Ehh? Ma io sono d'accordo a non fumare nei locali chiusi!antonella74 ha scritto:calavera ha scritto:ho già cambiato 3 bar nel mi opaese perchè da quando è cambiata la legge sui divieti adesso il proprietario nn è piu responsabile e quindi via che si fuma tutti...
cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa???????????????????????![]()
![]()
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mamme fumatrici
- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: Mamme fumatrici
Streghettasaetta
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
figlia di mamma e nonna fumatrice...mia mamma ha sempre fumato (dai 14 anni, era di moda), prima, durante, dopo la gravidanza mia e di mio fratello...il mio padre biologico anche, l'attuale compagno di mamma (fortunatamente) no..
oggi mia mamma è su oltre un pacchetto al giorno...
non amo il fumo, mi da fastidio, se sono all'aperto e qualcuno fuma mi allontano io, se qualcuno fuma fuori dalla porta di un locale ed io sono appena dentro sopporto...
mio moroso sente la puzza di fumo ancora prima di me (e quando vado a trovare i miei, poi lavo tutto quello che avevo addosso e subito anche i capelli perchè sento l'odore ristagnare)...
se sono a casa dei miei chiedo a mia mamma di fumare fuori (anche in inverno) le mi manda a quel paese, ma 3 volte su 4 troviamo la via di mezzo: sta di fronte alla porta spalancata...
mio fratello fuma da quando ha 14 anni, lo cazzio quando posso ma fa quello che vuole comunque.
non sono servite discussioni, campagne di sensibilizzazione, foto di polmoni neri e quant'altro...
penso che dove sai che vi sono bambini non è bene fumare (es. gardaland o parchetto con solo giostrine per bimbi)...
quando sarò incinta vedrò di trovare una via di mezzo con mia mamma...
oggi mia mamma è su oltre un pacchetto al giorno...
non amo il fumo, mi da fastidio, se sono all'aperto e qualcuno fuma mi allontano io, se qualcuno fuma fuori dalla porta di un locale ed io sono appena dentro sopporto...
mio moroso sente la puzza di fumo ancora prima di me (e quando vado a trovare i miei, poi lavo tutto quello che avevo addosso e subito anche i capelli perchè sento l'odore ristagnare)...
se sono a casa dei miei chiedo a mia mamma di fumare fuori (anche in inverno) le mi manda a quel paese, ma 3 volte su 4 troviamo la via di mezzo: sta di fronte alla porta spalancata...
mio fratello fuma da quando ha 14 anni, lo cazzio quando posso ma fa quello che vuole comunque.
non sono servite discussioni, campagne di sensibilizzazione, foto di polmoni neri e quant'altro...
penso che dove sai che vi sono bambini non è bene fumare (es. gardaland o parchetto con solo giostrine per bimbi)...
quando sarò incinta vedrò di trovare una via di mezzo con mia mamma...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59
- yoga
- Master~GolGirl®
Uno studio recente dice che esistono pericoli derivanti anche dal fumo di "terza mano", ossia dai residui che rimangono sui vestiti, i mobili, ecc. dopo che si e' fumato.aleba ha scritto: alle mamme fumatrici del forum dò solo un piccolo suggerimento: da piccola mi dava veramente fastidio l'odore di sigaretta che "indossava" mio padre, fateci caso quando abbracciate o baciate i bimbi. e mi ricordo invece quanto mi piceva l'odore fresco e profumato di mio nonno (che non fumava).
http://ricerca.repubblica.it/repubblica" onclick="window.open(this.href);return false; ... nuovo.html
E 2006
- yoga
- Master~GolGirl®
Ecco, non mi ha preso il link (moderatori, perche' non riesco mai a postare un link?)
comunque se mettete su google "fumo di terza mano" trovate una serie di articoli a riguardo
comunque se mettete su google "fumo di terza mano" trovate una serie di articoli a riguardo
E 2006
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Vabbè...ho mangiato e ora vado a farmi la mia zizzetta sul balcone... 

"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
-
- Master~GolGirl®
Clizia, infatti, mai detto che il fumo genera l'asma!clizia ha scritto: per quanto riguarda l'asma io sono del parere che uno ce l'abbia di suo , col fumo vicino può peggiorare ma non è che un bimbo si ammala di asma per forza.

Non so come caspita si fa a quotare un altro pezzo e poi continuare a scrivere

Beh, mi auto-quoto su un altro post!

