GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

consiglio su come variare l'orario della nanna

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
lunablu75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

consiglio su come variare l'orario della nanna

Messaggio da lunablu75 » 8 nov 2007, 7:31

Melissa la sera prende sonno alle 20:00 al massimo!!!!!! quindi alle 5 è sepre sveglia.... prima si addormentava alle 19:00.... come posso fare per farle prendere un orario più umano senza farla arrivare a sera distrutta che piange disperata per il sonno??? di giorno dorme ma se sta in braccio :che_dici se la metto nel lettino più di un quarto d'ora non dura!!! come posso fare??? dovrebbe dormire nel suo lettino e bene per arrivare a sera più tranquilla e addormentarsi un pochino più tardi. la pediatra dice che è troppo presto che quando inizierà la pappa di sera andrò male!!!! come posso fare???? lasciarla urlare nel lettino non mi piace, mi spezza il cuore, tenerla in braccio non ce la faccio più perchè oltre i vari dolori non è neanche giusto che non posso fare niente tutto il giorno. non lo metto nello spazio della nanna perchè spero di ricevere consigli!!!!
vorrei si abituasse di giorno e anche di notte nel suo lettino senza fare tragedie e riuscire ad avere più tranquillità e un sonno decente!!! la serA ALLE 21:00 SONO COTTA!!!!
le mie amiche mi dicono tutte che i loro bimbi si addormentano alle 22 e si svegliano alle 8... 9 di mattina!!! :buuu mi basterebbero le 7!!!!!
ღ•♥oO(¯`•._°Elisa°_.•´¯)Oo♥•ღ

La mia Melissa è nata il 17/05/07 02:06, 3510 gr, 51,5 cm di amore!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: consiglio su come variare l'orario della nanna

Messaggio da sbu » 8 nov 2007, 7:37

ho modificato il titolo perchè non spiegava l'argomento.
Non tutte le utenti hanno il tempo di aprire ogni singolo topic che viene inserito
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: un consiglio!!!!

Messaggio da Ara » 8 nov 2007, 7:45

La mia Francesca è nata qualche giorno prima della tua bimba ma ha quasi gli stessi orari ..
Si addormenta intorno alle 20 e si sveglia alle 5,30-6 del mattino perchè ha fame ..
Capita delle volte che la titto e poi si riaddormenta fino alle 8 .. altre volte invece la mia giornata comincia all'alba :ahaha
Comunque io sono categorica e la faccio dormire sempre e solo nel lettino: solitamente la mattina dorme un'ora e mezza, al pomeriggio invece il sonno varia dalla mezz'ora alle due ore ... Nel primo caso arriva a sera che è distrutta; se invece riesce a dormire due ore, alla sera va a letto che pare un angioletto ..
Se fossi in te le toglierei la "brutta" abitudine di dormirti in braccio, anche perchè credo che ormai sia bella pesantina ..
La mia se non vuole dormire la metto sul tappeto con dei cuscini intorno e la lascio giocare tranquilla .. ormai sta seduta bene, le piace cercare nuove tecniche per seguire il fratellino e da quando ha capito che se si mette a gattoni riesce anche a muoversi si gira e rigira in continuazione .. peccato però che inserisca solo la retromarcia e "sgattoni" al contrario :urka
Vedrai che fra un pochino cambierà da sola l'orario della nanna .... e poi inserirai un post per chiedere come fare a mandarla a letto prima :ahah
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 8 nov 2007, 9:38

heheheheh.... sembra la mia storia!

Mattia dormiva solo ed esclusivamente in braccio.....
la sera, fino a maggio, si addormentava alle 19:30..e il giorno da noi iniziava
variabilmente tra le 05:30 e le 06:00.....
Nel mio caso non c'è stato nulla da fare....
Continua ad andare a letto al massimo alle 20:30... però al mattino tira le 07:00! :coccola
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 8 nov 2007, 13:19

lunablu, io ho cercato di abituare la mia ciccia abbastanza prestino ai riposini giornalieri nel lettino e facevo così:
anzitutto le ho "imposto" un orsetto della nanna (lo mettevo sempre a letto con lei e quando si svegliava glielo davo da abbracciare)
la accompagnavo nel lettino quando ancora era semi-addormentata in braccio (per intenderci quando stava sbattendo le palpebre che diventano pesanti)
nel lettino magari puoi mettere sul materasso una copertina di pile così non sente il freddo del lenzuolo (io ho il vello di agnello)
e magari anche un fazzoletto col tuo odore
io poi ero fissata pure con l'olio essenziale di lavanda vicino al lettino (è un calmante)
la metti giù quando è proprio cozzata ma non addormentata
se si sveglia :fischia ops quando si sveglia :hi hi hi hi
se piange: io la accarezzavo, le facevo shhhhhhhhhhhh, le davo l'orsetto da abbracciare ma cercavo di non tirarla fuori dal lettino (se vedi che non si calma, tu prendila in braccio - io facevo così)
e poi, quando si era calmata, provavo a uscire dalla cameretta :incrocini
ho iniziato con questo metodo x le ninne del mattino e del pomeriggio e ancora funziona :ok
non sono x far piangere i bimbi che devono imparare a dormire ma sono stata molto fiscale sugli orari e sul fatto che, dormi o no, si sta nel lettino in cameretta e al buio (la mia non riusciva a dormire in piena luce - e te credo, noi si?) con molta calma, senza perdere la pazienza, spiegando che si stava solo andando a fare il riposino xchè altrimenti era troppo stanca dopo x giocare :ok
con la mia ha funzionato ma ti ripeto che ci vuole mooooooolta pazienza - alcune volte ho persino evitato di uscire negli orari del riposino anche se avevo bisogno proprio xchè il mio metodo educativo propone sempre la stessa routine e abitudini.
magari a qlcn sembrerà un pò rigido, ma io ho scelto così :sorrisoo
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 8 nov 2007, 14:03

