GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'APPARENZA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: L'APPARENZA

Messaggio da deddola23 » 8 nov 2007, 10:34

sono d'accordissimo con te, Grace...

anche i mie suoceri guardano molto chi è quello, cosa fa quest'altro, di chi è figlio "pinco" se è ricco "panco" :tafazzi: è un atteggiamento che proprio non reggo. I mie genitori mi hanno educata all'opposto perciò aborro di natura questo modus vivendi. :ok
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 8 nov 2007, 10:54

Grace la penso esattamente come te, ma ormai ho capito che questa è la mentalità diffusa in certi ambienti milanesi (ci ho messo più di 30 anni a capirlo :che_dici).
Io ho amicizie di tutti i tipi (dall'operaio, all'avvocato, ecc ...) e le mie scelte non sono mai state condizionate dall'apparenza. Sicuramente questo mio modo di pensare è legato alle mie origini, provengo da una famiglia povera che con tanto lavoro, tanti sacrifici e tanta fortuna è riuscita ad uscire dallo stato di indigenza; sarebbe ipocrita rinnegare il proprio passato.
Rifuggo i figli di papà e, scegliendo le scuole per mio figlio, sto cercando di scartare a priori quelle frequentate da figli di papà (con questo termine mi riferisco alla mentalità e non allo stato sociale).
Non solo non vorrei che mio figlio venisse su come un fighetto per il solo fatto di avere del denaro o una certa posizione, ma non vorrei nemmeno che frequentasse persone con questa mentalità perché sono persone che non mi piaccono e invitabilmente lo influenzerebbero.
E' però innegabile che a certi livelli l'apparenza conti molto e spesso lavorando si viene a contatto con persone che ti obbligano ad adeguarti; lo dico per esperienza diretta, io non solo ho a che fare con un certo ambiente, ma anche con persone piuttosto "importanti" (l'ho messo tra virgolette perché non sono certo io a considerale tali). Le famiglie bene milanesi si conoscono tutte, tutte frequentano gli stessi posti, le stesse persone, ecc..., però non credo che scegliere una data scuola ora, solo per frequentare certe persono, possa influenzare il suo futuro lavorativo. Avrà modo di recuperare all'università, di fare le conoscenze giuste per il futuro e avrà una maturità diversa per decidere.
Esistono ottime scuole, sicuramente frequentate anche da fighetti (quelli non mancano mai), ma che basano la loro fama sulla sola qualità educativa e non sulle persone che la frequentano (la mia scelta cadrà su una di queste)
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

rouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rouge » 8 nov 2007, 11:04

Ciao Grace
anche noi come sai siamo alle prese con la scelta della scuola (anche se materna per ora, ma io sono già in fibrillo per la materna, non oso pensare cosa farò fra qualche anno :che_dici ).
Anche noi ci stiamo quindi ponendo molte domande: ovviamente vorremmo il meglio per la sua futura istruzione e per "meglio" intendiamo dal punto di vista educativo. Ne stiamo prendendo in considerazione diverse, pubbliche e private (anche se per la pubblica purtroppo non si può scegliere, ci sono molti più vincoli). La pensiamo esattamente come te, e mio marito forse è ancora più categorico: lui rifiuta proprio l'idea di scuole troppo snob, perché detesta determinati tipi di ambienti e di mentalità, che oltretutto non ci appartengono.
Nel vostro caso, se metti sullo stesso piano dal punto di vista della qualità dell'insegnamento le due scuole, allora forse propenderei per quella che suggeriscono i suoceri: mi pare di capire che non abbia nulla in meno dell'altra, se mai la possibilità di dare ai tuoi figli qualche opportunità in più, oltre che poter contare sul contributo economico dei suoceri (ma quanto questo vi serva lo sai solo tu). Il fatto di diventare boriosi secondo me dipende più dall’educazione ricevuta e dall’aria che si respira in famiglia che non dalle frequentazioni da figli di papà. E, cosa più importante, TU sai di avere scelto la tale scuola per la validità didattica, non per avere amicizie altolocate. I tuoi suoceri possono pensarla come vogliono… Ma soprattutto, sarà poi così vero che provenire da una determinata scuola (penso tu stia parlando di elementari o medie) possa influire sulle opportunità professionali e spianare la strada? Io questo discorso lo vedrei più per liceo e università…
Per agganciarmi a quello che dice Lalat, anch’io penso che la scuola multietnica sia una cosa meravigliosa, ma anche le private spesso richiamano bambini stranieri, soprattutto se valide.
esiliata

