GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
aiuto menu di Pasqua
- franci
- Active~GolGirl®
aiuto menu di Pasqua
Saremo in tredici, dovrò fare tutto io perchè mia mamma ha il braccio rotto e mia sorella è in ospedale.
COSA CUCINO???
grazie e tutte
COSA CUCINO???
grazie e tutte
mamma di Luca (13/06/1993),Margherita (26/06/1995), Mariachiara (12/03/2006) Francesco (18/03/2008)
- kyky
- Master~GolGirl®
Re: aiuto menu di Pasqua
da noi si va sembre sul classico con le solite (ma buone ) cose che fa la nonna:
tortellini come primo, arrosto e involtini di secondo, contorno con verdure, purè e salsine varie, e una crostata e zuppa inglese come dolce.
Dipende da cosa hai voglia anche di fare tu, quanti primi secondi e dolci
tortellini come primo, arrosto e involtini di secondo, contorno con verdure, purè e salsine varie, e una crostata e zuppa inglese come dolce.
Dipende da cosa hai voglia anche di fare tu, quanti primi secondi e dolci
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
-
- Bronze~GolGirl®
Io ti consiglierei soprattutto torte salate miste così le prepari il giorno prima e a Pasqua non dai di matto.
poi un bel pentolone di pasta da condire con verdura e besciamella fatta in casa, spolverata di pangrattato e burro e via in forno a gratinare.
secondi non ti so consigliare.
dolci... se hai tempo e voglia di fare i bigné ti passo la ricetta
poi un bel pentolone di pasta da condire con verdura e besciamella fatta in casa, spolverata di pangrattato e burro e via in forno a gratinare.
secondi non ti so consigliare.
dolci... se hai tempo e voglia di fare i bigné ti passo la ricetta

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- franci
- Active~GolGirl®
grazie per le idee.
in effetti le torte salate sono l'ottimo così riesco a godermi il giorno di Pasqua. farei poi un primo da poter preparare il giorno prima (lasagne o crepes ????) da infilare in forno e via (come dice Ransie)
Per il secondo Boh!!!!!!!!!!!!!
ottima l'idea dei bignè. Se sono facili aspetto la ricetta .
Grazie ancora.
in effetti le torte salate sono l'ottimo così riesco a godermi il giorno di Pasqua. farei poi un primo da poter preparare il giorno prima (lasagne o crepes ????) da infilare in forno e via (come dice Ransie)
Per il secondo Boh!!!!!!!!!!!!!
ottima l'idea dei bignè. Se sono facili aspetto la ricetta .
Grazie ancora.
mamma di Luca (13/06/1993),Margherita (26/06/1995), Mariachiara (12/03/2006) Francesco (18/03/2008)
-
- Bronze~GolGirl®
Ciao franci stavo pensando che forse i bigné non sono adatti in questo caso perché già il pranzo sarà importante mettere un dolce così ricco alla fine di un pranzo del genere ne farebbe perdere il valore.
Meglio qualcosa di più leggero che i tuoi ospiti avranno sicuramente più voglia di assaggiare.. perché il posticino per un biscotto c'è sempre...
Io li ho già fatti, sono friabilissimi e si sciolgono in bocca. Da fare naturalmente il giorno prima e conservare su vassoi di carta chiusi con carta alluminio.
la ricetta l'ho presa dal blog: i dolci di Pinella
Frollini montati viennesi
Ingr:
250 gr di burro morbidissimo (tiralo fuori dal frigo almeno 1 ora prima dell'uso)
100 gr di zucchero al velo
40 gr di albumi
300 gr di farina 00 setacciata 2 volte con colino fine
un pizzico di sale
vaniglia (bacca a cui estrarrai i semi con un coltellino)
Impastate con il frullino elettrico il burro morbido con lo zucchero al velo, aggiungete piano l'albume, quindi la farina setacciata, il sale e gli aromi. Fate dei bastoncini oppure delle mezze sfere con un beccuccio a stella della sac-a-poche e fate raffreddare i biscotti in frigo per almeno un'ora. (io li avevo fatti aiutandomi con due cucchiai)
Infornate a 180°c forno già caldo fino a completa doratura (devi controllare spesso, metti il timer ogni 5 minuti e appena sono dorati chiaro spegni)
Alcuni lasciali così, altri tuffane un'estremità nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria. fai raffreddare bene su carta alluminio stesi su vassoio (se la giornata è calda forse è meglio tu li metta in frigorifero)
Meglio qualcosa di più leggero che i tuoi ospiti avranno sicuramente più voglia di assaggiare.. perché il posticino per un biscotto c'è sempre...

