GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Problemi di puzza in ufficio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da Pluga » 24 mar 2010, 12:41

Io francamente dell'incidente diplomatico me ne fregherei altamente... il capo non può non prendere in considerazione un cosi chiaro segnale di disagio, e poi chi è abituato a convivere con un problema di quel tipo (solitamente di origine ormonale) non ha l'idea del disagio che crea agli atri, non hala percezione della sua "puzza", per cui parlargliene direttamente anche in modo diplomatico credo sia solo una cafonaggine. Meglio aggirare e risolvere a mio parere.

Avatar utente
Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1693
Iscritto il: 28 apr 2009, 23:13

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da Kimik » 24 mar 2010, 14:42

Io credo che l'atteggiamento da prendere dipenda dalla natura del problema, se si tratta di un problema di salute o di poca confidenza con acqua, sapone lavatrice e rispetto per gli altri.
E' successo a me e ai miei colleghi, quando nel nostro ufficio fu assunta una ragazza a t.d. per sostenere un picco stagionale. Nel nostro caso si trattava della seconda ipotesi (aveva collo e retro orecchie visibilmente sporchi, unghie fuori posto e vestiti non in ordine), e nonostante questo abbiamo cercato di resistere il più a lungo possibile, aprendo le finestre, usando deodoranti da ambiente, facendo tra colleghe discorsi che la inducessero a pensare alla sua igiene personale, ma non abbiamo avuto risultati.
Il lunedì mattina la situazione era tollerabile, ma nel corso della settimana il cattivo odore aumentava fino ad essere insopportabile il venerdì (quindi credo che facesse il bagnetto settimanale ..).
Non è mai stata discriminata o esclusa dal gruppo, anche perchè conoscendola meglio sarebbe stato più semplice capire il perchè di questa poca cura personale; ma appurato che non aveva una situazione sociale/economica disagiata (viveva con i genitori ed era/sembrava una persona serena) ci siamo focalizzati su quello che per noi ormai era un bel disagio.
Alla fine gli steps sono stati questi:
1) discorsetto a quattr'occhi capo - puzzola (nessun risultato)
2) 2° discorsetto a quattr'occhi (nada de nada)
3) l'abbiamo affrontata faccia a faccia, chiedendole se non fosse il caso si facesse controllare da uno specialista (niente)
4) le è scaduto il contratto (problema risolto!!!) :ok
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da kyky » 24 mar 2010, 14:52

antonella74 ha scritto:Innanzitutto la farei fidanzare con la gollina che ha lo stesso problema con l'istruttore di guida che lavora nella sua autoscuola :hi hi hi hi :ahaha
eccomi qua :hi hi hi hi
allora premetto che abbiamo trovato le maglie della sua taglia (10xl :ahaha ) e a breve ci saranno le divise... però noi abbiamo quasi risolto.
Prendendo spunto piu volte di dirgli di tenere la macchina nuova bene, lavarla spesso, curare l'igene sia della persona che dell'auto della scuola guida... pare puzzi di meno :ahaha

Per il tuo caso, sei "fortunata" che è una collega, quindi puoi direi fare presente questa cosa al capo e magari trovate insieme il modo per parlarne
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5274
Iscritto il: 3 ott 2007, 11:47

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da daniela75 » 24 mar 2010, 14:59

anch'io ho problemi di puzza in ufficio....
ne parlerei volentieri anche con il capo....
l'unico problema è che a puzzare è proprio lei.....il mio capo!! :che_dici
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Avatar utente
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13953
Iscritto il: 6 lug 2005, 18:38

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da isolablu » 24 mar 2010, 16:22

terribbileeeeeeeeeeeeeeee :impiccata:

io pure apro sempre le finestre.......anche con il gelo...se me le chiudono le riapro continuamente. ekekezz!!! :bomba
:x:
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Avatar utente
Sagittario80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2245
Iscritto il: 28 apr 2006, 10:32

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da Sagittario80 » 24 mar 2010, 16:28

non puoi chiedere a qualche tuo collega di entrare nel vostro ufficio e dire "c'è un po' di puzza quà dentro apro la finestra" :fischia magari se ne accorge....
Fabiana 31/08/2007 Matteo 15/11/2010

Avatar utente
odile
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1157
Iscritto il: 2 nov 2007, 22:51

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da odile » 24 mar 2010, 16:36

Secondo me le allusioni nn funzionerebbero: Marmellata ha detto che c'è un misto di odori: abiti, sudore, alito, e di solito quand'è così, nn c'entrano problemi endocrini, ma è proprio un fatto di trascurare la propria igiene, e chi lo fa, bene o male si assume il "rischio" di risultare sgradevole agli altri perchè probabilmente lo considera un rischio remoto: nn pensa che gli altri possano sentire così fortemente certi odori, ed infatti se trova porte e finestre aperte le va a chiudere.

