GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post
- 
				zapotek
 - New~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post
mio figlio di 7 mesi e mezzo e' in fase di dentizione. penso sia per quello che da due giorni mentre poppa, stringe il capezzolo, lo tira finche' non si stacca... questa cosa naturalmente fa molto male e vorrei sapere se c'e' qualche consiglio per farlo smettere... grazie a tutte

- paola65
 - Active~GolGirl®

Ciao ZApotek!
Quando i bambini mordono, diventa davvero difficile allattare serenamente...
Alcune soluzioni trovate dalle mamme sono: offrire spesso ai bambini qualcosa da mordere durante il giorno, essere sempre pronte con un dito vicino alla bocca del bambino per inserirlo nell'naoglod ella bocca e staccarlo appena si sente che comincia a stringere, dire un fermo "NO" ogni volta che lo si stacca... non sempre capiscono la relazione fra il mordere e il rimprovero, sono ancora troppo piccoli, ma farsi mordere potrebbe causare ferite con cui poi allattare diventerebbe ancora più doloroso.

Quando i bambini mordono, diventa davvero difficile allattare serenamente...
Alcune soluzioni trovate dalle mamme sono: offrire spesso ai bambini qualcosa da mordere durante il giorno, essere sempre pronte con un dito vicino alla bocca del bambino per inserirlo nell'naoglod ella bocca e staccarlo appena si sente che comincia a stringere, dire un fermo "NO" ogni volta che lo si stacca... non sempre capiscono la relazione fra il mordere e il rimprovero, sono ancora troppo piccoli, ma farsi mordere potrebbe causare ferite con cui poi allattare diventerebbe ancora più doloroso.
Paola, Consulente LLL 
						- meimi75
 - Master~GolGirl®

SWEET ma secondo me tua figlia mangia ancora perchè cmq dal bibe fà meno fatica che dal seno... alla fine non è che non sia sazia del tuo ma visto che c'è e il latte scende veloce si pappa pure il bibe... 

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004*  &  Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
						* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- 
				dada
 - New~GolGirl®

Ciao, 
ho messo questo messaggio nel post dell'allattamento artificiale e ishetta mi ha invitato a postarlo anche quì, magari qualcuna ha avuto la stessa stramba indicazione dal suo pediatra

Grazie.
Ciao a tutte,
è da tanto che non scrivo e nel frattempo ho avuto un'altra bimba
Ho allattato la mia prima figlia per 9 mesi esclusiavamente al seno, ma con la seconda, purtroppo, il latte è insufficiente e così il pediatra mi ha detto di darle anche quello artificiale per completare la poppata. Le do Formulat 1 ma l'altro giorno il pediatra mi ha detto di iniziarle a dare Formulat 2. La bimba ha due mesi e sulla scatola del Formulat 2 c'è scritto di non somministrarlo ai lattanti di età inferiore ai 4 mesi. Chiamo il dottore per chiedere chiarimenti e lui mi dice di darglielo comunque perchè le do anche il mio latte I conti non tornano...che c'entra che le do il mio latte se il 2 va preso SOLO dal 4° al 6° mese? C'è qualcuna che mi può aiutare? Se ne avete già parlato nelle pagine precedenti o in un altro post, chiedo scusa, non leggo post da parecchio.
Grazie.
dada

ho messo questo messaggio nel post dell'allattamento artificiale e ishetta mi ha invitato a postarlo anche quì, magari qualcuna ha avuto la stessa stramba indicazione dal suo pediatra
Grazie.
Ciao a tutte,
è da tanto che non scrivo e nel frattempo ho avuto un'altra bimba
Ho allattato la mia prima figlia per 9 mesi esclusiavamente al seno, ma con la seconda, purtroppo, il latte è insufficiente e così il pediatra mi ha detto di darle anche quello artificiale per completare la poppata. Le do Formulat 1 ma l'altro giorno il pediatra mi ha detto di iniziarle a dare Formulat 2. La bimba ha due mesi e sulla scatola del Formulat 2 c'è scritto di non somministrarlo ai lattanti di età inferiore ai 4 mesi. Chiamo il dottore per chiedere chiarimenti e lui mi dice di darglielo comunque perchè le do anche il mio latte I conti non tornano...che c'entra che le do il mio latte se il 2 va preso SOLO dal 4° al 6° mese? C'è qualcuna che mi può aiutare? Se ne avete già parlato nelle pagine precedenti o in un altro post, chiedo scusa, non leggo post da parecchio.
Grazie.
dada
- ishetta
 - Platinum~GolGirl®

Ciao Dada, come ti scrivevo per mia conoscenza il LA2 si dà dopo il sesto mese, a prescindere dal fatto che si dia in esclusiva o che si faccia allattamento misto.
Domanda. Come mai il pediatra ti ha consigliato l'aggiunta?

