GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Test celiachia appena nato - chi sa qualcosa?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Test celiachia appena nato - chi sa qualcosa?

Messaggio da Pottini » 27 mar 2010, 11:42

Ciao ragazze,
ho una domanda un po' bizzarra forse, tanto che non sapevo nemmeno io dove inserirla.
La fidanzata di mio cugino è celiaca e mi spiegava che è possibile diagnosticare la predisposizione alla celiachia del neonato fin dalla nascita, attraverso un piccolo prelievo del sangue del cordone e un semplice test.

Ho dato un'occhiata in rete ma ho trovato solo una banca per la conservazione del cordone che fa questa cosa, e dato che non conserveremo il cordone (un po' troppo caro per noi) non fa al caso nostro.

Però questa ragazza mi spiegava che se richiesto, l'esame dovrebbe essere semplice e di routine, ma non so proprio a chi chiedere in ospedale...
Mi piacerebbe farlo perché se diagnosticata dalla nascita, e non quando i sintomi si sono già palesati, la celiachia diventa addirittura curabile! Con l'esperienza di questa ragazza devo dire che mi sono resa conto di quanto, seppur in apparenza una sindrome sciocca, sia una malattia invalidante, che ti condiziona la vita, tanto che dà diritto a un'invalidità.

Se qualcuna di voi ha fatto questo test o sa darmi risposte mi farebbe un grande favore!
:thank_you:
Il nostro Pasticcino Dario è nato il 28 aprile '10. 3,450 kg per 52,5 cm di pura meraviglia!

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Test celiachia appena nato - chi sa qualcosa?

Messaggio da Pierangela » 28 mar 2010, 13:49

Ciao Pottini, io son celiaca e son stata diagnosticata tale circa 6 anni fa...Adesso son in attesa ed è la mia prima gravidanza, cosi visto e considerato i problemi che ho avuto io sin da piccola quando ancora non ero stata diagnosticata tale ho voluto chiedere al pediatra delle delucidazione a tal proposito...
Mi ha infatti detto che un bambino appena nato non può essere diagnosticato celiaco perchè per fare ciò l'esame di sangue non basta...Per confermare la celiachia e per essere sicuri di averli si deve infatti fare la gastroscopia...cosa che ad un bambino neonato naturalmente non si può fare...cosi mi ha detto che le uniche cose che possiamo fare e per prima cosa svezzare il neonato più grande...e fino ad un ann fargli fare un'alimentazione prima di glutine in modo tale che non gli si scateni la celiachia...arrivato ad un anno invece gli farà fare l'esame del DNA in cui si potrà vedere se il bambino è predisposto o no alla celiachia...nel caso in cui fosse predisposto sarà tenuto sotto controllo e nel caso in cui insorgesse un minimo sintomo di celiachia verrebbe fatto mangiare senza glutine...nel caso in cui invece non avrebbe alcun problema dovrebbe fare ogni due anni un esame per vedere se ci si scatenasino a 4 anni circa...
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pottini » 28 mar 2010, 14:08

Grazie mille Pierangela,
quindi in sostanza non gli posso far nulla subito.
Allora credo che chi ti conserva il cordone ti dia la possibilità di fare un test del dna sul cordone prima di criogenizzarlo.
Grazie ancora delle info e tanti in bocca al lupo per il tuo Giulio in arrivo e perché la celiachia non lo riguardi! :sorrisoo :incrocini :incrocini :incrocini
Il nostro Pasticcino Dario è nato il 28 aprile '10. 3,450 kg per 52,5 cm di pura meraviglia!

