GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come gli levo il ciuccio?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Lolly72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Come gli levo il ciuccio?

Messaggio da Lolly72 » 18 feb 2010, 14:00

Grazie a tutte!!!
Pensavo di esserci riuscita e invece ...
Ha preso una brutta influenza adesso è sotto antibiotico, non mangia ed è debolissimo... l'altra sera mi ha portato allo sfinimento così gli ho detto che i folletti lo avevano riportato... di giorno lo nascondo ma la sera se proprio insiste glielo do...Ma lo cerca molto meno!!!
Ciao a tutte"
Lolly72

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 18 feb 2010, 15:27

io ho fatto così, mia figlia usava solo quelli di una nota marca (costavano sui 10 euro) ne masticava uno a settimana, quindi la spesa iniziava ad incidere sul budget familiare, inoltre lo voleva sempre e solo dello stesso colore...guai a cambiarlo, era diventata una ciuccio-dipendente perciò le ho fatto vedere che il suo era rotto e che era rimasto in casa solo quello che a lei non piaceva (di una marca e colore diversi) morale della favola ha pianto un attimo e non l'ha più voluto e/o cercato.
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 20 feb 2010, 14:38

ecco anche mia iglia se le dico che abbiamo perso il ciuccio mi dice "ne compriamo uno nuovo?"
stiamo cercado di andare ad esaurimento. Man mano che si rompono li mettiamo via e adesso siamo rimasti con l'ultimo (mi sa quello della stessa marca di september) e poi ci sono 2-3 ciucci da mano, cioè ciucci di un'altra marca che lei usa fondamentalmente in mano ma all'occorrenza finiscono in bocca.
Prima o poi finiranno e li' mi costringerò a non ricomprargliene.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

eleonora2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eleonora2007 » 30 mar 2010, 15:39

Risollevo questo topic perchè ho deciso: venerdì glielo tolgo!!
Ho letto che molte di voi dicono che a 2 anni è presto, ma il mio pediatra (e anche un altro dove vado ogni tanto) mi dicevano che 2 anni è il limite massimo entro cui i denti tornano a posto... mah chi ci capisce è bravo.
Comunque ormai ho deciso..... speriamo!!! :ahaha
Vi saprò dire come andrà...
La mia cucciola Sofia è nata il 05.05.2008
Il mio cucciolo Mario è nato il 25.02.2011

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 30 mar 2010, 15:46

Ma perché ha i denti storti? :domanda
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 30 mar 2010, 15:48

eleonora io ho tolto il ciuccio alla mia primogenita a 3 anni e 4 mesi e in 1 mese i dentini sono tornati a posto.
chicca la mia aveva gli incisivi molto in avanti.
c6m9 :)

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 30 mar 2010, 16:03

Ma veramente per il ciuccio?
Domando perché i miei bimbi non hanno avuto di questi problemi.
Però Ricky a partire dai 10 mesi ha usato il ciuccio solo per la nanna e a quasi 2 anni e 8 mesi lo abbiamo tolto del tutto; probabilmente i denti non ne hanno risentito proprio per questo; però anche il secondo, che invece lo usa parecchio di più, ha i denti dritti ... ma forse in questo caso è troppo presto :perplesso

Comunque i pediatri non hanno le idee chiare, la mia considera normale e quasi consigliabile l'uso del ciuccio almeno fino a tre anni.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 30 mar 2010, 16:08

la mia dai 12 mesi solo per la nanna, e i denti sono andati in avanti lo stesso. poi il fatto che siano tornati a posto dopo aver tolto il ciuccio mi da la certezza che il problema fosse quello. anche mio nipote che oramai ha 5 anni ha i denti in avanti, a detta del ped, a causa del ciuccio!

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 30 mar 2010, 16:15

Ma quindi il tuo bimbo a 12 mesi li aveva già un pochino storti?
Scusa, ma solo per capire se mi devo aspettare qualche cambiamento nella dentizione del mio Leo :sorrisoo
Però non capisco una cosa, ma il fatto che abbiano i denti da latte leggermete storti influenzerebbe il corretto posizionamento di quelli definitivi?

AHHH mi è venuta in mente un'altra cosa...
Io da piccola mi ciucciavo il dito in modo forsennato; l'ho fatto fino ai 4 anni e mi sono fatta venire anche le piaghe, però ho sempre avuto i denti drittissimi.

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 30 mar 2010, 16:23

no a 12 mesi non erano storti ancora(ho guardato le foto)... non ti so dire quando di preciso si è iniziato a vedere, è stata una cosa molto graduale. la nostra ped disse a 2 anni che era ora di togliere il ciuccio, ma noi tra una cosa e un'altra fino a dicembre di quest'anno non ci siamo riusciti. poi per noi non era pronta.
io non so quale sia l'età ideale per evitare malformazioni permanenti; c'è chi dice 3, chi dice 4, mi sembra che qualche gollina l'abbia tolto a 6 anni ed è tornato tutto a posto.
comunque la conformazione della bocca è sicuramente ereditaria quindi i danni da ciuccio secondo me sono lievi e di facile correzione.