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
						- 
				dada
 - New~GolGirl®

Perchè mia figlia voleva mangiare ogni 2 h circa. Era sempre attaccata al seno. Il pediatra mi ha quindi consigliato di pesarla prima e dopo ogni poppata per qualche giorno ed effettiavmente ho notato che prendeva poco latte pur succhiando. Ho integrato con il LA e adesso dorme anche 4 ore di seguito. Purtroppo non riesco a darle più di 80 gr. di LM a poppata. Inizio la poppata sempre con il LM e proseguo con il LA.
- ishetta
 - Platinum~GolGirl®

è normalissimo che un bambino piccolo mangi ogni due ore, la mia ha mangiato ogni 2 ore giorno e notte fino ai 6 mesi ad esempio. Tieni conto che il latte materno si digerisce mediamente in 90 minuti, quindi tutto il tempo che trascorre dopo è "grasso che cola". Il latte artificiale viene digerito in un tempo maggiore e quindi per questo motivo dorme 4 ore.dada ha scritto:Domanda. Come mai il pediatra ti ha consigliato l'aggiunta?
Perchè mia figlia voleva mangiare ogni 2 h circa. Era sempre attaccata al seno. Il pediatra mi ha quindi consigliato di pesarla prima e dopo ogni poppata per qualche giorno ed effettiavmente ho notato che prendeva poco latte pur succhiando. Ho integrato con il LA e adesso dorme anche 4 ore di seguito. Purtroppo non riesco a darle più di 80 gr. di LM a poppata. Inizio la poppata sempre con il LM e proseguo con il LA.
Per valutare la corretta crescita di un bambino si considera accettabile per il primo trimestre una crescita settimanale di 125g (500 mensili), si valutano il numero dei pannolini e si considerano altri aspetti. Come cresceva la piccola?
Per quanto riguarda la doppia pesata, ormai da anni è sconsigliata proprio perchè fasulla nel senso che ci sono pochi grammi di differenza, il bambino potrebbe far pipì/cacca e quindi sfalsare la pesata ecc. Altra cosa... 80g è una dose di latte assolutamente accettabile se consideri che mangia ogni 2 ore.
Poi bisognerebbe considerare anche come viene fatta la poppata. La stacchi tu o si stacca lei? La bimba viene allattata a richiesta?
Se hai voglia, possiamo vedere se nella tua zona c'è una consulente Leche League a cui rivolgersi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
						- 
				zapotek
 - New~GolGirl®

PAOLA65 grazie per l'info... fortunatamente ieri non ha più avuto questo atteggiamento, che al momento non si tratta di morsi, ma di tirate di capezzolo... speriamo che non passi ai morsi quando gli spunteranno i dentini!
DADA anche mio figlio per 6 mesi si attaccava ogni 2 ore e ancora adesso ogni tanto lo fa ed ha 7 mesi e mezzo... tiene un pò di più dopo le pappe!

DADA anche mio figlio per 6 mesi si attaccava ogni 2 ore e ancora adesso ogni tanto lo fa ed ha 7 mesi e mezzo... tiene un pò di più dopo le pappe!
- Elisa72
 - Active~GolGirl®

Ciao a tutte!
ho bisogno del vostro conforto.
premetto che ho allattato la mia primogenita fino ad 8 mesi e cresceva bene ed era sempre bella cicciotta e il mio pediatra di allora ( del consultorio,ora in pensione..)era sempre soddisfatto!
Al contrario Annina che è alle soglie del 4 mese mi ha fatto una brutta sorpresa..ieri infatti siamo stati dal pediatra e dopo averla pesata ha costatato che un aumento di peso di soli 100 g. ...sebbene sia allungata di ben 6 cm! e quindi con un sorriso beffardo (lui tifa spudoratamente x il LA) mi ha caldamente suggerito di darle LA.
Io sono veramente delusa!
Anna prende il seno ogni 3 ore, è sempre serena,ride sempre, ha delle belle cosciottine,dorme tutta la notte,o al max un risveglio verso le 4, bagna e sporca i pannolini , è bella idratata, sento gli aghi nel seno ogni 3 ore, mentre succhia da uno ,sento il formicolio nell'altro, vedo il latte abbondare nella sua boccuccia,
ma che diavolo succede????

premetto che ho allattato la mia primogenita fino ad 8 mesi e cresceva bene ed era sempre bella cicciotta e il mio pediatra di allora ( del consultorio,ora in pensione..)era sempre soddisfatto!
Al contrario Annina che è alle soglie del 4 mese mi ha fatto una brutta sorpresa..ieri infatti siamo stati dal pediatra e dopo averla pesata ha costatato che un aumento di peso di soli 100 g. ...sebbene sia allungata di ben 6 cm! e quindi con un sorriso beffardo (lui tifa spudoratamente x il LA) mi ha caldamente suggerito di darle LA.
Anna prende il seno ogni 3 ore, è sempre serena,ride sempre, ha delle belle cosciottine,dorme tutta la notte,o al max un risveglio verso le 4, bagna e sporca i pannolini , è bella idratata, sento gli aghi nel seno ogni 3 ore, mentre succhia da uno ,sento il formicolio nell'altro, vedo il latte abbondare nella sua boccuccia,
ChiaraGiulia 20 novembre 2006
AnnaLucia 1 dicembre 2009
- 
				jordan
 - Master~GolGirl®

Elisa72,  i parametri di buona crescita ci sono tutti  
  Questo mese Anna sarà aumentata poco di peso ma in altezza è cresciuta tanto! Era successo anche a me intorno al terzo mese e sto allattando tuttora a 12 mesi passati senza aver mai dato un'aggiunta di LA. Io aspetterei almeno il prox controllo.  