Io li ho già fatti, sono friabilissimi e si sciolgono in bocca. Da fare naturalmente il giorno prima e conservare su vassoi di carta chiusi con carta alluminio.
la ricetta l'ho presa dal blog: i dolci di Pinella
Frollini montati viennesi
Ingr:
250 gr di burro morbidissimo (tiralo fuori dal frigo almeno 1 ora prima dell'uso)
100 gr di zucchero al velo
40 gr di albumi
300 gr di farina 00 setacciata 2 volte con colino fine
un pizzico di sale
vaniglia (bacca a cui estrarrai i semi con un coltellino)
Impastate con il frullino elettrico il burro morbido con lo zucchero al velo, aggiungete piano l'albume, quindi la farina setacciata, il sale e gli aromi. Fate dei bastoncini oppure delle mezze sfere con un beccuccio a stella della sac-a-poche e fate raffreddare i biscotti in frigo per almeno un'ora. (io li avevo fatti aiutandomi con due cucchiai)
Infornate a 180°c forno già caldo fino a completa doratura (devi controllare spesso, metti il timer ogni 5 minuti e appena sono dorati chiaro spegni)
Alcuni lasciali così, altri tuffane un'estremità nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria. fai raffreddare bene su carta alluminio stesi su vassoio (se la giornata è calda forse è meglio tu li metta in frigorifero)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- Pierangela
- Active~GolGirl®
Ciao Francy, io se dovessi preparare qualcosa per pasqua farei:
Come antipasto: Delle sfogliatine con wustel e delle tartine triangolari cn sopra patè di olive o tonno e l'oliva di sopra...
POi...
Come Primo: Lasagne
e poi...
Come secondo: Arrosto e un pò di sfilaccini di pollo fritti...con contorno di patate novelle al forno e pisellini...
e per finire: gelato fatto a palline con sotto il bicchiere uno strato di fragole fresce e sopra nuovamente fragole,poi aggiungi la panna un pò di noccioline sbriciolate ed un biscottino^_^
Come antipasto: Delle sfogliatine con wustel e delle tartine triangolari cn sopra patè di olive o tonno e l'oliva di sopra...
POi...
Come Primo: Lasagne
e poi...
Come secondo: Arrosto e un pò di sfilaccini di pollo fritti...con contorno di patate novelle al forno e pisellini...
e per finire: gelato fatto a palline con sotto il bicchiere uno strato di fragole fresce e sopra nuovamente fragole,poi aggiungi la panna un pò di noccioline sbriciolate ed un biscottino^_^
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!
- franci
- Active~GolGirl®
RAGAZZE GRAZIE
allora avrei deciso così:
antipasti vari: girella salmone e rucola, bigne' (please ricetta) riempiti spuna di tonno
bruschette, tartine.
crespelle agli asparagi
pollo in galantina e spiedini arrostiti in padella
colomba (comprata), biscottini di Ransie, uva di cioccolata
se secondo voi c'è qualche cosa che non va ditemi tutto.
antipasti vari: girella salmone e rucola, bigne' (please ricetta) riempiti spuna di tonno
bruschette, tartine.
crespelle agli asparagi
- franci
- Active~GolGirl®
dimenticavo negli antipasti anche due torte salatefranci ha scritto:RAGAZZE GRAZIE
bruschette, tartine.
crespelle agli asparagi
-
- Bronze~GolGirl®
ho un dubbio sulle crespelle agli asparagi.. farle prima, tenerle al caldo, riscaldarle all'ultimo.... la vedo un po' incasinata la cosa... 

