GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il menù è sempre più scarno...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

il menù è sempre più scarno...

Messaggio da lory71 » 12 mar 2010, 22:35

help!!!!
mamme di bimbi più grandi, rassicuratemi e ditemi che cambierà!!!!
qui più passa il tempo e meno sono le cose che Giada mangia :buuu (a casa, perchè al nido mangia tutto :che_dici )
attualmente ciò che mangia è solo:
il petto di pollo o tacchino
le polpette di pollo, tacchino o vitello
la robiola (no formaggino, no mozzarella, no ricotta, no parmigiano e ora neanche più philadelphia)
il prosciutto cotto (ha assaggiato quello crudo ma non le piace)
non mangia più pasta :buuu
non mangia più minestre :buuu
non mangia più pesce :buuu
non beve più latte :buuu :buuu :buuu
non mangia verdure (neanche le patate), riesco solo a mischiargliele nelle polpette :buuu
gli unici carboidrati che prende sono pane, pizza e biscotti.
ho il timore che si nutra male, non so più che inventarmi... :martello
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: il menù è sempre più scarno...

Messaggio da sashimi » 12 mar 2010, 22:47

Lory, se al nido mangia tutto direi che già puoi stare tranquilla perché un pasto completo e variato lo fa.
A casa, a parte le verdure (che per molti bimbi sono un tasto dolente), l'unico vero assente nella sua dieta mi pare il pesce: potresti provare a infilare anche quello nelle polpette o magari a cucinarlo in modo da mimetizzarlo un po (tipo il merluzzo a pezzetti piccoli con il sugo di pomodoro e qualche pezzetto di oliva o cappero).
Anche con i miei faccio fatica con le verdure (a parte i cetrioli, che si mangerebbero continuamente ma che credo siano una delle verdure più inutili da un punto di vista nutrizionale) però riesco a rifilargli pezzetti di carote, pomodorini e finocchio (con quello la piccola fa ancora fatica) mentre guardano la TV prima di cena. Hai provato a darle la verdura fuori pasto mentre è "distratta"?
"I bambini sono persone basse"

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 13 mar 2010, 15:18

Grazie sashimi,
le polpette di pesce sono già fallite miseramente :buuu
il merluzzo con pomodorini è uno di quei piatti che non vuole più :aargh
proverò a darle qualche verdura "di straforo" come dici tu :spiteful:
ah, dimenticavo che fortunatamente mangia l'uovo, quindi nella frittata qualche verdura riesco a metterla :spiteful:
in effetti come dici i grandi ASSENTI di questa dieta sono il pesce ed aggiungo io il latte!!!!
ma ciò che più mi preoccupa è che più passa il tempo e più si riducono le cose che mangia.
per esempio prima le davo robiola, stracchino, ricotta, philadelphia.
adesso vuole SOLO robiola :aargh
dove arriveremo di questo passo????? :urka
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 14 mar 2010, 8:46

Mamma di bimbo ex-inappetente all'appello!!
Ale ha mangiato per i primi due anni della sua vita solo papponi: crema di riso + omogeneizzato e poche verdure (di preferenza la patata perchè non faceva cambiare il colore del pappone).
Dai due ai quattro anni ha mangiato solo: pasta rigorosamente in bianco, poca carne, niente pesce, per verdura solo pochi fagiolini, pizza bianca senza pomodoro, mela e pera. Stop.
E sempre in mini porzioni: mica potevamo superare il 30 percentile nel peso!!!!
Il pediatra diceva che comunque cresceva, mi dava un sacco di vitamine e mi rassicurava: prima o poi avrebbe iniziato a mangiare.
Dopo i quattro anni è scattato qualcosa: ora mangia di tutto, certe volte non gli propongo neanche le cose dando per scontato che a lui non piacciono, invece me le chiede e le mangia con gusto!!!
E' stata dura, i primi tre anni pensavo di essere io la causa dell'inappetenza di mio figlio; poi quando la mia secondogenita ha iniziato a mangiare senza tante lagne ho capito che ogni bimbo è diverso.
Cambierà .. vedrai che cambierà!
Ti capisco!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 mar 2010, 10:11

bello ARA il tuo messaggio! a me è capitato l'opposto e devo dire che dopo i 15 mesi la mia bimba ha iniziato a mangiare davvero di tutto e in buone proporzioni

anche io mi agitavo per 'sti cavolo di percentili (rimasti uguali soprattutto per il peso nonostante sia un'idrovora e siamo intorno al 10° credo...) e perchè l'allattavoe dicevano essere quello il motivo della sua boccuccia di rose....(invece è scattato qualcosa in lei perché ho smesso di allattarla dopo 8 mesi)

pure per me salvo casi davvero di denutrizione importante che il ped accerta...un po' di sostegno colle vitamine, assaggiare sempre e proporre cose invitanti, prepararle insieme, rendere il pasto un momento piacevole prima o poi ha i suoi risultati

:incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 14 mar 2010, 13:51

grazie ragazze, avevo proprio bisogno di essere rassicurata un po'... :coccola
in effetti la mia paura più grande è un po' quella che ha descritto Ara e cioè di essere io la causa della sua inappetenza...
cioè di non essere io capace di capire cosa le piace.. soprattutto perchè al nido mangia tutto e la cosa è molto frustrante...
stiamo anche provando a pranzare/cenare contemporaneamente a lei ma non è cambiato nulla
ultimamente è scesa nei percentili di altezza e peso ma credo soprattutto perchè è spesso malata.
in ogni caso dei percentili io non mi preoccupo più di tanto, mi da' più da pensare ad esempio la mancanza di fluoro dovuta all'assenza del pesce, soprattutto per me che non le ho mai dato le gocce di Zymafluor... :buuu
per non parlare del calcio, senza latte mi tocca inventarmi di tutto (formaggio, yogurt) per farglielo prendere...

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 14 mar 2010, 14:09

Lory e se provi tu a rifare a casa le cose tali e quali come all'asilo?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 mar 2010, 15:15

lory......... posso solo dirti che prima o poi diventerà maggiorenne :urka :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 14 mar 2010, 23:15

Lory, il mio oggi ha mangiato la fontina per la prima volta dopo due anni di solo philadelfia, e gli è piaciuta! I gusti vanno e vengono e anchequi abbiamo periodi di monotonia totale e momenti in cui i piatti graditi aumentano un po'.
Anche i miei ci sono periodi in cui rifiutano il latte ma la pediatra dice che con yogurt e formaggio si rimedia benissimo.
Spero proprio che l'inappetenza dei bimbi non sia colpa delle mamme perché i miei lo sono tutti e due :urka (a dire il vero è da un po' che il grande mangiucchia decentemente, però mi ha fatto penare per anni...)
Comunque, se dici che al nido mangia tutto (e non è certo perché cucinano meglio che a casa o azzeccano di più i suoi gusti... è solo la compagnia degli altri bimbi) sicuramente carenze non ne ha.
"I bambini sono persone basse"

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 mar 2010, 9:55

anche ai miei il formaggio è piaciuto tardi ma effettivamente mettevo anche io latte o parmigiano in tante pietanze (frittate, pasta colle verdure, sformati) e poi per esempio ora ele mangia tutti i tipi e solo la ricotta la vuole con pochissimo cacao perché effettivamente è un po' smegolosa....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 15 mar 2010, 16:19

ma se al nido mangia tutto non vedo proprio perchè mai dovrebbe avere carenze
il fatto che con te non voglia mangiare secondo me significa che ti sta chiedendo qualcosa, magari più attenzioni, ed ha visto che impuntandosi a non mangiare le ottiene
hai provato anche a fare finta di niente, lasciandola tranquillamente senza cena una sera?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 16 mar 2010, 11:21

Ransie ha scritto:Lory e se provi tu a rifare a casa le cose tali e quali come all'asilo?
mah, non credo proprio che il problema sia questo...
lì mangia pure la pasta in bianco, non penso di fargliela molto diversa... :che_dici
ieri sera per esempio le ho rifatto dopo un po' di tempo la pasta e lenticchie ed era tutta contenta :-D
poi quando le ho messo davanti il piatto ha cominciato col solito "scotta scotta" (che naturalemente non è vero) e non le ha più volute :domanda

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 16 mar 2010, 11:24

ma non mangia nemmeno se le dai qualcosa che le piace in mano con cui giocare?
quando flavio fa le bizze gli do qualcosa che gli piace, tipo la caffettiera smonatata, le pentoline con un po' d pasta cruda dentro, il barattolo con dentro i tappi ecc.ecc
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 16 mar 2010, 11:28

farfalla ha scritto:ma se al nido mangia tutto non vedo proprio perchè mai dovrebbe avere carenze
il fatto che con te non voglia mangiare secondo me significa che ti sta chiedendo qualcosa, magari più attenzioni, ed ha visto che impuntandosi a non mangiare le ottiene
hai provato anche a fare finta di niente, lasciandola tranquillamente senza cena una sera?
cara farfalla io penso che più di così non posso fare... ho preso il part time a 5 ore per poter avere il tempo di sbrigare tutto in casa e dedicarmi COMPLETAMENTE a lei tutto il pomeriggio quando la riprendo dal nido. che posso fare di più?
certe cose secondo me proprio non le piacciono (ad es. la ricotta e la mozzarella non le mangia naenche lì), altre secondo me le mangia solo perchè vede gli altri che lo fanno.
ho provato una volta ad impuntarmi e a farle saltare il pasto, ma secondo me è ancora troppo piccola, è un discorso che forse si potrebbe fare più avanti (e su questo chiedo conforto anche ad altre mamme...).
oltretutto è spesso malata ed è assolutamente necessario che si nutra, altrimenti fra un po' scompare per quanto è magra :buuu

