Quotissimo.5aprile ha scritto:perchè a me la parola attaccamento fa paura??
io voglio esserci per loro eh sia chiaro. molto più di quanto ci sia stata mia mamma per esempio.ma non voglio essere l'unica che soddisfa le loro necessità, i loro pianti le loro paure.
l'altro giorno per dirti ero felice proprio di pettinarla nello spiogliatoio per la gara di ginnastica. di tenerla tranquilla, di farla sentire però importante. insomma di essere li' conlei in un momento emozionante.
però la sera per la nanna...ecco lascio la palla al babbo che è più bravo e paziente di me.
cioè non voglio annullarmi per loro
voglio che sappiano e percepiscano bene che la mamma è anche altro
che ci sono altre persone oltre loro che occupano il mio cuore. con la consapevolezza comunque che loro vengono prima di tutti gli altri ovviamente.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La primavera è arrivata e il lugliolino (09) l'ha festeggiata
- Angioletta
- Master~GolGirl®
Re: La primavera è arrivata e il lugliolino (09) l'ha festeggiata
Le mie stelle:
Maria Chiara, 19/05/2001, 50 cm x 4,00 kg; // Annalisa, 09/11/2003, 50 cm x 3,660 kg; // Miryam, 04/07/09, 51 cm x 3,5 kg
Maria Chiara, 19/05/2001, 50 cm x 4,00 kg; // Annalisa, 09/11/2003, 50 cm x 3,660 kg; // Miryam, 04/07/09, 51 cm x 3,5 kg
-
- Master~GolGirl®
mamma mia... che discorsi impegnati..... 

Due angeli ci proteggono dal cielo (23/7/08 -5/9/08) 23/7/09-Lorenzo, la gioia di mamma e papà! 3,150 Kg, 50 cm. 30/3/11-Chiara, la principessa di famiglia! 3,100 Kg. 49 cm.

- alice1984
- Expert~GolGirl®
Ciao mamme!!
New ho visto il video di Fede che gattona..è fortissimo!!!! tante
a Fili stà meglio???
Ho letto tutti i vostri discorsi su capricci/vizi..e mentre mi stavo laureando continuavo a pensare che avrei messo in pratica tutto ciò che avevo imparato..morale della favola è nato Ale ed ho lasciato tutto nei libri
Robi
per la visita dal pediatra privato!
Leli ma tu hai smesso di Allattare??
io ho smesso 26 giorni fà..e il capoparto ancora non è arrivato..arriverà minimo il 31 che sono in ospedale per Ale..
New ho visto il video di Fede che gattona..è fortissimo!!!! tante

Ho letto tutti i vostri discorsi su capricci/vizi..e mentre mi stavo laureando continuavo a pensare che avrei messo in pratica tutto ciò che avevo imparato..morale della favola è nato Ale ed ho lasciato tutto nei libri

Robi

Leli ma tu hai smesso di Allattare??
io ho smesso 26 giorni fà..e il capoparto ancora non è arrivato..arriverà minimo il 31 che sono in ospedale per Ale..

Alessandro 21 Dicembre 2006 (3980 Kg x 52 cM)& Rebecca 7 Luglio 2009 (3960 kg x 49 cm)
*Dicembrina'06 & 80ina & Lugliolina'09*
*Dicembrina'06 & 80ina & Lugliolina'09*
- vale77
- Bronze~GolGirl®
perchè, io voglio annullarmi?5aprile ha scritto:perchè a me la parola attaccamento fa paura??
io voglio esserci per loro eh sia chiaro. molto più di quanto ci sia stata mia mamma per esempio.ma non voglio essere l'unica che soddisfa le loro necessità, i loro pianti le loro paure.
l'altro giorno per dirti ero felice proprio di pettinarla nello spiogliatoio per la gara di ginnastica. di tenerla tranquilla, di farla sentire però importante. insomma di essere li' conlei in un momento emozionante.
però la sera per la nanna...ecco lascio la palla al babbo che è più bravo e paziente di me.
che ci sono altre persone oltre loro che occupano il mio cuore. con la consapevolezza comunque che loro vengono prima di tutti gli altri ovviamente.
gli faccio credere che ci sono solo io?
io son quella che da quando ha due mesi una sera a settimana (e magari anche due) esce con le amiche e lo lascia al babbo
son quella che dallo stesso periodo lo lascia un giorno a settimana per andare in piscina
oggi pomeriggio lo lascio a mia mamma perchè vado a comprarmi un reggiseno
attaccamento significa favorire l'instaurarsi di una relazione di fiducia e di amore incondizionato.
ecco un breve sunto della teoria dell'attaccamento
http://it.wikipedia.org/wiki/Attaccamento" onclick="window.open(this.href);return false;
più moderni in bibliografia sono gonzales, de zulueta, sears...e nientepopòdimenochè winnicott
mi sa che state fraintendendo ciò che intendo

LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- lelisa76
- Master~GolGirl®
no anche se non so bene quanto latte abbia. lo allatto però solo la notte/mattino.alice1984 ha scritto: Leli ma tu hai smesso di Allattare??
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***
- Fra8392
- Bronze~GolGirl®
pediatra passata.
Samuele è 8,360 kg per 75 cm!
ha detto che va tutto bene.
Possiamo iniziare a mettere il pomodoro nel brodo e se non vengono puntini etc possiamo iniziare a fare la pastasciuttina al pomodoro (paciu gli volevo chiedere anche se gli potevo dare il pesto ehh? :ahah ti ho pensata!
) o la pappa al pomodoro e insieme ci mettiamo il formaggino! ganzoooo
poi possiamo anche partire con il pesce...in realtà ce l'aveva già detto tempo fa ma con l'operazione etc avevo lasciato perdere e ormai aspettavo questo controllo.
Samuele è 8,360 kg per 75 cm!

Possiamo iniziare a mettere il pomodoro nel brodo e se non vengono puntini etc possiamo iniziare a fare la pastasciuttina al pomodoro (paciu gli volevo chiedere anche se gli potevo dare il pesto ehh? :ahah ti ho pensata!

poi possiamo anche partire con il pesce...in realtà ce l'aveva già detto tempo fa ma con l'operazione etc avevo lasciato perdere e ormai aspettavo questo controllo.
1.07.2009 ore 11:54 nasce ♥Samuele♥: 3,550 kg x 51 cm
15.06.2011 ore 11:20 nasce ♥Agnese♥: 3,398 kg x 51 cm
"Prendi quello che ti servirà del mio cuore il battito migliore..."
- vale77
- Bronze~GolGirl®
75 cm???Fra8392 ha scritto:pediatra passata.
Samuele è 8,360 kg per 75 cm!![]()
Possiamo iniziare a mettere il pomodoro nel brodo e se non vengono puntini etc possiamo iniziare a fare la pastasciuttina al pomodoro (paciu gli volevo chiedere anche se gli potevo dare il pesto ehh? :ahah ti ho pensata!) o la pappa al pomodoro e insieme ci mettiamo il formaggino! ganzoooo

la pasta al pomodoro????

diventano proprio grandi

LORENZO 15.07.09
- 5aprile
- Silver~GolGirl®
vale non volevo dire che tu ti annulli per lorenzo eh
ho letto wiki e on ho capito una mazza
cioè ho capito ma da quel che leggo non dovremmo allontanarci mai
la separazione è inevitabile a un certo punto
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- 5aprile
- Silver~GolGirl®
la pasta al pomodoro è una figata
non vedo l'ora di farle i filini d'angelo con il sughetto
mi si stringe il cuore perchè a greta l'aveva fatto la mia mamma il primo
con i suoi pomodori dell'orto
e va bbè
viola si accontenrà di quelli del super
ma il pesto che ha che non va?
se lo fai in casa e non metti aglio ha tutti ingredienti compatibili
basilico grana olio e pinoli
forse i pinoli?
non vedo l'ora di farle i filini d'angelo con il sughetto
mi si stringe il cuore perchè a greta l'aveva fatto la mia mamma il primo
con i suoi pomodori dell'orto
e va bbè
viola si accontenrà di quelli del super
ma il pesto che ha che non va?
forse i pinoli?
- Fra8392
- Bronze~GolGirl®
sono d'accordo.5aprile ha scritto:perchè a me la parola attaccamento fa paura??
e poi trovo sia giusto così.
i bambini sono di entrambi i genitori e quindi si deve interagire entrambi con loro, avere i propri spazi e creare bei momenti sia nostri come genitori sia loro in modo da avere attaccamento e momenti belli da ricordare sia con l'uno che con l'altro.
Come anche con i nonni.
Io ho dei bei ricordi legati ai nonni e spero che anche mio figlio li abbia. (nonostante quello che pensa la mamma di alcuni nonni

