GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mamme fumatrici
- Ariel
 - Basic~GolGirl®

Re: Mamme fumatrici
E' vero che fumare fa male...però tutto questo accanimento...se una mamma fuma mentre spinge il passeggino che male fa? Saranno fatti suoi?
Io sfumancchio....nel senso che ci sono giorni in cui non fumo, altri che fumo 2 o3 sigarette sempre alla sera, dopo che mia figlia dorme, lei non mi ha mai visto con la sigaretta in mano...perchè anche io lo trovo diseducativo, però se ai giardinetti un genitore fuma non mi permetto di dire nulla...quasi sempre si mette in disparte, non si parla di nube tossica perchè siamo all'aperto...insomma ci vuole un pò di tolleranza da tutte e due le parti...
Personalmente mi danno più fastidio quelle mamme con le borse colme di schifezze che alle 18.00 offrono a mia figlia dei biscotti al cioccolato senza nemmeno interpellarmi....

Io sfumancchio....nel senso che ci sono giorni in cui non fumo, altri che fumo 2 o3 sigarette sempre alla sera, dopo che mia figlia dorme, lei non mi ha mai visto con la sigaretta in mano...perchè anche io lo trovo diseducativo, però se ai giardinetti un genitore fuma non mi permetto di dire nulla...quasi sempre si mette in disparte, non si parla di nube tossica perchè siamo all'aperto...insomma ci vuole un pò di tolleranza da tutte e due le parti...
Personalmente mi danno più fastidio quelle mamme con le borse colme di schifezze che alle 18.00 offrono a mia figlia dei biscotti al cioccolato senza nemmeno interpellarmi....
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita
						- mina79
 - Expert~GolGirl®

sei evidentemente una che sa rapportarsi solo maleducatamente.hamilton ha scritto:io vi avrei mangiato vivi di conseguenza, e ti avrei invitato a chiamare i vigili per vedere se loro mi avrebbero detto di spegnere la sigaretta.
Ah, naturalmente avrei continuato a fumare...alla maleducazione si risponde con la maleducazione!
fatti tuoi.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019) 
						- Ciuk
 - Silver~GolGirl®

Quoto le fumatrici che sanno che il fumo può nuocere agli altri e che educatamente non se ne fregano di chi sta loro intorno, soprattutto bambini.
Non ho mai attaccato maleducatamente un fumatore. Ma ad esempio nel mio condominio ci sono PUNTUALMENTE delle persone che non hanno la forza fisica e mentale di aspettare di essere fuori per accendersi una sigaretta e la accendono sull'ascensore. Ecco, a uno di questi, salendo in ascensore mentre lui scendeva (avevo con me JJ e JT) ho detto gentilmente che non si poteva fumare lì. A chi fuma in luoghi in cui è consentito non dico nulla a meno che la cosa sia pesantemente fastidiosa. Piuttosto mi allontano io per non ledere la sua libertà, ma l'occhiata gliela dò: non ti dico nulla perchè non è mio diritto, ma sappi che non sei molto educato... (parlo di presenza di bimbi nei paraggi...).

Non ho mai attaccato maleducatamente un fumatore. Ma ad esempio nel mio condominio ci sono PUNTUALMENTE delle persone che non hanno la forza fisica e mentale di aspettare di essere fuori per accendersi una sigaretta e la accendono sull'ascensore. Ecco, a uno di questi, salendo in ascensore mentre lui scendeva (avevo con me JJ e JT) ho detto gentilmente che non si poteva fumare lì. A chi fuma in luoghi in cui è consentito non dico nulla a meno che la cosa sia pesantemente fastidiosa. Piuttosto mi allontano io per non ledere la sua libertà, ma l'occhiata gliela dò: non ti dico nulla perchè non è mio diritto, ma sappi che non sei molto educato... (parlo di presenza di bimbi nei paraggi...).
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009  L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
						- Ciuk
 - Silver~GolGirl®