Ciao... Luca e Melissa sono coetanei...
Diciamo che con Luca problemi non ne ho... però anche lui aveva la cattiva abitudine di svegliarsi tra le 4.30 e le 5 perchè la sera alle 19.30 crollava...
Per mio figlio è importantissimo il riposino che fa dalle 17 alle 18.30 e così riusciamo ad arrivare alle 21 prima di crollare fino alle 6 - 6.30 del mattino
Un consiglio sul dormire nel lettino... entrambi i miei figli non sopportavano il lenzuolino di sopra... volevano (il grande ancora adesso) dormire con la coperta peluccosa a contatto con il corpo... non so se per una questione di calore (il lenzuolo fà freddo), ma se oso mettere il lenzuolo sono continui risvegli se metto a contatto una copertina di pile dormono tranquilli :ok
Ti capisco anche sulle dormite in braccio e purtroppo penso che dipenda dal carattere del cucciolo, il mio primo figlio fino ai 7-8 mesi mi dormiva sulla pancia durante la giornata oppure nella sdraietta... poi si è regolarizzato (anche perchè di base è un dormiglione), invece Luca ha dormito da subito nel lettino però si addormenta in braccio, di solito mangiando il biberon oppure sul seggiolone dopo la pappa del pranzo!!!
Io ho allungato i tempi giocando con il fratello più grande e così Luca restava sveglio e non piangeva perchè giocava tutto contento!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 8 nov 2007, 14:06

Cristiana, 18 mesi, continua ad andare a letto alle 20, 21 al massimo e continua, purtroppo per noi, a svegliarsi all'alba soprattutto nei giorni di festa :buuu

Secondo la mia esperienza, non puoi fare niente per cambiare gli orari della nanna, io ci ho provato con il risultato che diventata isterica e non dormiva proprio più.

una curiosità: ma ti tira le 5 del mattino senza svegliarsi mai?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

lunablu75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lunablu75 » 8 nov 2007, 18:33

grazie a tutte!!!!
di solito mely non si sveglia mai fa tutto un dritto (a parte rarevolte che piange ogni mezz'ora e le devo mettere il ciuccio :che_dici ) ma mi ha fatto una settimana sveglie sempre alle 3:30 ero a pezzi davvero!!!!!
il problema più grande ora è metterla nel lettino specie di giorno... proverò come mi avete consigliato e mi armerò di tanta pazienza, purtroppo è troppo viziata e deve capire che non va bene... ormai ha 6 mesi e più avanti andiamo peggio sarà
:bacio
ღ•♥oO(¯`•._°Elisa°_.•´¯)Oo♥•ღ

La mia Melissa è nata il 17/05/07 02:06, 3510 gr, 51,5 cm di amore!

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 9 nov 2007, 12:58

mame1975 ha scritto:lunablu, io ho cercato di abituare la mia ciccia abbastanza prestino ai riposini giornalieri nel lettino e facevo così:
anzitutto le ho "imposto" un orsetto della nanna (lo mettevo sempre a letto con lei e quando si svegliava glielo davo da abbracciare)
la accompagnavo nel lettino quando ancora era semi-addormentata in braccio (per intenderci quando stava sbattendo le palpebre che diventano pesanti)
nel lettino magari puoi mettere sul materasso una copertina di pile così non sente il freddo del lenzuolo (io ho il vello di agnello)
e magari anche un fazzoletto col tuo odore
io poi ero fissata pure con l'olio essenziale di lavanda vicino al lettino (è un calmante)
la metti giù quando è proprio cozzata ma non addormentata
se si sveglia :fischia ops quando si sveglia :hi hi hi hi
se piange: io la accarezzavo, le facevo shhhhhhhhhhhh, le davo l'orsetto da abbracciare ma cercavo di non tirarla fuori dal lettino (se vedi che non si calma, tu prendila in braccio - io facevo così)
e poi, quando si era calmata, provavo a uscire dalla cameretta :incrocini
ho iniziato con questo metodo x le ninne del mattino e del pomeriggio e ancora funziona :ok
non sono x far piangere i bimbi che devono imparare a dormire ma sono stata molto fiscale sugli orari e sul fatto che, dormi o no, si sta nel lettino in cameretta e al buio (la mia non riusciva a dormire in piena luce - e te credo, noi si?) con molta calma, senza perdere la pazienza, spiegando che si stava solo andando a fare il riposino xchè altrimenti era troppo stanca dopo x giocare :ok
con la mia ha funzionato ma ti ripeto che ci vuole mooooooolta pazienza - alcune volte ho persino evitato di uscire negli orari del riposino anche se avevo bisogno proprio xchè il mio metodo educativo propone sempre la stessa routine e abitudini.
magari a qlcn sembrerà un pò rigido, ma io ho scelto così :sorrisoo

:quoto: :quoto: :quoto: STRAQUOTO!
Io ho usato lo stesso metodo con Francesca che aveva circa 4/5 mesi. In una settimana ha imparato ad addormentarsi da sola, sia di giorno che la sera. Ora quando la metto a nanna ed esco dalla stanza lei mi fa ciao ciao con la manina. Dopo 2 minuti vado a controllarla e sta già dormendo... :emozionee
Anche lei si addormentava molto presto la sera, l'ho risolto con un riposino aggiuntivo prima di cena. Verso le 6 la metto a nanna (sempre se non siamo fuori...), le prime volte dopo max 1 ora la dovevo svegliare, ora si sveglia da sola dopo 45/50 minuti, pronta per la pappa! Così riesco a farla "tirare" fino alle 9, così la mattina si sveglia verso le 7 e mezza.
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”