GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ROTOLO DI MARMELLATA/NUTELLA
- crikorki
- Master~GolGirl®
ROTOLO DI MARMELLATA/NUTELLA
Non l'ho ancora testata ma l'ho vista a COTTO E MANGIATO e mi attizza molto....
qualcuna di voi l'ha mai fatto?
ROTOLO DI MARMELLATA
5 tuorli, 4 albumi, 150 gr di zucchero, 100 gr di farina, una bustina di vanillina, un vasetto di marmellata o nutella.
Sbattere i tuorli con lo zucchero, montare i bianchi a neve e incorporarli all’impasto mescolando dal basso verso l’alto. Unire la vanillina e la farina (attraverso un colino) continuando sempre a mescolare. Versare l’impasto su una teglia abbastanza grande foderata di carta forno bagnata e strizzata. Passare in forno 5 minuti a 230°. Sfornare, spalmare la farcia a piacere e avvolgere aiutandosi con la carta forno. Chiudere il rotolo utilizzando sempre la stessa carta forno e lasciar raffreddare. Aprire, tagliare a fette e spolverizzare con zucchero a velo.
qualcuna di voi l'ha mai fatto?
ROTOLO DI MARMELLATA
5 tuorli, 4 albumi, 150 gr di zucchero, 100 gr di farina, una bustina di vanillina, un vasetto di marmellata o nutella.
Sbattere i tuorli con lo zucchero, montare i bianchi a neve e incorporarli all’impasto mescolando dal basso verso l’alto. Unire la vanillina e la farina (attraverso un colino) continuando sempre a mescolare. Versare l’impasto su una teglia abbastanza grande foderata di carta forno bagnata e strizzata. Passare in forno 5 minuti a 230°. Sfornare, spalmare la farcia a piacere e avvolgere aiutandosi con la carta forno. Chiudere il rotolo utilizzando sempre la stessa carta forno e lasciar raffreddare. Aprire, tagliare a fette e spolverizzare con zucchero a velo.
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- Bianconiglio
- Expert~GolGirl®
Re: ROTOLO DI MARMELLATA/NUTELLA
Un suggerimento? Stendi in metà rotolo la crema e nell'altrà metà la cioccolata. Avrai la possibilità di offrire due varianti e chi avrà il pezzo centrale sarà felicissimo 

- dynastar
- Master~GolGirl®
crikorki, anch'io l'ho vista su "cotto e mangiato" e sto aspettando che mi mamma mi dia la sua buonissima marmellata di mele per provarla

Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Io lo faccio spesso ed è buonissimo.
La variante di bianconiglio è la mia preferita
La variante di bianconiglio è la mia preferita

Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- dmgrazia
- Original~GolGirl®
non so se avete visto nell'altro post, ma ho il problema di smaltire le uova di pasqua kinder: secondo voi si riesce a fare una cremina da usare al posto della nutella nel rotolo?? la cosa mi ispirerebbe molto, ma non saprei come "proporzionare" il tutto ... avete idee??
grazie!
grazie!

i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007
- dynastar
- Master~GolGirl®
dmgrazia, prova così: sciogliere 50gr. di burro a fuoco lento. togliere il pentolino dal fuoco e aggingerci 130gr. di cioccolato. Mescolare finchè il tutto non sarà una crema morbida e liscia.
Puoi sostituire il burro con latte o panna .... ma non avrei idea delle dosi.... fai ad occhio

Puoi sostituire il burro con latte o panna .... ma non avrei idea delle dosi.... fai ad occhio

Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
- ily
- Expert~GolGirl®
mi sa proprio che oggi provo a farlo
anche io vorrei usare le uova di pasqua....

ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
- ily
- Expert~GolGirl®
aiutoooooooooooooooo!!! dopo 5 minuti la base non era pronta, anche se in superficie era dorata, quindi io da brava furba ci ho messo la cioccolata e quando ho tentato di arrotolare.....un disastro!
ora ho rimesso tutto sto paciugo in forno sperando che si cuocia....
forse ho usato una teglia troppo piccola....mannaggia a me! _martello_1:

forse ho usato una teglia troppo piccola....mannaggia a me! _martello_1:
- crikorki
- Master~GolGirl®
l'ho fatta ieri pomeriggio per la prima volta, io ho usato la teglia del forno, quella grande e l'ho cotto per 8 minuti invece di 5..è venuto bene ma secondo me manca qualcosa..forse un pò di panna
? o crema come dice Bianconiglio?