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 nov 2007, 11:30

Io sono una che delle apparenze se ne frega parecchio. Non mi interessa dire che ho un comprato un certo vestito al mercato o che ho preso la camera di Emma all'ikea con culla in prestito.
I miei soldi me li sudo e li spendo al meglio. Poi se mi devo togliere uno sfizio lo faccio ma non capisco l'ostentazione a tutti i costi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 8 nov 2007, 11:38

Rouge rispetto ma non condivido in toto il tuo discorso. Secondo me l'educazione in famiglia è fondamentale, ma c'è un'età in cui le amicizie contano più dei genitori, in cui tutto quello che i genitori dicono è sbagliato, in cui gli amici sono i portatori della verità. Credo che i genitori debbano vigilare anche sulle frequentazioni dei propri figli. Ma qui il discorso diventa ancor più complesso, ciascuna di noi ha la sua idea su come un figlio debba essere educato ed è giusto seguire il proprio metodo e il proprio istinto :ok :sorrisoo
Vorrei aggiungere anche un'altra cosa che prima ho dimenticato.
Se il problema sono solo elementari e medie, forse scegliendo una data scuola, frequentata in un certo modo, non si sta scegliendo per le opportunità future, ma solo per far vedere che si appartiene ad un certo ambiente.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

KATIA71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da KATIA71 » 8 nov 2007, 11:53

Prendete informazioni su emtrambe le scuole e scegliete VOI (tu e tuo marito assieme), senza condizionamenti, cos'è meglio per i vostri figli.

Probabilmente in una scuola di prestigio hanno più possibilità di frequentare famiglie "danarose" ed avranno più sbocchi nella società "bene", ma per quel che riguarda il carattere penso che il tutto dipenda da voi. I bimbi diventano boriosi, per citare un termine che hai usato tu, solamente se permetti loro di diventarlo, se li vizi e li accontenti in tutto.

Al di là delle apparenze, penso e forse spero che i tuoi suoceri la pensino così solo perchè vogliono il meglio per Allegra e Simone.
Michelangelo, la mia più grande opera d'arte -27/10/2005

rouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rouge » 8 nov 2007, 12:22

Chicca6 ha scritto:c'è un'età in cui le amicizie contano più dei genitori, in cui tutto quello che i genitori dicono è sbagliato, in cui gli amici sono i portatori della verità. Credo che i genitori debbano vigilare anche sulle frequentazioni dei propri figli.
D'accordissmo con te... ma da questo punto di vista sinceramente nessuna scuola ti garantisce al 100%... anche perché non è che nelle scuole "bene" siano TUTTI fighetti o nella scuola di periferia siano TUTTI bulletti o nella scuola intermedia tutte persone "normali". Purtroppo si arriva a un punto in cui inevitabilmente i ns figli (che non andranno solo a scuola ma faranno sport, corsi di lingua, andranno all'oratorio o al parco o in biblioteca) si confronteranno con persone diverse (e questo è un bene), ma dovranno avere una base solidissima alle spalle, perché vigilare in tutto e per tutto per me è impossibile.

Però questo è un discorso che va ben oltre il concetto di apparenza e si va OT... ma mi piacerebbe molto approfondirlo, magari in un altro topic, perché ne sta nascendo un bel confronto :ok
esiliata

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 8 nov 2007, 12:56

Rouge quoto tutto tutto. L'unica cosa che forse è sfuggita in tutto questo discorso è che Milano ci sono le scuole frequentate solo da fighetti, te lo garantisco, e se ci sono famiglie "normali", sono l'eccezione. Sono scuole in cui sai che troverai solo la Milano bene, che difficilmente daranno la possibilità a mio figlio di frequentare anche "persone normali" almeno in ambito scolastico, di confrontarsi con altre realtà. Credo che Grace si riferisse proprio a queste scuole.
Io ho già scelto dove mandare mio figlio. E' una scuola famosa, ma per il proprio sistema educativo, è frequentata sicuramente da fighetti, ma anche da famiglie normalissime. L'ho scelta per le qualità della scuola e non per la gente che la frequenta (mi sono portata parecchio avanti, il prossimo anno andrà alla scuola di infanzia :hi hi hi hi).
Per me non esiste la scuola intermedia, in o bassa in base a chi la frequenta, per me conta solo il livello del sistema scolastico. Certo che tra una con un eccellente livello educativo e frequentata da varie tipologie di studenti e una frequentata solo da fighetti, io sceglierei la prima, ma è solo una mia opinione :sorrisoo

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 8 nov 2007, 14:28

NON LEGGO TUTTE LE RISPOSTE, SORRY, RISPONDO AL TUO MESS INIZIALE :

IO CREDO CHE CERTO, L'APPARENZA SERVA...MAGARI AIUTA...MA SE NON CI STA NULLA SOTTO CHE TE NE FAI?

