GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LINGUA MACCHIATA IN GRAVIDANZA
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
LINGUA MACCHIATA IN GRAVIDANZA
E' da alcuni giorni che sentivo la lingua come tagliuzzata...
un paio di giorni fa ho preso uno specchio in mano e mi sono guardata...
ho queste macchie nella lingua e ora ho un terrore assurdo. Questa mattina ho parlato al telefono con una ginecologa e mi ha detto che la causa potrebbe essere da imputare o alle fragole che ho mangiato, o ad un fungo...
inutile dire che ho paura.
ho come dei cerchi rossi ai bordi della lingua.
Voi li avete mai avuti?
HO MESSO UNA FOTO NEL MIO ALBUM....
un paio di giorni fa ho preso uno specchio in mano e mi sono guardata...
ho queste macchie nella lingua e ora ho un terrore assurdo. Questa mattina ho parlato al telefono con una ginecologa e mi ha detto che la causa potrebbe essere da imputare o alle fragole che ho mangiato, o ad un fungo...
inutile dire che ho paura.
ho come dei cerchi rossi ai bordi della lingua.
Voi li avete mai avuti?
HO MESSO UNA FOTO NEL MIO ALBUM....
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- Koky
- Collaboratore
Re: LINGUA MACCHIATA IN GRAVIDANZA
...quelle macchie identiche mi vengono quando mangio il parmiggiano a pezzi...ne hai mangiato???addirittura mi si spaccano pure gli angoli delle labbra... 

...perchè la vita è così...come ti toglie ti da!
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
no no non ne ho mangiato...
- Koky
- Collaboratore
vabbè...avrai mangiato semplicemente qualcosa che ti ha provocato irritazione...fragole?Kiwi?nanachan ha scritto:no no non ne ho mangiato...

...perchè la vita è così...come ti toglie ti da!
- canirbas
- Bronze~GolGirl®
a me lo fanno i fichi, quelli appena raccolti. credo sia colpa di quella robetta bianca appiccicosa hai presente?
Me l'ha fatto l'anno scorso e prima non era mai accaduto.
forse son davvero state le fragole, magari non erano troppo mature?
Me l'ha fatto l'anno scorso e prima non era mai accaduto.
forse son davvero state le fragole, magari non erano troppo mature?
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
le fragole (buone) erano maturine... boh... manco mi ricordo bene...
il medico mi ha prescritto antinfiammatorio e uno spray... e poi dobbiamo sentirci domani o lunedi per vedere se sto meglio.
potrebbero essere sia le fragole,che lo stress, che l'anemia, che poche vitamine, un fungo... oddeoooooo...
fichi non ne ho mangiati... e da oggi solo carne alla griglia e patata bollita
mi è presa paura che non sia una candida, perchè so che viene anche in bocca...
il medico mi ha prescritto antinfiammatorio e uno spray... e poi dobbiamo sentirci domani o lunedi per vedere se sto meglio.
potrebbero essere sia le fragole,che lo stress, che l'anemia, che poche vitamine, un fungo... oddeoooooo...
fichi non ne ho mangiati... e da oggi solo carne alla griglia e patata bollita
mi è presa paura che non sia una candida, perchè so che viene anche in bocca...
- laura s
- Gold~GolGirl®
Candida non me lo sembra, non ne ha l'aspetto, già più probabile che sia stata una reazione a qualcosa che hai mangiato o carenza di ferro, ma perchè addirittura il terrore??? Dai che non è nulla! 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
laura ho paura per il bimbo...
l'altra volta con una macchia di sangue grande come la punta di un ago è accaduto il macello...
questa volta devo stare attentissima...
ma non è che mi partono le contrazioni vero?
l'altra volta con una macchia di sangue grande come la punta di un ago è accaduto il macello...
questa volta devo stare attentissima...
ma non è che mi partono le contrazioni vero?
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
nanachan, io quelle macchie lì le ho da 20 anni
solo che sono più grandi e ovunque.
Potrebbe essere lingua a carta geografica dovuta ad un ma assorbimento di alcune vitamine-saliminerali.
So cosa ti è successo in passato, ma qualsiasi cosa sia sulla lingua non avrà nessuna attinenza con contrazioni e con la gravidanza
Chissà potrebbe essere anche candida...in gravidanza tutto è possibile ( a me è venuta col primo....ma non sulla lingua...). In qualsiasi caso direi che puoi stare tranquillissima

Potrebbe essere lingua a carta geografica dovuta ad un ma assorbimento di alcune vitamine-saliminerali.
So cosa ti è successo in passato, ma qualsiasi cosa sia sulla lingua non avrà nessuna attinenza con contrazioni e con la gravidanza

Chissà potrebbe essere anche candida...in gravidanza tutto è possibile ( a me è venuta col primo....ma non sulla lingua...). In qualsiasi caso direi che puoi stare tranquillissima

♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- ely66
- Platinum~GolGirl®
nanac a me capita la lingua così quando vado in ipervtaminosi oppure ho fatto indigestione.
hai mangiato fragole.. mi sa che sei diventata leggermente allergica. non sono medico, ma secondo me non è nulla, sciacqui con collutorio e ... mangia meno fragole
hai mangiato fragole.. mi sa che sei diventata leggermente allergica. non sono medico, ma secondo me non è nulla, sciacqui con collutorio e ... mangia meno fragole