Ariel ha scritto:E' vero che fumare fa male...però tutto questo accanimento...se una mamma fuma mentre spinge il passeggino che male fa? Saranno fatti suoi?
sì sì, l'ho scritto che sono fatti suoi.
Purtroppo però sono anche fatti di suo figlio che non può parlare...
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009  L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
						- Ciuk
 - Silver~GolGirl®

però hai fumato mentre ce l'avevi in pancia e mentre l'hai allattato seppur per un mese, sapendo che è nocivo.hamilton ha scritto: ho un bambino anche io e non mi permetteri mai di fumare vicino a un bambino
Però, sono fatti tuoi. Una mia cara amica ha fatto lo stesso e non mi sono permessa di dirle nulla... ma per il piccolo mi dispiaceva molto.
						- ely66
 - Platinum~GolGirl®

inquinatrice.PITA ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
non fumo, figuriamoci, poi, all'aria aperta, per carità
1 dopo il caffè mentre ciacolo alle 8,10 dopo aver portato Gaia a scuolaPITA ha scritto:ho sempre consoderato " da studiare " il fumatore da 3-5 sigarette al giorno.... ma come si fa????????
1 attorno alle 10. la merendina..
1 dopo pranzo
1 alle 16/17, merendona
1 dopo cena
1 verso le 23.
ma se è domenica e siamo in campagna... si scombussola tutto e diventano magari 10.
non fumate?ok. il fumo non lo sparo in faccia a nessuno, se sono al parco mi metto da una parte e controllo dove sta mia figlie accertandomi che nessuno arrivi vicino a me.
ma se mi dicono, all'aperto "la prego di spegnere perchè mi da fastidio" credo che potrei arrabbiarmi. e tanto.
se sono con non fumatori non fumo. ma così come io rispetto loro, mi aspetto la stessa cosa dagli altri.
e non rompete tanto le @@
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
						Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ely66
 - Platinum~GolGirl®

Ciuk ha scritto:però hai fumato mentre ce l'avevi in pancia e mentre l'hai allattato seppur per un mese, sapendo che è nocivo.hamilton ha scritto: ho un bambino anche io e non mi permetteri mai di fumare vicino a un bambino
Però, sono fatti tuoi. Una mia cara amica ha fatto lo stesso e non mi sono permessa di dirle nulla... ma per il piccolo mi dispiaceva molto.
io avevo smesso. la gine mi ha visitato a 8 settimane. era contenta ovviamente che non fumassi.
mi ha rivisto a 12 settimane "signora, 3 al massimo, ma non la voglio rivedere così tra un mese"
dire che ero una iena ferita era niente.. mordevo pure le vipere.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- annetta84
 - Bronze~GolGirl®

io l'ultima sigaretta l'ho fumata 2 ore prima di fare il test di gravidanza,cioè il 5 giugno 2008 e non sto piu fumando...
sinceramente non vado in casa di fumatori e se sono in parco e vedo qualcuno che fuma vicino faccio la battuta con mia figlia
"bleahh,che pusssa...via via fumo" e di solito si scusano e si spostano(questo m'è successo anche in un ristorante all'aperto,ma il vento tirava su noi
)...
kmq non riesco rispondere male o trattare male a chi fuma,xke lo facevo pure io e non capivo chi "stava dall'altra parte"...ora che ci sono capisco tutte e 2 ed accetto...
e se vedo che qualcuno vicino a noi l'accende,se posso mi sposto io,altrimenti gentilmente glelo faccio notare....

sinceramente non vado in casa di fumatori e se sono in parco e vedo qualcuno che fuma vicino faccio la battuta con mia figlia
"bleahh,che pusssa...via via fumo" e di solito si scusano e si spostano(questo m'è successo anche in un ristorante all'aperto,ma il vento tirava su noi
kmq non riesco rispondere male o trattare male a chi fuma,xke lo facevo pure io e non capivo chi "stava dall'altra parte"...ora che ci sono capisco tutte e 2 ed accetto...
e se vedo che qualcuno vicino a noi l'accende,se posso mi sposto io,altrimenti gentilmente glelo faccio notare....
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥ 
						- frab
 - Bronze~GolGirl®

io non fumo (sfumacchiavo anni fa) e lo detesto. proprio è una cosa che non sopporto, e anche se lo so che magari il fumo non arriva al bambino, quando vedo una mamma che fuma con un bambino vicino mi sale un'ansiaaa..... trovo orrendo il gesto, l'odore (non è vero che se sei lontano il fumo non lo sento, lo sento benisssimo! e se sono in fila a Gardaland e fumi è come se fumassi anch'io, porca paletta!!!!) e penso a come si faccia a farlo a cuor leggero, non riesco ancora a capacitarmi del fatto che persone dotate di buon senso fumino.
scusate, mi sono sfogata

scusate, mi sono sfogata
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11) 
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
						L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- antonella74
 - Expert~GolGirl®