Parlargliene di persona mi imbarazzerebbe moltissimo e cercherei di evitare, a meno che nn capiti l'occasione(tipo un particolare discorso che si avvicini all'argomento) e magari potrei cercare di cogliere la palla al balzo, ma andare da lei e dirle:"ti devo parlare: forse nn te ne sarai accorta...Etc, etc." nn ce la potrei mai fare...
L'unica soluzione mi sembrerebbe quella di parlarne ad un superiore, chiedendo discrezione...
*:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:* σ∂ιℓє є яσвуℓù ιиѕιємє ∂αℓ 16.09.2008 *:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:*
°o.O Visto da vicino nessuno è normale O.o° *OTtista*

Avatar utente
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18944
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:38

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da nemo » 24 mar 2010, 16:42

Forse l'unica alternativa é dirglielo con gentilezza....
All'inizio ci rimarrà male é normale però con il tempo sarà grata di questa cosa perché sicuramente non se era accorta.
Amo i miei due figli!!!

Avatar utente
marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 505
Iscritto il: 22 ott 2005, 23:17

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da marmellata » 24 mar 2010, 18:07

Penso comunque che questo dramma lo stiamo vivendo tutti in ufficio. Proprio oggi abbiamo pranzato tutti insieme nella stanza di altre due colleghe. Dopo pranzo, sono rientrata nella loro stanza e c'erano le finestre spalancatissime.

Non riesco a capire se il problema ha una natura "ormonale" o se sia solo un problema di igiene, di certo con il sapone c'è poca confidenza. Guadagna più di me, vive sola e pertanto avrebbe tutte le possibilità per lavarsi.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

Avatar utente
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3601
Iscritto il: 30 ago 2005, 17:25

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da STEFI@VALERIO » 24 mar 2010, 18:42

marmellata ha scritto: Cerco di aprire le finestre, ma lei si lamenta di avere freddo.
E' strano, anche io conosco due persone così e sono entrambe "puzzole freddolose" :ahaha , c'è da chiedersi il perché di questo binomio. Che amino stare nel microclima che producono?

Io invece sono famigerata in ufficio per la mia smania di aprire le finestre e cambiare aria anche in pieno inverno: già l'odore "di chiuso" mi dà fastidio, figuriamoci quello "di umano"... :che_dici .

Personalmente non vedo alternative al farsi cambiare stanza, difficile che queste persone cambino o capiscono (lo avrebbero già fatto da un pezzo!).

OT: Marmellata, i tuoi bimbi sono stupendi.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Avatar utente
marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 505
Iscritto il: 22 ott 2005, 23:17

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da marmellata » 24 mar 2010, 18:44

STEFI@VALERIO ha scritto:


OT: Marmellata, i tuoi bimbi sono stupendi.[/quote]


Grazie!
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

Avatar utente
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2235
Iscritto il: 27 feb 2010, 14:14

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da lory75 » 24 mar 2010, 21:28

STEFI@VALERIO ha scritto: difficile che queste persone cambino o capiscono (lo avrebbero già fatto da un pezzo!).
Non sarei così negativa, io oltre ad insistere sul fatto che nella stanza c'è sempre un certo odore da "autobus", farei cadere il discorso, piuttosto spesso, parlandone con i colleghi in sua presenza "sai l'altra volta ero in un ufficio (un altro, non il tuo) ma c'era un odore.... :urka , ma certa gente non può lavarsi, profumarsi etc" gli altri colleghi dovrebbero appoggiare il discorso e così via. Facendo queste chiacchere più volte in un mese dovrebbe capirlo (venirgli uno scrupolo di coscenza).
Anch'io infatti, non riuscirei ad affrontare il discorso apertamente e neanche parlarne con il capo mi sembra una buona idea.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Avatar utente
blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2502
Iscritto il: 4 nov 2008, 10:13

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da blackina » 24 mar 2010, 21:32

lory75 ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto: difficile che queste persone cambino o capiscono (lo avrebbero già fatto da un pezzo!).
Non sarei così negativa, io oltre ad insistere sul fatto che nella stanza c'è sempre un certo odore da "autobus", farei cadere il discorso, piuttosto spesso, parlandone con i colleghi in sua presenza "sai l'altra volta ero in un ufficio (un altro, non il tuo) ma c'era un odore.... :urka , ma certa gente non può lavarsi, profumarsi etc" gli altri colleghi dovrebbero appoggiare il discorso e così via. Facendo queste chiacchere più volte in un mese dovrebbe capirlo (venirgli uno scrupolo di coscenza).
Anch'io infatti, non riuscirei ad affrontare il discorso apertamente e neanche parlarne con il capo mi sembra una buona idea.

