GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
I bambini regalano....
- clizia
- Silver~GolGirl®

I bambini regalano....
Mesi fa portai mio figlio a casa di un compagno d'asilo, entrambi erano sui 4 anni e mezzo. si misero a giocare e ad un certo punto mio figlio regalò all'amichetto due macchinine che si portava spesso dietro. dopo un altro pò il suo compagno gli dice che gli regalerà un camioncione che aveva li in casa col quale il mio bimbo stava giocando parecchio. io ho cercato di intervenire suggerendo casomai di prestare a mio figlio il camion perchè immaginavo che fosse stato un regalone (era playmobil, come minimo sarà costato una cinquantina d'euro). mio figlio insiste. no nooo, non lo voglio prestato, me l'ha regalato, vero xx? si- risponde il bimbetto- te lo regalo!!!
io lascio correre con un vabbè vediamo, dopo. e spero che se lo scordino.
col cavolo! al momento di andare via e giustamente dal punto di vista del mio bimbo, lui voleva portarasi appresso il regalone!. allora l'altra mamma ha chiesto lumi ed ha cercato di convincere il figlio a prestarlo ma no a regalarlo. io mi sono trovata un pochino spiazzata perchè da una parte la logica dei bimbi era incontrovertibile, volevano così, gli andava bene così, il mio diceva che l'altro lo aveva regalato. dall'altra parte a me pareva un regalo eccessivo e capivo perfettamente l'altra mamma.
insomma se mio figlio una volta decidesse di regalare la sua bici nuova ad un compagno penso mi scoccerebbe, nno potreicerto ricomprargliela ma è giusto che alla fin fine si accorgano di quanto noi adulti diamo valore al denaro.
pèerchè se fose stato un regalo di 3 euro certamente nessuno avrebbe fatto storie.
mio marito ha detto che lui non avrebbe impedito un regalo se mio figlio lo avesse fatto, io sono meno propensa però in linea teorica sarebbe più giusto il pensiero di maritozzo. a voi è capitato?
cosa ne pensate in genere? all9ora si fanno regali solo se di pochi spiccioli? Perchè in soldoni la faccenda si riduce a questo e questo capiranno i nostri figli.
io lascio correre con un vabbè vediamo, dopo. e spero che se lo scordino.
col cavolo! al momento di andare via e giustamente dal punto di vista del mio bimbo, lui voleva portarasi appresso il regalone!. allora l'altra mamma ha chiesto lumi ed ha cercato di convincere il figlio a prestarlo ma no a regalarlo. io mi sono trovata un pochino spiazzata perchè da una parte la logica dei bimbi era incontrovertibile, volevano così, gli andava bene così, il mio diceva che l'altro lo aveva regalato. dall'altra parte a me pareva un regalo eccessivo e capivo perfettamente l'altra mamma.
insomma se mio figlio una volta decidesse di regalare la sua bici nuova ad un compagno penso mi scoccerebbe, nno potreicerto ricomprargliela ma è giusto che alla fin fine si accorgano di quanto noi adulti diamo valore al denaro.
pèerchè se fose stato un regalo di 3 euro certamente nessuno avrebbe fatto storie.
mio marito ha detto che lui non avrebbe impedito un regalo se mio figlio lo avesse fatto, io sono meno propensa però in linea teorica sarebbe più giusto il pensiero di maritozzo. a voi è capitato?
cosa ne pensate in genere? all9ora si fanno regali solo se di pochi spiccioli? Perchè in soldoni la faccenda si riduce a questo e questo capiranno i nostri figli.
Streghettasaetta
- daniela75
- Master~GolGirl®