Il fumo per me è un tasto molto, molto dolente.
Sono una di quelle persone che Hamilton ed ely66 truciderebbero con lo sguardo.
Perchè sono una di quelle che guarda storto anche quelli che fumano all'aperto.
Perchè? sono asmatica e il fumo mi provoca broncocostrizione ovvero: non respiro bene a contatto con il fumo di sigaretta.
E all'aperto mi capita di: camminare e avere la persona di turno che mi cammina davanti con la sigaretta accesa: devo obbligatoriamente fermarmi e farla andare avanti altrimenti non respiro; essere alla fermata del bus e non respirare in qualunque punto mi metta (soprattutto quando piove e siamo tutti sotto la pensilina), essere al bar o ristorante all'aperto (oramai ci ho rinunciato e anche in estate mangio al chiuso
 ) ed avere i vicini di tavolo che fumano  

Lo so, non potrei dire nulla, ma io davvero non respiro

Una volta mi è capitato un episodio che mi ha fatto rimanere parecchio male: ero al bar all'aperto con un'amica. Ad un certo punto il ragazzo accanto a me (seduto al tavolo a fianco) ha iniziato a fumare ed io, di conseguenza, a non respirare. Gli ho chiesto GENTILMENTE se poteva spostare la sigaretta dalla mano più prossima a me all'altra mano. Beh, da "gran cavaliere" mi ha risposto "siamo all'aperto e posso fumare". Certo che poteva, gli avevo chiesto solo la gentilezza di cambiare mano. E gli avevo pure spiegato che era perchè sono asmatica

Tutto questo per dire cosa? Che se mi decidessi a guidare eviterei almeno il fumo alle fermate del bus

Sono una di quelle persone che Hamilton ed ely66 truciderebbero con lo sguardo.
Perchè sono una di quelle che guarda storto anche quelli che fumano all'aperto.
Perchè? sono asmatica e il fumo mi provoca broncocostrizione ovvero: non respiro bene a contatto con il fumo di sigaretta.
E all'aperto mi capita di: camminare e avere la persona di turno che mi cammina davanti con la sigaretta accesa: devo obbligatoriamente fermarmi e farla andare avanti altrimenti non respiro; essere alla fermata del bus e non respirare in qualunque punto mi metta (soprattutto quando piove e siamo tutti sotto la pensilina), essere al bar o ristorante all'aperto (oramai ci ho rinunciato e anche in estate mangio al chiuso
Lo so, non potrei dire nulla, ma io davvero non respiro
Una volta mi è capitato un episodio che mi ha fatto rimanere parecchio male: ero al bar all'aperto con un'amica. Ad un certo punto il ragazzo accanto a me (seduto al tavolo a fianco) ha iniziato a fumare ed io, di conseguenza, a non respirare. Gli ho chiesto GENTILMENTE se poteva spostare la sigaretta dalla mano più prossima a me all'altra mano. Beh, da "gran cavaliere" mi ha risposto "siamo all'aperto e posso fumare". Certo che poteva, gli avevo chiesto solo la gentilezza di cambiare mano. E gli avevo pure spiegato che era perchè sono asmatica
Tutto questo per dire cosa? Che se mi decidessi a guidare eviterei almeno il fumo alle fermate del bus
- ely66
 - Platinum~GolGirl®

no, al ristorante non fumo.
alla fermata d'autobus non fumerei (vedi??????????? ti serve l'auto!!!!!!)
ah ecco vedo che ci hai fatto caso pure tu a questa necessità.
per il resto, non se ne parla. se sono all'aperto, sto lontana o mi metto con altri fumatori, se ce n'è uno che non fuma, si leva dai piedi quell'uno. se sono io quell'uno, mi levo dai piedi io.

alla fermata d'autobus non fumerei (vedi??????????? ti serve l'auto!!!!!!)
ah ecco vedo che ci hai fatto caso pure tu a questa necessità.
per il resto, non se ne parla. se sono all'aperto, sto lontana o mi metto con altri fumatori, se ce n'è uno che non fuma, si leva dai piedi quell'uno. se sono io quell'uno, mi levo dai piedi io.
- Sereami
 - Bronze~GolGirl®

ely66 ha scritto:
1 dopo il caffè mentre ciacolo alle 8,10 dopo aver portato Gaia a scuola
1 attorno alle 10. la merendina..
1 dopo pranzo
1 alle 16/17, merendona
1 dopo cena
1 verso le 23.
Anche noi (io e maritozzo) mai fumato in casa, ma sul terrazzo e non esiste farlo con la bimba vicino a noi.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011 
MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
						MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
- syll70
 - Expert~GolGirl®

