GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ferie arretrate

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

ferie arretrate

Messaggio da DAKOTA » 24 mar 2010, 8:31

Chiedevo come funziona per consumare le ferie arretrate, la nostra consulente del lavoro ci ha comunicato che prima bisogna consumare quelle dell'anno in corso poi si va a ritroso.Esempio se io faccio una settimana di ferie in aprile non riesco a smaltire le ferie arretrate perche' consumo quelle di quest'anno, chiedevo se era vero?? Grazie
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ferie arretrate

Messaggio da ely66 » 24 mar 2010, 8:56

no, devi smaltire quelle vecchie prima.
su quelle ferie i titolari ci pagano anticipatamente le tasse non capisco cosa voglia dire la consulente. e vanno consumate entro 18 mesi dalla maturazione.
che cmq se hai 30 giorni, come fa a sapere quali sono quelle di quest'anno e quali quelle precedenti????? :urka
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 24 mar 2010, 9:31

io ne avevo dell'anno precedente e mi hanno scalato prima quelle, com'è giusto che sia. mi sembra strano quello che dice il consulente, non è che non puoi farle tutte e vuole farti perdere le vecchie dicendo che sono scadute? :perplesso
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 mar 2010, 11:38

no no le ferie non si perdono e non vengono pagate!
si fanno e basta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 24 mar 2010, 12:41

ely io so di ditte (disoneste eh) che attaccandosi al fatto che vanno fatte entro i 18 mesi e non possono essere pagate, allo scadere delle ferie le fanno decurtare e via se il dipendente non ha avuto modo di farsele
ovviamente a me non è mai capitato, io me le sono sempre godute!!!
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 24 mar 2010, 13:09

La legge dice che le ferie arretrate vanno godute e vengono scalate prima quelle poi quelle dell'anno in corso...

Poi fatta la legge trovato l'inganno...so di ditte che le pagano lo stesso(nonostante non si possa)...so di ditte che le accumulano a oltranza....ma questa è un'altra storia!
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 24 mar 2010, 14:43

Grazie a tutte
ma sapete dove posso trovare qualcosa un art. di legge o contrattuale da poterle mostrare
Sono 3 anni che continua a sostenere che prima si consumino quelle dell'anno in corso poi quelle arretrate.
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 mar 2010, 15:08

http://www.intrage.it/rubriche/lavoro/d ... ndex.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
qui spiegano le ferie e c'è il link al decreto.
«1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 2109 del codice civile, il prestatore di lavoro ha diritto ad un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane. Tale periodo, salvo quanto previsto dalla contrattazione collettiva o dalla specifica disciplina riferita alle categorie di cui all'articolo 2, comma 2, va goduto per almeno due settimane, consecutive in caso di richiesta del lavoratore, nel corso dell'anno di maturazione e, per le restanti due settimane, nei 18 mesi successivi al termine dell'anno di maturazione.»;
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleg ... 4213dl.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
non dicono quando vanno consumate, prima o dopo di quelle attuali, dicono che vanno fatta entro i 18 mesi successivi al termine dell'anno di maturazione, come mi ricordavo.
direi che io non sono consulente, ma quella che usate voi.... la pagate troppo :hi hi hi hi

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 24 mar 2010, 16:29

da me si accumulano ... accumulano e ... accumulano ... in pratica potrei stare a casa per i prossimi 5 mesi!
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 24 mar 2010, 18:35

Ste72 ha scritto:da me si accumulano ... accumulano e ... accumulano ... in pratica potrei stare a casa per i prossimi 5 mesi!
Anche da me :che_dici
Tra ferie e permessi potrei stare a casa circa 3 mesi :perplesso
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 25 mar 2010, 8:36

Ely ho letto e non parla effetivamente di quando vengano
consumate, cio' mi fa presumere che non ci sia niente di contrattuale
ma sia una sua interpretazione :perplesso

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 mar 2010, 8:59

dakota, lei può interpretare quello che vuole, ma sbaglia.
dato che la memoria può fallire, ho chiesto anche al nostro ufficio lavoro (è un'associazione che si occupa di oltre 14mila aziende..)
le ferie sono 4 settimane all'anno e vanno fatte obbligatoriamente
2 settimane consecutive durante l'anno di maturazione.
le restanti 2 settimane possono venire diluite nell'anno di maturazione.
nel caso non vengano fatte, devono essere consumate entro 18 mesi (quindi bisogna tenere i conteggi e a logica, vanno fatte prima di quelle in corso di maturazione).
se non vengono fatte entro i 18 mesi dalla maturazione, il datore di lavoro paga i contributi, che poi verranno rimborsati quando le ferie vecchie verranno godute.
quindi è anche interesse del datore di lavoro non farti fare quelle che stai maturando ora.

poiiiiii
secondo me, se hai 30 giorni, di cui 6 sono di quest'anno e 24 degli anni precedenti, è ovvio che se fai 20 giorni di ferie, vengono scalati da qualche parte e il monte ore rimanendo di 10 gg, è composto da 4 giorni vecchi e 6 nuovi.. i 6 nuovi hai 18 mesi per esaurirli.
mi sono spiegata da skifff mi sa.

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 25 mar 2010, 14:36

Ely sei stata chiarissima
io non ho tante ferie arretrate appunto per questo preferisco smaltire alcuni giorni vecchi e poi partire con le nuove che sicuramente faro' tutte o quasi anche quest'anno.
Grazie mille
Daky

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”