GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Il miglior amico di mio figlio ha avuto la meningite
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Il miglior amico di mio figlio ha avuto la meningite
Apro questo post perchè ho letto su altre discussioni delle cose che mi hanno davvero fatto infuriare alla luce di quello che è successo ad un bimbo che amiamo molto.
MAtteo ha un amichetto del cuore che un mese fa verso le 17.00 ha manifestato febbre a 39 senza altri gorssi sintomi se non una sua lamentela perchè aveva male alle gambe. Sentito il pediatra OVVIAMENTE ha detto che lo visitava dopo almeno 24H e di dare nureflex. Il bimbo ha iniziato a vomitare ed abbiamo chiamato il PS che ci ha detto che era rotavirus e di non preoccuparsi di aspettare. IO guardo sto mabino e dico alla mia amica che non mi piace... che io sono una iper ansiosa e di portarlo al ps perchè sta troppo male. Bene lo portaimo... non scendo nei particolari di quello che in un'ora è successo al piccolo ( dalle convulsioni elle petecchie etc) urgentemente è stata fatta la puntura lombare ed è arrivata la diagnosi di meningite batterica fulminante.
Lo hanno preso per i capelli.... il ceppo era il tipo B!
Ovviamente profilassi a tutti noi!
Questo per dire che CERTE COSE NON SI CONSIGLIANO..... se la mamma di questo bimbo avesse aspettato 24 h il figlio sarebbe MORTO!! Se la mamma non avesse vaccinato il bambino per il meningococco C il bimbo sarebbe MORTO perchè il vaccino pur non avendolo protetto dalla malattia ( ceppo diverso) ha rallentato la malattia.
Insomma.... è vero che bisogna essere ragionevoli.... è vero che bisogna essere tranquille, ma io sono sconvolta perchè pensare a cosa sarebbe potuto succedere mi fa impazzire. Il pediatra DEVE vedere i bambini malati, e se dopo poche ore non è chiaro cosa hanno... allora lo rivede anche il giorno dopo. Le mamme che portano i propri figli dal dottpre subito non sono delel sceme ( come me) e forse qualche volta hanno anche ragione.
Io capisco chi sceglie di non vaccinare, ma dire che i vaccini non servono E' SBAGLIATO.
Ecco mi sono fogata....!
MAtteo ha un amichetto del cuore che un mese fa verso le 17.00 ha manifestato febbre a 39 senza altri gorssi sintomi se non una sua lamentela perchè aveva male alle gambe. Sentito il pediatra OVVIAMENTE ha detto che lo visitava dopo almeno 24H e di dare nureflex. Il bimbo ha iniziato a vomitare ed abbiamo chiamato il PS che ci ha detto che era rotavirus e di non preoccuparsi di aspettare. IO guardo sto mabino e dico alla mia amica che non mi piace... che io sono una iper ansiosa e di portarlo al ps perchè sta troppo male. Bene lo portaimo... non scendo nei particolari di quello che in un'ora è successo al piccolo ( dalle convulsioni elle petecchie etc) urgentemente è stata fatta la puntura lombare ed è arrivata la diagnosi di meningite batterica fulminante.
Lo hanno preso per i capelli.... il ceppo era il tipo B!
Ovviamente profilassi a tutti noi!
Questo per dire che CERTE COSE NON SI CONSIGLIANO..... se la mamma di questo bimbo avesse aspettato 24 h il figlio sarebbe MORTO!! Se la mamma non avesse vaccinato il bambino per il meningococco C il bimbo sarebbe MORTO perchè il vaccino pur non avendolo protetto dalla malattia ( ceppo diverso) ha rallentato la malattia.
Insomma.... è vero che bisogna essere ragionevoli.... è vero che bisogna essere tranquille, ma io sono sconvolta perchè pensare a cosa sarebbe potuto succedere mi fa impazzire. Il pediatra DEVE vedere i bambini malati, e se dopo poche ore non è chiaro cosa hanno... allora lo rivede anche il giorno dopo. Le mamme che portano i propri figli dal dottpre subito non sono delel sceme ( come me) e forse qualche volta hanno anche ragione.
Io capisco chi sceglie di non vaccinare, ma dire che i vaccini non servono E' SBAGLIATO.
Ecco mi sono fogata....!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- september
- Active~GolGirl®
Re: Il miglior amico di mio figlio ha avuto la meningite
Vicino a dove abito io ieri è morto un bimbo di 4 anni per meningite fulminante.
L'ho saputo solo poco fa e sono distrutta all'idea.
L'ho saputo solo poco fa e sono distrutta all'idea.
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Guarda il bimbo di cui parlo adeso sta benino... ma credimi per giorni siamo impazziti! Anche questo bimbo ha 4 anni!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ti ringrazio di questo post. A me è capitato 4 o 5 volte di avere la sensazione che ci fosse qualcosa che non andava nei miei figli. Ogni volta ho avuto ragione. Per fortuna nessun medico mi ha mai detto di aspettare a casa ... ho solo dovuto discutere con mio marito che evidentemente non ha il sesto senso come me.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