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 28 mar 2010, 14:57

Di Nulla pottini...
Cmq si sicuramente la tua amica avrà fatto cos conservando il cordone ombellicale magari ha fatto fare il prelievo del DNa Appena nato...anche s'è la prima volta che sento questa cosina...
Cmq grazie mille per l'inbocca a lupo!!ed inbocca a lupo anche a te>^_^
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 apr 2010, 16:26

io ho un familiare celiaco e prima delle dimissioni dall'ospedale l'ho detto al neonatologo. mi sono presa una lavata di testa perchè dovevo dirlo subito, comunque..
hanno fatto un prelievo a Gaia, il sangue l'hanno prelevato dal tallone (io quasi piango), e hanno controllato. 6 ore dopo sapevo che non c'erano i marker della malattia e che quindi Gaia era (ed è) sana.
però non ho rischiato ugualmente in seguito con il glutine. ma questa è un'altra storia.

scusa pierangela, la celiachia è una malattia che riguarda i villi intestinali. che c'entra la gastroscopia?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Kari
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kari » 5 apr 2010, 23:25

Mia figlia Sofia e celiaca, scoperta a 17 mesi
alla nascita l'unica cosa che si può valutare
con un prelievo di sangue di grado due e la
predisposizione genetica, chi e portatore del
gene DQ2,DQ8 o entrambi può un domani
diventare intollerante al glutine come nel caso
di Sofia che ha il DQ2, chi invece non ha
nessuno di questi due geni non lo diventerà mai,
mio marito ha il DQ2 e io ho il 2 e il 8
ma fin ora non siamo celiaci, un mese fa e nata
Martina che ha sicuramente i geni ma fino all inserimento
del glutine non sapremo se diventerà celiaca o meno
noi il prelievo per la predisposizione genetica
non gli abbiamo pagati visto che Sofia e celiaca c'è l'
essenzione per i parenti di primo grado, ma per
chi vuole fare questo prelievo costa 160 euro
per rispondere alla domanda della gastroscopia
si fa per vedere giustamente lo stato della villi
intestinale e fare la biospsia, chi e affetto di celiachia
si trova con una villi"deformata"
Il mio sole: Sofia nata il 04/01/07 alle 00:42, kg 2810 x 50cm
Il mio miracolo: Martina nata il 01/03/10 alle 10:09 con T.C programmato, kg 2650 x 48 cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 apr 2010, 10:26

si lo so che i villi sono "deformati". si scoprono con una biopsia intestinale. mai saputo che da una gastro prelevassero villi intestinali. non finirò mai d'imparare.
cmq qui http://www.celiachia.it/celiachia/diagnosi.asp" onclick="window.open(this.href);return false; è spiegato il mondo "celiaco".
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 7 apr 2010, 10:39

ely come che centra la gastroscopia???Per dire che una persona è effettivamente celiaca bisogna fare il prelievo del sangue ma in modo particolare la gastroscopia con biopsia di un pezzettino dei villi...altrimenti come si fa a dire di avere i villi corti e tozzi previsti nella celiachia se non la fai???non si vede mica nell'esame di sangue...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 apr 2010, 11:14

beh io sapevo che la gastroscopia si limita a stomaco, duodeno e piloro.
la colonscopia preleva villi e biopsie varie dall'intestino. a quanto pare non ero aggiornata. :perplesso l'ho detto che imparo sempre!

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 7 apr 2010, 11:18

ely66 ha scritto:beh io sapevo che la gastroscopia si limita a stomaco, duodeno e piloro.
la colonscopia preleva villi e biopsie varie dall'intestino. a quanto pare non ero aggiornata. :perplesso l'ho detto che imparo sempre!
Ely...generalmente al momento la diagnosi istologica di celiachia viene fatta su prelievi bioptici del duodeno. :sorrisoo
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 apr 2010, 11:20

e non lo sapevo, davvero. e si che l'ho pure fatta (schiffff) con 5 prelievi. :buuu

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 7 apr 2010, 11:21

avvolte fanno anche la collonoscopia in soggetti celiaci o che si pensa siano celiaci ma è più adatta per cercare il morbo di crown e non la celachia...

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 7 apr 2010, 11:24

ely66 ha scritto:e non lo sapevo, davvero. e si che l'ho pure fatta (schiffff) con 5 prelievi. :buuu
La gastro é una tortura!!!!
Pensa che a me le due gravidanze hanno lasciato come ricordo incancellabile ( a parte due cosini urlanti per casa.... :ahah ) una fantastica ernia iatale che mi copstringe a farla almeno una volta all'anno....

