GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
sta male la tutina per il battesimo?
- kyky
- Master~GolGirl®
sta male la tutina per il battesimo?
Domenica prossima ci sarà il Battesimo di Francesco. Avrà 4 mesi ma essendo danto prematuro è piu piccolino.
Non mi attira molto l'idea di vestirlo con completi stra eleganti o spezzato con pantaloni e camicetta. Starà sempre in braccio a me a ciucciare...credo sia molto piu comoda per lui e per me una tutina, magari bianca o color panna.
Cosa ne pensate voi? vedo sempre questi mega abiti costosi e luccicanti, ma non mi attirano per niente.
Edo al Battesimo aveva gia 8 mesi e gli ho messo pantaloni e maglioncino, ma Francesco è cosi piccolino che è scomodissimo vestirlo spezzato
Non mi attira molto l'idea di vestirlo con completi stra eleganti o spezzato con pantaloni e camicetta. Starà sempre in braccio a me a ciucciare...credo sia molto piu comoda per lui e per me una tutina, magari bianca o color panna.
Cosa ne pensate voi? vedo sempre questi mega abiti costosi e luccicanti, ma non mi attirano per niente.
Edo al Battesimo aveva gia 8 mesi e gli ho messo pantaloni e maglioncino, ma Francesco è cosi piccolino che è scomodissimo vestirlo spezzato
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Re: sta male la tutina per il battesimo?
kyky, capisco che in tutina sarebbe tutto piu pratico, pero sinceramente e come se lo mandassi in pigiama.
Nemmeno a me piacciono molto gli abiti straeleganti costosi e luccicanti, pero potresti trovare una via di mezzo...! Senza andare a comperare camicia e cravattina.. ( che poi sono bellissime ma poco pratiche)... potresti trovare qualcosina che sia bella ma anche comoda.
Nemmeno a me piacciono molto gli abiti straeleganti costosi e luccicanti, pero potresti trovare una via di mezzo...! Senza andare a comperare camicia e cravattina.. ( che poi sono bellissime ma poco pratiche)... potresti trovare qualcosina che sia bella ma anche comoda.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
-
- Master~GolGirl®
personalmente e non me ne vogliano alcune golline, trovo ridicoli quei vestiti ottocenteschi che si usano per il battesimo, pieni di tulle e crine, penso che se il bimbo potesse parlare direbbe che sono scomodissimi
oltretutto costano un botto e si usano una volta sola, quindi per me va benissimo la tutina, il battesimo poi è un sacramento che non ci azzecca nulla col vestire.

se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
-
- Master~GolGirl®
comunque kiky ha parlato di una tutina bianca o color panna, penso fosse sottinteso che non lo manda con un similpigiama. Sbaglio?ema1 ha scritto:kyky, capisco che in tutina sarebbe tutto piu pratico, pero sinceramente e come se lo mandassi in pigiama.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Mettila pure bada però che sia tutta bianca o al limite celeste chiaro chiaro, ma bianca è più indicata. Ce ne sono molte di adatte ad un battesimo, semplici o elegantissime in ciniglia, con ricami argentati. Vedi un pò come ti piace. Starà sicuramente più comodo e caldo.
Io feci battezzare mia figlia vestita così, aveva due mesi ed eravamo sotto Natale, con il freddo di quei giorno è stata un'ottima scelta.
Io feci battezzare mia figlia vestita così, aveva due mesi ed eravamo sotto Natale, con il freddo di quei giorno è stata un'ottima scelta.

24.10.2007 - Per aspera ad astra
- kyky
- Master~GolGirl®
si pensavo proprio a qualcosa di bianco/panna con qualche ricamino elegante, che però non intacca la comodità e praticità della tutina in ciniglia
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Melissa.... a me non piace la tutina. Posso avere questo pensiero??Melissa ha scritto:comunque kiky ha parlato di una tutina bianca o color panna, penso fosse sottinteso che non lo manda con un similpigiama. Sbaglio?ema1 ha scritto:kyky, capisco che in tutina sarebbe tutto piu pratico, pero sinceramente e come se lo mandassi in pigiama.

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- phyd
- Master~GolGirl®
Io non ho messo a Francesco un completo stra-elegante (anche perchè non mi piacciono). Aveva il giorno del Battesimo 2 mesi e mezzo e gli ho messo un completino di lino color panna, con sopra una giacchetta in filo di scozia, senza cravattine e fronzoli vari. 

- ema1
- Platinum~GolGirl®
Ecco, un completino sarebbe piu adatto, per me. La tutina tutta intera mi da appunto il senso del pigiama.Diana76 ha scritto:Io non ho messo a Francesco un completo stra-elegante (anche perchè non mi piacciono). Aveva il giorno del Battesimo 2 mesi e mezzo e gli ho messo un completino di lino color panna, con sopra una giacchetta in filo di scozia, senza cravattine e fronzoli vari.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Io metterei qualcosa del genere:
http://cgi.ebay.it/tutina-di-ciniglia-a ... 7001r14835" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cgi.ebay.it/tutina-di-ciniglia-a ... 7001r14835" onclick="window.open(this.href);return false;
- rusc
- Master~GolGirl®
Ma perchè sta male? magari compragli una bella tutina nuova, ce ne sono di veramente carine e che non sembrano pigiami, come dice Ema.... ecco per evitare quell'effetto la prenderei colorata e non bianca
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

-
- Active~GolGirl®
Secondo me, la tutina va benissimo, io la comprerei però senza piedi e magari giocherei con gli accessori
ovvero un bel paio di scarpine morbide da bebè eleganti e magari un maglioncino carino.

