GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'ho fatta piangere per mangiare

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

L'ho fatta piangere per mangiare

Messaggio da Notta » 28 ago 2007, 10:33

Greta ha 15 mesi, e non è certo una mangiona..
Ma è una bimba allegra solare e vivace...
Probabilmente a lei basta quel poco che mangia..
Ma quando diventa veramente poco mi fa un pochettino arrabbiare..
Ieri mattina ha mangiato i suoi 250 di latte, si è svegliata alle 14.30, quindi le ho dato un pò di mozzarella ed un pò di gelato.. ha saltato la merenda e ieri sera ha mangiato tre cucchiaini di pasta e basta...
Allora mio marito le ha preparato una frittatina..
Ne ha mangiata una forchettata..
Non l'ho fatta alzare dal seggiolone se non dopo che ne ha mangiate altre due, peccato che ha pianto un'ora disperata con i lacrimoni e poi, nn c'è stato verso di farle mangiare altro..
Mi chiedo fino a che punto sia giusto obbligarla a mangiare (a parte che tanto non mangia nemmeno così), è che mi sembra una tortura farla piangere così...
Ieri sera era la prima volta che è successo..
Che ne dite voi?
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: L'ho fatta piangere per mangiare

Messaggio da Primavera » 28 ago 2007, 10:43

sta succedendo la stessa cosa a me con Alessandro, mio figlio ha 17 mesi e non è mai stato un mangione, però ultimamente ma parlo di giorni non vuole veramente mangiare ieri tutta la giornata ha mangiato 200 di latte e 2 biscotti, un cucchiaio di pasta al sugo e 100 g di prosciutto cotto , stop basta quel 100 g di prosciutto ha lasciato qualche fetta a mezzogiorno e ha continuato a mangiarlo di sera, la merenda saltata, e poi niente piu, siamo andati a mangiare la pizza e ha mangiato cornicioni di pizza tutta la serata, però verso le 23.30 quando dormiva gli ha fatto mangiare una bottiglina con 220 di latte e 4 biscotti, lui dormiva e succhiava e nemmeno se ne accorgeva prova così :bacio

desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desca » 28 ago 2007, 10:48

Luca è un po' più grande, di solito diciamo che più o meno mangia, però vedo che coinvolgendolo nel preparare i pasti, facendomi aiutare, chiedendo a lui di scegliere tra due o tre alternative poi è più soddisfatto quando mangia... Gli piace anche assaggiare per vedere se è cotta la pasta o la verdura...
Io non insisto se mi dice basta, lo so che a volte fanno esasperare, ma ho paura che poi così diventi un braccio di ferro, e di solito perde la mamma...
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 28 ago 2007, 10:49

Vorrei che mangiasse alro oltre al latte...
E poi se dorme con la mia non c'è proprio verso... non la apre nemmeno ad implorarla la bocca...
Quanto pesa il tuo pupo?
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 28 ago 2007, 10:49

Capita anche a me di perdere la pazienza
quando il mio Edo non mangia! :aargh
Però ho adottato la tecnica del"se non mangi,
scendi dalla sedia e và via perchè io e papà
vogliamo cenare in pace!"
Incredibile! Si rimette subito seduto e si rassegna
a mangiare...pur di stare con noi! :ahaha
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 28 ago 2007, 10:56

Cara notta io non sono molto per forzare i bambini a mangiare. Davide non è un mangione e passa dei periodi in cui mangia con gusto e tanto a dei periodi che spizzica. Anche io inizialmente mi innervosivo e cercavo di forzarlo poi ho capito anche dietro suggerimento della pediatra che trasmettevo a lui della gran ansia e questo peggiorava le cose. I bimbi si regolano da soli e vedrai che da grandi recupereranno i chili che mancano.
Non so la tua ma il mio a 14 mesi pesa 10Kg e mezzo, come vedi non è un ciccione ma non sta un secondo fermo e tutto quello che mangia lo brucia.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 28 ago 2007, 10:59

patchukina ha scritto:Capita anche a me di perdere la pazienza
quando il mio Edo non mangia! :aargh
Però ho adottato la tecnica del"se non mangi,
scendi dalla sedia e và via perchè io e papà
vogliamo cenare in pace!"
Incredibile! Si rimette subito seduto e si rassegna
a mangiare...pur di stare con noi! :ahaha
Alla mia, se dico scendi e va lei non vede l'ora.. scende e va a farsi beatamente i fatti suoi... :prrrr
Immagine

