GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da vassliss » 13 apr 2010, 9:21

angel presto??? secondo me è un po' tardino, invece! xché adesso è tremendamente consapevole e soprattutto è entrato nella fase dell'opposizione, mentre se avessimo cominciato poco dopo l'anno credo sarebbe stato più semplice convincerlo...
giulio parlicchia, nel senso che parla molto inventando le parole oppure ripete le nostre mentre parliamo, xò sono poche le cose che chiama sempre col loro nome. la fortuna è che una di queste è la cacca!!! :lol
anch'io avevo cominciato a portarcelo ogni 30 min, xò da domenica il tempo è tornato freddo e sinceramente credo che trovi sgradevole spogliarsi e sedersi sul vasino. non ho idee per scaldarlo, visto che dovrei portarcelo ogni x minuti... quindi ho fermato un attimo l'esperimento, tanto in settimana dovrebbe tornare il caldo!!!
:bacio
♥G♥ 28/08/08

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 apr 2010, 9:36

:incrocini :incrocini a me il ped ha sempre detto che questa tappa è importantissimo che i bimbi l a vivano come vogliono e coi loro tempi perché riguarda diverse sfere, corpo/controllo/emozioni ecc ecc e dare lor autonomia e fiducia rende tutto più sereno ed efficace

secondo me più che l'età conta l'approccio, che per i miei figli è stato molto diverso anche in base al loro carattere e infatti è stato poi bello capirli meglio anche da questo

una volta che secondo me gli mostriamo come fare e li seguiamo passo dopo passo a noi non spetta niente altro e se ci rilassiamo e non pensiamo ai "tempi giusti" ma ai loro tempi e ai loro progressi scorre tutto

ele quando ho provato io a metterla sul water è regredita parecchio rispetto ai passetti fatti fino ad allora...quando l'ho lasciata fare è andata velocissima :sorrisoo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 13 apr 2010, 11:44

scarlet mi sembra un consiglio saggio... grazie! :bacio
♥G♥ 28/08/08

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 apr 2010, 11:50

:bacio

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 13 apr 2010, 12:34

Lin ha scritto:angel presto??? secondo me è un po' tardino, invece! xché adesso è tremendamente consapevole e soprattutto è entrato nella fase dell'opposizione, mentre se avessimo cominciato poco dopo l'anno credo sarebbe stato più semplice convincerlo...
Ma non si tratta solo di "convincerli", cioè, non è che tutti i bambini la fanno nel pannolone perché non ne hanno voglia! Dipende da un sacco di fattori, da quello fisico del controllo e del riconoscimento degli stimoli, a quello psicologico!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 13 apr 2010, 12:53

lin purtroppo non so aiutarti, Elisa si spoglia felicemente da sola quando deve fare pipì :sorrisoo
angel anche elisa non parla molto e non dice pipì, ma prima di farla inizia a fare una sorta di verso e viene vicino toccandosi il pannolo (spesso se lo slaccia) così la porto in bagno e la siedo sul water :sorrisoo
però la tengo lo stesso col pannolo...conto di iniziare a toglierlo verso luglio :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 apr 2010, 13:51

ricordo che al nido dei bimbi mi hanno sempre detto che cmq ci sono bimbi che si distraggono facilmente e che magari rimandano il momento della pipì per giocare/tenersi un gioco o peggio aspettano fino all'ultimo e soprasttutto i maschietti tengono meno...ehehehe

da ele dicevano che hanno avuto bimbi spannolinati che 2-3 volte al giorno la facevano addosso per svariati motivi

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 13 apr 2010, 16:18

Ciao a tutte, ho bisogno di un consiglio...Nicola da un paio di giorni a questa parte dice pipi e si tocca il pannolino....l'altra volta l'ho spogliato e messo su wc ma non ha fatto niente....
Al nido so che alcune volte lo mettono sul wc per fare la pipì...
Io a casa come mi devo comportare??
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 13 apr 2010, 21:41

topinaf ha scritto:lin purtroppo non so aiutarti, Elisa si spoglia felicemente da sola quando deve fare pipì :sorrisoo
Idem per Matilde. Però Lin, secondo me quando sarà più caldo anche per lui sarà più facile spogliarsi e starsene per un po' con il culetto libero a giocare sul vasino. :ok

angel anche elisa non parla molto e non dice pipì, ma prima di farla inizia a fare una sorta di verso e viene vicino toccandosi il pannolo (spesso se lo slaccia) così la porto in bagno e la siedo sul water :sorrisoo
però la tengo lo stesso col pannolo...conto di iniziare a toglierlo verso luglio :sorrisoo[/quote]

Anche io pensavo così.
Matilde spesso mi dice "cacca" invece di pipì e a volte invece "caldo", io credo che sia perché si accorge che sta iniziando a farla proprio perché sente il liquido caldo. :perplesso

05maggio, approfitta comunque di queste "dichiarazioni" e mettilo sul WC o vasino, magari fallo anche di prima mattina, quando quasi sicuramente la fa dopo essersi svegliato. Pian piano farà l'associamento! :incrocini
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 13 apr 2010, 21:43