- 5aprile
- Silver~GolGirl®
e oggi pranzo giapponese
slurpissima
slurpissima
- vale77
- Bronze~GolGirl®
dove è scritto che non dovremmo allontanarci mai?5aprile ha scritto:vale non volevo dire che tu ti annulli per lorenzo eh
sarebbe folle!
in sostanza sostiene che i piccoli d'uomo sono predisposti ad instaurare un attaccamento con la figura di riferimento
ed è questa che fa da ponte per il mondo
le relazioni di un adulto sono influenzate dalle relazioni della primissima infanzia
e fa gli esempi dei possibili attaccamenti (che come al solito sono riferimenti, non tabelle scientifiche)
* Stile "Sicuro": il bambino esplora l'ambiente e gioca sotto lo sguardo vigile della madre con cui interagisce. Quando la madre esce ed entra uno sconosciuto il bambino è visibilmente turbato. Al ritorno della madre si tranquillizza e si lascia consolare.
* Stile "Insicuro Evitante": il bambino esplora l'ambiente ignorando la madre, è indifferente alla sua uscita e non si lascia avvicinare al suo ritorno.
* Stile "Insicuro Ambivalente": il bambino ha comportamenti contraddittori nei confronti della madre, a tratti la ignora, a tratti cerca il contatto. Quando la madre se ne va e poi ritorna risulta inconsolabile.
* Stile "Disorganizzato": il bambino mette in atto dei comportamenti stereotipici, ed è sorpreso/stupefatto quando la madre si allontana.
e questi stili sono influenzati fortemente dal comportamento materno e delle figure di riferimento primarie
io non credo di essere molto diversa da quel che fate voi
cerco di fare il meglio
di esserci
e di non esagerare
però ecco una cosa ce l'ho, ma se la dico mi attiro le ire
e riguarda il contesto culturale
viviamo in un contesto culturale che ci influenza molto dal punto di vista dell'educazione dei nostri figli
in altre culture le cose funzionano molto diversamente (in quanto ad allattamento, a lettone, al dormire, al mangiare ecc)
che non significa che dobbiamo fare come le altre culture, ma che il nostro modello non è nè l'unico nè necessariamente il migliore
si può scegliere
invece diamo per scontate un sacco di cose solo perchè si fa così, tutti fanno così
non vuol dire che è sbagliato eh, ma che non scegliamo quel che va bene per noi
lo prendiamo preconfezionato
come l'alimentazione, la medicina...
io forse seguo l'eccesso opposto, cioè faccio il bastian contrario
ma sto cercando la mia misura
e rifuggo certe cose della nostra cultura che secondo me sono a misura di adulto e non di bambino
di adulto che per altro corre come un pazzo, lavora 10 ore al giorno e spesso non ha aiutio nella cura dei figli
ci sono anche io dentro eh
ma non è una vita a misura d'uomo, figuriamoci se è a misura di bambino
ed anche per questo che ho scelto, anni fa, con una laurea in psicologia, una specializzazione e una carriera davanti come psicoterapeuta, di fare invece la maestra
sarà meno ambizioso e non diventerò mai ricca, ma è a misura di famiglia e io ci sto bene
LORENZO 15.07.09
- Fra8392
- Bronze~GolGirl®
facevo x prendere in giro Paciu5aprile ha scritto: ma il pesto che ha che non va?
forse i pinoli?

a proposito di aglio e basilico........ mi ha detto di metterlo nella pappa al pomodoro giusto x dargli sapore. poi lo tolgo.
mi sfugge qualcosa.
prima facevo il brodo che serviva x 4 pasti e mettevo 200 gr di carne che dividevo x tutti i pasti (quindi 50 gr a volta).
ora che faccio anche formaggino e pesce sarà meglio fare il brodo vegetale e la carne farla al vapore?
e .... quanta ne devo preparare di carne??????????? mica posso comprare 50 gr di carne!!!
il pesce mi ha detto 100 gr a pasto quando glielo do

devo richiamarla???
'spetta prima leggo cosa ha scritto nel librettino...capace l'ha segnato
ahhhh!!!
e poi mi ha detto che posso dargli il biscottino plasmon!!!!
la mattina nel latte fino a 2 (mi pare) e volendo anche uno a merenda
secondo voi oggi non corro a comprargli i biscottini plasmon ???

