GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Testolina a sinistra ( non è politica! )

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Testolina a sinistra ( non è politica! )

Messaggio da 75alice » 22 mar 2010, 14:39

Ciao a tutte!

Alessandro, fin da quado è nato, ha avuto la tendenza a dormire inclinando la testa a sinistra e restando quindi poggiato così. Di conseguenza, stando lui mooolto in carrozzina almeno i primi 2 mesi :hi hi hi hi ora ha la testa parecchio schiacciata da quella parte... noi quando ci siamo accorti di questa tendenza abbiamo provato, quando lo mettevamo giù, a poggiarlo dall'altra parte, oppure a parlargli e interagire con lui mettendoci dall'altro lato della carrozzina, ma non c'è verso, appena ci distraiamo si appoggia a sinistra e anche quando è in braccio tende sempre a voltarsi da quella parte.

Pensate sia una cosa da segnalare alla pediatra? E la testa, prima o poi si "aggiusterà" o se la terrà stortignaccola? (in tal caso speriamo che abbia tanti capelli)

Altra cosa OT che lo riguarda: ha spesso il tronco molto teso, "ipertonico"... per farvi capire: se lo prendi sotto le braccia e lo sollevi come una ballerina (la presa "a volo d'angelo") lui resta drittissimo come un bastone e poi tende molto a inarcare la schiena :domanda E' strano forte 'sto bimbo... scherzi a parte, a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Non sono eccessivamente preoccupata, ma non vorrei neanche sottovalutare una cosa magari grave!
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Testolina a sinistra ( non è politica! )

Messaggio da Biancaneve » 22 mar 2010, 15:11

Probabilmente è la posizione che aveva in pancia, cosi' a me disse la pediatra, anche Jessica aveva la testa girata sempre dallo stesso lato, ma poi si è sistemata da sola.

Se vuoi stare tranquilla cmq senti il pediatra :ok

Per la seconda cosa non ti so aiutare.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 22 mar 2010, 23:05

stesso problema di testa il mio secondo figlio dovuto allo stesso motivo, la pediatra ha detto: crescendo un po' si aggiusta e per il resto i capelli copriranno il difetto. il punto è che per ora lui sta ancora molto girato dal lato incriminato dato che io sono da quella parte del suo letto, e non posso spostare il lettino perchè ci sta solo lì.
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 23 mar 2010, 3:00

Anche Enrico dormiva sempre con la testa a sinistra e infatti quando guardo le foto di quando era piccolino si vede chiaramente che e' schiacciata da quella parte! Si e' messa perfettamente a posto, vedrai che anche per il tuo sara' cosi' :sorrisoo
E 2006

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 23 mar 2010, 12:06

Diego sta perennemente girato a destra.Infatti è leggermente schiacciato da quel lato.
Ora sta cominciando a girarla dalla parte opposta.
La pediatra mi aveva detto che era la sua postura nella pancia...e l'ha tenuta per un pò anche fuori.
Ricordo che Irene aveva la testina schiacciata dietro (a furia di stare sdraiata) e si è risolta poi quando ha cominciato a stare seduta.
Per la seconda cosa, invece non ti so aiutare :domanda
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 23 mar 2010, 13:51

yoga ha scritto:Anche Enrico dormiva sempre con la testa a sinistra e infatti quando guardo le foto di quando era piccolino si vede chiaramente che e' schiacciata da quella parte! Si e' messa perfettamente a posto, vedrai che anche per il tuo sara' cosi' :sorrisoo
:quoto:
Anche la mia Giulia il primo anno aveva la testa schiacciata da una parte poi si è sistemata da sola. Vedrai che non appena cominciano a stare seduti da soli e quindi non dovendo stare sdraiati tutto il giorno la testa si sistemerà, l'importante è che muova bene il collo sia da una parte che dall'altra. Comunque senti pure la pediatra se vuoi stare più tranquilla! :ok
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 23 mar 2010, 16:36

leonardo aveva la testina schiacciata a destra, perchè stava sempre girato da quella parte. La mia ped a 5 mesi mi ha fatto fare una visita per essere sicuri che non ci fossero problemi e poi l'abbiamo ripetuta a 8. Nel nostro caso non è molto accentuato e adesso con i capelli non ci si fa + caso.

Nei casi + gravi operano, ma solo per un fattore estetico
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 23 mar 2010, 18:13

io la metto a dormire su un fianco, una volta su un lato e la volta dopo sull'altro così le viene la cocozza bella tonda tonda
i saggi consigli della nonna :hi hi hi hi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 23 mar 2010, 18:19

ci610 ha scritto:io la metto a dormire su un fianco, una volta su un lato e la volta dopo sull'altro così le viene la cocozza bella tonda tonda
i saggi consigli della nonna :hi hi hi hi
anche a me lo consigliarono ma per Leo era proprio una tortura così ho lasciato perdere
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 25 mar 2010, 12:03

dena ha scritto:leonardo aveva la testina schiacciata a destra, perchè stava sempre girato da quella parte. La mia ped a 5 mesi mi ha fatto fare una visita per essere sicuri che non ci fossero problemi e poi l'abbiamo ripetuta a 8. Nel nostro caso non è molto accentuato e adesso con i capelli non ci si fa + caso.

Nei casi + gravi operano, ma solo per un fattore estetico

Che tipo di visita?

Addirittura operazione???

catwoman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da catwoman » 6 mag 2010, 14:45

75alice ha scritto:Ciao a tutte!