-
- Bronze~GolGirl®
non ho visto la ricetta in tv.. ma 5 min non sono pochi?
Io farei i classici 15 o 20 min a 180° con forno preriscaldato da almeno 10 min a temperatura massima. Pasta stesa sulla leccarda dl forno così rimane bella bassa e facilmente arrotolabile. E semi di vaniglia fresca al posto della vanillina.

Io farei i classici 15 o 20 min a 180° con forno preriscaldato da almeno 10 min a temperatura massima. Pasta stesa sulla leccarda dl forno così rimane bella bassa e facilmente arrotolabile. E semi di vaniglia fresca al posto della vanillina.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
-
- Bronze~GolGirl®
ah no visto che è bassa credo bastino 10 min 

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- veraf
- Original~GolGirl®
Domanda: si arrotola dalla parte larga o da quella stretta? 

Gesù + Very&Raf = Asia 01/12/09 38w 5d 3,110 kg 51cm

- crikorki
- Master~GolGirl®
confermo che in 7/8 minuti viene bene...ma quando si informa il forno deve essere caldissimo...230°...
veraf: si arrotola dalla parte stretta...o almeno io ho fatto cosi...
veraf: si arrotola dalla parte stretta...o almeno io ho fatto cosi...

- ily
- Expert~GolGirl®
eh, sì, il mio errore è stata la teglia....dovevo usare quella grande del forno...e cmq 5 min sarebbero stati lo stesso pochini!!! vabeh, è venuto un paciugo, ma io e il socio ce la siamo mangiata comunque!
in settimana ci risprovo...sperando di avere + successo
in settimana ci risprovo...sperando di avere + successo

- dmgrazia
- Original~GolGirl®
grazie!!dynastar ha scritto:dmgrazia, prova così: sciogliere 50gr. di burro a fuoco lento. togliere il pentolino dal fuoco e aggingerci 130gr. di cioccolato. Mescolare finchè il tutto non sarà una crema morbida e liscia.
Puoi sostituire il burro con latte o panna .... ma non avrei idea delle dosi.... fai ad occhio![]()

i miei cuccioli:
- pisola
- Master~GolGirl®
l'ho fatto nel wend...le dosi sono un po' diverse 100gr di farina e 100gr di zucchero.
la teglia del forno
10 min a 180° non ventilato
cottura giusta
squagliato cioccolata delle uova, circa 150 gr e un pezzetto di burro
molto buono
però secondo me avrei dovuto "bagnare" un po' il pandispagna.....
zucchero a velo sopra......
ha fatto la sua figura!
finito nella stessa sera!
la teglia del forno
10 min a 180° non ventilato
cottura giusta

squagliato cioccolata delle uova, circa 150 gr e un pezzetto di burro
molto buono
zucchero a velo sopra......
ha fatto la sua figura!
finito nella stessa sera!

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- ily
- Expert~GolGirl®
[quote="pisola"
[/quote]
in giro su internet avevo letto che c'è chi lo bagna con l'alchermes....io non amo tanto i liquori nei dolci (poi con dei bimbi non mi pare proprio il caso), magfari si può provare con del succo di frutta!
[/quote]
in giro su internet avevo letto che c'è chi lo bagna con l'alchermes....io non amo tanto i liquori nei dolci (poi con dei bimbi non mi pare proprio il caso), magfari si può provare con del succo di frutta!
- Bianconiglio
- Expert~GolGirl®
Ecco mi hai fatto venire in mente un consiglio da aggiungere! Dalle mie parte si usa bagnare leggermente all'interno e all'esterno il rotolo con l' alchermes. Decora e non è affatto fortepisola ha scritto: però secondo me avrei dovuto "bagnare" un po' il pandispagna.....

vedo ora che ve lo ha scrittto anche Ily.

- ily
- Expert~GolGirl®
allora: ho appena rifatto il rotolo...questa volta tutto ok (l'ho cotto 7-8 min come da consiglio di crikorki, ), unico neo: la base si attacca un pò alla carta da forno...capita anche a voi???
la carta da forno l'avete bagnata o messa asciutta? io l'ho bagnata.
- crikorki
- Master~GolGirl®
ily ha scritto:allora: ho appena rifatto il rotolo...questa volta tutto ok (l'ho cotto 7-8 min come da consiglio di crikorki, ), unico neo: la base si attacca un pò alla carta da forno...capita anche a voi???
l'ho bagnata e strizzata e aiutandomi dolcemente con un coltello l'ho staccata bene