Buona sera a tutte,
ho letto la prima pagina e adesso mi permetto di raccontarvi questa:
quando aspettavo la mia bimba grande (ormai 18enne) una sera al ristorante avevo i vicini di tavola che fumavano (lei più di lui). a un certo punto gentilmente ho chiesto - visto che ero incinta - sè poteva spostarsi per fumare...
beh il tutto è finito in uno scambio sgradevole, molto sgradevole, lui addirittura si è alzato contro mio marito!
praticamente per loro avrei dovuto andare via IO e mangiare non al ristorante, ma a casa mia.

il locale (un ristorante appena aperto dai nostri amici) ero chiuso completamente, non c'erano finestre, quindi funzionava solo l'impianto di aerazione...
allora si ci vuole EDUCAZIONE, EDUCAZIONE, EDUCAZIONE...
Preciso che allora mio marito aveva smesso di fumare visto il mio stato.
Alle fumatrice: dai provate a smettere che fa bene anche a voi. Lo so non sarà facile ma potete farcela...
Ely cara: dai che c'è la fai...in premio: chocolat suisse

a tutte

ho letto la prima pagina e adesso mi permetto di raccontarvi questa:
quando aspettavo la mia bimba grande (ormai 18enne) una sera al ristorante avevo i vicini di tavola che fumavano (lei più di lui). a un certo punto gentilmente ho chiesto - visto che ero incinta - sè poteva spostarsi per fumare...
beh il tutto è finito in uno scambio sgradevole, molto sgradevole, lui addirittura si è alzato contro mio marito!
praticamente per loro avrei dovuto andare via IO e mangiare non al ristorante, ma a casa mia.
il locale (un ristorante appena aperto dai nostri amici) ero chiuso completamente, non c'erano finestre, quindi funzionava solo l'impianto di aerazione...
allora si ci vuole EDUCAZIONE, EDUCAZIONE, EDUCAZIONE...
Preciso che allora mio marito aveva smesso di fumare visto il mio stato.
Alle fumatrice: dai provate a smettere che fa bene anche a voi. Lo so non sarà facile ma potete farcela...
Ely cara: dai che c'è la fai...in premio: chocolat suisse
Annabella-21.02.92.  Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....
						...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....
- mina79
 - Expert~GolGirl®

per questo secondo me dipende dal contesto e dalla capacità di buon senso.
se siamo al parco giochi e si mettono a fumare davanti all'altalena dove sta mia figlia, non mi importa che siamo all'aperto, perchè io inizio a rompere la b@lls come pochi, e metto a conoscenza che non soffro di gastrite
 .

se siamo al parco giochi e si mettono a fumare davanti all'altalena dove sta mia figlia, non mi importa che siamo all'aperto, perchè io inizio a rompere la b@lls come pochi, e metto a conoscenza che non soffro di gastrite
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019) 
						- syll70
 - Expert~GolGirl®

mina79 ha scritto:per questo secondo me dipende dal contesto e dalla capacità di buon senso.
se siamo al parco giochi e si mettono a fumare davanti all'altalena dove sta mia figlia, non mi importa che siamo all'aperto, perchè io inizio a rompere la b@lls come pochi, e metto a conoscenza che non soffro di gastrite.
Annabella-21.02.92.  Due Angeli:18.08.09/14.07.10
- 
				BarbyLondra
 - Expert~GolGirl®

Scusa Hamilton. Dici qui che non ti permetteresti mai di fumare vicino ad un bambino, ma prima hai anche detto di aver fumato quando eri incinta. Non e' la stessa cosa???hamilton ha scritto:su questo ti quoto in pieno!PITA ha scritto:io, invece, credo di avere la sindrome americana nei confronti del fumo..... la vivo come una colpa, una vergogna, un difetto di volontà, una debolezza, perchè so di sbagliare per me e per gli altri.hamilton ha scritto:io vi avrei mangiato vivi di conseguenza, e ti avrei invitato a chiamare i vigili per vedere se loro mi avrebbero detto di spegnere la sigaretta.
Ah, naturalmente avrei continuato a fumare...alla maleducazione si risponde con la maleducazione!
Avete presente l'immagine dei fumatori ai piedi dei grandi edifici newyorkesi con in mano i posacenere portabili? Che tristezza
pero'....premesso che
ho un bambino anche io e non mi permetteri mai di fumare vicino a un bambino
trovo molto sconveniente per una donna fumare per strada come gia' scritto in un altro post al riguardo, vuoi per retaggio culturale, vuoi per mentalita' retrogada,
ecco premesso questo, se una persona dovesse avvicinarmi gentilmente e chiedermi di spegnere la sigaretta lo farei senz'altro, ma essere aggredita in quello che ritengo un mio diritto, mi farebbe reagire senz'altro piuttosto male.
Io sono abbastanza tollerante su le altre persone. Pero', la settimana scorsa, ho visto una cosa che mi ha dato molto fastidio. Una donna con due bambini piu' o meno dell eta' dei miei: uno sui due anni nel Mac laren e uno di qualche settimana nel marsupio. Be' stava fumado e tutto il fumo finiva sul piccolo. L'avrei presa a calci in c....
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5   «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
						- dorydory
 - Active~GolGirl®