INSOMMA, QUELLO CHE CONTA SECONDO ME ALLA FINE E' ESSERE UNA PERSONA BUONA, LEALE, CAPACE, VOLONTEROSA....
QUELLE PERSONE VENGONO PREMIATE PRIMA O POI.
OH, SE POI OLTRE A TUTE QUESTE DOTI UNO HA ANCHE I SOLDI E I GIOIELLI NON CREDO CHE GUASTINO EH?

E POI C'E' DA DIRE CHE IL NOME NELLA SOCIETA' DI OGGI APRE DELLE STRADE A VOLTE...QUELLO NON SI PUO' NEGARE...MA FAI POCA STRADA VIVENDO DI SOLO NOME :ok

SCEGLI LA SCUOLA IN BASE AI METODI E AI PROGRAMMI CHE RITIENI PIU' GIUSTI EPR I TUOI FIGLI, IL RESTO TIENILO MARGINALE :bacio
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 8 nov 2007, 14:31

:sorrisoo
ishetta ha scritto:Io sono una che delle apparenze se ne frega parecchio. Non mi interessa dire che ho un comprato un certo vestito al mercato o che ho preso la camera di Emma all'ikea con culla in prestito.
I miei soldi me li sudo e li spendo al meglio. Poi se mi devo togliere uno sfizio lo faccio ma non capisco l'ostentazione a tutti i costi.
LA MIA SODDISFAZIONE PIU' GRANDE E' QUANDO DICO CHE HO COMPRATO UNA COSA TROPPO CARINA E L'HO PAGATA POCHISSIMO :ok :ok

E' FACILE SPENDERE UNA CIFRA E TROVARE COSE MOLTO BELLE, PIU' DURA INVECE E' SPENDERE POCO E AVERE COSE SEMPRE CARINE E CHE MAGARI SI DISTINGUONO

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 8 nov 2007, 14:34

ho letto tutto...quanto avete scritto!
secondo me bisogna distinguere due aspetti diversi: un conto è frequentare gente con i soldi. un conto è frequentare gente che fa parte della cosiddetta classe dirigente. è vero che spesso le due cose coincidono, ma non sempre.
vi porto la mia esperienza diretta.
sono cresciuta in provincia, in una famiglia molto benestante, non posso negarlo, di quelle con le belle macchine eccetera, ma senza contatti con determinati ambienti. i miei genitori mi hanno insegnato a guadagnarmi le cose, tanto che pur potendomi permettere vacanze di ogni genere e tipo, mi hanno sempre incoraggiata a guadagnarmi qualcosa con lavoretti vari, mi hanno insegnato il valore del denaro e mi hanno fatto apprezzare la soddisfazione di raggiungere un obiettivo con le mie forze. non è che sia stato sempre tutto semplice, certe volte ci siamo scontrati molto su questi punti, ma adesso che vedo le cose con un certo distacco e da genitore, li ringrazio. Per le scuole ho sempre frequentato scuole pubbliche fino alla fine del liceo. il liceo l'abbiamo scelto insieme, tenendo conto sia la formazione che dava, sia l'ambiente e pur essendo un liceo statale, tra i miei compagni di classe ce n'erano di molto fighetti, come dite voi e in generale erano tutti di classe sociale medio-alta, perché pur essendo una scuola pubblica era considerata abbastanza d'élite
ora che convivo e ho una mia vita, devo dire che casa nostra è frequentata molto bene, grazie soprattutto alle amicizie e ai legami del mio compagno, che ha avuto una storia completamente diversa: ha studiato dai gesuiti e fin da ragazzino ha sempre frequentato un certo tipo di ambiente.
per quanto ben frequentata fosse la mia scuola, non ho avuto modo di stringere amicizie come le sue e queste amicizie che ora sono diventate anche le mie, mi rendo conto, sono importanti. non fondamentali sia chiaro, ma importanti. vedo le sue figlie e faccio un confronto con me e c'è differenza. eppure anche nella mia scuola c'era gente piena di soldi e io stessa sono cresciuta senza problemi di questo tipo, ma l'ambiente era molto diverso.
mi rendo conto proprio vedendo con i miei occhi che coltivare determinate amicizie fin da bambini ti permette di creare una rete di conoscenze che ti può aiutare molto. le opportunità che si creano bisogna poi saperle cogliere, certo, ma almeno ci sono...non so se riesco a spiegarmi.
questo per dire che non si tratta solo di frequentare gente coi soldi e diventare boriosi, ma di accedere a una serie di opportunità che, mi dispiace, ma nessuno può negare che piacerebbero a chiunque.
anche tra le mie amicizie c'è gente di ogni tipo, perché ho fatto molte esperienze diverse: dai viaggi zaino in spalla, ai campi archeologici, allo sport di squadra...tutte occasioni di frequentare ambienti vari e differenti, che avrei comunque avuto anche se avessi frequentato una scuola esclusiva e blasonata. la scuola, a mio parere, non è e non deve essere l'unica occasione di conoscere altre persone e di stringere amicizie. e quando i figli piccoli sono i genitori a dover scegliere e creare le occasioni perché abbiano la possibilità di accedere a tutti gli ambienti. ma non ne escluderei uno a priori per partito preso, ecco. ripeto, l'unica cosa che mi lascia un po' perplessa di almeno due scuole milanesi che conosco bene è la preparazione che offrono, ma non le demonizzo solo perché sono d'élite. élite non significa solo boria con i soldi, non è giusto fare di tutta l'erba un fascio.
poi certo che certa gente forse è più facile trovarla in una scuola come quella che in altre, ma sinceramente penso che la famiglia sia sempre fondamentale e se si insegnano determinati principi fin da piccoli ai propri figli, per quanto possano essere influenzati dall'ambiente durante l'adolescenza, il seme piantato resta
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2007, 14:51