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 28 ago 2007, 11:00

TULIPANO ha scritto:Cara notta io non sono molto per forzare i bambini a mangiare. Davide non è un mangione e passa dei periodi in cui mangia con gusto e tanto a dei periodi che spizzica. Anche io inizialmente mi innervosivo e cercavo di forzarlo poi ho capito anche dietro suggerimento della pediatra che trasmettevo a lui della gran ansia e questo peggiorava le cose. I bimbi si regolano da soli e vedrai che da grandi recupereranno i chili che mancano.
Non so la tua ma il mio a 14 mesi pesa 10Kg e mezzo, come vedi non è un ciccione ma non sta un secondo fermo e tutto quello che mangia lo brucia.
La mia ne ha 15 di mesi e malapena arriva ai nove chili...
Immagine

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 28 ago 2007, 11:39

bè diciamo che credo che in linea di massima si ameglio non forzarli... almeno io non lo faccio mai PERO' è altrettanto vero che simone è un bimbone non cicciottello ma bello in forma
capisco che una bimba che mangi poco faccia preoccupare e ti mandi fuori... bisognerebbe capire se non mangia perchè non gli piace ciò che gli viene proposto, o non mangia perchè non ha appetito, o non mangia perchè non ha tempo. Ecco a me è capitato di far mangiare piangendo simone quando era più piccolo perchè non voleva manco fermarsi a mangiare cena perchè doveva giocare!
Francamente?????? Bè pure io l'avrei forzata a mangiare più di una forcettata di frittata
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 28 ago 2007, 11:44

Secondo me sgridare e far piangere i bimbi per mangiare è davvero controproducente, cioè togli loro definitivamente la voglia e gli fai associare al cibo un momento veramente brutto.
Come ti spiegherà senz'altro anche il pediatra i bimbi hanno la capacità di autoregolarsi, se hanno bisogno di nutrimento lo prendono, se no no; pian pia no crescono e cominceranno a mangiare in modo più regolare. Certo che se il momento della pappa diventa un incubo otterrai solo l'effetto opposto e magari anche a lunga scadenza.
Printemps e i suoi Ciccetti

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 28 ago 2007, 11:46

Fino a qualche tempo fà insistevo anche io per paura che mangiasse troppo poco, ma poi mi hanno spiegato che i bimbi dopo l'anno d'età tendono a mangiare meno, è una cos afisiologica. Di nn insistere che si regolano loro.
Io nn insisto più e se nn vuole più la sua pappa, pazienza, mangerà a merenda,. o la sera.
Penso che se sentono veramente la fame alla fine mangiano eccome.
C'è anche da dire che ora vogliono sperimentare gusti nuovi. e per questo cerco quanto mi è più possibile di variare, anche se le verdure ormai neanche con l'imbuto le vuole più! :bohh:
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 ago 2007, 11:50

behh piagere per farlo mangiare no, anche a detta del pediatra così si fa peggio e si coinvogliano i conflitti e le lotte sull'argomento cibo, quasi sempre già argomento spinoso per ogni mamma. Certo qualche sgridata o segno di nervoso da parte mia c'è. Mio figlio camperebbe solo a latte ed è un successo se mangia un poco di pasta al sugo una volta al giorno. Lascio fare, cerco di frenare le ansie del parentame. prossimamente però voglio portarlo dal pediatra per escludere deficienze alimentari e fisiologiche. Se tutto ok pace e aspetto. Mi pare che sia sano e cresca bene lo stesso e sono sicura che si regolarizzerà col tempo e col contatto quotidiano con altri bimbi fuori casa (asilo ecc...) certo le regole gliele ricordo, cerco di invogliarlo o a volte lo sgrido se da qualche bizza o si comporta male a tavola, ma questo non c'entra con le quantità di cibo e la scelta degli alimenti. Lo sgrido e gli proibisco di prendere schifezzine, questo si. :sorrisoo

