GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ciabattine all'asilo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Blondie
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Ciabattine all'asilo

Messaggio da Blondie » 24 mar 2010, 23:21

Oggi quando sono andata a prendere Alice all'asilo il pavimento dell'aula era completamente inzaccherato di fango perché dopo pranzo sono usciti in giardino a giocare.
Siccome è da tempo che cerco di proporre l'utilizzo delle ciabattine in classe, stavolta me la sono un po' presa con la maestra perché secondo me non è possibile che i bambini stiano ore ed ore a giocare e rotolarsi in classe su un pavimento sporcato da ciò che le scarpe inevitabilmente raccolgono sulla strada.
Perché continuiamo ad "assillare" i nostri bambini con l'igiene in casa (in casa non si gira normalmente con le scarpe...) se poi a scuola passano 8 ore con le scarpe ai piedi?
Quando è stato proposto alle maestre l'utilizzo delle ciabattine, le risposte sono state tutte piuttosto scoraggianti: i bambini sono tanti e diventa difficile seguirli tutti nel cambio delle scarpe quando ci sono le uscite, le ciabattine non sono sicure (inciampano, cadono...), comunque capita che anche i genitori e parenti entrino in classe con le scarpe... Insomma non se ne è venuti a capo.
Al nido di Aurora invece i bambini portano le calze antiscivolo e se i genitori devono entrare negli spazi dei bambini devono indossare dei calzari.
Insomma come devo fare ad essere più convincente? Quali sono le vostre esperienze in merito?
Mamma di Alice, nata il 31 dicembre 2004 e Aurora, nata il 2 aprile 2007
Visita il mio sito: Travellers Society

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Ciabattine all'asilo

Messaggio da clizia » 24 mar 2010, 23:38

Mahh sai, al nido è diverso. i bimbi stanno più in terra ecc.. la scuola materna invece è già per bimbi più grandetti. si rotolano durante il gioco libero ma stanno con le scarpe. Non con le ciabattine o con gli antiscivolo come i piccolissimi. In fondo è già una scuola quindi l'uso delle scarpe lo vedo normale. e da noi è poco diffuso togliersi le scarpe in casa come capita nei paesi del nord europa.
piuttosto da noi non escono in giardino se è tutto un brodo fangoso così non sporcano rientrando in classe. E se vanno fuori con la pioggia in gita si possono lasciare gli stivali di gomma. Capiterà però un paio di volte l'anno se vanno in qualche boschetto in gita o in una fattoria ecc..Poi non me ne sono interessata molto di questo perchè mai una volta ho visto il pavimento sporco.

Streghettasaetta

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 25 mar 2010, 9:06

alla materna di mio figlio usano le ciabattine.

in giardino vanno con le scarpe o, se è fangoso, con stivaletti di gomma che noi genitori lasciamo nell'armadietto tutto l'anno proprio per questo.

i genitori con le scarpe non entrano in classe, ma stanno in corridio.

mi pare così semplice che non capisco le resistenze del tuo asilo :domanda
M06 E07 amori di mamma

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 25 mar 2010, 10:05

anche all'asilo dove ho iscritto Leonardo solo ciabattine ed eventualmente stivaletti per quando furoi piove e devono uscire. I genitori stanno sull'atrio dove ci sono degli armadietti contrassegnati dove i bimbi hanno la loro roba (giubettino, cambio e appunto scarpe e ciabattine).
Non mi sembra una cosa tanto complicata e sicuramente + igienica :ok
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 mar 2010, 10:16

Al nido c'è una normativa diversa per cui sono obbligatori calzari o scarpe relegate solo all'utilizzo per la classe.