io odio il fumo, mi fa proprio schifo!!!!
cque in genere ho sempre trovato persone educate che non hanno mai fumato in presenza di mia figlia o mia, soprattutto quando avevo il pancione.
mi è capitato solo una volta in piscina che una ragazza (avrà avuto 20 anni) stava fumando vicino a noi, mio marito le ha chiesto di spostarsi x' il fumo arrivava alla piccola e lei ci ha fulminato con lo sguardo...cque si è spostata

cque anhce a me fa tristezza vedere mamme che fumano in presenza dei bimbi....
è un vizio che proprio non riesco a capire...

cque in genere ho sempre trovato persone educate che non hanno mai fumato in presenza di mia figlia o mia, soprattutto quando avevo il pancione.
mi è capitato solo una volta in piscina che una ragazza (avrà avuto 20 anni) stava fumando vicino a noi, mio marito le ha chiesto di spostarsi x' il fumo arrivava alla piccola e lei ci ha fulminato con lo sguardo...cque si è spostata
cque anhce a me fa tristezza vedere mamme che fumano in presenza dei bimbi....
è un vizio che proprio non riesco a capire...
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita
- angel79
 - Master~GolGirl®

Sia io che mio marito fumiamo.
mai in casa, caso mai al balcone..e a volte il piccolo ci viene dietro..

fuori, se facciamo una passeggiata, fumiamo eventualmente a turno, allontanandoci dal passeggino.
al mare, vado a spiaggia libera, perciò siamo "lontani" da altri e spesso anche nostro figlio è più spostato, per giocare.
in macchina fumo solo se il bimbo non c'è e cmq se non deve salire in macchina nell'immediato futuro e lascio sempre un pò aperti i finestrini per un pò di tempo.
al parco fumo tranquillamente, ovvio non appiccicata ai bimbi ma a una certa distanza.
se ha qualcuno dovesse dare fastidio e venisse a dirmelo, non avrei problemi a spostarmi ulteriormente o a spegnerla addirittura.

mai in casa, caso mai al balcone..e a volte il piccolo ci viene dietro..
fuori, se facciamo una passeggiata, fumiamo eventualmente a turno, allontanandoci dal passeggino.
al mare, vado a spiaggia libera, perciò siamo "lontani" da altri e spesso anche nostro figlio è più spostato, per giocare.
in macchina fumo solo se il bimbo non c'è e cmq se non deve salire in macchina nell'immediato futuro e lascio sempre un pò aperti i finestrini per un pò di tempo.
al parco fumo tranquillamente, ovvio non appiccicata ai bimbi ma a una certa distanza.
se ha qualcuno dovesse dare fastidio e venisse a dirmelo, non avrei problemi a spostarmi ulteriormente o a spegnerla addirittura.
Raffaele, il moretto  14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino  24/7/2011 3420grx51cm   
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
						mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- phoeka
 - Bronze~GolGirl®

E dove fumi?hamilton ha scritto:stavolta invece e' personale, ciuk.
Io fumo, tre sigarette al giorno.
Una dopo la colazione, una dopo pranzo e una dopo cena.
Ho fumato con la pancia, sempre le mie tre sigarette, fino al giorno prima di partorire.
Ho fumato le mie tre sigarette allattando il misero mese che ho allattato.
E nel momento stesso che io mi attengo alle regole, cioe' non fumo dove e' vietato fumare, non me ne puo' fregar di meno dell'occhiata storta di uno sconosciuto.
E se mi gira anche storto gli chiedo se ha qualche problema, oppure se vuole una foto
Se non ricordo male (e non ricordo mai male) scrivesti che il fumare in luoghi pubblici è assai poco elegante per una signora. Quindi: dove ti vedono fumare quelle 3 sigarette? in balcone?
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
						Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
- clizia
 - Silver~GolGirl®

Io in macchina non fumo mai, anche se non c'è mio figlio perchè li è più facile che ristagni. In gravidanza il mio gine ha detto che potevo fumare due/3 sigarette nel primo e secondo trimestre, nel terzo meno perchè  c'è più contatto col bambino.

Streghettasaetta