GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Questione regali e atteggiamento suocera....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Questione regali e atteggiamento suocera....

Messaggio da Sofia74 » 8 nov 2007, 11:01

Mia suocera mi tiene Sofia e nn posso che ringraziarla, e fin qui ci siamo.
Quindi è anche normale e logico che abbia a disposizione vestitini e giochi per mia figlia.
Vengo al punto............mi è capitato più di una volta di vedere Sofia quando è da lei giocare con qualche gioco nuovo. Non ho mai chiesto niente perchè nn mi piace fare il terzo grado; nn sono una che vuole sapere per filo e per segno cosa fà con i miei suoceri Sofia tutto il giorno e dove la portano, evito di chiamare se nn c'è una reale necessità e mi informo del minimo indispensabile (pappa e pupù) perchè fondamentalmente mi fido e so che amano la loro nipote e vogliono solo il suo bene.
Però sta questione dei doni mi irrita particolarmente.
Come stavo dicendo mi è capitato spesso di vedere Sofia giocare con giochi nuovi. E quando chiedevo da dove arrivava mia suocera mi rispondeva che le era stato regalato da tizio e caio, magari mesi prima.
Io ovviamnete nn essendone a conoscenza tizio e caio nn li ho mai ringraziati anche se mi è capitato di incontrarli (bella figura di cacca direi :urka :x: )
Sta cosa mi da fastidio e nn capisco perchè se fanno dei regali a mia figlia io nn posso venire a saperlo e nn posso portare a casa nostra questi doni, per poi decidere eventualmente di lasciarli a mia suocera.
il fatto di nn avere la libertà di scelta mi dà i nervi.
Capisco che questi doni arrivano da parenti e amici loro, ma Sofia è figlia nostra e abita con noi, quindi credo (poi aiutatemi voi ad essere obbiettiva che magari nn lo sono) che sia più giusto che questi regali Sofia se li porti a casa sua e decida lei dove giocarci.
E questo nn vale solo per il discorso giochi ma anche per quello vestiti!
Quando danno un regalino per Sofia a mia mamma lei lo tiene da parte e la prima volta che ci vediamo me lo da, ancora impacchettato. E molte volte il giochino resta li da mia mamma così che Sofia quando andiamo dai miei genitori abbia dei giochini con cui divertirsi.
Ma mia mamma mi dà l'opportunità di scegliere cosa fare di questi giochi e soprattutto mi mette sempre al corrente di chi ce li regala.
Non so se mi sono spiegata bene, a parole l'avrei fatto meglio, ma scriverlo.............
Cmq dite che sono esagerata io?
Come vi comportereste al mio posto?
:sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Questione regali e atteggiamento suocera....

Messaggio da elyblond » 8 nov 2007, 11:07

sono d'accordo con te, su tutto, visto che ahi un bel rapporto con la suocera (mi sembra) io le direi di dirmi quando riceve dei regali, così che puoi ringraziare chi li ha fatti, giusto per educazione e gentilezza, non credo ci vedrà niente di male!

per il fatto di tenerli da lei o da voi questo è un altro discorso, mia mamma si comporta come la tua, magari potresti dire a tua suocera di tenere li i giochi per quando c'è la bimba, ma i vestitini di darteli in modo che tu glieli possa mettere anche quando non è da loro, magari dicendole: sai, sono talmente belli, mi piacerebbe mettergli anche quando esce con noi :fischia
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 8 nov 2007, 11:10

ti do pienamente ragione!
mia suocera mi da sempre il pacchettino chiuso e sono io a decidere se lasciarlo da loro o no!
mia mamma è un pò più curiosona e lo apre :ahaha , però poi ovviamente decido io cosa fare del regalo!
comunque io al posto tuo le direi che gradirei sapere chi fa i regali perchè vuoi ringraziarli personalmente per il gentile pensiero...poi se lo vuoi portare a casa tua le dici: "guarda un pò...mi serviva proprio!!" :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 nov 2007, 11:13

Elyblond ha scritto:sono d'accordo con te, su tutto, visto che ahi un bel rapporto con la suocera (mi sembra) io le direi di dirmi quando riceve dei regali, così che puoi ringraziare chi li ha fatti, giusto per educazione e gentilezza, non credo ci vedrà niente di male!
:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 8 nov 2007, 11:15

Ecco, allora nn sono esagerata no? Nn sono una nuora romi maroni?
Meno male va!!!!!!