Alla materna dove andrà Emma c'erano le ciabattine nell'armadietto quindi immagino che usino quelle... al nido di mia figlia si usano le ciabattine e i bimbi se le mettono da sole... o almeno ci provano :ahaha Non capisco la difficoltà di far mettere le ciabattine.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 mar 2010, 10:53

dipenderà dall'organizzazione della scuola. In alcune forse se la gestiscono più come fosse un nido ma non mi stupisco se in molte scuole dell'infanziasi usino solo le scarpe i bimbi sono più grandini, fanno attività di classe, sanno camminare da un pezzo. voi vi stupireste se vi chiedessero di mettere le pantofoline alle elementari, no?
capisco che è un'età di passaggio ma nno vedo il problema. nel giardino mio figlio ci va se non è fangoso, rientrano in classe e il pavimento resta pulito, mica lo leccano come al nido..

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 mar 2010, 10:57

clizia ha scritto:dipenderà dall'organizzazione della scuola. In alcune forse se la gestiscono più come fosse un nido ma non mi stupisco se in molte scuole dell'infanziasi usino solo le scarpe i bimbi sono più grandini, fanno attività di classe, sanno camminare da un pezzo. voi vi stupireste se vi chiedessero di mettere le pantofoline alle elementari, no?
capisco che è un'età di passaggio ma nno vedo il problema. nel giardino mio figlio ci va se non è fangoso, rientrano in classe e il pavimento resta pulito, mica lo leccano come al nido..
sì ma qui c'è scritto che era tutto fangoso e che il pavimento era sporco. E' vero che non leccano ma cmq ci si rotolano.
Io non sono una grande amante del 100 gradi visto che Emma sta crescendo con un pastore tedesco con cui rotola tutta la sera... ma in classe secondo me è diverso.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 25 mar 2010, 11:00

Anche da noi, appena arrivati, all'armadietto si posano le scarpe e ci si mette le pantofoline, che sono state richieste dalle maestre con suola di gomma appunto per non scivolare.
Credevo che fosse così in tutte le materne.
Printemps e i suoi Ciccetti

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 mar 2010, 11:06

allora che puliscano il pavimento! Perchè da noi se piove e il giardino è una melma i bimbi giocano dentro. Se escono per le gite in un boschetto allora è previsto che si portino gli stivaletti di gomma. davvero io non ho mai visto il pavimento del "mio" asilo fangoso e i bimbi ci vanno con le scarpe normali.

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 mar 2010, 11:08

clizia ha scritto:allora che puliscano il pavimento! Perchè da noi se piove e il giardino è una melma i bimbi giocano dentro. Se escono per le gite in un boschetto allora è previsto che si portino gli stivaletti di gomma. davvero io non ho mai visto il pavimento del "mio" asilo fangoso e i bimbi ci vanno con le scarpe normali.
D'ACCORDISSIMO

p.s.: Clizia ma hai cambiato tastiera? :-D

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 mar 2010, 11:12

siiiiiiiiiiiiiiiiii, conservo alcuni strafalcioni tipici della diteggiatura veloce ma sono nettamente migliorata. :065-Basta_me_lo_credo:

Streghettasaetta

nicochiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nicochiara » 25 mar 2010, 11:19

All'asilo di Chiara da novembre ad aprile/maggio (a seconda del caldo che fa) i bambini devono mettersi le ciabattine: ci hanno chiesto che abbiamo la suola in gomma e che siano facili da mettere e togliere.
Noi genitori entriamo negli spogliatoi solo quando li andiamo a prendere (per cui alla fine dell'orario, quindi non sporchiamo).
Quando li portano fuori, li fanno cambiare e mettere le scarpe: tenendo conto che sono 25 per classe, non penso sia un operazione semplice, ma le maestre puntano molto a costruire l'indipendenza dei bambini e i più piccoli di solito sono aiutati dai grandi.
Inoltre il nostro asilo ha scelto di mettere la ghiaia in giardino e non l'erba per evitare, nel caso si esca dopo la pioggia di portare dentro troppo sporco.
Nico e Chiara nata il 09/11/2004

nicochiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nicochiara » 25 mar 2010, 11:27

nicochiara ha scritto:... ci hanno chiesto che abbiamo la suola in gomma e che siano facili da mettere e togliere.
che abbiano :dizionario
nicochiara ha scritto:Noi genitori entriamo negli spogliatoi solo quando li andiamo a prendere (per cui alla fine dell'orario, quindi non sporchiamo).
Rileggendo mi sono resa conto che mi sono spiegata male: non è che non sporchiamo, ma essendo alla fine dell'orario, i bambini escono e poi vengono fatte le pulizie.
Nico e Chiara nata il 09/11/2004