- vale77
- Bronze~GolGirl®
oggi sono nera
sono mesi che non riesco a fare bonifici on line perchè mi dice sempre che l'iban è sbagliato (con qualunque iban che poi simone usa regolarmente)e non si riesce a parlare con nessuno
sono mesi che non riesco a fare bonifici on line perchè mi dice sempre che l'iban è sbagliato (con qualunque iban che poi simone usa regolarmente)e non si riesce a parlare con nessuno

LORENZO 15.07.09
- Fra8392
- Bronze~GolGirl®
domanda ha chi già da formaggio pesce carne.
quando fate la carne quanta ne date?
e soprattutto stavo pensando............ ma se la faccio a vapore non posso comprare un hamburger e via???
se dovesse essere 100 gr come mi ha detto x il pesce torna meglio..................

e soprattutto stavo pensando............ ma se la faccio a vapore non posso comprare un hamburger e via???
se dovesse essere 100 gr come mi ha detto x il pesce torna meglio..................

- Fra8392
- Bronze~GolGirl®
sta ancora dormendo
sarà meglio svegliarlo.
oh, ovviamente avevo detto ai nonni di venire alle 16 xchè prima dormiva e lui ha cambiato orari oggi...
vabbè poverino è arrivata la pediatra proprio alle 11 quando avrebbe dovuto dormire
sarà meglio svegliarlo.
oh, ovviamente avevo detto ai nonni di venire alle 16 xchè prima dormiva e lui ha cambiato orari oggi...

vabbè poverino è arrivata la pediatra proprio alle 11 quando avrebbe dovuto dormire
- Angioletta
- Master~GolGirl®
Fr@, ecco che una bis-mamma chiede aiuto ad una neo-mamma.
Ora che ho cominciato con il LA, ti prego spiegami come si danno gli orari ai figli! Sennò muoio!
Come fai con Samu? Spiegami, cioè, quando gli dai la pappa, quando il latte. L'ultimo latte della sera, se ne dai di notte...
nsomma, I need help!
Ora che ho cominciato con il LA, ti prego spiegami come si danno gli orari ai figli! Sennò muoio!

Come fai con Samu? Spiegami, cioè, quando gli dai la pappa, quando il latte. L'ultimo latte della sera, se ne dai di notte...
nsomma, I need help!
Le mie stelle:
- mostro75
- Expert~GolGirl®
Fra8392 ha scritto:domanda ha chi già da formaggio pesce carne.
no l'hamburger no, sempre carne semplice, io prendo il filetto, con un pezzo da 200 gr faccio 3 pasti, riempio un barattolino vuoto, considerando che il barattolino è da 80 gr

- mostro75
- Expert~GolGirl®
ora vado a letto anche io, al cucciolo gli ho fatto il bagno alle 11 stamattina considrando che ieri sera non glilo avevo fatto e stasera non posso farglielo perchè lavoro, bèh, morale forse gli era venuto sonno ed è stato piccioso e piagnucoloso tutto il pasto e dopo poi mentre io mangiav con le sua urla nelle orecchie (ho anche sclerato) gli ho dato un pezzo di pane e dopo 5 min staa quasi addormentandosi nel seggiolone e così l'ho messo a letto, ora speriamo che dorma almeno 2 orette , sono già stravolta e quindi mi vado a riposare anche io
a stasera
a stasera

- Fra8392
- Bronze~GolGirl®
ma io glielo voglio dare fresco....mostro75 ha scritto:Fra8392 ha scritto:domanda ha chi già da formaggio pesce carne.
no l'hamburger no, sempre carne semplice, io prendo il filetto, con un pezzo da 200 gr faccio 3 pasti, riempio un barattolino vuoto, considerando che il barattolino è da 80 gr
anche io fikno ad ora facevo 200 gr di carne in 4 pasti.
ma davo a tutti i pasti carne.
ora se devo alternare con pesce etc ....
oppure prendo + carne così la mangia ale...