Alessandro, fin da quado è nato, ha avuto la tendenza a dormire inclinando la testa a sinistra e restando quindi poggiato così. Di conseguenza, stando lui mooolto in carrozzina almeno i primi 2 mesi :hi hi hi hi ora ha la testa parecchio schiacciata da quella parte... noi quando ci siamo accorti di questa tendenza abbiamo provato, quando lo mettevamo giù, a poggiarlo dall'altra parte, oppure a parlargli e interagire con lui mettendoci dall'altro lato della carrozzina, ma non c'è verso, appena ci distraiamo si appoggia a sinistra e anche quando è in braccio tende sempre a voltarsi da quella parte.

Pensate sia una cosa da segnalare alla pediatra? E la testa, prima o poi si "aggiusterà" o se la terrà stortignaccola? (in tal caso speriamo che abbia tanti capelli)

Altra cosa OT che lo riguarda: ha spesso il tronco molto teso, "ipertonico"... per farvi capire: se lo prendi sotto le braccia e lo sollevi come una ballerina (la presa "a volo d'angelo") lui resta drittissimo come un bastone e poi tende molto a inarcare la schiena :domanda E' strano forte 'sto bimbo... scherzi a parte, a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Non sono eccessivamente preoccupata, ma non vorrei neanche sottovalutare una cosa magari grave!
quoto in tutto anche per il corpo a me e' stato detto che e' l'acido del rigurgito che si inarca e si gira sempre da una parte per soffrire meno...sperem...
mamma di CECILIA 20\09\2005 * 24/06/08-16/02/2009 l'angioletto CAMILLA*RICCARDO 04/02/2010 2490X48 37settimaneSettembrina05*Gol-Girls*bismamma*febbrarina10

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 7 mag 2010, 9:37

Noi abbiamo avuto lo stesso problema: Giacomo è nato con tutta la testa schiacciata e aveva la tendenza a stare con la testa sempre girata verso destra. Per un sospetto ipertono ed una plagiocefalia accentuata, a due mesi siamo andati dalla neuropsichiatra. Ci ha dato degli esercizi da fare per raddrizzare la sua tendenza: disegnare su un cartonicino bianco delle strisce nere, fargli vedere il cartoncino e spostarlo verso sinistra in modo che lui lo seguisse con lo sguardo e girasse la testa. stessa cosa con giochini e quant'altro. ci ha fatto girare il lettino in modo che quando ci affacciavamo lui girasse la testa verso sinistra e ci consigliò di metterlo a dormire anche sul fianco sinistro.
Ora ha quasi 9 mesi, la plagiocefalia è quasi tot rientrata, anche perchè crescendo ha cominciato a girarsi nel letto e a dormire su ambo i lati...la testa la tiene dritta e si inclina solo quando è stanco stanco.
Bastano gli esercizietti e qualche accorgimento e vedrai che anche Alessandro raddrizzerà la testolina :ok .
Jak - 12 agosto 2009

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 8 mag 2010, 11:34

amu78 ha scritto:Per un sospetto ipertono ed una plagiocefalia accentuata
Proprio le stesse cose di Ale!

A questo proposito, visto che il tuo è più grandicello, volevo chiederti se hai notato dei ritardi "motori", ad esempio nel gattonamento o altro... infatti vedo che Francesco (il gemello di Ale) già si rotola tantissimo, mentre Ale non ci pensa proprio... ogni bimbo ha i suoi tempi, lo so, però con i gemelli mi vien fin troppo facile fare paragoni ( :martello a me) e visto che Ale ha anche questi problemini (in questo caso credo che c'entrerebbe più l'ipertono che la testa schiacciata)...

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 10 mag 2010, 8:08

In parte la rigidezza, soprattutto agli arti inferiori, è migliorata grazie alla cura d'urto contro le coliche. un po' è rimasta ma come ci ha spiegato la neuropsichiatra all'ultimo controllo, il pupo è tosto, ben tornito, ben piazzato (è nato a 37 sett e pesava 3 kg. ora ha 9 mesi e ne pesa 10!) e quindi risulta un po' rigido!
Detto questo...lui NON rotola ma si gira sul fianco, sia a destra che a sinistra. sta seduto da solo ma se può scegliere sta coricato :perplesso ...o meglio ancora, nelle ultime settimane preferisce stare in piedi. fa la molla anche quando è in braccio. Non gattona assolutamente e manco ci prova. se vuole un giochino ed è lontano, piuttosto si fa venire una crisi di nervi :che_dici . ma ho imparato che piano piano arriverà anche lui.
Se lo mettiamo nel girello (ebbene sì, abbiamo acquistato questo strumento del demonio :hi hi hi hi) si spinge, di lato, ma si sposta e raggiunge l'obbiettivo.
In compenso Giacomo non dice nulla. Mentre dei bimbi delle mie compagne agostine09 dicono mamma e papà.
Io come esempio ho la bimba dei ns vicini di casa che ha un anno giusto più di Giacomo. Lei, pur essendo più magrolina e ginnica del mio bambino, ha cominciato a gattonare a 10 mesi e a camminare a 12.
Credo sia normale fare paragoni ma di consiglierei di dare ancora un po' di tempo ad Alessandro :ok .
Per la plagiocefalia, fate gli esercizi e vedrai che piano piano si aggiusta...cmq contatta la pediatra di base, spiegale i tuoi dubbi e chiedile se puoi fare un controllo neuropsichiatrico.
Ti sapranno indirizzare :bacio
Jak - 12 agosto 2009

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”