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 25 mar 2010, 12:20

Qui ci si mettono le ciabatte, all'asilo e pure a scuola. Tanto che molti conservano quest'abitudine anche al lavoro, visto che proprio assurda non è: per mesi e mesi si portano scarponi o comunque scarpe con la suola spessa, c'è neve a terra o, ancor peggio, sale in quantità o ghiaietto. Ti immagini portarsi tutto questo in classe?
è vero che all'asilo non passano ore per terra, ma ciò è necessario per assicurare un certo grado di pulizia, oltre che a non far ammuffire i piedi dei pupi (pensa 4 ore con i doposci in classe.... e pensa che profumino su quei bei piedini dopo!).
Ovviamente, per non rendere il tutto un inferno per le maestre, i bambini devono essere autonomi nel mettersi e togliersi le scarpe (benedette scarpe col velcro!), anche perché il metti e leva c'è alle 8, alle 10 (pausa rigorosamente all'aperto, con qualsiasi clima), alle 12 (passeggiata per trasferirsi al doposcuola) e, dalle 14 in poi, tutte le volte che vogliono uscire in giardino o nel bosco a giocare.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 25 mar 2010, 12:25

printemps ha scritto:Anche da noi, appena arrivati, all'armadietto si posano le scarpe e ci si mette le pantofoline, che sono state richieste dalle maestre con suola di gomma appunto per non scivolare.
Credevo che fosse così in tutte le materne.
Idem, anch'io credevo fosse così per tutti.

Tra l'altro, l'idea che mio figlio si ritrovi tutto il giorno a portare le scarpe invernali pesanti in un ambiente surriscaldato quale quello del mio asilo, non mi piacerebbe a prescindere...

Anche a casa, la prima cosa che fa (facciamo..) è togliersi le scarpe e mettersi le pantofole
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 25 mar 2010, 13:31

Da noi, sia al nido che alla materna hanno le ciabattine da usare all'interno.
La diffrenza importante è che... Alla materna qnd escono in giardino si rimettono le scarpe "di casa" al nido no :urka
escono con quelle della scuola :urka :urka
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 mar 2010, 13:32

maskat ha scritto: escono con quelle della scuola :urka :urka
ma come??? Escono con le ciabattine? :domanda

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 25 mar 2010, 13:35

Alla scuola di Teo usano le ciabattine, e per uscire in giardino mettono le scarpine. Secondo me è una regola che ci deve essere a scuola come a casa.
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 mar 2010, 13:39

Boxe ma lo capisco. dove c'è questa tradizione e dove il clima è freddo e c'è spesso o sempre la neve ok. ma qui in italia, salvo che in montagna, è raro vedere la gente che gira in ciabatte per gli uffici. giusto in ospedale

ma no ho capito nemmeno io. che differenza c'è tra scarpe e ciabattine se li fanno uscire fuori in pantofole? :ahah anzi peggio, la suola potrebbe essere meno spessa e più soggetta a sporcarsi con l'erba o far entrare schifezze.

Streghettasaetta

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 mar 2010, 16:15

Da noi i bimbi in classe stanno con le ciabattine o le calzine antiscivolo, quando fuori c'è il fango mettono gli stivali in gomma che lasciamo nei rispettivi armadietti.
A volte capita che i bimbi vadano direttamente in cortile, allora dei cartelli avvisano di lasciare loro le scarpe. Anche in questo caso però ho sempre trovato i pavimenti puliti perchè le ausiliarie sono molto attente. Ad esempio, dopo che i genitori accompagnano i bimbi al mattino i corridoi vengono lavati, lo stesso dopo ogni rientro per il ritiro.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”