18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!
-
- Master~GolGirl®
Eccolo qui, quello che avevo scritto!Pizzy ha scritto:Per ciò che riguarda i bambini, vista la mia esperienza di neonata asmatica, direi che sarebbe meglio NON FUMARE in casa e vicino ai piccoli!La prova è che, appena mio padre ha smesso di fumare in casa, io sono stata meglio! Intanto, però, mi hanno gonfiata di cortisone come una zampogna fino a 4 anni!
![]()
Fumate, se proprio volete, i terrazzo o all'aperto, lontano dai bambini!
Ripeto non c'è scritto che il fumo FA NASCERE l'asma, ma che io da neonata asmatica, con mio padre che fumava una sigaretta dietro l'altra in casa sono peggiorata tantissimo e rischiavo di soffocare. Chi non ha mai provato una vera crisi di asma non puo' capire!

18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!
-
- Master~GolGirl®
Ha smesso di fumare IN CASA, ovviamente...lui non ha mai smesso nemmeno dopo il tumore!Pizzy ha scritto:
Appena mio padre ha smesso di fumare io sono stata meglio

-
- Master~GolGirl®
Io da mamma di bimba asmatica mi trovo spesso e volentieri a rompere le pelotas ai fumatori.. non mi da' assolutamente fastidio se un fumatore fuma fuori pero' se e' troppo vicino ed entra a contatto con mia figlia chiedo cortesemente di spostarsi o mi sposto io. A volte faccio la parte della mamma esagerata ma di giri in ospedale con attacchi d'asma ne ho fatti parecchi e onestamente preferisco evitarePizzy ha scritto:Eccolo qui, quello che avevo scritto!Pizzy ha scritto:Per ciò che riguarda i bambini, vista la mia esperienza di neonata asmatica, direi che sarebbe meglio NON FUMARE in casa e vicino ai piccoli!La prova è che, appena mio padre ha smesso di fumare in casa, io sono stata meglio! Intanto, però, mi hanno gonfiata di cortisone come una zampogna fino a 4 anni!
![]()
Fumate, se proprio volete, i terrazzo o all'aperto, lontano dai bambini!
Ripeto non c'è scritto che il fumo FA NASCERE l'asma, ma che io da neonata asmatica, con mio padre che fumava una sigaretta dietro l'altra in casa sono peggiorata tantissimo e rischiavo di soffocare. Chi non ha mai provato una vera crisi di asma non puo' capire!Appena mio padre ha smesso di fumare io sono stata meglio e mi viene l'asma solo con i pollini, come ho scritto in un altro pezzo. Ci sono passata e so quel che dico, poi mia mamma era un'ostetrica e mia zia infermiera di pediatria e loro e i medici del reparto lo dicevano sempre che il fumo di mio padre mi soffocava letteralmente e che avevo bisogno di ARIA PULITA!
due settimane fa eravamo in italia in ferie e in piscina coperta c'erano due ragazze che fumavano fuori ma con la porta aperta .. quindi tutto il fumo entrava.. ho dovuto chiedere di chiudere la porta.. loro mi hanno guardato male ma l'hanno fatto.
Sull'inquinamento poi dico solo che tutte le volte che mettiamo piede su territorio italiano l'asma di mia figlia peggiora e pure io che cmq sono sana sento proprio l'aria 'pesante' (passatemi il termine)
V.I.P.era
-
- Expert~GolGirl®
Boh, questo vorrei vedere un po' di ricerche mediche. I primi 3 mesi sono i piu' critici. E poi perche' non passerebbero nei primi 3 mesi?clizia ha scritto:....ma 3 sigarette nei primi mesi di gestazione non passano al feto come in epoca successiva.
....
Badabene, non ce l'ho con te, Clizia. E' solo che a me sembra pazzesco dire ad una donna incinta che 3 al giorno va bene.
Non mi ricordo chi parlava dello stress che la madre ha se smetesse di fumare. Secondo me ha effetto molto minore rispetto agli effetti delle sostanze chimiche presenti nelle sigarette: nicotina, catrame, monossido di carbonio (che ostacola l'azione dei muscoli e del cervello), l'arsenico e derivati del cianuro, acetone e vari gas irritanti (ossidi d'azoto, formaldeide, Acroleina, ecc.)
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
-
- Master~GolGirl®
Cara Gioia, perfortuna non hai un bambino asmatico, altrimenti non svresti scritto questa fraseGIOIA77 ha scritto:
PERCHE' DAI, SE SI FUMA ALL'ARIA APERTA E IL BIMBO E' LI POCO DISTANTE E SI FA ATTENZIONE A STARE UN PO' DISTANTE VI PREGO, VI PREGO DAVVERO, NON STATE A DIRMI CHE UN BAMBINO AVRA' CHISSA' QUALI PROBLEMI QUELLO NO.