Scusate, ho scritto da schifo! :dizionario
Si vede che son stanca morta??? :fischia
2008
2011

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 14 apr 2010, 8:27

Grazie a tutte per i consigli..ieri ho fatto un giro per vedere vasini e riduttori, ne ho trovati su ebay a prezzo stracciato quindi li ho ordinati entrambi..

grazie per i consigli..adesso mi sento più fiduciosa nel provare..credo che scarlet abbia ragione quando dice che prima di tutto noi dobbiamo essere tranquilli e saper rispettare i tempi dei nostri bimbi..mi pongo però un dubbio: se dovessi accorgermi che Raf ancora non è pronto..posso tornare indietro al pannolo o non è consigliabile?! :domanda

vi terrò aggiornate..

Stefy, anche io a volte metto Raf sul wc se vedo che mi indica il pannolo e se lo vuol togliere ed ho provato..però niente!! :che_dici
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 14 apr 2010, 12:20

Ma per lo spannolinamento avete deciso voi di farlo o sono stati i bimbi a farvi capire che forse era ora...io volevo cominciare a luglio ma non so se è meglio aspettare che il bambino indichi qualcosa...come sta facendo in questo periodo...
Come ho già scritto al nido lo mettono già sul wc...
Leggevo che parlavate di pannonini/mutande ma di che marca sono, ci sono le taglie per bimbi di 12/14 kg?..
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 apr 2010, 15:56

i miei sono stati diversi anche peché cmq pietor ha avuto la sorellina nel mezzo....

ele ha cominciato versol'anno e mezzo a imitare il fratello andando sul water ogni tanto, cosa che poi è diventata regolare solo 2-3 volte al giorno; ho provato a toglierlo, ma è regredita mostrando di essere infastidita da questa cosa e dopo un mesetto o poco più, verso i due anni l'ho trovata asciutta per una sett, giorno e notte, e da lìle maestre del nido mi hanno consigliato di toglierlo e salvo i primi due giorni in cui il pome faceva una pipì o qualche goccina ddosso è andata liscia liscia...

pietro è andato più per tappe e ancora oggi ogni tanto trovo il letto bagnato al mattino :domanda

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 22 apr 2010, 22:46

'sera ragazze, dopo tante peripezie finalmente stiamo cercando di togliere il pannolino a Valentino. Ho fatto due o tre tentativi in passato ma mi rendevo conto che non era davvero pronto, quindi ho desisitito.
Stavolta invece mi sembra la volta buona. Abbiamo iniziato lunedì a togliere il pannolino e non si è bagnato in tutta la mattina. L'unico neo è che anche se gli scappa fortissimo lui nel vater non la vuol fare. Si è come bloccato. Strano perchè l'ha sempre fatta sporadicamente senza problemi, ma ora si siede sta li anche mezz'ora ma non esce. La fa poi quando gli metto il pannolino. Al nido invece la fa anche nei loro vater (forse perchè vede i suoi compagni?)
All'inizio io insistevo un pò lasciandolo senza anche parecchie ore, invece ora da ieri ho deciso che non ne vale la pena, in pratica la mattina sta senza pannolino e di solito resta asciutto, se è al nido fa la pipì nel vater, se è a casa mi chiede il pannolino e io glielo metto e poi quando l'ha fatta glielo tolgo. Il pomeriggio, per ora, visto che ogni tanto si bagnava, glielo lascio di modo che si rilassi e possa giocare in pace.
Secondo voi è un modo giusto di approcciarsi a questa cosa?
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 23 apr 2010, 19:41

buonasera..
domenica scorsa all'ikea ho comprato un vasino approfittando dei prezzi stracciati..€1,99.. :-D

in questa settimana è successo 2/3 volte che raffi lo vedesse e indicandi il pannolo come a toglierlo mi chiedeva di sedersi..io ho colto la palla al balzo, spogliandolo e sedendolo sul vasino..lui è rimasto seduto tranquillo lì per un pò, senza fare nulla però..
ad ogni modo a me sembra un piccolo passo positivo..
non lo forzo, ma se capita che se ne esca con queste richieste io lo assecondo..o farlo solo poche volte rende tutto più confuso?!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

dafne
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dafne » 26 apr 2010, 14:16

