GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme fumatrici

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Mamme fumatrici

Messaggio da Ciuk » 23 mar 2010, 15:59

Facevo una considerazione. Quando ero piccola non c'era molta informazione sui danni provocati dal fumo, anche passivo. I miei fumavano (ora solo mia mamma) e lo facevano in casa, in macchina, con me presente... :x: (considerate che erano gli anni settanta/ottanta e i miei erano poco + che ventenni, ma con questo nn li giustifico... a posteriori). Da una certa età in poi ho cominciato a sentire fastidio per il fumo e chiedevo loro di non fumare in macchina. Infatti hanno smesso.
Poi con le varie campagne anti-fumo, con le varie leggi introdotte successivamente (e con il raggiungimento della maturità dei miei... :fischia ) le cose sono cambiate: non fumavano + in mia presenza, nè in macchina nè in casa...e poi mio padre ha smesso perchè stava per lasciarci le penne... :x: ).
Questo a casa mia ma vedo nella maggior parte delle famiglie... Molti miei amici/parenti/conoscenti/colleghi non fumano. A parte nei luoghi pubblici, anche in casa si tende ad uscire per fumare, per non disturbare chi non fuma...Insomma le cose per NOI NON FUMATORI sono migliorate.
Ecco, detto ciò, mi INALBERO altamente quando vedo:
- mamme sedute su una panchina con davanti i passeggini con bimbi che FUMANO (soffiano il fumo girando la testa di lato come se questo bastasse)
- mamme che spingono carrozzine con la sigaretta in mano
- genitori in auto con finestrini alzati che litigavano e fumavano: dietro due bimbi (visto a Milano)...
- gente che in spiaggia o al bar nella sdraio o sedia di fianco ad un tavolo con bimbi piccoli fumano tranquillamente

Mi faccio i fatti miei ma un'occhiataccia mi viene di darla... non per me... ma per quei poveri bimbi che devono sorbirsi la puzza e pure effetti negativi sulla salute... :bomba

So che, soprattutto per l'ultimo punto scritto... i fumatori hanno i loro diritti... ma anche io posso scoreg**are all'aria aperta giusto? Quindi se passo vicino alla tua sdraio mentre stai per addentare il tuo cornetto bigusto e fumando una sigaretta posso?? Posso? Dai sarà mica per un po' di puzza...
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Mamme fumatrici

Messaggio da Ciuk » 23 mar 2010, 16:00

Ciuk ha scritto: - mamme sedute su una panchina con davanti i passeggini con bimbi che FUMANO (soffiano il fumo girando la testa di lato come se questo bastasse)
detto così suona male eh?

intendevo dire mamme CHE FUMANO ecc ecc... :sberla:
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 23 mar 2010, 16:09

Ciao Ciuk, io sono una mamma che fuma :fischia
E mi capita anche di farlo quando porto il passeggino!
ma ti dirò che in casa mia non si fuma, si esce in balcone; se sono in qualche luogo pubblico e c'è tanta gente intorno (magari ANCHE bambini)ci penso 2 volte prima di accenderla, perchè penso potrebbe magari infastidire qualcuno.
In macchina? non ci fumo, anche perchè ci porto sempre mio figlio, e nonmi va di fargli respirare il fumo.

Credo che il problema non sia il fumo in sè, quanto l'educazione ed il rispetto, come tu giustamente sottintendi riportando l'esempio della puzzzetta! :sorrisoo

Ora, non crucifiggetemi x fumare mentre porto il passeggino eh! :prr

Se non ricordo male c'era già un post in tal proposito... mannaggia alla funzione cerca!
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 23 mar 2010, 16:11

martina83 ha scritto:Ciao Ciuk, io sono una mamma che fuma :fischia
E mi capita anche di farlo quando porto il passeggino!
ma ti dirò che in casa mia non si fuma, si esce in balcone; se sono in qualche luogo pubblico e c'è tanta gente intorno (magari ANCHE bambini)ci penso 2 volte prima di accenderla, perchè penso potrebbe magari infastidire qualcuno.
In macchina? non ci fumo, anche perchè ci porto sempre mio figlio, e nonmi va di fargli respirare il fumo.