- fly
- Original~GolGirl®
scusate se mi imbuco, ma cos'è la girella con rucola e salmone?

(25/06/07) S & S ( 29/12/09)
-
- Bronze~GolGirl®
PASTA BIGNE'
140 gr farina bianca 00 setacciata
100 gr burro leggermente morbido a pezzetti
4, 5 uova intere di misura normale
1 limone
sale
metti in una pentola a bordi alti 2 etti e mezzo di latte (oppure metà acqua e metà latte), un cucchiaino raso di sale ed il burro in questo ordine.
cuoci a fuoco vivace senza coperchio e quando il burro è sciolto e l'acqua inizia a fare le prime bollicine togli dal fuoco e versa TUTTO IN UNA VOLTA la farina e mescola energicamente con un mestolo di legno. quando la farina è dsel tutto incorporata e avrai un impasto compatti rimetti sul fuoco leggermente abbassato e mescola in continuazione fino a quando non avrai una palla che si staccherà sia dal mestolo che dalla pentola. Sul fondo della pentola rimane un lieve strato di pasta.
continua fino ad asciugamento, te ne accorgi perché la pasta inizia a sfrigolare piano, togli il recipiente dal fuoco e fai riposare 5 min quindi unisci la scorza grattugiata del limone (sarebbe per i bigné dolci ma credo stia bene anche in quelli salati).
rompi e sbatti leggermente le uova intere e aggiungile un cucchiaio per volta al composto mescolando con il mestolo facendo sempre assorbire prima di aggiungerne altro (se ne metti troppo e l'impasto risulta troppo molle non puoi aggiungere farina). Usa 4 uova al massimo poi aggiungerai il quinto se serve.
mescola energicamente per almeno 10 min,
forno a 220° statico
teglia del forno (quella larga e bassa che serve a fare la pizza per intenderci), cartaforno spruzzata con acqua
con due cucchiaini sempre bagnati di acqua fredda fai delle piccole palline
mettile sulla teglia ben distanti l'una dall'altra.
in forno ben caldo, 25, 30 min.
devono essere gonfi e dorati.
controllane uno aprendolo.
non aprire il forno durante la cottura.
a ogni infornata spruzza sempre con acqua la cartaforno, è il vapore che sale da essa che fa gonfiare bene la pasta
fai raffreddare su gratella (non su piatto perché la parte appoggiata del bigné non ha aria)
farcisci solo un'ora prima di mettersi a tavola in modo che non si smollino.
Ti consiglio di farli la sera prima (o la mattina stessa se hai tempo) e conservarli in un sacchetto di carta del pane. c'è chi dice che si possono congelare ma non saprei dirti, non l'ho mai fatto
140 gr farina bianca 00 setacciata
100 gr burro leggermente morbido a pezzetti
4, 5 uova intere di misura normale
1 limone
sale
metti in una pentola a bordi alti 2 etti e mezzo di latte (oppure metà acqua e metà latte), un cucchiaino raso di sale ed il burro in questo ordine.
cuoci a fuoco vivace senza coperchio e quando il burro è sciolto e l'acqua inizia a fare le prime bollicine togli dal fuoco e versa TUTTO IN UNA VOLTA la farina e mescola energicamente con un mestolo di legno. quando la farina è dsel tutto incorporata e avrai un impasto compatti rimetti sul fuoco leggermente abbassato e mescola in continuazione fino a quando non avrai una palla che si staccherà sia dal mestolo che dalla pentola. Sul fondo della pentola rimane un lieve strato di pasta.
continua fino ad asciugamento, te ne accorgi perché la pasta inizia a sfrigolare piano, togli il recipiente dal fuoco e fai riposare 5 min quindi unisci la scorza grattugiata del limone (sarebbe per i bigné dolci ma credo stia bene anche in quelli salati).
rompi e sbatti leggermente le uova intere e aggiungile un cucchiaio per volta al composto mescolando con il mestolo facendo sempre assorbire prima di aggiungerne altro (se ne metti troppo e l'impasto risulta troppo molle non puoi aggiungere farina). Usa 4 uova al massimo poi aggiungerai il quinto se serve.
mescola energicamente per almeno 10 min,
forno a 220° statico
teglia del forno (quella larga e bassa che serve a fare la pizza per intenderci), cartaforno spruzzata con acqua
con due cucchiaini sempre bagnati di acqua fredda fai delle piccole palline
mettile sulla teglia ben distanti l'una dall'altra.
in forno ben caldo, 25, 30 min.
devono essere gonfi e dorati.
controllane uno aprendolo.
non aprire il forno durante la cottura.
a ogni infornata spruzza sempre con acqua la cartaforno, è il vapore che sale da essa che fa gonfiare bene la pasta
fai raffreddare su gratella (non su piatto perché la parte appoggiata del bigné non ha aria)
farcisci solo un'ora prima di mettersi a tavola in modo che non si smollino.
Ti consiglio di farli la sera prima (o la mattina stessa se hai tempo) e conservarli in un sacchetto di carta del pane. c'è chi dice che si possono congelare ma non saprei dirti, non l'ho mai fatto
-
- Bronze~GolGirl®
FLY non saprei, mai fatta
FRANCI ottima cosa che molti piatti puoi già prepararli nei giorni precedenti così non arrivi stramazzata a tavola il giorno di Pasqua