- tnt
- Expert~GolGirl®
Il bianco è indicato perchè legato al simbolismo del battesimo. "..vi darò una veste bianca....", ecco perchè non colorato.
La tutina secondo me va benissimo, il valore del battesimo sta in tutt'altro e non certo nel vestito materiale.
Io privilegerei comodità e calore per il bimbo, con un occhio al rispetto del simbolismo.
Per quanto mi riguarda ho fatto battezzare Francesca a due anni e mezzo (e forse dovevo aspettare ancora..) e non avevo il problema della tutina ovviamente! Ma anche a me non piacciono i vestiti "ridondanti", per cui l'ho vestita con pantaloni e golfino bianchi e sopra una specie di "gilet" bianco con ricamati delicati fiori rosa con interno tipo "pecorina". Ho fatto benissimo, era febbraio e in Chiesa c'era un freddo cane! Con lei però c'era anche un maschietto piccolo (un paio di mesi) e aveva una tutina chiara. Non m'è sembrato affatto inadatto alla cerimonia.
Baci!
La tutina secondo me va benissimo, il valore del battesimo sta in tutt'altro e non certo nel vestito materiale.
Io privilegerei comodità e calore per il bimbo, con un occhio al rispetto del simbolismo.
Per quanto mi riguarda ho fatto battezzare Francesca a due anni e mezzo (e forse dovevo aspettare ancora..) e non avevo il problema della tutina ovviamente! Ma anche a me non piacciono i vestiti "ridondanti", per cui l'ho vestita con pantaloni e golfino bianchi e sopra una specie di "gilet" bianco con ricamati delicati fiori rosa con interno tipo "pecorina". Ho fatto benissimo, era febbraio e in Chiesa c'era un freddo cane! Con lei però c'era anche un maschietto piccolo (un paio di mesi) e aveva una tutina chiara. Non m'è sembrato affatto inadatto alla cerimonia.
Baci!

Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
- cipetta
- Master~GolGirl®
boh nn so personalmente anche a me la tutina sa un pò di pigiamino anche se ce ne sono di veramente belle,se proprio nn vuoi lo spezzato perchè nn opti per una bella salopette,magari con i bottoni sotto così stai più comoda per cambiarlo
io a mio figlio ho messo un gilet con camicia a quadrettini bianca e azzurra e sotto pantaloni di velluto bianco,avrò speso si e no 30 euro e cmq era un completo rimettibile,anche per la bimba che,presumo battezzeremo a maggio,comprerò una gonnellina semplice senza troppi merletti
io a mio figlio ho messo un gilet con camicia a quadrettini bianca e azzurra e sotto pantaloni di velluto bianco,avrò speso si e no 30 euro e cmq era un completo rimettibile,anche per la bimba che,presumo battezzeremo a maggio,comprerò una gonnellina semplice senza troppi merletti
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
vada per la tutina!
anche non necessariamente bianca/panna
anche non necessariamente bianca/panna

Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- lemming
- Master~GolGirl®
Sì, anch'io prenderei una bella tutina senza piedi (per un paio di scarpine sfiziose) e di sopra un gilet o un bel maglioncino elegante.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Io gli metterei senza problemi una tutina, magari più elegantuccia ma una tutina.
Ho visto su internet che ne esistono proprio da battesimo e mi sono sembrate carine.
Personalmente non amo i bimbi molto piccoli vestiti da simil ometti.
Adoro i cucciolini piccoli con le tutine
Ho visto su internet che ne esistono proprio da battesimo e mi sono sembrate carine.
Personalmente non amo i bimbi molto piccoli vestiti da simil ometti.
Adoro i cucciolini piccoli con le tutine

-
- Master~GolGirl®
ma certo!!!!!!!!!!!ema1 ha scritto:Melissa.... a me non piace la tutina. Posso avere questo pensiero??Melissa ha scritto:comunque kiky ha parlato di una tutina bianca o color panna, penso fosse sottinteso che non lo manda con un similpigiama. Sbaglio?ema1 ha scritto:kyky, capisco che in tutina sarebbe tutto piu pratico, pero sinceramente e come se lo mandassi in pigiama.
- rusc
- Master~GolGirl®
sì ma la vestina bianca gliela mettono sopra durante il rito... non c'è bisogno che anche il vestito lo siatnt ha scritto:Il bianco è indicato perchè legato al simbolismo del battesimo. "..vi darò una veste bianca....", ecco perchè non colorato.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Si è vero che è la vestina che deve essere bianca, ma secondo me è preferibile che lo sia anche il vestito, per un discorso di bon ton. Il battezzato si deve riconoscere nelle foto, no?rusc ha scritto:sì ma la vestina bianca gliela mettono sopra durante il rito... non c'è bisogno che anche il vestito lo siatnt ha scritto:Il bianco è indicato perchè legato al simbolismo del battesimo. "..vi darò una veste bianca....", ecco perchè non colorato.