- patanella
 - Original~GolGirl®

Ragazze ma x essere "sicure di poter allattare" è utile la premitura già adesso oppure non c'entra nulla?

Noemi  patatina mia 16/06/2010 
Ilenia polpettina mia 17/11/2012
						Ilenia polpettina mia 17/11/2012
- nanachan
 - Platinum~GolGirl®

patanella,  non ti toccare le tette, potresti farti venire le contrazioni!!!!!

Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo. 
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
						E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- martina83
 - Master~GolGirl®

patanella le perdite di colostro e l'andamento dell'allattamento una volta nato il bimbo non sono collegati!
Non spremere il seno, quoto Nanachan, anche a me dissero che c'era il rischio dellle contrazioni

Non spremere il seno, quoto Nanachan, anche a me dissero che c'era il rischio dellle contrazioni
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!
						- eleonora77
 - Original~GolGirl®

Ciao Elisa72, quoto jordan...se la bimba sta bene, è serena, idratata e sporca i pannoli non c'è bsogno di integrare con il LA...e poi 6 cm non sono mica pochi!!!...Non è che il tuo pediatra vuole andarsi a fare il viaggio estivo nel villaggio Nestlè??? 

eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka 
						- frangela
 - Bronze~GolGirl®

Elisa72,  anch'io quoto le altre. Ogni bimbo cresce alla sua maniera, gli altri parametri di crescita mi sembrano perfetti, continua così 

Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
						The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- Elisa72
 - Active~GolGirl®

Grazieee!!
iniziava ad attanagliarmi una specie di senso di colpa....
mio marito mi ha detto immediatamente: ignoralo ( il pediatra) e allatta tranquilla!
  poi il prossimo mese si vedrà!
il villaggio è plasmon....

( tra l'altro non ho comprato mai nulla plasmon neppure i biscotti x chiara...)

iniziava ad attanagliarmi una specie di senso di colpa....
mio marito mi ha detto immediatamente: ignoralo ( il pediatra) e allatta tranquilla!
il villaggio è plasmon....
( tra l'altro non ho comprato mai nulla plasmon neppure i biscotti x chiara...)
ChiaraGiulia 20 novembre 2006
- fed+brugnomo
 - Silver~GolGirl®

Elisa72,  ma davvero, vai avanti per la tua strada serena... secondo me la crescita è assolutamente nella norma... 6 cm davvero sono tanti poi in lunghezza eh? 

io nel frattempo ho trovato questo interessante articolo della LLL sulla candida e ve lo posto...
Chissà se si trova anche qua il violetto di genziana... sono curiosa (anche perché muoio dal prurito
 )
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=49" onclick="window.open(this.href);return false;

io nel frattempo ho trovato questo interessante articolo della LLL sulla candida e ve lo posto...
Chissà se si trova anche qua il violetto di genziana... sono curiosa (anche perché muoio dal prurito
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=49" onclick="window.open(this.href);return false;
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
						- ishetta
 - Platinum~GolGirl®

A parte che non capisco xchè un pediatra debba parteccipare per il LA, che te lo deve pagare lui?Elisa72 ha scritto:Ciao a tutte!
Seconda cosa. Al terzo mese è normalissimo uno stop di crescita normalmente accompagnato da un allungamento, proprio come nel tuo caso. Poi si dovrebbe imparare a valutare la crescita controllando anche quanti pannolini bagna, se la bimba è idratata ecc. Attendi ancora una settimana e vedrai che sarà tutto ok (ricordanti che dal terzo al sesto mese si accetta una crescita di 85g a settimana).
						- ishetta
 - Platinum~GolGirl®

no per ora non serve a nulla. E dopo serve solo in caso di ingorghi o per aiutare bimbi un po' sonnolenti. Quello che serve è partire informate...patanella ha scritto:Ragazze ma x essere "sicure di poter allattare" è utile la premitura già adesso oppure non c'entra nulla?
magari puoi iniziare a vedere se in zona da te ci sono gruppi di auto aiuto per mamme e gestanti.
						- ishetta
 - Platinum~GolGirl®

si trova in erboristeria.... ma non mi ricordo chi l'aveva provato.fed+brugnomo ha scritto:
Chissà se si trova anche qua il violetto di genziana... sono curiosa (anche perché muoio dal prurito)
http://www.lllitalia.org/index.php?opti" onclick="window.open(this.href);return false; ... &Itemid=49