GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

1 anno, come li rimproverate?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
pesciolina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

1 anno, come li rimproverate?

Messaggio da pesciolina » 7 nov 2007, 18:57

ho un bimbo di un anno, dolcissimo ma estremamente vivace
è arrivato il momento di rimproverarlo perchè camminando tocca e sposta cose che non deve, soprattutto poco igieniche o potenzialmente pericolose
ho provato a dire no, con tono duro, a fargli cenno ed ad allontanarlo dalla cosa o attività "proibita" ma con nessun risultato

mi servono i vostri consigli
grazie mille
ღ ღAntonella,Alessandro nato il 3/11/2006 e Michele, nato il 19/05/2011 ღ ღ

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: 1 anno, come li rimproverate?

Messaggio da Mana75 » 7 nov 2007, 19:08

Stessi problema
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

munequita
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da munequita » 7 nov 2007, 20:49

io gli stavo molto dietro ma essendo in piena fase esplorativa non gli impedivo molto....di cose poco igieniche ha toccato di tutto (una volta in vacanza l'ho trovato a giocare con cacchine di topo :urka ) e le cose veramente pericolose le eliminavo...per il resto era il padrone...con me dietro!
Mamma Giulia con Alessandro (18/9/2005), Angioletto (3/2/2007) e Viola Luna (1/3/2008)

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 7 nov 2007, 20:51

pesciolina, io uso il tuo stesso metodo. Le prime volte con scarsi risultati :che_dici ma ora sembra ascoltare di più i rimproveri, anche se sono ancora tante le occasioni in cui mi ride palesemente in faccia :bomba e a me scappa da ridere e mi devo voltare dall'altra parte - se no non sono credibile!
In genere comincio con un "no" deciso, poi se non mi ascolta alzo un pò la voce... Come dice nefertari, ci vuole pazienza! Basta essere risoluti ;-)

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 8 nov 2007, 9:36

Anche se non mi ascolta, e anzi spessissimo mi risponde pure incavolato, io continuo con un NO deciso e anche un pò urlato... prima o poi imparerà, spero!
Nell'attesa gli corro dietro...

pesciolina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pesciolina » 8 nov 2007, 9:51

grazie ragazze...
ho tolto tutto di mezzo, e sto super attenta
vorrei solo trovare un modo, un tono, un gesto che gli faccia capire che quello che sta facendo è sbagliato perchè spesso, come dice claire, del mio no ride e lo prende per un gioco, anche se alzo la voce e uso un tono deciso
mah... forse è un po' presto

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 8 nov 2007, 10:10

Personalmente ti consiglio, una volta che ti renderai conto che le sgridate cominciano a servire, di rimettere poco a poco le cose al proprio posto. Eccezione fatta per le prese della corrente e altre cose estremamente pericolose (su cui è meglio non "sperimentare") io penso che i bambini debbano abituarsi a non toccare quello che non deve essere toccato, fare piazza pulita in casa di tutto ciò che può rompersi ecc. può servire come soluzione temporanea. Comunque l'importante è che il piccolo impari e... non si faccia male! In bocca al lupo! :sorrisoo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2007, 10:52

Non riesco assolutamente a sgridare Fabio, ha una faccina che me la mangerei, mi fa dei sorrisoni stupendi. Se ne va camminando con quel suo modo buffo, quella sua testona piena di riccioli ... e mi fa pure il verso "no, no" agitando il ditino indice. :cuore
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 8 nov 2007, 11:20

lalat ha scritto:Non riesco assolutamente a sgridare Fabio, ha una faccina che me la mangerei, mi fa dei sorrisoni stupendi. Se ne va camminando con quel suo modo buffo, quella sua testona piena di riccioli ... e mi fa pure il verso "no, no" agitando il ditino indice. :cuore
Anch'io sono così...
Quando gli dico no, lei mi sorride e io dev proprio concentrarmi a rimanere seria. Beh, ho notato che già mi sta sfidando come per dire..."chissà per quanto tempo continua a dire no!" :prrrr
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

pesciolina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pesciolina » 8 nov 2007, 11:23

claire, io gli oggetti delicati o no li ho lasciati al loro posto e faccio come dici tu
ho solo fatto sparire detersivi e bottiglie ( la sua passione) e chiudo benissimo il bagno
pero' vorrei cominciasse a capire il senso del no

lalat, è difficilissimo rimproverarli lo so, ma ho paura che non facendolo mai farei peggio...

Stef77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Stef77 » 8 nov 2007, 11:39

Io invece oltre il "no" aggiungevo una piccola spiegazione del perchè non si poteva toccare...
Non che lo capisse ovviamente però... mi aiutava a distrarla da quello che stava facendo e cercavo di portare la sua attenzione verso altri oggetti o soggetti!
Mamma di Sara nata il 28/08/2005 alle 10.35 di una splendida domenica mattina!

Immagine

giggia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giggia » 8 nov 2007, 11:57

Pesciolì, c'è poco da fa'! :sorrisoo Tocca coreeeeeee (letto con la "o" chiusa, romano per correre) stare con mille occhi e pregare Santa Pupa. E' chiaro che DEVI dirgli no, ma per il momento è presto per lui per capirne il senso.
Generalmente io quando dico NO (seria, con tono fermo e deciso, ma senza urlare) poi la distraggo, cerco di portare la sua attenzione su qualche altra cosa, lei all'inizio si arrabbia, ma poi si lascia attrarre da mille altre cose...
"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 8 nov 2007, 13:22

Io credo che sia necessario mantenere una certa serietà quando li sgridiamo... Quando sgrido Davide me lo mangerei di baci per le faccine che fa.....

Comunque ho cercato di eliminare tutto quanto di pericoloso alla sua portata... sulle mensole e nei cassetti raggiungibili ho messo i suoi giochini... questo anche per evitare di dirgli sempre di no... alla fine poi credo si stressino se vengono continuamente richiamati...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 8 nov 2007, 13:28

Eliminato tutti i pericoli eliminabili :fischia
E' rimasta la stufa a legna :fischia
BHè, non so come, la ciccia non ci si vuole avvicinare quando è accesa e in + si dice no da sola con la manina quando la vede :ahaha

Per il resto, non la sgrido, ma le dico no anche con la manina; lei mi guarda e si ridice no da sola :fischia e poi..... alcune volte va avanti a fare come se niente fosse :che_dici altre volte invece si allontana dall'oggetto del misfatto :ahaha

Penso che sia questione di pazienza e soprattutto di non fissarci noi a dare troppi limiti alla loro voglia di esplorare :ok
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 8 nov 2007, 14:24

Stef77 ha scritto:Io invece oltre il "no" aggiungevo una piccola spiegazione del perchè non si poteva toccare...
Non che lo capisse ovviamente però... mi aiutava a distrarla da quello che stava facendo e cercavo di portare la sua attenzione verso altri oggetti o soggetti!
Anche io faccio così, aggiungo sempre la spiegazione con la convinzione che prima o poi la capirà.
Inoltre mi serve per distrarla.
Cmq ci vuole davvero tanta tanta pazienza...........
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”