GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
crostata
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Re: crostata
Io la faccio così:
300 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero
3 tuorli
vanillina o scorza di limone grattugiata
Impasto rapidamente, metto in frigo la palla (chiusa in un contenitore o nel cellophane affinché non secchi) per una mezz'ora.
Stendo la pasta direttamente sulla carta da forno con la quale fodero la tortiera, oppure sulla carta di un sacchetto dei biscotti (di solito internamente sono belli lucidi e la pasta non si incolla), spalmo la marmellata, ricopro con le listarelle di pasta e via in forno.
300 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero
3 tuorli
vanillina o scorza di limone grattugiata
Impasto rapidamente, metto in frigo la palla (chiusa in un contenitore o nel cellophane affinché non secchi) per una mezz'ora.
Stendo la pasta direttamente sulla carta da forno con la quale fodero la tortiera, oppure sulla carta di un sacchetto dei biscotti (di solito internamente sono belli lucidi e la pasta non si incolla), spalmo la marmellata, ricopro con le listarelle di pasta e via in forno.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Ti lascio la mia ricetta!
Ingredienti x 4 persone:
400 gr farina
200 gr burro
200 gr zucchero
2 uova
scorza grattata di 1/2 limone
1 vasetto di marmellata a scelta
un pizzico di sale
Ungi e infarina una teglia di 22 cm di diametro.
Metti la farina sulla spianatoia, unisci lo zucchero e il sale, il burro e mescola il più possibile. Disponila a fontana e al centro fai un incavo con il pugno chiuso.
Rompi al centro le uova e impasta velocemente.
Lascia riposare la pasta per qualche minuto.
Prendi la marmellata: versala in una ciotola e allungala con qualche cucchiaio d’acqua in modo che non asciughi troppo in cottura.
Stendi ora la pasta aiutandoti con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1/2 cm e ritaglia un disco un po’ più grande della teglia.
Mettilo nella teglia e schiaccia leggermente la pasta sui bordi in modo che aderisca bene. Versavi dentro la marmellata e livellala.
Prepara con la pasta avanzata delle striscioline che disporrai sulla marmellata a una distanza di 1 cm una dall’altra. Incrociale con altrettante striscioline e inforna a 180 °C per 40 minuti circa. La torta sarà cotta quando avrà assunto un bel color biscotto.
Ingredienti x 4 persone:
400 gr farina
200 gr burro
200 gr zucchero
2 uova
scorza grattata di 1/2 limone
1 vasetto di marmellata a scelta
un pizzico di sale
Ungi e infarina una teglia di 22 cm di diametro.
Metti la farina sulla spianatoia, unisci lo zucchero e il sale, il burro e mescola il più possibile. Disponila a fontana e al centro fai un incavo con il pugno chiuso.
Rompi al centro le uova e impasta velocemente.
Lascia riposare la pasta per qualche minuto.
Prendi la marmellata: versala in una ciotola e allungala con qualche cucchiaio d’acqua in modo che non asciughi troppo in cottura.
Stendi ora la pasta aiutandoti con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1/2 cm e ritaglia un disco un po’ più grande della teglia.
Mettilo nella teglia e schiaccia leggermente la pasta sui bordi in modo che aderisca bene. Versavi dentro la marmellata e livellala.
Prepara con la pasta avanzata delle striscioline che disporrai sulla marmellata a una distanza di 1 cm una dall’altra. Incrociale con altrettante striscioline e inforna a 180 °C per 40 minuti circa. La torta sarà cotta quando avrà assunto un bel color biscotto.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®
Io ho provato questa
http://www.tv.mediaset.it/fotogallery/f ... _494.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
mooolto buona
http://www.tv.mediaset.it/fotogallery/f ... _494.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
mooolto buona

Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
- lory75
- Expert~GolGirl®
L'ho fatta proprio l'altra settimana con una ricetta "esperimento", tempo fa avevo trovato una ricetta con meno burro e sto provando a diminuirlo ancora. Con queste dosi mio marito mi ha fatto i complimenti, però la prossima volta voglio provare a diminuire ancora il burro sino al punto limite.
500 farina
150 burro
130 zucchero
2 uova grandi
1 vasetto marmellata
1 pizzico sale e 1 bicarbonato
Prima mescolo il burro con metà farina, sembra che per fare una buona frolla sia importante aggiungere l'uovo solo dopo che il burro sia tutto preso di farina, poi aggiungo le uova intere e mescolo un altro po', quindi gli altri ingredienti 1 alla volta continuando a mescolare, un piccolo trucco che ho letto e di mettere un cucchiaio di marmellata nell'impasto. Se ti sembra asciutto puoi aggiungere acqua fredda q.b.
metto a riposare l'impasto in frigo e poi, tutta condita a 180 per 30 min. La volta precedente avevo fatto con 150 di burro ed avevo usato l'impasto per fare i biscotti a Natale, regalati a tutti e stra-piaciuti
Teglia 24 cm
500 farina
150 burro
130 zucchero
2 uova grandi
1 vasetto marmellata
1 pizzico sale e 1 bicarbonato
Prima mescolo il burro con metà farina, sembra che per fare una buona frolla sia importante aggiungere l'uovo solo dopo che il burro sia tutto preso di farina, poi aggiungo le uova intere e mescolo un altro po', quindi gli altri ingredienti 1 alla volta continuando a mescolare, un piccolo trucco che ho letto e di mettere un cucchiaio di marmellata nell'impasto. Se ti sembra asciutto puoi aggiungere acqua fredda q.b.
metto a riposare l'impasto in frigo e poi, tutta condita a 180 per 30 min. La volta precedente avevo fatto con 150 di burro ed avevo usato l'impasto per fare i biscotti a Natale, regalati a tutti e stra-piaciuti
Teglia 24 cm
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- ily
- Expert~GolGirl®
dopo vari esperimenti, ecco le mie dosi:
250 gr farina che lievita (quella spadoni)
100 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo
monto uova e zucchero , poi aggiungo farine e burro fuso al microonde. faccio riposare in grigo x mezz'oretta.
con più di meta impasto faccio la base poi metto la marmellata/nutella e sbriciolo il resto dell'impasto sopra (cosi non si secca il ripieno).
forno ventilato a 180 gradi x 40 min con marmellata, 30 minuti con nutella.
lory75, voglio provare anche io a mettere la marmellata nell'impasto!!!!
250 gr farina che lievita (quella spadoni)
100 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo
monto uova e zucchero , poi aggiungo farine e burro fuso al microonde. faccio riposare in grigo x mezz'oretta.
con più di meta impasto faccio la base poi metto la marmellata/nutella e sbriciolo il resto dell'impasto sopra (cosi non si secca il ripieno).
forno ventilato a 180 gradi x 40 min con marmellata, 30 minuti con nutella.
lory75, voglio provare anche io a mettere la marmellata nell'impasto!!!!
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
- lory75
- Expert~GolGirl®
Si Ily, prova, non so se è questo ma come vedi nella mia c'è meno burro e viene ugualmente friabile e morbida. E siccome speravo di perdere qualche chilo prima della futura gravidanza (ormai attuale)
ero alla ricerca di ricette più leggere.

-
- Bronze~GolGirl®
so che la frolla per la crostata si può fare anche con l'olio di oliva al posto del burro, hai già provato?lory75 ha scritto:Si Ily, prova, non so se è questo ma come vedi nella mia c'è meno burro e viene ugualmente friabile e morbida. E siccome speravo di perdere qualche chilo prima della futura gravidanza (ormai attuale)ero alla ricerca di ricette più leggere.

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Io la faccio con l'olio. Così:
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
200 gr di olio evo (una mia modifica la ricetta originale prevede l'uso di margarina)
1 cucchiaino di lievito per dolci facoltativo
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di limone
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
200 gr di olio evo (una mia modifica la ricetta originale prevede l'uso di margarina)
1 cucchiaino di lievito per dolci facoltativo
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di limone
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- lory75
- Expert~GolGirl®
No, con l'olio non mi ricordo di averne trovate, però R2D2 penso che la proverò con meno olio
- lory75
- Expert~GolGirl®
lory75 ha scritto: 1 vasetto marmellata

Oggi sto preparando i biscotti con quest'impasto e rileggendomi la ricetta ho notato che negli ingredienti avevo scritto un vasetto
la correzione è un cucchiaio

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
ieri ne ho provate di due tipi, con ricette trovate su internet: una pasta frolla normale, ma con poco zucchero e burro e non è male colla marmellata che l'addolcisce; l'altra con un etto di farina in più la definiscono "sabbiosa" e quindi più indicata per le crostate con crema e frutta perché morbida e si taglia senza rompersi e in effetti rimane più leggera anche come sapore...
però devo provare i vs consigli perché in realtà l'impasto secondo me poteva venire meglio
e volevo qualche dritta sulla cottura
però devo provare i vs consigli perché in realtà l'impasto secondo me poteva venire meglio
e volevo qualche dritta sulla cottura
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
oggi ho portato in ufficio crostata di fragole
buonaaaaaaaaaaaaa
200 gr di farina (o 100 bianca e 100 gialla) 1h burro, 60 zucchero, un pochino di lievito o bicarbonato, 1 uovo
per la farcitura, 400 gr di fragole tagliate a pezzetti zuccherate e ci ho aggiunto, rispetto alla ricetta, un paio di cucchiai di marmellata di albicocche
si stende la pasta e si mette del pangrattato (che asciuga il succo delle fragole) e poi le fragole e si fa la classica rete sopra colla pasta lasciando qualche fragola da aggiungere sopra
forno a 190° per 35 minuti
UNA BONTA'AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

buonaaaaaaaaaaaaa
200 gr di farina (o 100 bianca e 100 gialla) 1h burro, 60 zucchero, un pochino di lievito o bicarbonato, 1 uovo
per la farcitura, 400 gr di fragole tagliate a pezzetti zuccherate e ci ho aggiunto, rispetto alla ricetta, un paio di cucchiai di marmellata di albicocche
si stende la pasta e si mette del pangrattato (che asciuga il succo delle fragole) e poi le fragole e si fa la classica rete sopra colla pasta lasciando qualche fragola da aggiungere sopra
forno a 190° per 35 minuti
UNA BONTA'AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
con questa ricetta (vedi sopra) ho provato anche marmellata di lamponi e ha avuto unsuccessone in ufficio per cui va bene perché il burro non è tanto e lo zucchero pure e mettendoci marmellata o frutta è ottima
voglio provare anche con crema e frutta se non la faccio impazzire prima
voglio provare anche con crema e frutta se non la faccio impazzire prima