2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Ma nessuno dice che "va bene", siamo tutte ben consapevoli che il fumo fa male, ma che cambia sapere se fa più male nel 1° o 2° o 3° trimestre? Ogni medico dice alla futura mamma: non fumi, ma è chiaro che davanti ad una mamma che non riesce a farne a meno dice di provare a ridurre ad una quota minima...BarbyLondra ha scritto:Boh, questo vorrei vedere un po' di ricerche mediche. I primi 3 mesi sono i piu' critici. E poi perche' non passerebbero nei primi 3 mesi?clizia ha scritto:....ma 3 sigarette nei primi mesi di gestazione non passano al feto come in epoca successiva.
....
Badabene, non ce l'ho con te, Clizia. E' solo che a me sembra pazzesco dire ad una donna incinta che 3 al giorno va bene.
Non mi ricordo chi parlava dello stress che la madre ha se smetesse di fumare. Secondo me ha effetto molto minore rispetto agli effetti delle sostanze chimiche presenti nelle sigarette: nicotina, catrame, monossido di carbonio (che ostacola l'azione dei muscoli e del cervello), l'arsenico e derivati del cianuro, acetone e vari gas irritanti (ossidi d'azoto, formaldeide, Acroleina, ecc.)
poi se devo stabilire se al feto fa più male 1 sigaretta o lo stress derivato dall'astinenza...non lo so, ma ti assicuro che la mancanza di nicotina ad un fumatore può portare a vere crisi d'astinenza...sia fisica che psicologica.
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
-
- Master~GolGirl®
Ciuk ha scritto:Ariel ha scritto:E' vero che fumare fa male...però tutto questo accanimento...se una mamma fuma mentre spinge il passeggino che male fa? Saranno fatti suoi?
sì sì, l'ho scritto che sono fatti suoi.
Purtroppo però sono anche fatti di suo figlio che non può parlare...

-
- Master~GolGirl®
In ogni boccata di fumo sono contenute almeno 1015 (10 seguito da 15 zeri, numero impronunciabile) di sostanze ossidanti, irritanti e cancerogene che SICURAMENTE tramite una mamma fumatrice arrivano al feto provocandogli ipossia fetale e aumentandogli il rischio di morte bianca una volta nato.Cabi ha scritto: poi se devo stabilire se al feto fa più male 1 sigaretta o lo stress derivato dall'astinenza...non lo so, ma ti assicuro che la mancanza di nicotina ad un fumatore può portare a vere crisi d'astinenza...sia fisica che psicologica.
Sinceramente credo non sia paragonabile al nervosismo, aumento del senso di fame, sudorazione che si hanno in caso di asitnenza da sigaretta...
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®
clizia ha scritto:Ahò ma tutti a rompere le pelotas ai fumatori?? Io fumo, vado sul balcone, e fumo in strada anxche al parchetto. mica tiro in faccia il fumo ai bimbi o a mio figlio. cerco di nno fumare troppo nelel vicinanze di altri e casomai se da fastidio trovo molto maleducato dare occhiatacce. ci vuole niente a dire sorridendo: scusi, potrebbe spostarsi che il fumo mi arrivia vicino, sa guardi viene proprio dalal mia parte, magari lei non ha visto...o cose del genere? ed io lo farei subito, mi sposterei tranquilla col sorriso. Ma molta gente preferisce assumere smorfie di disgusto. ma annassero...

non ho letto tutto. come sempre.