Re: I bambini regalano....
bè, sinceramente se mia figlia decidesse di regalare la sua cucina a un'amichetta le direi di pensarci molto bene e tenterei di dissuaderla: non tanto per il valore del regalo (avrei un impiccio di meno in casa) ma perchè sono sicura che dopo 1 giorno (ad andar bene) la rivorrebbe indietro.
Mi sembrano ancora piccoli per decidere una cosa del genere.
comunque non corro di questi rischi....non le passerebbe minimamente per l'anticamera del cervello di regalare i suoi giochi!!
Mi sembrano ancora piccoli per decidere una cosa del genere.
comunque non corro di questi rischi....non le passerebbe minimamente per l'anticamera del cervello di regalare i suoi giochi!!
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
- ceci73
- Basic~GolGirl®

deve essere un problema comune ai bambini di quest'età il volersi regalare le cose.Mia figlia 4 anni e mezzo ultimamente fa 'scambi' con la sua amichetta del cuore dell'asilo,ma fortunatamente se erano cose costose sono sempre riuscita a convincerla che erano solo prestate.Una volta col ciccio bello bua della sua amica l'ho convinta dicendole che era un gioco che costava tanto e se proprio proprio le piaceva di farselo regalare per il compleanno dai nonni,ha funzionato.Dopo due giorni l'ha restituito alla sua amichetta.
Per il problema valore dei soldi difficile farlo capire visto che sono piccoli,però intanto alla mia ho insegnato che sono meglio i soldi di 'carta'.
Per il problema valore dei soldi difficile farlo capire visto che sono piccoli,però intanto alla mia ho insegnato che sono meglio i soldi di 'carta'.
- blackina
- Expert~GolGirl®

clizia
é un topic interessantissimo
dalla prospettiva dei bimbi il loro comportamento non fa piega, si sono regalati reciprocamente dei giochi, noi adulti ovviamente sappiamo il 'valore' di quei giochi, quindi da che età fa imarare ai bimbi il valore dei soldi? questo argomento é stato trattato di già forse, ma ci penso spesso, la mia domanda é diversa; é giusto interporre in una buona azione un buon sentimento (quello della generosità che hanno compiuto quei due bimbi) il concetto di valore degli oggetti...?
mi spiego subito: i bimbi si sono regalati i giochi, un bimbo dona all'altro un giochino di due euro, l'altro regala un giochino di cinquanta euro, i bimbi non lo sanno ovviamente ma se io come genitore intervengo e spiego loro che quel tal gioco non lo si regala perché é costato caro non é che cosi facendo insinuo nel bimbo un concetto di mercificazione ? non si corre il rischio che poi prima di compiere un altro gesto di generosità verso un altro bimbo ci pensi su e si fermi e non lo faccia piu, non si corre il rischio di gesti piu egoistici? non so se mi son spiegata....
da quale età far comprendere loro il giusto peso delle cose?mi pare che 4 anni siano pochi per un bimbo per distinguere e comprendere il concetto di valore soldi/gesti altruistici
(spero di essermi spiegata!)
é un topic interessantissimo
dalla prospettiva dei bimbi il loro comportamento non fa piega, si sono regalati reciprocamente dei giochi, noi adulti ovviamente sappiamo il 'valore' di quei giochi, quindi da che età fa imarare ai bimbi il valore dei soldi? questo argomento é stato trattato di già forse, ma ci penso spesso, la mia domanda é diversa; é giusto interporre in una buona azione un buon sentimento (quello della generosità che hanno compiuto quei due bimbi) il concetto di valore degli oggetti...?
mi spiego subito: i bimbi si sono regalati i giochi, un bimbo dona all'altro un giochino di due euro, l'altro regala un giochino di cinquanta euro, i bimbi non lo sanno ovviamente ma se io come genitore intervengo e spiego loro che quel tal gioco non lo si regala perché é costato caro non é che cosi facendo insinuo nel bimbo un concetto di mercificazione ? non si corre il rischio che poi prima di compiere un altro gesto di generosità verso un altro bimbo ci pensi su e si fermi e non lo faccia piu, non si corre il rischio di gesti piu egoistici? non so se mi son spiegata....
da quale età far comprendere loro il giusto peso delle cose?mi pare che 4 anni siano pochi per un bimbo per distinguere e comprendere il concetto di valore soldi/gesti altruistici
(spero di essermi spiegata!)
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- lalat
- Silver~GolGirl®