Credo che il problema non sia il fumo in sè, quanto l'educazione ed il rispetto, come tu giustamente sottintendi riportando l'esempio della puzzzetta! :sorrisoo

Ora, non crucifiggetemi x fumare mentre porto il passeggino eh! :prr

Se non ricordo male c'era già un post in tal proposito... mannaggia alla funzione cerca!
:ok :ok
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 mar 2010, 16:11

anche a me dà molto fastidio.
Specie le mamme che si piazzano a fumare davanti all'ingresso del nido e tu devi passare in mezzo alla nube tossica... ma da brava ex fumatrice sono più rompiballe delle non fumatrici :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 23 mar 2010, 16:38

io sono una di quelle :fischia ..fumo uscendo con il passeggino perchè mi rilassa..in casa non fumo assolutamente ma se esco per una passeggiata la domenica o il sabato pomeriggio una sigaretta me la fumo volentieri...
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 23 mar 2010, 16:42

Io non fumo e non ho mai fumato..l'unica che fuma in famiglia è la suocera e le ho vietato categoricamente di farlo in amienti chiusi in presenza della bambina..

però se siamo in un bar, all'aperto, in centro Milano o se stiamo camminando in strada sinceramente non me la sento di dirle niente se accende una sigaretta..con tutto lo smog che c'è in giro sarà mica quel minimo di fumo che le arriva da lei che sposta la testa a farle male..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 23 mar 2010, 16:48

io non fumo premetto, però mi è successo quest'estate che i miei vicini di ombrellone (e a Jesolo i vicini di ombrellone sono tanto taaaaaaaaanto vicini :che_dici ) fumassero e inoltre sotterasssero le cicche .....così Leo si divertiva un mondo a scovarle :bomba
e poi il fumo in faccia con 40 gradi all'ombra da tanto fastidio....io non sono riuscita a dire niente però, allontanavo il pupattolo quando potevo ma la cosa era pesante lo stesso......voi in queste situazioni come vi comportate???
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 23 mar 2010, 16:50

dena, uguale a te.
ai fumatori sono preclusi già molti spazi. è difficile limitare anche
gli spazi all'aperto. alla fin fine dove dovrebbero andare a fumare?
però, da fastidio.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 23 mar 2010, 16:53

no, io all'aperto fra gli ombrelloni non penso che andrei a dir nulla

però mi incazzerei come una bisca se li vedessi sotterrare le cicche sotto la sabbia..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 23 mar 2010, 17:07

io non fumo da anni, mio marito manco sa cosa sia una sigaretta... quindi su quello sto tranquilla...
mio suocero fuma i sigari... di quelli che puzzano di pipì marcia :x:
mia suocera fuma... ma ci credi che mi preoccupano mille volte di più le sue unghie? :buuu
come cazzzzz faccio a dirle che MI FANNO SCHIFO :buuu
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 23 mar 2010, 17:32

Io fumo ma mi contengo. 5 sigarette al giorno e quando mia figlia non c'è. Non riesco a fumare davanti a lei che magari mi chiede: perché fumi?? Però al bar all'aperto, o se sono con le amiche ci sta eccome.

Si quando era piccola e io reduce da nottate insonni, trainando il passeggino come una carretta ogni tanto me ne accendevo una, so che non era il massimo dello stile, ma credo che il mio aspetto fosse ben più peggiore della sigaretta, adesso in passeggino non ci va più e io di notte dormo :sorrisoo

Per la spiaggia non so, per me la siga è un momento di relax da associare a alcool o caffé, con 40 gradi e un caldo bestia non riesco a fumare.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 23 mar 2010, 17:35

CIUK BRAVA, TI STRAQUOTO!!!!!!!!!! :clap :clap :clap

Quando vedo le mamme ed i papà che fumano davanti ai figli mi fa molta tristezza per i bimbi :-(
E mi arrabbio quando gli stessi genitori si lamentano quando i bambini tossiscono :aargh
Non parliamo di quando - fermi sotto gli scovoli o vicino all'altalena - costrengono a respirare il fumo delle loro sigarette i miei figli, in particolare Emma che è asmatica :buuu :sberla: Io comunque mica sto zitta, eh :spiteful:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 23 mar 2010, 17:37

lena69 ha scritto:dena, uguale a te.
però, da fastidio.
io però non li scuso...penso sempre che la gente sia libera di fare quello che vuole fin tanto che non va a ledere la libertà altrui. Fumare con gente a due metri ai quali può dar fastidio (e un bimbo piccolo) per me è ledere la mia libertà.....ed essere maleducati :pistole
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 23 mar 2010, 17:40

Dubbiosa ha scritto:Io non fumo e non ho mai fumato..l'unica che fuma in famiglia è la suocera e le ho vietato categoricamente di farlo in amienti chiusi in presenza della bambina..