e che e'? siamo appestati?
io sono una forte fumatrice. ma prima di restare incinta di chiara ho smesso. non ho fumato per gli 11 mesi di allattamento. non fumo con lei in giro. me ne vado sul terrazzo. ma la parco fumo. ovviamente non in faccia ad un bimbo. mi chiedo che scivoli ci siano in giro, perche' arrivare a intossicare in bimbo sullo scivolo fumando una sigaretta all'aperto mi pare decisamente un po' esagerato.
se c'e' un amico non fumatore non fumo. rispetto le sue esigenze. ma all'aperto mi pare eccessivo. non butto le sigarette in spiaggia. ci sono i posacenere apposta da attaccare all'ombrellone. non butto la sigaretta al parco ma cerco un cestino. sono educata e rispettosa delle regole di convivenza civile. ma lasciatemi fumare in pace.
a tre metri di distanza il fumo s disperde.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®
ely66 ha scritto:inquinatrice.PITA ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
non fumo, figuriamoci, poi, all'aria aperta, per carità
1 dopo il caffè mentre ciacolo alle 8,10 dopo aver portato Gaia a scuolaPITA ha scritto:ho sempre consoderato " da studiare " il fumatore da 3-5 sigarette al giorno.... ma come si fa????????
1 attorno alle 10. la merendina..
1 dopo pranzo
1 alle 16/17, merendona
1 dopo cena
1 verso le 23.
ma se è domenica e siamo in campagna... si scombussola tutto e diventano magari 10.![]()
non fumate?ok. il fumo non lo sparo in faccia a nessuno, se sono al parco mi metto da una parte e controllo dove sta mia figlie accertandomi che nessuno arrivi vicino a me.
ma se mi dicono, all'aperto "la prego di spegnere perchè mi da fastidio" credo che potrei arrabbiarmi. e tanto.
se sono con non fumatori non fumo. ma così come io rispetto loro, mi aspetto la stessa cosa dagli altri.
e non rompete tanto le @@
quoto in toto!!!!!!
e che caspita!!!
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Ottix, sono la prima a dire che fa malissimo, ma cosa sappiamo realmente dell'effetto stress/astinenza sul cervello in via di sviluppo di un feto?
Aggiungiamo che una passeggiata in centro Milano equivale a fumare 15 sigarette ( fonte: http://archiviostorico.corriere.it/2004 ... 0051.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;) ....
Aggiungiamo che una passeggiata in centro Milano equivale a fumare 15 sigarette ( fonte: http://archiviostorico.corriere.it/2004 ... 0051.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;) ....
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- fisio
- Expert~GolGirl®
Ecco,io l'avvevvo accennato un pò di post fa...Cabi ha scritto:Ottix, sono la prima a dire che fa malissimo, ma cosa sappiamo realmente dell'effetto stress/astinenza sul cervello in via di sviluppo di un feto?
Aggiungiamo che una passeggiata in centro Milano equivale a fumare 15 sigarette ( fonte: http://archiviostorico.corriere.it/2004" onclick="window.open(this.href);return false; ... 0051.shtml) ....
E comunque,sul discorso sigarette/gravidanza è vero che i danni derivanti dallo stress (ivi aumento della pressione arteriosa) sono riconducibili anch'essi a problemi nella gestazione. Fino a cinque sigarette sono ininfluenti sulla salute,e non lo dico io ma studi clinici.
L'assorbimento di tali sostanze e la loro tossicità è quantità dipendente,al feto non sono dannose tre sigarette perchè semplicemente il passaggio a livello placentare è ininfluente. Altrimenti si dorebbe fare la graidanza in apnea o in una camera sterile...
Poi è vero che già l'inquinamento ci bombarda di sostanze cancerogene e nocive,ma le sigarette,come tutte le abitudini voluttuarie diventano nocive (salvo patologie respiratorie gravi) quando se ne abusa. Tre sigarette non sono un'abuso.
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
oddio, ma qui sembra che i fumatori facciano la respirazione bocca a bocca a tutte le persone che gli capitano vicino
e comunque a me il medico mi consigliò di fumare dalle 3 alle 5 sigarette al giorno e di non smettere totalmente a causa di una brutta dermatite che mi porto dietro... e sono cresciuta a broncospasmi e ventolin ....
poi ho smesso per altri motivi, ma quella è un'altra lunghissima storia...

e comunque a me il medico mi consigliò di fumare dalle 3 alle 5 sigarette al giorno e di non smettere totalmente a causa di una brutta dermatite che mi porto dietro... e sono cresciuta a broncospasmi e ventolin ....
poi ho smesso per altri motivi, ma quella è un'altra lunghissima storia...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- Lunette
- Master~GolGirl®
Io dico: menomale che non conosco certa gente poco tollerante! Io davvero prima di accendere una siga mi accerto di non infastidire nessuno, soprattutto non lo faccio in luoghi chiusi o molto affollati, ma se sono in un ristorante all'aperto e ho voglia di fumare una siga me l'accendo.. Voi non avete idea di quanto scassab@lle possano essere certi bambini nei ristoranti, che corrono e fanno un bordello allucinante. Però in quel caso me ne devo stare zitta e non posso protestare se un bambino mi lancia una fetta di limone sul tavolo, o urla come un pazzo. Me ne sto. E allora, se ne stanno tutti quelli a cui arriva un refolo di fumo ogni tanto!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.