qUANDO ERO BAMBINA MI ERA SUCCESSO DI SCAMBIARE UNA BARBIE CON UNA BAMBOLA IMITAZIONE BARBIE ... mia madre si arrabbiò parecchio ed io capii solo quando mia madre me lo spiegò che avevo fatto un pessimo affare
Chiesi indietro la mia barbie ma l'altra bimba non volle più tornare indietro. Da quel giorno mi feci furba
Siccome a 4 o 5 anni i bambini ancora non capiscono bene il valore delle cose ... di solito io cerco sempre di spiegarlo loro molto bene e in genere desistono dal loro intento di regalare o farsi regalare. Fabio è ancora piccolo ma Davide capisce se gli dico che una cosa costa molti soldi e non si può regalare oppure che non può avere in regalo un gioco di un altro bimbo perché costa molti soldi, l'ha pagato la mamma del bimbo e non si prende. Come dici tu se non mettiamo un freno .. finisce che uno regala la bicicletta nuova che magari ci è costata qualche centinaio di euro ...
Allora di solito Davide mi chiede prima se una cosa costa molto, se può scambiarla, ... insomma mi chiede consiglio su un possibile baratto prima di proporlo e io in genere gli consiglio di prestare ma poi prima di andare via di ridare tutto. L'anno scorso all'asilo ha scambiato la sua saetta mc queen azzurra con sceriffo colorato e lui stesso dopo pochi giorni mi ha detto di essersi pentito ... ora si trattava di uno scambio equo di macchinine che non hanno nemmeno troppo valore ma ne ho approfittato per fargli capire bene come funziona ...
Siccome a 4 o 5 anni i bambini ancora non capiscono bene il valore delle cose ... di solito io cerco sempre di spiegarlo loro molto bene e in genere desistono dal loro intento di regalare o farsi regalare. Fabio è ancora piccolo ma Davide capisce se gli dico che una cosa costa molti soldi e non si può regalare oppure che non può avere in regalo un gioco di un altro bimbo perché costa molti soldi, l'ha pagato la mamma del bimbo e non si prende. Come dici tu se non mettiamo un freno .. finisce che uno regala la bicicletta nuova che magari ci è costata qualche centinaio di euro ...
Allora di solito Davide mi chiede prima se una cosa costa molto, se può scambiarla, ... insomma mi chiede consiglio su un possibile baratto prima di proporlo e io in genere gli consiglio di prestare ma poi prima di andare via di ridare tutto. L'anno scorso all'asilo ha scambiato la sua saetta mc queen azzurra con sceriffo colorato e lui stesso dopo pochi giorni mi ha detto di essersi pentito ... ora si trattava di uno scambio equo di macchinine che non hanno nemmeno troppo valore ma ne ho approfittato per fargli capire bene come funziona ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

blackina mi ritrovo molto nella tua riflessione e credo che se mio figlio facesse un gesto del genere e il suo amichetto idem senza malizia, io gli farei scambiare anche la bici per una biglia... 
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- daniela75
- Master~GolGirl®

lalat,
ti quoto in pieno!!
Scarlet: sinceramente una bicicletta con una biglia no!! anche perchè dopo la bici bisogna ricomprarla!!!
ti quoto in pieno!!
Scarlet: sinceramente una bicicletta con una biglia no!! anche perchè dopo la bici bisogna ricomprarla!!!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Esatto blackina. E' proprio il mio dubbio.da una parte si limita la generosità dei bambini per inquadrarla e rinchiuderla in valori degli adulti. e questo no è positivo per loro. Per noi certo capisco che è inopportuno regalare qualcosa che è costato tanto. però non mi piace, nno è corretto anche se mi troverei a dover dissuadere mio figlio se regalasse qualcosa che preme pure a me. mi sentirei a mio agio nel dissuaderlo se fosse un regalo a cui tengo sentimentalmente, no perchè è costato. DAL SUO PUNTO DI VISTA.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ecco, così farebbe mio marito.scarlet ha scritto:blackina mi ritrovo molto nella tua riflessione e credo che se mio figlio facesse un gesto del genere e il suo amichetto idem senza malizia, io gli farei scambiare anche la bici per una biglia...
io sono titubante anche se ammetto la bellezza di quest'idea. e mi interrogo perchè non mi piaccio così, perchè spesso succede che in realtà poi le azioni dei bimbi siano pilotate attraverso le giustificazioni adulte.Mentre invece vorrei solo dirgli: hai fatto bene, se poi ti mancherà quel gioco (è da mettere in conto, normale) vedremo se sarà possibile ricomprarlo più avanti ma tu hai fatto bene.
Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®