beh tra un discorso e l'altro finisce che cade stesa per terra asfissiata!dala puzza!
:ahaha
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Avatar utente
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2235
Iscritto il: 27 feb 2010, 14:14

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da lory75 » 24 mar 2010, 22:00

blackina ha scritto: beh tra un discorso e l'altro finisce che cade stesa per terra asfissiata!dala puzza!
:ahaha
Mamma mia che sei tragica.... col morto davanti forse si fermerà a riflettere!
Quale sarebbe la soluzione :pistole .
Penso che se così la situazione rimanesse inalterata non è perchè non capisce, è perchè non VUOLE capire :martello
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Avatar utente
marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7874
Iscritto il: 15 mar 2006, 22:02

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da marghe » 24 mar 2010, 22:23

Ciao, anche da me capitano casi simili, sopratutto in 5a (sono maestra) ci son già gli ormoni della pubertà e i bambini puzzano :x: il vantaggio è che il capo sono IO e apro le finestre :hi hi hi hi

in ogni caso io trovo buona la soluzione di Vanessa, cioè di guadagnarti la sua fiducia dicendo che gli altri dicono che puzza (ma dillo con delicatezza, come farebbe... che so... :perplesso ah! blackina!! :prr ).
Vanessa70 ha scritto: E che cavolo!!!! :urka In questo caso c'è poco da fare Marmellata, diglielo così "Guarda, non hai un buon odore e i colleghi sparlano parecchio di te!!" Perché se è vero che in stanza siete solo in due anche altri se ne saranno accorti...falle capire che le dici certe cose perché tutti parlano alle sue spalle, oltre che perché, obiettivamente, per te la cosa non è gradevole.
Tu non dirle quello che pensi, riferisci di generici "altri" e sei al riparo pure da ritorsioni!!! :spiteful:
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da yoga » 24 mar 2010, 23:10

Io ne parlerei col capo dicendogli che anche gli altri colleghi si lamentano e chiederei che venga spostata in una stanza da sola se possibile dove non deve avere a che fare con clienti. A lei non riuscirei a dire nulla.
E 2006

Avatar utente
lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11043
Iscritto il: 23 mag 2005, 13:34

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da lullaby » 24 mar 2010, 23:32

Noi avevamo lo stesso problema con un ex collega.
Diciamo che la situazione è un po' migliorata dopo che qualcuno gli ha infilato delle saponette nelle tasche della giacca
:hi hi hi hi
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

Avatar utente
blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2502
Iscritto il: 4 nov 2008, 10:13

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da blackina » 25 mar 2010, 9:59

mah
a me sembra cosi semplice....un tono gentile un modo garbato per dire le cose c'é sempre! non capisco tutta questa paura in un tipo di situazione del genere! far coinvolgere anche altri per risolvere un proprio problema.....mah sarà che son abituata in modo diverso....reputo le persone davanti a me intelligenti per capire un certo tipo di discorso.....che se viene affrontato con i termini e i toni giusti puo che non portare ad una conclusione positiva si spera e se ne guadagna in rispetto
e per la cronaca io sono miss diplomazia a detta di tutti :prr :ahaha veroo!!!
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 900
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:26

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da Vanessa70 » 25 mar 2010, 10:12

lullaby ha scritto:Noi avevamo lo stesso problema con un ex collega.
Diciamo che la situazione è un po' migliorata dopo che qualcuno gli ha infilato delle saponette nelle tasche della giacca
:hi hi hi hi
Le saponette nella giacca mai provate, ma qui da noi ad un collega glielo hanno proprio detto e non è cambiato nulla...
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Problemi di puzza in ufficio

Messaggio da R2D2 » 25 mar 2010, 10:12

Il problema di kiky, era diverso, qui a puzzare è una tua collega, una tua pari. Io glielo direi apertamente quindi, magari unita a tutti gli altri colleghi, non credo che non si accorga di puzzare, saprà bene quanto si lava no? Convivere molte ore al giorno con una puzza fastidiosa è terribile. Lo deve capire e basta. Il rispetto degli altri è il primo segno di civiltà e la tua collega è mooolto incivile a non lavarsi. Se poi un discorso diretto non funziona lo direi al capo. E di corsa.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”