azzurrointenso ha scritto:mi rendo conto proprio vedendo con i miei occhi che coltivare determinate amicizie fin da bambini ti permette di creare una rete di conoscenze che ti può aiutare molto. le opportunità che si creano bisogna poi saperle cogliere, certo, ma almeno ci sono...non so se riesco a spiegarmi.
Io non ho capito una mazza, mi spieghi con un banale esempio??? :domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 8 nov 2007, 14:59

te ne posso portare diversi.
per esempio i figli di un carissimo amico hanno frequentato una delle famigerate scuole da fighetti. si sono poi laureati mantenendo le amicizie che avevano stretto durante le scuole e adesso stanno facendo una brillantissima carriera in due aziende molto importanti dove, guarda caso, in una il papà di un ex compagno di classe è amministratore delegato, nell'altra la mamma di un altro compagno è capo del personale.
così forse è più chiaro?

ps: magari ci sarebbero entrati lo stesso nelle due aziende, ma adesso uno non sarebbe capo dell'ufficio legale a poco più di trent'anni e l'altro andrebbe avani probabilmente a suon di contratti a tempo determinato
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
momsontherun.it

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 8 nov 2007, 15:01

ah devo dire che almeno uno dei due è in gamba di suo, quindi probabilmente sarebbe riuscito comunque, anche se con molta ma molta più fatica. l'altro invece molto probabilmente non sarebbe andato da nessuna parte
momsontherun.it

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 8 nov 2007, 15:06

GRACE71 ha scritto: QUANTO RITENETE IMPORTANTE L'APPARENZA PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI E PER LE OPPORTUNITA' CHE CI VENGONO OFFERTE? I VOSTRI FIGLI ARANNO LA STRADA SPIANATA, PER VIA DEL NOME DELLA SCUOLA CHE HANNO FREQUENTATO? (NELLA FATTISPECIE UNA SCUOLA DA "RICCHI")
Poco, molto poco. L'apparenza fa presa solo su coloro che non riescono e/o non vogliono andare oltre.L'apparenza, messa a fare i conti con la realtà, si sgretola.
Per quel che mi riguarda, un bel vestito ed una figura ipercurata sono immediatamente annullati dall'ignoranza e dall'arroganza. Parimenti, un bel vestito ed una figura ipercurata valorizzano ancora di più una persona educata ed intelligente.
Infine, no, non sono affatto dell'idea che il nome della scuola frequentata spiani la strada.Credo che il mix giusto sia educazione+preparazione+buona volontà ed un pizzico di fortuna.
Quindi, farò attenzione alla qualità della formazione e lavorerò sull'educazione di mia figlia...il resto dovrà mettercelo lei
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 8 nov 2007, 15:14

azzurrointenso ha scritto:. l'altro invece molto probabilmente non sarebbe andato da nessuna parte
ECCO, TU PRIMA DICEVI CHE NON SI PUO' NEGARE CHE CERTE COSE FANNO PIACERE A TUTTI.