Diciamo che potrei sposare questa filosofia se avessi la possibilità di ricomprarla senza sacrifici economici ... e poi non sarebbe giusto ... se facesse uno scambio così da fessi .... nel momento in cui rivuole la bici dovrebbe accettare di non averla più finché non capita di nuovo natale o qualche evento particolare ... non mi pare per niente educativo (anche avendo soldi da buttare via) ricomprare la bici regalata ad un altro. E in ogni caso se mi tornasse a casa Davide con un gioco troppo costoso regalato lo riporterei immediatamente ai genitori dell'altro bambino ... e anzi avrei paura di sembrare una mamma disonesta a non farlo. Ma io non sono convinta che un bambino di 4 anni capisca fino in fondo la differenza tra prestato e regalato ... I bambini regalano ma poi rivogliono le loro cose ... e noi che ci stiamo a fare se torniamo a casa dal parco con una biglia al posto della bici?scarlet ha scritto:blackina mi ritrovo molto nella tua riflessione e credo che se mio figlio facesse un gesto del genere e il suo amichetto idem senza malizia, io gli farei scambiare anche la bici per una biglia...
- blackina
- Expert~GolGirl®

clizia
io ci sto pensando da vari giorni, ti riporto l'esempio
mio figlio era in giardino giocava con i cani e con un amichetto il quale stava finendo di mangiare uno yogurth quindi aveva le mani impiastricciate, q bimbo era vestito leggero e si vedeva che aveva freddo ma sua madre non aveva lasciato nessuna giacchetta o altro, io ero in veranda , mio figlio vedendo l'amichetto che aveva freddo non ha esitato é corso in casa senza dirmi nulla, ha preso la mia giacca scamosciata (
) la prima cosa che é riuscito a prendere, e ldi corsa 'ha portata al bimbo per coprirlo, naturalmente il bimbo con le mani impiastricciate ha sporcato la giacca poi i cani son saltati su al bimbo (in modo giocoso) per leccargli le manine quindi i cani con le loro zampe han graffiato la giacca (
)
io ho lasciato fare a malincuore, avrei potuto bloccare mio figlio mentre prendeva la giacca e dargli che ne so un maglione ecc ma allora sarei dovuta andare nell'altra camera cercarlo ecc quindi avrei perso tempo....e io non volevo interrompere il concitamento il gesto di mio figlio...l'ho lasciato fare , il problema della giacca é mio (tutta graffiata e rovinata...giacca da tot centinaia di euro) mio figlio era contento di aver provveduto al suo amichetto di averlo aiutato, é quello che stiamo cercando di insegnargli, rimboccarsi le maniche e aiutare, essere genoroso, é quello che fanno i genitori, insegnare....
se lo avessi bloccato per dirgli che quella giacca non era quella piu adatta non so penso mi avrebbe poi chiesto perché no quella giacca?una giacca serve per proteggersi dal freddo...che gli dicevo che quella giacca mi era costata cara e non volevo che la usasse per proteggere il suo amichetto dal freddo? no sarei stata incoerente con gli insegnamenti e le parole fatti
penso piu avanti si formera da solo una idea del valore degli oggetti, per il momento lascio ruota libera...anche se in effetti c'é qualche incoveniente...ma dal punto di vista del bimbo, nella sua logica lui é stato corretto perfetto, quel gesto mi ha fatto tanta tenerezza e si vedeva che a lui faceva piacere anche se cmq un gesto da poco...
io ci sto pensando da vari giorni, ti riporto l'esempio
mio figlio era in giardino giocava con i cani e con un amichetto il quale stava finendo di mangiare uno yogurth quindi aveva le mani impiastricciate, q bimbo era vestito leggero e si vedeva che aveva freddo ma sua madre non aveva lasciato nessuna giacchetta o altro, io ero in veranda , mio figlio vedendo l'amichetto che aveva freddo non ha esitato é corso in casa senza dirmi nulla, ha preso la mia giacca scamosciata (
io ho lasciato fare a malincuore, avrei potuto bloccare mio figlio mentre prendeva la giacca e dargli che ne so un maglione ecc ma allora sarei dovuta andare nell'altra camera cercarlo ecc quindi avrei perso tempo....e io non volevo interrompere il concitamento il gesto di mio figlio...l'ho lasciato fare , il problema della giacca é mio (tutta graffiata e rovinata...giacca da tot centinaia di euro) mio figlio era contento di aver provveduto al suo amichetto di averlo aiutato, é quello che stiamo cercando di insegnargli, rimboccarsi le maniche e aiutare, essere genoroso, é quello che fanno i genitori, insegnare....
se lo avessi bloccato per dirgli che quella giacca non era quella piu adatta non so penso mi avrebbe poi chiesto perché no quella giacca?una giacca serve per proteggersi dal freddo...che gli dicevo che quella giacca mi era costata cara e non volevo che la usasse per proteggere il suo amichetto dal freddo? no sarei stata incoerente con gli insegnamenti e le parole fatti
penso piu avanti si formera da solo una idea del valore degli oggetti, per il momento lascio ruota libera...anche se in effetti c'é qualche incoveniente...ma dal punto di vista del bimbo, nella sua logica lui é stato corretto perfetto, quel gesto mi ha fatto tanta tenerezza e si vedeva che a lui faceva piacere anche se cmq un gesto da poco...
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- daniela75
- Master~GolGirl®