LALAT mio marito ed io facciamo delle mega litigate perchè io quando i miei bimbi stanno male li controllo a vista e chiamo il pediatra subito. Ma a me non importa nulla... il rischio non è accattabile!
Scusate la foga del mio post... ma sono ancora sconvolta!
- september
- Active~GolGirl®
purtroppo la mi pediatra è facile alle prescrizioni telefoniche, per non infettare la sal d'attesa preferisce fidarsi dei sintomi descritti telefonicamente.
Ora io sono ansiosa di mio, a volte mio marito mi frena perchè dice che sono esagerata ma come si fa a distinguere cosa è bene e cosa è male in casi come questi? io mica sono un dottore!!! Mi chiedo che cosa costa visitare un bambino, non dico se ha il naso chiuso ma in casi di febbre alta non penso che un genitore chiami per rompere le scatole o perchè non ha altro di meglio da fare!
Ora io sono ansiosa di mio, a volte mio marito mi frena perchè dice che sono esagerata ma come si fa a distinguere cosa è bene e cosa è male in casi come questi? io mica sono un dottore!!! Mi chiedo che cosa costa visitare un bambino, non dico se ha il naso chiuso ma in casi di febbre alta non penso che un genitore chiami per rompere le scatole o perchè non ha altro di meglio da fare!
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno
- Cippi71
- Master~GolGirl®
mia figlia a fine settembre si è svegliata col mal di pancia
chiamalo sesto senso, ma a me quel maldipancia non piaceva ...ho chiamato la pediatra che (bravissima, niente da dire) non ha sottovalutato la mia richiesta e mi ha detto di portargliela subito in ambulatorio
non ho fatto in tempo a raggiungere l'ambulatorio, perchè la bimba in auto si contorceva dal dolore, era bianca cadaverica, urlava ...
sono passata davanti all'ospedale PEDIATRICO (e specifico: pediatrico) e l'ho portata al pronto soccorso ...
le hanno fatto un clistere
dicendo che la bimba probabilmente aveva aria nella pancia
clistere che ovviamente non è servito a nulla, ma anzi ha peggiorato la situazione
le hanno fatto l'ecografia e il medico non ha visto nulla e con aria di sufficienza e compatimento mi ha detto che la bimba aveva solo un banale maldipancia, che aveva aria
gli ho chiesto se aveva guardato l'appendice e mi ha risposto con aria annoiata e un tono accondiscentente che certo, era la prima cosa che aveva guardato e che insomma ...IO per un banale maldipancia la stavo facendo troppo lunga, che non si portano i bambini in ospedale per un maldipancia ...di riportarla a casa e nel giro di un paio d'ore le sarebbe passato
per fortuna la dottoressa del P.S. a quel punto si è resa conto che la bimba stava davvero male, mi ha consigliato un consulto chirurgico in un altro ospedale
morale: mia figlia in meno di 1 ora era in sala operatoria, operata d'urgenza per una cosa piuttosto seira, il chirurgo mi ha spiegato che se avessi aspettato un paio d'ore (come mi aveva detto quell'altro "medico") le cose sarebbero state molto, molto , molto diverse
con conseguenze molto gravi
ahhh per la cronaca, l'appendice quel "medico" non poteva vederla, perchè era invaginata DENTRO l'intestino, e non si vedeva dall'ecografia, l'hano scoperto i chirurghi quando l'avevano già aperta ...è stata una "sorpresa" tipo uovo di pasqua
ed era necrotica e hanno dovuto asportargliela (e anche in questo caso, se avessi aspettato un paio d'ore, oltre a tutto il resto, l'appendice sarebbe diventata peritonite perforante).
Io non sono una mamma ansiosa, cerco sempre di minimizzare tutto
...per fortuna che quella mattina non ho minimizzato un banale mal di pancia, anche se non so neanche io perchè ...perchè l'ho portata in ospedale ...
e ora se avessi quel "medico" fra le mani lo strozzerei, avrebbe potuto rovinare la vita di mia figlia, o forse, anche peggio
maledetto !
chiamalo sesto senso, ma a me quel maldipancia non piaceva ...ho chiamato la pediatra che (bravissima, niente da dire) non ha sottovalutato la mia richiesta e mi ha detto di portargliela subito in ambulatorio
non ho fatto in tempo a raggiungere l'ambulatorio, perchè la bimba in auto si contorceva dal dolore, era bianca cadaverica, urlava ...
sono passata davanti all'ospedale PEDIATRICO (e specifico: pediatrico) e l'ho portata al pronto soccorso ...
le hanno fatto un clistere