IO PERSONALMENTE SE NON VALESSI UN PIFFERO PROFESSIONALMENTE E AVESSI UN POSTO SOLO PERCHE' PARACUL@TA MI SENTIREI DAVVERO UNA C@CC@ DI PERSONA.

MI DIREI : "MA E' POSSIBILE CHE PER OTTENERE UN POSTO DI MERITO DEBBA AVERE LE RACCOMANDAZIONI E SE NON LE AVESSI AVUTE NON AVREI FATTO NIENTE DI BUONO?"

E' TRISTE EH? MICA FAREBBE PIACERE A TUTTI SINCERAMENTE...BISOGNA ESSERE UN PO' IGNORANTI PER GODERE DI QUESTO...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2007, 15:16

azzurrointenso ha scritto:te ne posso portare diversi.
per esempio i figli di un carissimo amico hanno frequentato una delle famigerate scuole da fighetti. si sono poi laureati mantenendo le amicizie che avevano stretto durante le scuole e adesso stanno facendo una brillantissima carriera in due aziende molto importanti dove, guarda caso, in una il papà di un ex compagno di classe è amministratore delegato, nell'altra la mamma di un altro compagno è capo del personale.
così forse è più chiaro?

ps: magari ci sarebbero entrati lo stesso nelle due aziende, ma adesso uno non sarebbe capo dell'ufficio legale a poco più di trent'anni e l'altro andrebbe avani probabilmente a suon di contratti a tempo determinato
Ok ora è chiaro. Questo però significa secondo me insegnare ai propri figli che per fare carriera bisogna avere le amicizie con gli ambienti fighi, etc... Significa anche seppellire l'ascia dell'onestà ed ammettere che alla fine quello che conta sono i soldi ...
un po' triste ... come si fa a coniugare questi aspetti con i principi sani che si dovrebbero insegnare in famiglia? Confesso che non mi piace proprio questo ambiente milanese, già non mi piace la città ... se anche c'è questa divisione sociale tra la gente ... mi piace ancora meno. Comunque ora capisco anche come fanno certi giovani a ricoprire certi ruoli pur essendo incompetenti ... però così facendo il lavoro e l'economia del paese certo non brillano ... la qualità scende sempre di più ed io putroppo me ne accorgo sul lavoro ... proprio lavorando con i milanesi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 8 nov 2007, 15:31

dimenticavo....
Le cosiddette scuole hanno , insito nella loro natura, il richio di essere totalmente scollate dalla realtà.
Ricordo che una mia compagna di classe non aveva la benchè minima idea di cosa volesse dire vivere in una borgata, ignorava che là fuori c'erano ragazzi/e della sua età la cui priorità era la sopravvivenza....
Non so se ho reso l'idea.... La scuola bene è portatrice degli effetti dannosi della " campana di vetro" , mentre la scuola pubblica qualitativamente buona, priva della selezione per reddito, favorisce l'interazione fra ceti diversi per reddito e formazione, produce , cioè in aula la varietà della società cui cui inevitabilmante ognuno dovrà fare i conti.

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 8 nov 2007, 15:32

PITA ha scritto:dimenticavo....
Le cosiddette scuole bene hanno , insito nella loro natura, il richio di essere totalmente scollate dalla realtà.
Ricordo che una mia compagna di classe non aveva la benchè minima idea di cosa volesse dire vivere in una borgata, ignorava che là fuori c'erano ragazzi/e della sua età la cui priorità era la sopravvivenza....
Non so se ho reso l'idea.... La scuola bene è portatrice degli effetti dannosi della " campana di vetro" , mentre la scuola pubblica qualitativamente buona, priva della selezione per reddito, favorisce l'interazione fra ceti diversi per reddito e formazione, produce , cioè in aula la varietà della società cui cui inevitabilmante ognuno dovrà fare i conti.

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 8 nov 2007, 15:36

MAH PITA....NON SONO MOLTO CONVINTA CHE SIA LA SCUOLA CHE FA QUESTO....CREDO SIANO I GENITORI E L'EDUCAZIONE E L'INSEGNAMENTO CHE HANNO DATO...

UNA RAGAZZA CHE NON SA CHE LA FUORI C'E' UNA BORGATA E' UNA CHE E' VENUTA SU IN UN CASTELLO E IN UNA CAMPANA DI VETRO, VIZIATA E A CUI I GENITORI HANNO FATTO CAPIRE CHE TUTTO ERA DOVUTO....

CHE TRISTESSSSS

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”