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
no guarda candida non è se cerchi su google immagini ti fai un'idea

- fiona 74
- Silver~GolGirl®
e come fai ad andare in ipervitaminosi?? ti ingozzi di multicentrum?la lingua così quando vado in ipervtaminosi

comunque che abbia a che vedere con le vitamine o sali minerali me l'ha detto pure il dentista ieri quando ha visto la mia lingua ( che è orrendissima)
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
fiona 74, grazie per la tua testimonianza... qui l'ansia è a mille...
ah, ho visto le foto della candida
... no no direi che non è il mio caso
ely66, mai più fragole!!!!! e per qualche giorno dieta ferrea

ah, ho visto le foto della candida

ely66, mai più fragole!!!!! e per qualche giorno dieta ferrea

- ely66
- Platinum~GolGirl®
fiona 74 ha scritto:e come fai ad andare in ipervitaminosi?? ti ingozzi di multicentrum?la lingua così quando vado in ipervtaminosi![]()
comunque che abbia a che vedere con le vitamine o sali minerali me l'ha detto pure il dentista ieri quando ha visto la mia lingua ( che è orrendissima)
ho fatto un periodo a mangiare arance e bere spremute. pareva fossi carente di vitamina c e che non riuscissi ad utilizzarla.
in 7 giorni ho mangiato non so quanti kg di arance e kiwi. all'8o giorno, a parte che mi uscivano dalle orecchie, avevo una lingua tutta tagliuzzata e dolente. le analisi evidenziarono una concentrazione abnorme di vit. a e c. vai a capire. cmq sia, mai più, non lo faccio più.
una patata nanac che poi fai indigestione pure con quella :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
ely66,
scusa se rido ma non posso farne a meno e chissà che gastrite !!
nanà sei più tranquilla adesso?

nanà sei più tranquilla adesso?

- fiona 74
- Silver~GolGirl®
nanachan, noon avevo letto che hai ancora l'ansia a mille
dai passeranno ste ultime settimane e poi ti veniamo a trovare nell'angolo dei bebè 

- nanachan
- Platinum~GolGirl®
ho iniziato la cura... e la lingua non migliora... ma porca paletta
fiona 74, si ho sempre tanta paura...

fiona 74, si ho sempre tanta paura...

- canirbas
- Bronze~GolGirl®
nanetta, un po' come per tutto l'effetto non è immediato.
SU che vedrai che a breve migliorerà
SU che vedrai che a breve migliorerà

Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
- laura s
- Gold~GolGirl®
Nanachan hai ragione devi stare attentissima, ma questo include anche cercare di essere serena e non covare ansie assurde, se no sto ragazzo ti nasce sclerato!! L'altra volta avevi una insufficienza cervicale e aspettavi due gemelli.... ora è UN TANTINO diverso... e poi sei a 29+4 quindi lo sai che ormai sei oltre il traguardo minimo... sto ragazzino sarà già sopra il chilo... su non ti angustiare che la lingua guarirà, o se no vorrà dire che resterà così per sempre, e chisseneimporta in fondo!! 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- jessica78
- Expert~GolGirl®
Ciao Nana,
ho letto adesso questo topic e mi è subito venuto in mente il problema che mi è comparso alla 2° gravidanza, non ricordo se al 7° o 8° mese mi è comparsa una macchia sulla lingua, io mi ero abbastanza allarmata, la sensazione che mi dava è come di scottatura (tipo quando bevi il caffè bollente), me la sono portata dietro per parecchio tempo, ma per la gravidanza non ho avuto nessun problema, anzi, la bimba è nata alla 40+5
I trattamenti antimicotici non hanno avuto nessun effetto, purtroppo il problema si è ripresentato e ormai ci convivo da 2 anni, ho scoperto poi che si tratta di "lingua a carta geografica" o glossite migrante, le macchie si formano periodicamente, hanno il bordo bianco all'interno del quale la lingua sembra come scavata ed è più rossa e sensibile, mano a mano scompaiono a partire dal centro della macchia, alla fine resta poco più di un cerchietto e poi scompare pure quello, salvo ricomparire dopo un po' di tempo in un'altra zona della lingua.
ho letto adesso questo topic e mi è subito venuto in mente il problema che mi è comparso alla 2° gravidanza, non ricordo se al 7° o 8° mese mi è comparsa una macchia sulla lingua, io mi ero abbastanza allarmata, la sensazione che mi dava è come di scottatura (tipo quando bevi il caffè bollente), me la sono portata dietro per parecchio tempo, ma per la gravidanza non ho avuto nessun problema, anzi, la bimba è nata alla 40+5

I trattamenti antimicotici non hanno avuto nessun effetto, purtroppo il problema si è ripresentato e ormai ci convivo da 2 anni, ho scoperto poi che si tratta di "lingua a carta geografica" o glossite migrante, le macchie si formano periodicamente, hanno il bordo bianco all'interno del quale la lingua sembra come scavata ed è più rossa e sensibile, mano a mano scompaiono a partire dal centro della macchia, alla fine resta poco più di un cerchietto e poi scompare pure quello, salvo ricomparire dopo un po' di tempo in un'altra zona della lingua.