Coooooomunque, la storia della celiachia io la so perché, come sai, con l'istologia "gioco in casa"....
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 apr 2010, 11:28

ecco, tortura è la parola giusta :che_dici
una volta all'anno???? no no per carità. no! :buuu

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 7 apr 2010, 12:05

mamma mia che brutto una volta all'anno!!!!a me inizialmente mi avevani detto che se avevo ancora qualche problemino nonostante mangiassi senza glutine l'avrei dovuta ripetere...ma fortunatamente non l'ho dovuta ripetere cosi l'ho fatta una volta...senza anestesia ne niente....
invece a mia sorella che l'ha fatta più di una volta l'hanno fatta con una cosa che si scorda quel pezzo tempo in cui si fa la gastroscopia

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 9 apr 2010, 12:18

celiaca da 10 anni presente.
Dunque, la ricerca del prototipo di gene si fa per sapere se il soggetto potrebbe sviluppare l'intolleranza. Ma questo non presuppone che il soggetto sarà necessariamente celiaco nella sua vita. E' solo un dato scientifico e si sa quanto la scienza cambia nel giro di poco.
Comunque è ASSOLUTAMENTE INUTILE fare altri test sul neonato, in quanto l'intolleranza si sviluppa dopo qualche mese l'introduzione del glutine.
L'unica accortezza per chi ha famigliarità celiaca diretta (mamma o papà del bambino) introdurre il glutine dopo l'8^ mese gradualmente, fare il test della ricerca del prototipo di gene intorno all'anno se non si hanno segni di deperimento o altri segni sospetti. Una volta confermato il proptotipo esistente si ripete la ricerca degli anticorpi anti-gliadina ogni anno. Sempre che il bambino non presenti sintomi.
Nel caso di sospetta celiachia per presenza di anticorpi (prelievo del sangue, no stick da farmacia) si farà la gastroscopia con la biopsia di un pezzetto di intestino per la conferma definitiva e per avere l'esenzione acquisto prodotti dall'asl.
Mi raccomando NON FATE NESSUNA DIETA SENZA GLUTINE se non esiste la conferma finale della gastroscopia.
Confermo il disagio della gastro, ma se fatta in con una leggerissima dose di anestesia giusto per intontire il cervello 5 minuti, è quasi una passeggiata.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

crya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da crya » 12 apr 2010, 16:34

Ciao,
mio figlio è celiaco, diagnosticato all'età di 2 anni e 10 mesi.
Dopo il prelievo di sangue per la ricerca degli anticorpi anti-gliadina ha fatto la gastro con biopsia intestinale.
Come ha detto Orata è importantissimo continuare a mangiare con glutine
fino alla diagnosi definitiva, che è appunto la gastro,
non serve a niente privarsi del glutine ai primi sintomi di intolleranza,
si rischia solo di avere dei falsi negativi come esiti degli esami.
Cristina e Lorenzo, nato il 02/03/05 alle ore 22.50.
"Febbrarina 05"

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 12 apr 2010, 16:48

ely66 ha scritto:io ho un familiare celiaco e prima delle dimissioni dall'ospedale l'ho detto al neonatologo. mi sono presa una lavata di testa perchè dovevo dirlo subito, comunque..
hanno fatto un prelievo a Gaia, il sangue l'hanno prelevato dal tallone (io quasi piango), e hanno controllato. 6 ore dopo sapevo che non c'erano i marker della malattia e che quindi Gaia era (ed è) sana.
però non ho rischiato ugualmente in seguito con il glutine. ma questa è un'altra storia.

scusa pierangela, la celiachia è una malattia che riguarda i villi intestinali. che c'entra la gastroscopia?

ci possono essere degli anticorpi nel sangue (anticorpi transglutamninasi)
ma per diagnosticarla con certessa ci vuole la colonscopia e non la gastro
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”