però se siamo in un bar, all'aperto, in centro Milano o se stiamo camminando in strada sinceramente non me la sento di dirle niente se accende una sigaretta..con tutto lo smog che c'è in giro sarà mica quel minimo di fumo che le arriva da lei che sposta la testa a farle male..
anche mia mamma se siamo all'aperto in giro coi bimbi in passeggino una sigaretta se la fa... ma sta a metri di distanza, poi torna nei paraggi. :hi hi hi hi

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 23 mar 2010, 17:46

lena69 ha scritto:dena, uguale a te.
però, da fastidio.
come diceva qualcuna: è questione di educazione, se vedi che i tuoi vicini non fumano e soprattutto hanno dei bimbi, magari ti fai una passeggiata e fumi, oppure fumi quando i bimbi sono a fare il bagno, oppure mi chiedi: disturbo se fumo? E io ti dico, faccia pure e intanto porto i bimbi sul lungomare... Ci sono mille modi per essere educati. Credo che sia risaputo ormai che l'odore del fumo è fastidioso (a volte sento fumatori dire che fumano ma faticano a stare in luoghi chiusi che puzzano di sigaretta) e che il fumo passivo è nocivo... Il fumatore è liberissimo di farsi del male o di godere di una sigaretta ogni tanto, ma perchè deve impormi qualcosa di fastidioso e poco salubre?
Il fatto che sia lecito fumare in luoghi aperti NON significa che il fumo diventi profumato di violetta e faccia bene come respirare aria di montagna.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 23 mar 2010, 17:53

nanachan ha scritto:io non fumo da anni, mio marito manco sa cosa sia una sigaretta... quindi su quello sto tranquilla...
mio suocero fuma i sigari... di quelli che puzzano di pipì marcia :x:
mia suocera fuma... ma ci credi che mi preoccupano mille volte di più le sue unghie? :buuu
come cazzzzz faccio a dirle che MI FANNO SCHIFO :buuu
:ahah :ahah ma perchè? cos'hanno? Sporche?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 mar 2010, 18:06

Ahò ma tutti a rompere le pelotas ai fumatori?? Io fumo, vado sul balcone, e fumo in strada anxche al parchetto. mica tiro in faccia il fumo ai bimbi o a mio figlio. cerco di nno fumare troppo nelel vicinanze di altri e casomai se da fastidio trovo molto maleducato dare occhiatacce. ci vuole niente a dire sorridendo: scusi, potrebbe spostarsi che il fumo mi arrivia vicino, sa guardi viene proprio dalal mia parte, magari lei non ha visto...o cose del genere? ed io lo farei subito, mi sposterei tranquilla col sorriso. Ma molta gente preferisce assumere smorfie di disgusto. ma annassero... :fischia

Streghettasaetta

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 23 mar 2010, 18:12

clizia ha scritto:Ahò ma tutti a rompere le pelotas ai fumatori?? Io fumo, vado sul balcone, e fumo in strada anxche al parchetto. mica tiro in faccia il fumo ai bimbi o a mio figlio. cerco di nno fumare troppo nelel vicinanze di altri e casomai se da fastidio trovo molto maleducato dare occhiatacce. ci vuole niente a dire sorridendo: scusi, potrebbe spostarsi che il fumo mi arrivia vicino, sa guardi viene proprio dalal mia parte, magari lei non ha visto...o cose del genere? ed io lo farei subito, mi sposterei tranquilla col sorriso. Ma molta gente preferisce assumere smorfie di disgusto. ma annassero... :fischia
Io infatti lo dico proprio...

Però trovo altrettanto maleducato aspettare che sia qualcuno a chiedere di spostarmi o - perchè no - addirittura spegnere la sigaretta al parco con i bambini intorno :hi hi hi hi

Ci vuole niente :fischia
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 mar 2010, 18:18

ehh no perchè io al parchetto nno vado a fumare a due un metro dai passeggini o dai gruppi di bimbi. magari mi alzo dalla panchina se ho bimbi piccoli vicino. IO faccio così e non chiedo proprio il permesso a nessuno. e diamine! poi ci saranno pure i maleducati che fumano a due centimetri da un neonato. A me non è capitato. I miei amici fumatori non lo hanno mai fatto. fuori dall'asilo c'è uno aspiazzo dove spesso i bimbi si fermano a giocare. se mi accendo una sigaretta mi allontano un pò ma certo no perdo d'occhio il mio pargolo. tantomeno chiedo il permesso agli altri genitori. ahò! Io non rompo a nessuno ma che anche anche gli altri sappiano limitarsi o chiedere con cortesia.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”