Streghettasaetta

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 28 ago 2007, 11:53

Anche secondo me e' controproducente farli mangiare per forza.... e anche io perdo la pazienza quando samantha passa quei periodi....e' normale.... ma bisogna sforzarsi di pensare che se avesse veramente fame mangerebbe...quindi evidentemente non ha fame per qualche motivo....magari anche il caldo.
Una cosa pero' volevo sottolineare: a chi da' poi la sera un megabiberon di latte e biscotti...provate a limitare la dose di quello. Se il bimbo sa che comunque mangera' un bel pappone di biscotti, magari mangia meno anche per quello. Mia nipote a 4 anni andava ancora avanti cosi'...e' una bimba minuta e con poco appetito, quindi mangiava pochissimo, sua madre ovviamente preoccupata aveva preso questa abitudine: mega biberon prima di andare a letto con dentro una quantita' di biscotti.
Quindi anche se a cena non mangiava, diceva beh tanto dopo qualcosa lo mangia.
Il pediatra le ha consigliato di smettere, e in effetti la bimba ha cominciato a mangiare di piu'.
Certo non si fa fuori un etto di pasta, ma e' una bimba molto magra e evidentemente al suo fisico basta.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 ago 2007, 11:57

Si Lorena, penso la stessa cosa. Magari a periodi conviene tentare queste prove e togliere il latte. però a volte è un circolo vizioso perchè davvero i bimbi non mangiano e allora gli si aumenta la dose di latte così almeno qualcosa ingurgitano. Spero che il mio nno voglia solo latte fino ai 4 anni, l'unica consolazione sarebbe che spendo poco per il suo vitto. :ahaha :aargh :che_dici

Streghettasaetta

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 28 ago 2007, 11:57

Nessun bimbo muore di fame con il paitto pieno!
Anche MAtteo certe volte mangia poco poco ma mi pare siano periodi.. in qesti giorni di gran caldo per esempio mangia poco. Ma so che ci son delle cose sempre vincenti: risotto, purè, la frutta, polpette.. Quando salta 2/3 pasti vado di cibo coccola :fischia
Ma no, meglio no forzarli..
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 ago 2007, 11:58

secondo me è sbagliato.
Non vorrei che la bimba innescasse un meccnismo di ansia per il cibo ogni volta che arriva l'ora della pappa perchè sa che la costringete anche se non ha fame.

Miki mangia a fisarmonica,a periodi tanto, periodi poco.
E' piccolino ma sta bene ed è brillante (parole del pediatra), quindi non mi devo preoccupare. facile da dire, meno da farsi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 28 ago 2007, 12:10

Allora Max mangia a 4 palmenti per un periodo poi sciopero della fame per qualche giorno e poi ricomincia il giro. Per cui io già so che mangerà e non mi preoccupo.
Se non vuole non lo forzo e quel che sarà sarà.
Certo lui è un vitellone per cui è più facile non preoccuparsi... non è certo patito per quanto cmq nei percentili è più alto che 'grasso'.
Cmq il suo litrozzo di latte non glielo toglie nessuno e so che almeno quello c'è nel pancino.
I biscotti alla sera non li metto mai perchè mi sembra troppo. Li metto solo se non mangia niente.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 28 ago 2007, 12:29

floddi ha scritto:secondo me è sbagliato.
Non vorrei che la bimba innescasse un meccnismo di ansia per il cibo ogni volta che arriva l'ora della pappa perchè sa che la costringete anche se non ha fame.

Miki mangia a fisarmonica,a periodi tanto, periodi poco.
E' piccolino ma sta bene ed è brillante (parole del pediatra), quindi non mi devo preoccupare. facile da dire, meno da farsi.
:ahaha :ahaha Mi hai fatto cappottare dalla sedia con questa frase!!!!
Allora anche la mia appartiene a questa categoria (ti dispiace se me la rivendo la tua frase????)
Asia ha 15 mesi, pesa più o meno 9-10 kg., è mingherlina, a volte si spazzola tutto, a volte non mangia niente, ma per come corre, salta, cade, si rialza...........no, problemi proprio non me ne faccio.
E' vero che io sono del pensiero:"Non hai fame??? Mangi domani!!!!", però anch'io penso che nessun bambino muore se salta qualche pasto e soprattutto se sono belli attivi, beh, per me quello è il sintomo che stanno proprio bene.

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 28 ago 2007, 12:31

Ops, mi sono dimenticata di scrivere che .............no, non sono proprio d'accordo sul farli piangere. Tanto prima o poi se hanno fame mangiano

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 ago 2007, 12:34

Swharts........ok....ti lascio l'esclusiva!!!! :bacio
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”