clistere che ovviamente non è servito a nulla, ma anzi ha peggiorato la situazione
le hanno fatto l'ecografia e il medico non ha visto nulla e con aria di sufficienza e compatimento mi ha detto che la bimba aveva solo un banale maldipancia, che aveva aria
gli ho chiesto se aveva guardato l'appendice e mi ha risposto con aria annoiata e un tono accondiscentente che certo, era la prima cosa che aveva guardato e che insomma ...IO per un banale maldipancia la stavo facendo troppo lunga, che non si portano i bambini in ospedale per un maldipancia ...di riportarla a casa e nel giro di un paio d'ore le sarebbe passato
per fortuna la dottoressa del P.S. a quel punto si è resa conto che la bimba stava davvero male, mi ha consigliato un consulto chirurgico in un altro ospedale
morale: mia figlia in meno di 1 ora era in sala operatoria, operata d'urgenza per una cosa piuttosto seira, il chirurgo mi ha spiegato che se avessi aspettato un paio d'ore (come mi aveva detto quell'altro "medico") le cose sarebbero state molto, molto , molto diverse

ahhh per la cronaca, l'appendice quel "medico" non poteva vederla, perchè era invaginata DENTRO l'intestino, e non si vedeva dall'ecografia, l'hano scoperto i chirurghi quando l'avevano già aperta ...è stata una "sorpresa" tipo uovo di pasqua

Io non sono una mamma ansiosa, cerco sempre di minimizzare tutto
...per fortuna che quella mattina non ho minimizzato un banale mal di pancia, anche se non so neanche io perchè ...perchè l'ho portata in ospedale ...
e ora se avessi quel "medico" fra le mani lo strozzerei, avrebbe potuto rovinare la vita di mia figlia, o forse, anche peggio
maledetto !
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- laurino71
- Original~GolGirl®
Questo topic purtroppo coivolge da vicino anche me. La cugina del marito di mia cugina, una ragazza di trentotto anni, due settimane fa è stata ricoverata d'urgenza per meningite ed encefalite virale. E' stata in coma 3 giorni. Ora è uscita dal coma ma è ancora ricoverata in ospedale anche perchè ha grossi problemi di memoria. Fa fatica a riconoscere le persone e a ricordare i loro nomi... I medici per ora non si sbilanciano più di tanto. Insomma, una gran brutta situazione.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori - De André
Emilia 16/02/09
Emilia 16/02/09
- CI76
- Expert~GolGirl®
Cippi71 !!! mi dispiace un sacco!!! ma non hai denunciato quel medico ????
Il 18.10.2008 a 42+1 siamo andati a prendere Camilla, 3,220 Kg per 50 cm di bimba Sbirulina
Il 09.05.2011 a 41+3 siamo andati a prendere Daniel, 3,640 Kg per 50 cm di bimbo Trappolino
Il 09.05.2011 a 41+3 siamo andati a prendere Daniel, 3,640 Kg per 50 cm di bimbo Trappolino
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Cose da matti.... con la salute non si scherza.... chi fa il medico... dovrebbe rendersi conto che non si svolge un lavoro qualunque. Fortunatamente c'è chi lo fa!
- CI76
- Expert~GolGirl®
Io cerco sempre di razionalizzare le malattie di Camilla proprio per non essere la mamma super ansiosa ma leggendo questi messaggi mi viene il terrore di sottovalutarle troppo e di non avere il sesto senso che potrebbe essere d'aiuto a mia figlia ....
Il 18.10.2008 a 42+1 siamo andati a prendere Camilla, 3,220 Kg per 50 cm di bimba Sbirulina
-
- Master~GolGirl®
il figlio di una amica dopo il vaccino è diventato gravemente autistico, mi spiace per la tua amica ma bisogna comprendere chi sceglie di non vaccinare.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- tnt
- Expert~GolGirl®
Quoto in pieno questo post e anche io sono di quelle che si incacchi@no di brutto quando sentono dire che bisogna aspettare due giorni prima di portare un bimbo dal dottore. Mi sono sempre chiesta appunto come si fa a distinguere una banale influenza da una meningite. E questo post è la dimostrazione esatta di quello che mi sono sempre chiesta!
Sono daccordo con chi dice che i medici devono vedere subito i bimbi, eventualmente li rivisitano anche il giorno dopo!
E non ho parole per il medico dell'osp.pediatrico di Cippi! IO denuncierei il medico, hai tutte le prove! E davvero se lo meriterebbe, se è incompetente è bene che non faccia altri danni!
Sono daccordo con chi dice che i medici devono vedere subito i bimbi, eventualmente li rivisitano anche il giorno dopo!
E non ho parole per il medico dell'osp.pediatrico di Cippi! IO denuncierei il medico, hai tutte le prove! E davvero se lo meriterebbe, se è incompetente è bene che non faccia altri danni!

Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
io COMPRENDO chi sceglie di non vaccinare... non sopporto chi dice che i vaccini non servono o che fanno male. E' vero POSSONO essere dannosi quindi bisogna valutare costi/benefici... come per ogni cosa. Io ho scelto di vaccinare per TUTTO i miei figli e sono felice di averlo fatto, ma non critico chi non lo fa. Non so se mi sono spiegata.Melissa ha scritto:il figlio di una amica dopo il vaccino è diventato gravemente autistico, mi spiace per la tua amica ma bisogna comprendere chi sceglie di non vaccinare.
- blackina
- Expert~GolGirl®
io son quel tipo di mamma 'rompic...' che se ha il sentore di qualcosa che non va , smonta mare e monti e va diritta per la sua strada finche non si ha un riscontro....
il mio sesto senso non ha mai fallito finora, ho rotto le scatole diverse volte con dottori e ospedali sia per mio figlio sia per me sia per mio marito....anche se a detta dit tutti non c'era niente, per poi scoprire che c'era qualcosa...che sia piccola cosa o grande cosa bisogna andare fino in fondo, a me non me ne frega niente di 'disturbare' o rompere le scatole agli altri, non si scherza sulla salute di nessuno!!!
grazie mammamatteo per la tua testimonianza
il mio sesto senso non ha mai fallito finora, ho rotto le scatole diverse volte con dottori e ospedali sia per mio figlio sia per me sia per mio marito....anche se a detta dit tutti non c'era niente, per poi scoprire che c'era qualcosa...che sia piccola cosa o grande cosa bisogna andare fino in fondo, a me non me ne frega niente di 'disturbare' o rompere le scatole agli altri, non si scherza sulla salute di nessuno!!!
grazie mammamatteo per la tua testimonianza
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- pem
- Silver~GolGirl®
a volte capitano cose come queste.
a volte porti tua figlia di 14 mesi in opedale e ti dicono che probabilmente è meningite.
ma che prima è meglio accertare che non ci sono versamenti o masse al cervello.
e passato il pericolo guardi tua figlia e sai che potrebbe sparire dalla tua vita in un istante.
e tu non sei più la stessa di prima.
e poi ti arrabbi se qualcuno sentenzia che i pediatri fanno bene a non visitare i bimbi il primo giorno.
e poi ti scaldi quando ti dicono che i virus sono un bene
e poi in fondo in fondo li invidi, perchè vorrei avere anche tu quella leggerezza ...ma non tornerà più
e poi leggi un post come questo , un anno dopo e quell'orrore ritorna.
a volte porti tua figlia di 14 mesi in opedale e ti dicono che probabilmente è meningite.
ma che prima è meglio accertare che non ci sono versamenti o masse al cervello.
e passato il pericolo guardi tua figlia e sai che potrebbe sparire dalla tua vita in un istante.
e tu non sei più la stessa di prima.
e poi ti arrabbi se qualcuno sentenzia che i pediatri fanno bene a non visitare i bimbi il primo giorno.
e poi ti scaldi quando ti dicono che i virus sono un bene
e poi in fondo in fondo li invidi, perchè vorrei avere anche tu quella leggerezza ...ma non tornerà più
e poi leggi un post come questo , un anno dopo e quell'orrore ritorna.
M06 E07 amori di mamma
-
- Master~GolGirl®
ti sei spiegata benissimo! tu sei felice di aver fatto vaccinare i tuoi figli perchè ai tuoi figli non è capitato nulla, ci sono stati solo benefici, nel caso di quest'altra mamma di cui ti parlavo no.....non posso biasimarla se lei dal suo punto di vista dice che i vaccini fanno male, i vaccini servono ma per malattie gravissime, ma far vaccinare un bimbo per la varicella, influenza o altro a me personalmente pare un'esagerazione. Solo la mia....MammaMAtteo ha scritto:io COMPRENDO chi sceglie di non vaccinare... non sopporto chi dice che i vaccini non servono o che fanno male. E' vero POSSONO essere dannosi quindi bisogna valutare costi/benefici... come per ogni cosa. Io ho scelto di vaccinare per TUTTO i miei figli e sono felice di averlo fatto, ma non critico chi non lo fa. Non so se mi sono spiegata.Melissa ha scritto:il figlio di una amica dopo il vaccino è diventato gravemente autistico, mi spiace per la tua amica ma bisogna comprendere chi sceglie di non vaccinare.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
- blackina
- Expert~GolGirl®
ma il post mi, pare non verte su pro vaccino o contro vaccino
il post verte sulla capacità di un genitore di proseguire con tenacia anche a discapito di tutto e di tutti per preservare l'incolumità del proprio bimbo
la teoria dei pro e i contro dei vaccini forse meriterebbe un altro topic
almeno io la penso cosi........
il post verte sulla capacità di un genitore di proseguire con tenacia anche a discapito di tutto e di tutti per preservare l'incolumità del proprio bimbo
la teoria dei pro e i contro dei vaccini forse meriterebbe un altro topic
almeno io la penso cosi........

THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- pem
- Silver~GolGirl®
penso che parli anche di non sottovalutare i pericoli.
Melissa, i vaccini comportano una valutazione rischio-beneficio che deve essere fatta da una persona qualificata di volta in volta, bambino per bambino, malattia per malattia.
generalizzare sui vaccini è pericoloso come dire "aspettiamo il terzo giorno di febbre".
Melissa, i vaccini comportano una valutazione rischio-beneficio che deve essere fatta da una persona qualificata di volta in volta, bambino per bambino, malattia per malattia.
generalizzare sui vaccini è pericoloso come dire "aspettiamo il terzo giorno di febbre".
M06 E07 amori di mamma
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®
MammaMAtteo ha scritto:LALAT mio marito ed io facciamo delle mega litigate perchè io quando i miei bimbi stanno male li controllo a vista e chiamo il pediatra subito. Ma a me non importa nulla... il rischio non è accattabile!
presente. sono una mamma super ansiosa. chiara si e' sempre ammalata a ripetizione.
a novembre il top.
giovedi' sera stava benissimo

venerdi' mattina si sveglia con febbre a 38.5 e un forte dolore al fianco sinistro.
chiamo il pediatra. non c'e'. se voglio la vede la sostituta al pomeriggio

la mattinata procede malissimo. richiamo. la sostituta mi dice di portarla al ps per escludere un appendicite.
al ps la visitano e mi rimandano a casa : influenza suina.

torniamo a casa.
chiara col passare delle ore non si reggeva in piedi. febbre sempre piu' alta che a fatica stava via anche con il nureflex.
sabato a mezzanotte la febbre era a 39.7 . lei era stesa nel letto con le braccia incrociate sul petto, respirava velocissimamente con la bocca semi aperta e si lamentava per il dolore al fianco.
ritorniamo al ps. la visitano

domenica non vi dico. non era piu' in grado di mettersi nemmeno seduta nel letto. figuriamoci mangiare.
finalmente lunedi' mattina chiamo il pediatra che mi dice di portarla subito....
risultato.....BRONCOPOLMONITE!!!! via di corsa a fare le lastre. era a pezzi. dalle lastre risulta il coinvolgimento di tre quarti del polmone sinistro ("signora ma la bambina non aveva male?"

pe fortuna niente versamento.
mi sono messa in mano a un pneumologo fantastico (era il mio medico di base quando ero piccola) che ha aggiunto un secondo antibiotico (15 giorni 5 somministrazioni al giorno tra un e l'altro

e NESSUNO LE HA MAI FATTO UNO STRAMALEDETTO TAMPONE!!!!
l'approssimazione mi manda in bestia. soprattutto quando di mezzo ci sono i bambini e quando mi fanno apssare per fessa e mi consdierano solo una mamma iperprotettiva.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17