GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMA MANGIAVA...PERCHE' ADESSO NO?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
apple1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

PRIMA MANGIAVA...PERCHE' ADESSO NO?

Messaggio da apple1980 » 3 apr 2010, 11:36

Ciao a tutte...ho un grande problema che mi sta veramente angosciando...il mio bambino, Loris (14 mesi) appena iniziato lo svezzamento sembrava il classico bambino mangione...non disdegnava nulla di quello che gli veniva offerto, fosse un alimento nuovo o già conosciuto...da circa un mese e mezzo, però, le cose sono cambiate drasticamente...la maggior parte delle volte, farlo mangiare è una lotta...se decide che una cosa non la vuole (fosse anche quella che due giorni prima aveva mangiato di gusto), non c'è verso di fargliela mangiare.
Morale...ci sono giorni in cui il pasto più completo che fa è il biberon di latte del mattino in cui di nascosto dalla pediatra infilo 2 biscotti plasmon. Si potrebbe pensare che lo svezzamento è stato troppo veloce e che quindi non avesse ancora preso dimistichezza con le nuove consistenze dei cibi...ma non è così perchè se decide, rifiuta anche pastine, semolini e creme di riso varie... :urka
Io non so più cosa proporgli da mangiare anche perchè non c'è un alimento che mi garantisce la sua totale approvazione, a parte forse l'uovo strapazzato, ma non è che posso fargli mangiare sempre uovo, se no..povero fegato... :impiccata:
A qualcuno è successa la stessa cosa??? Vi prego ditemi che è una fase...Grazie
Eva+Daniele Loris (24/01/09) Viola (18/08/11) & Alex (11/10/13)
Ho imparato che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto te stesso (P. Cohelo)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PRIMA MANGIAVA...PERCHE' ADESSO NO?

Messaggio da Cuckoo » 3 apr 2010, 13:19

Anche mio figlio aveva avuto una fase di rifiuto...svezzamento andato bene, sembrava il classico mangione, poi ha iniziato a farmi dannare e non mangiare...ho pensato che fosse una fase, e quindi gli davo ciò che accettava di più (latte, che è cmq un alimento completo, yogurt, puré di patate, polpettine al vapore) fino a che ha ripreso con i pasti normali.. cmq non è tuttora un mangione.
Io direi di non insistere per il momento, e cmq perchè dici di mettere "di nascosto dalla pediatra" il plasmon nel latte?
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

apple1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da apple1980 » 3 apr 2010, 13:58

Cabi...la mia pediatra è molto "rigida" su certi argomenti...per lei il latte andrebbe bevuto bianco senza aggiunte... :x: solo che Loris, già è nato piccolo, per me aveva bisogno di qualche "integrazione"! e allora giù di Plasmon...che te devo dì...oggi per esempio si è mangiato tutta la pasta con le zucchine...magari starà mettendo fuori qualche dente...chi lo sa...
Eva+Daniele Loris (24/01/09) Viola (18/08/11) & Alex (11/10/13)
Ho imparato che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto te stesso (P. Cohelo)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 3 apr 2010, 14:26

Bè la pediatra fortunatamente non vive in casa con te e decidi tu cosa dare a tuo figlio! Ha 14 mesi non 1 e qualche plasmon non fa di certo male! Dare un alimentazione corretta è importante ma non esageriamo con le restrizioni...
Il tuo ometto avrà certamente qualche dentino pronto a spuntare, e alla sua età inizia ad apprezzare la sua capacità di dire "NO!" e a sviluppare i suoi gusti! E domani fagli assaggiare il suo bell'ovetto! Buona Pasqua!
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 apr 2010, 23:46

la pediatra è un po' troppo "talebana" mi sa, qualche biscottino non porterà certo all'obesità o a chissà quali danni. La mia diceva di metterne 4, anche ora che ha 27 mesi, io gliene metto 6 perchè a giudicare dal fatto che 330 ml se li spazzola in 5 secondi 4 biscotti mi sembrano pochi.
NOn c'è una cosa che gli piace particolarmente? flavio ci sono periodi che non mangia niente quando ha mal di gola, tosse, febbre e riesco a fargli mangiare latte+biscotti oppure il prosciutto crudo, lo adora, lo mangerebbe a pranzo cena e colazione. NON c'è un alimento che tuo figlio adora e che puoi "sfruttare" nei periodi di inappetenza? (oltre l'uovo intendo)
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 6 apr 2010, 10:52

incredibile che si vietino i biscotti ad un bambino di 14 mesi... :bomba
mah... :domanda
comunque, per tornare all'argomento del post, mia figlia intorno ai 18 mesi ha cominciato a rifiutare la maggior parte dei cibi, è come se all'improvviso abbia modificato radicalmente i suoi gusti (a casa, mentre al nido mangia quasi tutto).
io sinceramente dopo un primo periodo di tentativo di forzarla (miseramente fallito :che_dici ) ho capito che dovevo assecondarla e cercare di capire i suoi gusti, aspettando tempi migliori...
quindi quoto assolutamente akane
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 6 apr 2010, 11:21

A qualcuno è successa la stessa cosa??? Vi prego ditemi che è una fase...Grazie
A me è successo con entrambi i bimbi (non mi ricordo esattamente l'età ma era più o meno quella del tuo). Beh, sì è stata una fase ma con il grande è finita a 4 anni! :impiccata:
Non dico che abbia passato tre anni e oltre senza mangiare ma fargli mandare giù qualcosa più di due cucchiai di pasta e tre forchettate di bistecca era un'impresa. Adesso è dall'estate scorsa che mangia, in alcuni periodi parecchio, in altri meno ma sempre in maniera abbastanza soddisfacente.
Anche la piccola alterna fasi di assoluta inappetenza (di solito dovute alla comparsa di qualche dente nuovo) a momenti in cui mangia... poco.

Comunque, è normale che un po' dopo l'anno l'appetito cali di colpo perché comincia a rallentare la crescita, per cui non paragonare i piatti di pappa che si mangiava a 7 o 8 mesi con quello che mangia adesso, perché altrimenti ti deprimi.
Poi ci può essere qualche fastidio in più, tipo nuovi denti (i canini e i molari sono i più fastidiosi e i bimbi cominciano a soffrire parecchio tempo prima che spuntino).
E infine ci sono bambini - tipo i miei :che_dici - che proprio mangiano poco e non si capisce mai che cosa gli piaccia (se dovessi dire il piatto preferito di mia figlia proprio non saprei :impiccata: ).

Il mio consiglio è di non stressarti e non ingaggiare lotte per fargli mandare giù un cucchiaio in più, tanto non cambia niente e rischi di rovinare definitivamente il suo rapporto col cibo. A me innervosiva quando lo diceva il pediatra ma è vero: di fame non si lasciano morire e se vedi che è vivace (e fa la cacca) vuol dire che mangia a sufficienza.
Al limite sarà un bimbo magrolino, ma anche quello non è un problema.
"I bambini sono persone basse"

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”