FRANCI ottima cosa che molti piatti puoi già prepararli nei giorni precedenti così non arrivi stramazzata a tavola il giorno di Pasqua

- fiona 74
- Silver~GolGirl®
l'albume montato a neve?Impastate con il frullino elettrico il burro morbido con lo zucchero al velo, aggiungete piano l'albume
mi piacerebbe proprio provarli

♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
-
- Bronze~GolGirl®
fiona 74 ha scritto: l'albume montato a neve?
mi piacerebbe proprio provarli
no liquido

- fiona 74
- Silver~GolGirl®

-
- Bronze~GolGirl®
biscottini in forno
FIONA ho trovato un sistema ancora più veloce: fai una pallina con la mano e appiattiscila sul palmo.

FIONA ho trovato un sistema ancora più veloce: fai una pallina con la mano e appiattiscila sul palmo.
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
io devo ancora provarli perchè ho avuto delle giornate convulseFIONA ho trovato un sistema ancora più veloce: fai una pallina con la mano e appiattiscila sul palmo.

- franci
- Active~GolGirl®
Pranzo di Pasqua passato e grande successo dei bignè e biscottini. Bignè riempiti sia con una mouse di tonno che, con panna e gocce di cioccolato. GRAZIE
Le girelle di salmone e rucola sono facilissime e d'effetto.
prendete il pane da tramezzzini quello bianco senza crosta (banco frigo), lo appiattite con il mattarello e lo spennellate con un pochino d'acqua. Spalmente del formaggio cremoso tipo philadelphia fettine di salmone rucola, arrotolate il pane (come un salsicciotto)e mettete in frigo. dopo un paio d'ore potete tagliarlo a fettine sembrerà una girella ma con colori diversi. può essere riempito anche a fantasia e gusto vostro. Hanno avuto molto successo e spolverate anche dai bimbi.
GRAZI ANCORA A RANSIE PER LE RICETTE E I CONSIGLI
Francesca

prendete il pane da tramezzzini quello bianco senza crosta (banco frigo), lo appiattite con il mattarello e lo spennellate con un pochino d'acqua. Spalmente del formaggio cremoso tipo philadelphia fettine di salmone rucola, arrotolate il pane (come un salsicciotto)e mettete in frigo. dopo un paio d'ore potete tagliarlo a fettine sembrerà una girella ma con colori diversi. può essere riempito anche a fantasia e gusto vostro. Hanno avuto molto successo e spolverate anche dai bimbi.

Francesca
- franci
- Active~GolGirl®
Pranzo di Pasqua passato e grande successo dei bignè e biscottini. Bignè riempiti sia con una mouse di tonno che, con panna e gocce di cioccolato. GRAZIE
Francesca

Francesca
-
- Bronze~GolGirl®