ho letto gli arretrati ....
dunque ... discorso "mamma perfetta" .... dovrei correre a nascondermi!
Io sono una di quelle ammme che effettivamente esulta quando torna al lavoro dopo la maternità:prr e che la sera è contenta quando arriva l'ora di metterle a nanna ...
Del resto che vi devo dire ... quando ci sono mi spremono al 100% e quindi le boccate d'aria (ed il alvoro finsice per rappresentare una di quelle) sono benedette.
Per il discorso allattamento ... io le ho allattate entrambe, Ali fino ai 5 mesi e Maia fino a 8 ... ho smesso quando ero stanca... con Maia anzi credo di essere andata troppo oltre e fisicamente ne ho risentito parecchio (vi ricordate che avevo perso anche una marea di capelli) anche se me ne sono accorta soprattutto dopo.
Allatare o meno non pregiudica il rapporto col bambino, ci sono parti positive e negative sia nel LM che LA ... io ho sempre troato tenerissimi i papà che danno la ciuccia ai bimbi piccoli (oltre che comodo: lo ossono fare loro pure di notte

E per quanto riguarda il "quando smettere" ... io personalmente penso che sia una buona cosa arrivare fino allo svezzamento... poi qundo le pappe si avviano per me diventa tutto un "di più" ...
Poi è vero che ci sono due schieramenti di mamme, quelle che allattano e quelle che non lo fanno... ma è colpa soprattutto degli altri, sembra sia la domanda fondamentale che devono rivolgerti ogni qualvolta che ti incontrano dopo il parto.
"Allatti tu ?"
se rispondi di si .... "ah fai bene, vedrai gli anticorpi etc etc etc..."
se rispondi di no generalmente senti dire "peccato, non ne avevi ? Ma dai su che i bambini crescono lo stesso" .... insomma subito a consolarti come fosse una disgrazia.
Dai su ... è come se una che fa il cesareo fosse madre meno degna perchè non ha partorito in modo naturale ... o una che si fa l'epidurale meno meritevole perchè non ha patito i dolori fino in fondo !
Una mamma fa quello che si sente e non sbaglia mai... ripeto: sono gli altri a rompere i m@roni con commenti sciocchi e inopportuni
A proposito ... sapete a me cosa continuano a dirmi ???
"Ah ... un'altra femmina ? Beh l'importante è che sia sana!"

... come se mi stesse capitando una disgrazia... tutti a consolarmi. E se per caso io dico che sono pure contenta che sia un'altra femmina mi guardano con aria di compatimento come a dire "poverina, cosa si deve raccontare per tirare avanti..."
.... DIDDA meno male che c'è un pò di comprensione ! Bene così !!!!

STEFY

ELEVIA riguardo alla forza delle contrazioni ... in una scala da 1 a 10 ? Beh se quelle del parto sono 10 direi che siamo a -100

RADUNO ... io ci sono, basta decidere !
Sbaglio o già il prossimo fine settimana poteva andare ???
Se il tempo fosse bello, si potrebbe fare! (se il giorno prima danno già brutto io eviterei e riamnderei!)
Scappo perchè sono andati tutti a prendere pane e latte e ho ancora qualche minuto libero per sistemare al volo il bagno !!!
A dopooooo !!!!
Ah ANDREA mandai via mp il tuo indirizzo email che dopo guardo se riesco a recuperare e spedirti il programma.