Blackina...tanto di cappello!!
però secondo me non saresti stata incoerente se tu avessi cercato un'altra cosa da mettere al bimbo al posto della giacca!
a mio avviso i bambini devono anche imparare il valore dei soldi, o a non rovinare le cose...
però secondo me non saresti stata incoerente se tu avessi cercato un'altra cosa da mettere al bimbo al posto della giacca!
a mio avviso i bambini devono anche imparare il valore dei soldi, o a non rovinare le cose...
- clizia
- Silver~GolGirl®

Infatti blackina, la penso come te. Hai colto il senso del post.
ciononostante mi trovo comunque in difficoltà e dunque dovrei forzarmi per evitare queste mie eventuali ingerenze. Per ora nno si sono verificate ma può sempre accadere. ogni giorno ci possono essere situazioncelle del genere.
ed è anche vero, come si diceva sopra, che i bimbi debbono pian piano imparare il valore delle cose, magari quelle ottenute con sforzo in modo da non scialacquare però lo trovo un altro discorso, diverso per le premesse.
ciononostante mi trovo comunque in difficoltà e dunque dovrei forzarmi per evitare queste mie eventuali ingerenze. Per ora nno si sono verificate ma può sempre accadere. ogni giorno ci possono essere situazioncelle del genere.
ed è anche vero, come si diceva sopra, che i bimbi debbono pian piano imparare il valore delle cose, magari quelle ottenute con sforzo in modo da non scialacquare però lo trovo un altro discorso, diverso per le premesse.
Streghettasaetta
-
sashimi
- Original~GolGirl®

E' giusto che i bimbi imparino il valore dei soldi e a non rovinare le cose, ma regalare è una questione diversa.
Se mio figlio decidesse di regalare un gioco costoso a un suo amico (possibilità molto remota
) gli farei presente di pensarci bene perchè non potremmo comprarne un altro in poco tempo ma se fosse assolutamente convinto lo lascerei fare (se poi si pentisse, gli servirebbe comunque per il futuro).
Dato che il gioco è suo, ritengo che possa farne quello che vuole (a parte rovinarlo volontariamente) e quindi essere poi felice del suo gesto generoso o pagarne le conseguenze nel caso si penta.
Fra l'altro - e questo penso che valga anche per gli adulti - raramente l'oggetto più costoso è quello al quale teniamo di più affettivamente: il gioco a cui tiene in assoluto di più mio figlio è un robot wall.e (bellissimo!
) costruito con scatole vuote dalla baby sitter della sorella. Da quello non si separerebbe mai, neppure lo presterebbe, mentre vedo che presta tranquillamente la bici in cortile agli altri bambini. Se un giorno decidesse di regalare il robot cercherei di farlo riflettere più che se decidesse di regalare la bici.
Per quanto riguarda la giacca di Blackina, anch'io avrei fatto come lei
(come direbbe una pubblicità "vedere mio figlio che compie un gesto generoso non ha prezzo")
Se mio figlio decidesse di regalare un gioco costoso a un suo amico (possibilità molto remota
Dato che il gioco è suo, ritengo che possa farne quello che vuole (a parte rovinarlo volontariamente) e quindi essere poi felice del suo gesto generoso o pagarne le conseguenze nel caso si penta.
Fra l'altro - e questo penso che valga anche per gli adulti - raramente l'oggetto più costoso è quello al quale teniamo di più affettivamente: il gioco a cui tiene in assoluto di più mio figlio è un robot wall.e (bellissimo!
(come direbbe una pubblicità "vedere mio figlio che compie un gesto generoso non ha prezzo")
"I bambini sono persone basse"
- blackina
- Expert~GolGirl®