Cmq io glielo vorrei dire è solo che nn vorrei offenderal e mi sneto moooooooooooooooooolto in imbarazzo! (nn mi piace sentirmi così!)
Oltretutto mio marito nn ci vede niente di male (ne ho parlato prima con lui) e dice che la sua mamma lo fà in buona fede.
Lo so anche io che lo fa in buona fede, ma mi dà lostesso fastidio.
Quindi devo per forza dirglielo io se voglio che sta cosa cambi.
Ma come glielo dico senza offenderla?
E' un pochino permalosetta.............. :fischia
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

rouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rouge » 8 nov 2007, 11:22

Tua suocera non fa nulla di male, però anche a me darebbe un pochino fastidio...
anch'io ti consiglierei di chiedere a tua suocera di informarti quando riceve dei regali per tua figlia, in modo da poter ringraziare che li ha fatti.

Anche se io sotto sotto io penso che molti giochi li abbia comprati direttamente tua scuocera...
E' una malattia molto diffusa fra i suoceri la "regalite", patologia assolutamente incurabile e tutto sommato neanche poi così grave :bacio
esiliata

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 8 nov 2007, 11:38

rouge ha scritto:

Anche se io sotto sotto io penso che molti giochi li abbia comprati direttamente tua scuocera...
E' una malattia molto diffusa fra i suoceri la "regalite", patologia assolutamente incurabile e tutto sommato neanche poi così grave :bacio
Molti li ha presi mio suocero, però ti assicuro che la maggior parte sono regali (me l'ha detto una volta mio cognato e confermato poi mia suocera quando l'ho chiesto).

E' bello sapere che pensano alla mia bimba, ma io vorresi solo esserne a conoscenza, tutto qui!
Mi sento come esclusa dalla situazione! :buuu

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 8 nov 2007, 12:57

Mi riporto su il post da sola :fischia :prrrr :sorrisoo

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cric76 » 8 nov 2007, 13:23

per me hai ragione ....anche mia suocera fa cosi ...gli arrivano regali lei li apre .....
e nn solo regali per arianna ....

anche regali per il nostro matrimonio .... :urka ci tel e ci diveva ..tizio vi a regalato questo o quello .....

vabbe nn mi ci far pensare ....credo comunque che lo facciano in buona fede ...
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 8 nov 2007, 13:34

Per i giochi non preoccuparti, quando la cucciola sarà abbastanza cresciuta si impunterà lei sul portarli a casa :fischia Mi sono fatta delle grasse risate quando è successo a me...
Per i vestitini glielo direi tranquillamente, della serie: non voglio passare da maleducata se incontro chi ha fatto regali a mia figlia, se qualcuno le compra qualcosa ditemelo così posso ringraziare alla prima occasione.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 8 nov 2007, 14:11

cric76 ha scritto:per me hai ragione ....anche mia suocera fa cosi ...gli arrivano regali lei li apre .....
e nn solo regali per arianna ....

anche regali per il nostro matrimonio .... :urka ...
:urka :urka
caspiterina.........altro che darmi fastidio, mi farebbe venire voglia di :eliminator
A me sta sorta d'invadenza nn è mai piaciuta, che sia in buona fede o no!

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 8 nov 2007, 14:21

:ahaha MI FANNO MORIRE STE SUOCERE :ahaha
NON RIESCO MAI AD ARRABBIARMI PERCHE' MI FANNO SORRIDERE...QUELLA CHE APRE I REGALI DEL MATRIMONIO POI :urka :ahah

VABBEH, BARBARA, HAI RAGIONE.
PRIMO PERCHE' STE PERSONE CHE FANNO I REGALI A SOFIA VANNO RINGRAZIATE DA TE.
SECONDO PERCHE' LEI DEVE DIRTELO PERCHE' COSI' E' E PUNTO E BASTA.
TERZO PERCHE' SEI TU CHE DEVI DECIDERE SE LASCIARLI LA STI GIOCHI O TENERTELI A CASA.

COMUNQUE VAI CAUTA, DILLE QUALCOSA DEL GENERE :"GUARDI, SO CHE LEI MAGARI NON CI HA PENSATO, MA LA PROSSIMA VOLTA MI PUO' DIRE QUANDO FANNO I REGALINI A SOFIA COSI' SE INCONTRO LE PERSONE PER STRADA LE RINGRAZIO PERSONALMENTE? "

SE RICAPITA E TE LO DICE E TU VUOI PORTARI A CASA IL GIOCO PARLI DIRETTAMENTE CON SOFIA (IL CLASSICO VECCHIO TRUCCHETTO DEL "LO DICO A LEI MA ASCOLTA BENE CHE E' DIRETTO A TE " :fischia ) E LE DICI :"UUUHHHH AMORE CHE BEL GIOCHINO!! CHE DICI LO PORTIAMO A CASA COSI' STASERA CI GIOCHI? :fischia
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 nov 2007, 14:23

per quanto tua suocera sia permalosa, non vedo perché dovrebbe arrabbiarsi se le dici che vorresti sapere quando sofia riceve un regalo in modo da poter ringraziare le persone che lo hanno fatto.
non la stai accusando di nulla.
poi, in base a quello che ti dice, puoi decidere se parlarle anche del discorso vestiti o se fermarti lì.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 8 nov 2007, 14:25