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 16 mar 2010, 14:17

lory71 ha scritto: oltretutto è spesso malata ed è assolutamente necessario che si nutra, altrimenti fra un po' scompare per quanto è magra :buuu
ma se all'asilo mangia, si nutre
se pensi non le basti a cena puoi darle quello che le piace e che sai che mangia tranquillamente, perchè mangiando di tutto al nido carenze alimentari mi sembra difficile possa averne
e in ogni caso i bmabini si regolano perfettamente su quanto mangiare e finchè sono vispi ed attivi anche se sono magri da far paura va bene (mia mamma mi imbottiva di integratori e pappa reale perchè mangiavo quasi niente,ma io stavo bene, mi ricordo benissimo che stavo bene, e adesso invece sono obesa e non sto bene per niente... con mio fratello piccolo mamma era già preparata e l'ha lasciato fare, e anche lui ha sempre mangiato poco, faceva impressione a vederlo, ma stava bene, e adesso è un bel giovanotto -adolescente- )

mi sono fatta due conti ed ho pensato anche che potrebbe essere un principio di quella fase bellissima che chiamano "i terribili due", in cui il bambino cerca di imporsi in tutti i modi sui genitori per stabilire la propria autonomia: è giustissimo e fisiologico che lo faccia, per carità, ma che stresss! :impiccata:
(m'è venuto in mente perchè io alla fine ho rinunciato a cercare di imporgli il pasto: se ha fame mangia, se no pazienza, tanto quando non è con me mangia bene tutti i pranzi... insomma, per questo mi sono permessa di darti questi consigli, perchè è la linea che sto seguendo io da un annetto abbondante)

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 16 mar 2010, 15:03

Lory la mia bimba è sempre stata ciccionissima e mangionissima: mangiava TUTTO e di più. Poi intornoa i 18 mesi ha cominciato a rallentare i ritmi... prima dei due anni ha cominciato ad essere selettiva... Ora NON MANGIA nessuna verdura e nessuna frutta ed avendo quasi tre anni ne riconosce il sapore se cerco di camuffare :che_dici Per il resto la varietà dei cibi è sicuramente maggiore di quella che descrivi tu, ma il succo non cambia: il cibo è una delle poche cose che posso DAVVERO controllare (se non vuoi vestirti bene o male a forza ti posso costringere, a mangiare NO).
Per cui credo proprio che sia un percorso naturale di molti bambini la fase scelgo io cosa mangiare. E spesso sono le solite tre o quattro cose rassicuranti. Una dieta bilanciata è vivamente consigliata, ma i nostri nonni crtescevano a polenta patate e uova, dai ce la possiamo fare!! :incrocini

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 16 mar 2010, 15:27

farfalla ti ringrazio molto per i consigli, penso che anch'io un giorno comincerò a non essere "ricattata" sui pasti non appena però mi renderò conto che lo sta facendo, al momento però non mi sembra essere così.
anche il ped mi ha detto che di certo questa è la sua piccola vendetta per il fatto che va al nido, ma a questo punto se è un segno di "sofferenza" da parte sua, forse è il caso che non peggiori la situazione facendola restare a digiuno.
più che altro volevo essere "rassicurata" sul fatto che sono fasi e che poi passano, e soprattutto che questo "andazzo" non le possa arrecare qualche danno :buuu
Una dieta bilanciata è vivamente consigliata, ma i nostri nonni crtescevano a polenta patate e uova, dai ce la possiamo fare!!
grazie! :thank_you:

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 16 mar 2010, 17:37

lory71 ha scritto: più che altro volevo essere "rassicurata" sul fatto che sono fasi e che poi passano, e soprattutto che questo "andazzo" non le possa arrecare qualche danno
finchè la vedi serena e vivace, stai tranquilla
ho due esempi simili in famiglia
abbiamo entrambi iniziato a mangiare verso l'adolescenza (e nel mio caso sarebbe stato meglio di no, ma è un altro discorso :che_dici )

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuz » 19 mar 2010, 13:20

Anche mia figlia, 22 mesi e mezzo, sta diventando sempre più selettiva nella scelta dei cibi.
Fortunatamente non ha mai avuto problemi di inappetenza, anche perchè le cose che le piacciono (dolciumi e crackers :buuu :buuu ) li mangerebbe in quantità e devo limitarla.
Anche al nido ha lo stesso atteggiamento, anche se lì almeno riescono a farle assaggiare i diversi cibi, a casa non c'è proprio verso.
L'educatrice con cui ho parlato sostiene che sia una fase, dovuta anche al colore dei cibi.
Io me lo auguro proprio, perchè non so davvero più cosa prepararle da mangiare.
Spesso succede che cose che fino al giorno prima mangiava con gusto, non le vuole nemmeno più toccare.

Devo dire che anche io sono stata una bambina molto selettiva col cibo, e solo in età adulta ho ampliato un pochino il ventaglio di cibi che mangio.
Con me è stato assolutamente controproducente tentare di obbligarmi a mangiare cose che non volevo, non ho idea della strategia che adotterò con mia figlia se questa situazione continua.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 19 mar 2010, 14:23

kuz come ti capisco...
tra l'altro fra un po' arriverà l'estate, saremo per due mesi insieme (e quindi non al nido dove mangia tutto) e la mia paura è che prima o poi si stancherà anche di queste cose e chissà che ci aspetta....
speriamo bene :incrocini

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”