[quote="sashimi"]E' giusto che i bimbi imparino il valore dei soldi e a non rovinare le cose, ma regalare è una questione diversa.
) gli farei presente di pensarci bene perchè non potremmo comprarne un altro in poco tempo ma se fosse assolutamente convinto lo lascerei fare (se poi si pentisse, gli servirebbe comunque per il futuro).
) costruito con scatole vuote dalla baby sitter della sorella. Da quello non si separerebbe mai, neppure lo presterebbe, mentre vedo che presta tranquillamente la bici in cortile agli altri bambini. Se un giorno decidesse di regalare il robot cercherei di farlo riflettere più che se decidesse di regalare la bici.
ti quoto si, soprattutto la frase in neretto
penso che se mi, dovessi trovare in una situazione del genere porterei mio figlio a riflettere su cio che vuol
fare....se poi si pentisse sarebbe cmq un insegnamento per lui e ne trarrebbe una esperienza in piu per imparare sul da farsi per la volta successiva.....
ti quoto si, soprattutto la frase in neretto
penso che se mi, dovessi trovare in una situazione del genere porterei mio figlio a riflettere su cio che vuol
fare....se poi si pentisse sarebbe cmq un insegnamento per lui e ne trarrebbe una esperienza in piu per imparare sul da farsi per la volta successiva.....
- lalat
- Silver~GolGirl®

dAVVERO IO NON SONO PROPRIO PER NIENTE ROMANTICA in queste circostanze. Non ci vedo niente di bello a dover dire a mio figlio che oggi in poi starà senza bici perché ormai la ha regalata in cambio di una biglia ... cosa gli si dice poi "amore sei stato così generoso che d'ora in poi non andrai più in bici ... ma io sono molto contenta per te". Mio marito si arrabbierebbe talmente tanto per una cosa del genere che avrei timore a confessarlo. Se una giacca si rovina per un incidente ok pazienza ma lasciare che venga rovinata apposta per godersi una scena davvero mi sembra una cosa folle, ... è così disdicevole insegnare ad un bambino che con le mani sporche di yogurt non si toccano i vestiti?sashimi ha scritto:Dato che il gioco è suo, ritengo che possa farne quello che vuole (a parte rovinarlo volontariamente) e quindi essere poi felice del suo gesto generoso o pagarne le conseguenze nel caso si penta.
Fra l'altro - e questo penso che valga anche per gli adulti - raramente l'oggetto più costoso è quello al quale teniamo di più affettivamente: il gioco a cui tiene in assoluto di più mio figlio è un robot wall.e (bellissimo!) costruito con scatole vuote dalla baby sitter della sorella. Da quello non si separerebbe mai, neppure lo presterebbe, mentre vedo che presta tranquillamente la bici in cortile agli altri bambini. Se un giorno decidesse di regalare il robot cercherei di farlo riflettere più che se decidesse di regalare la bici.
Per quanto riguarda la giacca di Blackina, anch'io avrei fatto come lei![]()
Riguardo poi alla circostanza che può portare a portarsi a casa la bicicletta di una'ltro bambino ... non vorrei essere poco sensibile ma credo che i genitori siano legalmente i tutori dei beni materiali dei figli fino alla maggiore età ... tenersi la bici di un'altro bambino perché regalata ... è un furto a tutti gli effetti, non vedo perché nasconderlo ad un bambino.
- daniela75
- Master~GolGirl®

in genere sono molto sensibile...ma questa volta devo unirmi alla "insensibilità" di lalat! 
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

