica nata nel 2010 con questo nome :-D !!!!
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 14 apr 2010, 14:55

stefi80 ha scritto:Per quanto riguarda il significato di Nicla, non ne so molto so che ha origini greche e dovrebbe signficare "Vincitore del popolo"
quindi è una variante di Nicola :ok
stefi80 ha scritto:stè... mi sa che io smentisco un po' la tua classifica :ahaha .... vediamo quella che verrà fatta per il 2010!!!! se dovessi avere una femmina, credo sarà l'unica nata nel 2010 con questo nome :-D !!!!
Ma infatti io vi appoggio alla grande soprattutto per questo :clap :clap :clap

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 14 apr 2010, 15:20

quindi è una variante di Nicola

così pare, ho trovato questo:

Deriva dal greco e bizantino Nikolaos, composto da nikein, "vincere", e da laòs, "popolo, moltitudine", e significa quindi "vincitore tra il popolo".
L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 6 dicembre in ricordo di san Nicola, morto nel 350.

da http://www.gens.labo.net/it/nomi/genera.html?nome=NICLA" onclick="window.open(this.href);return false;

poi ho trovato anche questo http://blogs.myspace.com/index.cfm?fuse ... =200951546" onclick="window.open(this.href);return false; non c'entra molto con l'origine e il significato del nome però :sorrisoo

gaspam
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da gaspam » 19 apr 2010, 17:27

Ho letto la classifica istat postata.
Qui l'ufficio anagrafe propone nome classico,ma non troppo. Un suggerimento personalissimo,ma anche anagrafico...non esagerate con gli inglesismi o le stranezze,creano solo problemi...noi abbiamo un kevin scritto kavin x errore dal papà...ora il bambino è incasinato con diplomi e quant'altro...se possibile passate i vari michelle e michael a michele/a...
Ovvio poi ragazze che la scelta del nome è una delle altre gioie della gravidanza e ognuna decida da sè... :thank_you:
Io son di poche settimane e già ho cambiato idea 70 volte....hihihihh
novembrina 2010 nel cuore...ed ora...Matilde è qui con me dal 26/08/2011!

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”