Salve a tutte, dopo più di un anno di assenza da gol rieccomi a chiedere aiuto e consiglio!
Dunquem la mia piccolina ha inizato a dire che doveva fare la cacca a 18 nesi e così abbiamo inziato a leggere i librini sul vasino dopo la colazione e lei si liberava.Era un rituale di ogni mattina, e piano piano ha iniziato a dire da sola quando doveva farla.
Poi ci siamo trasferiti al mare e lì è inspiegabilmente regredita, non voleva neanche vederlo il vasino!
Ho insistito unpo', sperando che tornasse alle sue abitudini per poi toglierlo del tutto, ma niente, anzi, se in spiaggia si bagnava piangeva.
Così ho deciso di lasciar perdere.
Tornata a casa sempre terrore del vasino e così a febbraio le ho comprato il riduttore.
Con quello abbiamo inziato un nuovo rituale, lo usa la mattina appena sveglia e la sera prima della nanna, ma ogni tanto non vuole e strilla come una pazza e comunque si limita alla pipì, la cacca la trattiene.
secondo la pediatra ha avvertito la tensione di qualcuno di noi e per non dleuderci si rifiuta, ma ora devo provvedere perché a settembre alla materna la vogliono autonoma.
Che mi consigliate, provo l'approccio drastico?
E al nido mi aiuteranno?
Il problema grosso di Sofia è che odia sentirsi sporca, piange appena si bagna una mano o le cola la pappa sul mento, per non parlare di quando vomita o ha la diarrea.
Non vorrei stressarla, ma una soluzione devo trovarla...
DAFNE e SOFIA (30/8/2007)
"Signore, quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro" (Beata Madre Teresa)

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 27 apr 2010, 11:05

:perplesso dafne sono più o meno nella tua stessa situazione con Valentino. Lui ci va sul vater con il riduttore, ma poi può stare lì anche un'ora ma non produce niente. La settimana scorsa almeno al nido faceva qualcosa, questa settimana nulla. Fa la pipì solo quando gli metti il pannolino. Inizialmente ho provato la linea "dura" lasciandolo senza pannolino a rischio di bagnarsi (tanto, mi sembra pure normale) ma lui stava anche dalle 7 di mattina alle 13.00 del pomeriggio senza fare pipì e sinceramente non mi sembra il caso. Ora sto provando una linea un pò più morbida (d'accordo con la sua maestra del nido) lo lascio senza pannolino, se deve fare qualcosa me lo dice gli metto il pannolino e poi lo tolgo. Una faticaccia ma sembra andare un pò meglio.... forse ci sono certi bambini che hanno bisogno di più tempo rispetto ad altri...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 apr 2010, 12:17

dafne ha scritto:.
secondo la pediatra ha avvertito la tensione di qualcuno di noi e per non dleuderci si rifiuta, ma ora devo provvedere perché a settembre alla materna la vogliono autonoma.
Che mi consigliate, provo l'approccio drastico?
E al nido mi aiuteranno?.
secondo me hanno alti e bassi percHè cmq dipende da tanti fattori, compreso secondo me anche rendersi conto che quando non è più un gioco, ma devono farlo cmq lasciando perdere un gioco o qls cosa stiano facendo, gli scoccia...

io sono per lasciarlio provare e non pensare alle regressioni, ma solo al fatto che stanno sperimentando e che piano piano il processo diventa automatico..

per la cacca secondo me si va anche a momenti perché è una questione psicologica del trattenere = provare piacere e lasciare = mollare parte di sé....

per la scuola, certo il nido collabora, ma il ns consigliò per pietro cmqo di cominciare sempre a casa e poi loro una volta stabilita la routine l'avrebbero riproposta a scuola; per la materna, da pietro li prendono anche ocl pannolino...ma da te ti hanno detto assolutamente spannolinata??? se non riesci, non ti crucciare....io lascerei tempo e in fondo prima di settembre hai voglia quanto passa :incrocini

dafne
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dafne » 27 apr 2010, 13:15

Grazie Scarlet.
Sì alla materna statale mi hanno detto che non li vogliono col pannolino, anche se poi hanno precisato che se si bagnano li cambiano (e te credo!), mentre alla parificata mi hanno detto che se ce l'avesse ancora in tre settimane glielo levano loro...
Io per il momento ho deciso che prima di tutto devo parlare col socio, lui è per rinviare all'infinito perché non vuole far fatica a starel dietro, dopo di che mi vorrei lasciare tre gionri in cui sono a casa io (magari venerdì, sabato e domenica) verso giugno per provare a toglierlo, tanto poi a luglio andiamo al mare (l'asilo fa la colonia) e lì anche se si bagna amen!
Per adesso rimane il rituale mattina sera e ieri dalle 18.30 l'ha tenuta fino alle 21 e stamani il pannolino era asciutto, l'ha fatta nel vasino ma poi per la cacca ha voluto il pannolino.
Mi conforta sapere che non sono l'unica imbranata...
DAFNE e SOFIA (30/8/2007)
"Signore, quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro" (Beata Madre Teresa)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 apr 2010, 15:44

io mi ci sono sempre sentita imbranata in questo caso perché cmq cogliendo i primi segnali dei bimbi pensavo che poi dovessero fare tutto insieme e invece per fortuna ho un ped molto carino che mi ha detto che è un passo davvero importante per i piccoli e che devono farlo coi loro tempi

quindi ho lasciato fare e anche ele ha cominciato verso l'anno e mezzo con delle pipì rituali sul water di sua iniziativa e quando le ho tolto io il panno pensandoche fosse pronta è regredita...tempo un paio di mesi, poco dopo i due anni era spannolinata da sola, con tanto di panno addosso :ahaha

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”