Penso che hai pienamente ragione Barbare .. trovo un pochino di invadenza in questo comportamento da parte dei tuoi suoceri .. Ma non so cosa consigliarti .. io mio problema è l esatto opposto..
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 8 nov 2007, 14:26

Ciao cara scusami ma io non vedo proprio il problema.... ma tu hai provato a prenderne qualcuno a casa? Ti ha impedito di prenderli anche se la bimba li vuole?
Noi abbiamo i giochi divisi tra casa nostra e la dada e quando vado a prendere Davide di solito gli chiedo se vuole prendere con sè qualche gioco oppure lasciarli lì per il giorno dopo. Sinceramente decide lui e se anche io volessi portare via un gioco con noi che magari gli ha regalato la dada lei non lo impedirebbe, i giochi sono del bambino nè miei nè suoi.
per il discorso di dirtelo, prova a chiedere a tua suocera di avvisarti così magari potrai ringraziarli personalmente.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 8 nov 2007, 14:39

TULIPANO ha scritto:Ciao cara scusami ma io non vedo proprio il problema.... ma tu hai provato a prenderne qualcuno a casa? Ti ha impedito di prenderli anche se la bimba li vuole?
Noi abbiamo i giochi divisi tra casa nostra e la dada e quando vado a prendere Davide di solito gli chiedo se vuole prendere con sè qualche gioco oppure lasciarli lì per il giorno dopo. Sinceramente decide lui e se anche io volessi portare via un gioco con noi che magari gli ha regalato la dada lei non lo impedirebbe, i giochi sono del bambino nè miei nè suoi.
per il discorso di dirtelo, prova a chiedere a tua suocera di avvisarti così magari potrai ringraziarli personalmente.
Il punto è proprio questo.
Mia suocera dice ridendo che quelli sono i giochi dell'asilo (nel senso che quando sta da lei è come se stesse all'asilo :domanda ) e che quindi quando va a casa sua i giochini rimangono li.
Per ora Sofia nn ha mai voluto portarsi un gioco a casa, e quindi nn mi è mai capitata l'occasione, ma sono sicura che capiterà.
E' questo il discorso. Quei giochi sono di mia figlia indipendentemente da chi glieli ha regalati. Non sono ne miei ne di mia suocera.
Allora perchè Sofia ci deve per forza giocare solo da mia suocera?
Ieri sera ho sbaliato io (mannaggia a me!) perchè Sofia stava giocando con un cagnolino (regalo di una zia per il suo primo anno di vita :urka .............di 6 mesi fà!!!!!) quando le ho detto che era ora d'andare a casa e lei se l'è preso e stava venendo verso di me quando mia suocera le ha detto di rimetterlo a posto che ci avrebbe giocato il giorno dopo.
Io sono stata zitta, ma poi a casa quando ci ho ripensato mi sarei mangiata i gomiti (che fessa e stupidina che sono)............
Se stasera ricapita una cosa simile mi comporto di certo in maniera diversa.
E' che io nn riesco ad essere molto diplomatica e quando vedo che poi lei fà l'offesa mi viene il nervoso :buuu

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 8 nov 2007, 14:47

lascerei perdere...

avrà ringraziato lei per te... :ok
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 nov 2007, 14:50

Bè..allora..vediamo, pe ri giochi per me non ci sarebbe problema. Il gioco non è regaloato alla mamma, ma al bimbo, e quindi mia suocera lo dà a Miki (cosi' come la tua farà con Sofia), e decide lui se lasciarlo lì o portarlo a casa. Sta molto tempo dai nonni, è giusto che abbia dei giochi anche lì.

Per i vestiti è diverso, sono io che lo vesto la mattina e le dò i cambi, quindi sarebbe giusto che me li facesse vedere, poi magari sono io a dirle "lo tenga pure qua, è una tuta, può fare comodo...".

Quindi...ti dò ragione a metà.
Ciaooooooooo :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 8 nov 2007, 14:56

blu701 ha scritto:lascerei perdere...

avrà ringraziato lei per te... :ok
Sicuramente, ma il punto è che buona educazione è giusto che ringrazi io o mio marito.
:sorrisoo

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 8 nov 2007, 15:40

boh... :domanda
a me non pare sta cosa così drammatica...

Anche mia suocera tiene un sacco di giochi di Sara, ma tanto lei a casa ne ha una montagna (e abbiamo la casa piccola) ...

Se proprio devi ringraziare, fatti dire chi li ha fatti e alla prima occasione ringrazia... :hi hi hi hi
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”