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 30 mar 2010, 16:24

siamo riusciti a togliere il ciuccio senza drammi! ancora non ci credo sia tato così semplice.
Dicevo che andavamo ad esaurimento; beh ha rotto gli ultimi 2 in un venerdì sera in mezz'ora entrambi. Beh ha detto "non funzionano piu'", ha visto i suoi soliti cartoni prenanna e dopo abbiamo spento la luce, si è messa giu' e si è addormentata. Senza chiederlo. Nei 2 giorni successivi qualche volta lo chiedeva ma si rcordava che si erano rotti. E poi stop! il problema sono gli inevitabili capricci che durano un sacco di piu' senza un "tappo" a disposizione.
Comunque non osavo sperare un epilogo del ciuccio così semplice. Forse era arrivato il momento....boh! è andata, quindi consiglio a tutti questo sistema!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 30 mar 2010, 16:33

:thank_you:

Ricciola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ricciola » 31 mar 2010, 10:02

Se è così attaccato io non glielo toglierei adesso.
Il mio ha 19 mesi e se glielo togliessi ora diventerebbe isterico :spiteful:

La mia esperienza con la mia cucciola più grande è stata che gliel'ho tolto in modo molto graduale, togliendolo prima solo di giorno (compiuti i 2 anni), poi nella nanna del pomeriggio e ho aspettato pazientemente che lo lasciasse anche di notte (me l'ha consegnato spontaneamente pochi mesi dopo i 3 anni, "perchè ormai sono grande...." :ahaha )

Io sono per i passaggi graduali e mi sono sempre trovata bene :incrocini
SOSsina oggi mamma di Ilaria nata il 1^ agosto 2006 e di Davide nato il 26 agosto 2008!

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 2 apr 2010, 18:02

anche io sono nella fase in cui devo o vorrei per lo meno levare il ciuccio.. Federico lo usa per addormentarsi o quando è in crisi..allora ne prende anche due o tre, uno in bocca e gli altri in mano e se li passa e ripassa sul viso
Tempo fa ci ho provato..gli ho raccontato che ormai si stava facendo grande e che i ciucci andavano resi alla fatina dei ciucci, che prende i ciucci ai bimbi grandi, come lui, e li passa a quelli piccoli che ne hanno bisogno.. Ma mica ha ceduto :che_dici mi ha detto su bito "ci ci"..ma poi non ha mollato i suoi tesori!
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 2 apr 2010, 18:06

sul fatto faccia male ai denti io ne sento tantissime.. alla fine però una mai amica aveva due figli:uno ciucciodipendente che non ha avuto nessun problema particolare ai denti; l'altro, mai usato il ciuccio, si ciucciava il dito..a questo han dovuto mettere un apparecchio! mah..io per ora vedo che Federico di denti è a posto, ma cmq porefeirei mollasse 'sto coso..tra l'altro, ogni tanto me lo mette in bocca, ma fa davvero schifo..come possa piacergli è un mistero

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 3 apr 2010, 15:54

Anche la mia bimba ha mollato il ciuccio a quasi 3 anni e mezzo,aveva gli incisivi superiori a mò di coniglietto,cosa che prima non notavo molto ma rivedendo adesso le foto erano molto evidenti,però nel giro di pochi mesi sono tornati a posto e devo dire che ora ha un sorriso molto più bello!! Matteo invece l'ha preso solo x i primi mesi e poi basta,non ne ha più voluto sapere!Certo che a volte dico,sarà anche un problema poi farglielo togliere ma il ciuccio a volte è davvero una gran bella invenzione!! :ok
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

eleonora2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eleonora2007 » 9 apr 2010, 12:44

Ciao ragazze!
Scusate, non ho più risposto anche perchè ho spostato di una settimana la venuta della "fatina del ciuccio" che ariverà stasera... aiuto!!
Il pediatra a settembre mi aveva detto che Sofia aveva già il palato un po' rovinato per il ciuccio, ma di lasciarglielo pure fino ai 2 anni, che entro quel termine torna a posto. Premetto che da sempre lei lo usa solo per dormire, ma evidentemente ciuccia parecchio quando dorme...
Anch'io ho sentito pareri diversi, ma tanto prima o poi bisogna toglierglielo, quindi abbiamo deciso che sia il momento giusto.
vi saprò dire nei prossimi giorni...

eleonora2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eleonora2007 » 14 apr 2010, 13:45

Rieccomi a distanza di qualche giorno!
Direi che l'espermento è andato bene. Ha frignato per un paio d'ore la prima sera, ma siamo rimasti con lei, un po' l'abbiamo tenuta in braccio e un po' l'abbiamo lasciata nel lettino, con noi di fianco ed è andata così così, nel senso che si è svegliata diverse volte, ma niente lacrime. E dal giorno dopo... me l'ha chiesto solo una volta un paio di giorni dopo, ma senza piangere. Ovviamente ci impiega di più ad addormentarsi e alcune notti dorme come un ghiro, altre si sveglia e finisce che dormo nella sua camera per un po'. Però direi che è stata bravissima, non ha praticamente mai pianto e anche adesso continua a dire che lei è grande ormai... :emozionee

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 15 apr 2010, 15:56

e brava Sofia :clap

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 21 apr 2010, 10:00

la mia ha 25 mesi ed è sempre più ciuccio dipendente... non so come fare a toglierglielo, lei è rognosetta x carattere, se è stanca rompe (anche col ciuccio, figuriamoci senza), credo che potrei impazzire se cercassi di non darglielo più... ma anch'io non vorrei andare avanti troppo, temo che i denti si stortino (già mi sembrano un po' più in fuori di un tempo ma non so se è una mia impressione) e non vorrei che se lo tenesse fino a 5 anni! Ne sta facendo fuori un po' mordendoli, magari posso sperare che una volta rotti tutti non le piacciano più? speriamo...
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”