in fondo credo che loro da soli si rendano conto del valore delle cose, se non economico, cmq l'importanza , un gesto di scambio a questa età, se davvero sentito come nel caso di tuo figlio e dell'amichetto, è da lasciare secondo me libero per quanto estemporaneo e raro e dare ai bimbi il controllo della situazioneclizia ha scritto:Ecco, così farebbe mio marito.scarlet ha scritto:blackina mi ritrovo molto nella tua riflessione e credo che se mio figlio facesse un gesto del genere e il suo amichetto idem senza malizia, io gli farei scambiare anche la bici per una biglia...![]()
io sono titubante anche se ammetto la bellezza di quest'idea. e mi interrogo perchè non mi piaccio così, perchè spesso succede che in realtà poi le azioni dei bimbi siano pilotate attraverso le giustificazioni adulte.Mentre invece vorrei solo dirgli: hai fatto bene, se poi ti mancherà quel gioco (è da mettere in conto, normale) vedremo se sarà possibile ricomprarlo più avanti ma tu hai fatto bene.
due macchinine contro un camion che vale 10 volte di più per loro erano solo dei giochi a cui hanno associato un'emozione e per me a questa età è segnod i una maturità e di una sensibilità tali da non richiedere l'intervento di un adulto
tanto più che dopo varie sollecitazioni e spiegazioni mi pare che siano rimasti della loro idea e questo lo trovo appunto raro e molto bello
- daniela75
- Master~GolGirl®

capisco la bellezza del gesto ma allora non ci sono limiti?
faccio un esempio: se Elena indossasse la collanina che le hanno regalato al Battesimo e tornasse dall'asilo con una mollettina in testa e senza collana a causa di uno scambio di regali con l'amichetta ...cosa dovrei dirle? "hai fatto bene "! o spiegarle il valore delle cose e che una mollettina non si cambia con una collana?
poi ripeto, i gesti dei bambini sono meravigliosi per la loro spontaneità e la scala dei valori che hanno è molto più naturale e meno scontata della nostra!!!
faccio un esempio: se Elena indossasse la collanina che le hanno regalato al Battesimo e tornasse dall'asilo con una mollettina in testa e senza collana a causa di uno scambio di regali con l'amichetta ...cosa dovrei dirle? "hai fatto bene "! o spiegarle il valore delle cose e che una mollettina non si cambia con una collana?
poi ripeto, i gesti dei bambini sono meravigliosi per la loro spontaneità e la scala dei valori che hanno è molto più naturale e meno scontata della nostra!!!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

insegnare loro il valore alle cose è importante così come secondo me educarli a scegliere sempre consapevolmente e infatti clizia e la mamma del bimbo sono cmq interventute, ma i bimbi hanno insistito e non mi pare poi che ci sia scritto se hanno poi richiesto il gioco;e cmq si sta parlando di macchinine e non di biciclette e secondo me i bimbi hanno cmq il valore delle cose anche indirettamente e attraverso noilalat ha scritto:
Diciamo che potrei sposare questa filosofia se avessi la possibilità di ricomprarla senza sacrifici economici ...
e poi non sarebbe giusto ... se facesse uno scambio così da fessi
.... nel momento in cui rivuole la bici dovrebbe accettare di non averla più finché non capita di nuovo natale o qualche evento particolare ...
Ma io non sono convinta che un bambino di 4 anni capisca fino in fondo la differenza tra prestato e regalato ... I bambini regalano ma poi rivogliono le loro cose ...
lo scambio da fessi io non lo vedo laddove è fatto dai bimbi colla loro ingenuità sì ma anche col loro cuore aperto....forse per un bambino la macchinina da 3 euro regalata dall'amico ha un valore grandissimo
se la rivuole si può spiegare che cosa è avvenuto e fargli imparare come si dice la lezione...in fondo le esperienze contano più di mille parole e soprattutto di ns scelte....
guarda i miei figli si sono scambiati le cose cogli amichetti e non le hanno mai richeiste indietro...e sanno bene la differenza tra prestato e regalato...ma per loro a volte vale di più un gesto..pietro ancora ricorda il gormita, primo fra l'altro, regalato da un bimbo più grande in spiaggia e ha capito il gesto pur essendo piccolo tanto che questo bimbo è tuttoggi un mito per lui....