GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aiuto dalle mamme con due figli piccoli (2 anni di differ.)

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
danielina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Aiuto dalle mamme con due figli piccoli (2 anni di differ.)

Messaggio da danielina76 » 17 mar 2010, 10:22

Ci sono anche io, con 24 mesi esatti di differenza.
Ti capisco, si sa che ci vuole pazienza ma a volte la si perde proprio!
Penso che si debba accettare che e' cosi', ci sono i pianti, le urla, i dispetti e per quanto tu faccia non li puoi evitare,...ma poi ci sono anche i giochi insieme e le coccole. Mi fanno a dir poco impazzire, letteralmente, ma poi se una delle due non c'e' l'altra la cerca subito e allora sono davvero felice di averle avute cosi' vicine!
Chiara è nata il 15/11/06: 3,270 Kg per 51 cm!!
Sonia è nata il 09/11/08: 3,850 Kg per 51 cm!!

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 17 mar 2010, 12:49

Non ho bencapito se qualcuno invece del secondo-trzo figlio pensava di aver prenotato una vacanza in un centro benessere yoga-meditativo :fischia :prr

sapirok
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sapirok » 17 mar 2010, 16:01

ciao, anche io fra un pochino saro' nel gruppo delle bis-mamme. ovviamente mi aspetto tanta fatica (per me anche il primo e' stato durissimo, figuriamoci 2! :) ), ma mi consola sapere che in fonodo in fondo, anche se diversi, tutti i bimbi sono uguali,e tutte le mamme ogni tanto si sentono distrutte. al primo figlio chiunque sentissi sembrava essere una supermamma, ma perche' aveva passato da tempo il primo anno e quindi non si ricordavano piu' la fatica.
una domanda: ma voi come vi sisete organizzate per la nanna? il primo l'ho messo subito nel lettino, e passata l'epoca dei malanni l'ho spedito in cameretta sua. quello che mi chiedo e'quale sia la soluzione migliore ora che arrivera' il secondo. come li faccio domire? ma quando piange il piccolo si svegliera' anche il grande o c'e' speranza che non se ne accorga? grazie mille!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 mar 2010, 16:43

Io ho messo Cesare in cameretta con la sorella molto presto e non si sono mai svegliati a vicenda.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Semmy73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Semmy73 » 17 mar 2010, 17:05

sapirok ha scritto:ciao, anche io fra un pochino saro' nel gruppo delle bis-mamme. ovviamente mi aspetto tanta fatica (per me anche il primo e' stato durissimo, figuriamoci 2! :) ), ma mi consola sapere che in fonodo in fondo, anche se diversi, tutti i bimbi sono uguali,e tutte le mamme ogni tanto si sentono distrutte. al primo figlio chiunque sentissi sembrava essere una supermamma, ma perche' aveva passato da tempo il primo anno e quindi non si ricordavano piu' la fatica.
una domanda: ma voi come vi sisete organizzate per la nanna? il primo l'ho messo subito nel lettino, e passata l'epoca dei malanni l'ho spedito in cameretta sua. quello che mi chiedo e'quale sia la soluzione migliore ora che arrivera' il secondo. come li faccio domire? ma quando piange il piccolo si svegliera' anche il grande o c'e' speranza che non se ne accorga? grazie mille!
Ciao,io purtroppo li ho tutti e 2 nella mia camera,quando volevo incominciare col grande a farlo dormire nella sua camera è arrivato il 2 e quindi sarebbe (forse) :martello stato un cambiamento troppo forte.Sicuro che quando piange il piccolo il grande si sveglia,ma lo prendo e vado nell'altra stanza e tutto torna sereno.Il problema è che ho il piccolo che sta dormendo poco vuoi i dentini o altro,quindi sono sempre in giro tutta la notte.Se riesci e sei più brava di me abbituali insieme già nella loro cameretta sicuramente ne gioverete tutti.In bocca al lupo :incrocini e tanti auguri
Samuel nato il 31/07/2007 e Simone nato il 29/06/2009. Gli amori della mia vita.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 17 mar 2010, 18:34

sapirok ha scritto:ciao, anche io fra un pochino saro' nel gruppo delle bis-mamme. ovviamente mi aspetto tanta fatica (per me anche il primo e' stato durissimo, figuriamoci 2! :) ), ma mi consola sapere che in fonodo in fondo, anche se diversi, tutti i bimbi sono uguali,
Mi permetto di dissentire. Ci sono bambini più "gestibili" e altri meno. Stavo giusto pensando che se una persona avesse un solo figlio e questo fosse come la mia secondognita (che ora sta giocando con il dido da sola), avrebbe passato quanto meno 2 anni tranquilli e magari sarebbe qui a pensare: "ma quante menate 'ste mamme, che vuoi che sia...". Invece il mio maschietto non mi ha fatto dormire per un sacco di tempo etc.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 18 mar 2010, 9:52

Io tengo i bambini in stanze separate perchè il piccolo è molto sensibile ai rumori a differenza del primo e quindi piange se svegliato (da luce, pianti del fratello, rumori)
Poi se serve io e mio marito dormiamo insieme o separati (un bambino, un genitore)
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Ricciola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ricciola » 23 mar 2010, 13:56

CORAGGIO! :sorrisoo
Anche i miei hanno 2 anni giusti di differenza, ma ti posso dire che ora che sono un pò più grandicelli dei tuoi (18 mesi e 3 anni e mezzo) è decisamente meglio rispetto a quando il piccolo ne aveva 8! Quindi tanta pazienza ... arriverà il momento in cui giocheranno anche insieme tra un litigio e l'altro :bacio
SOSsina oggi mamma di Ilaria nata il 1^ agosto 2006 e di Davide nato il 26 agosto 2008!

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 17 apr 2010, 0:48

Presente !
2 Maschi con 23 mesi di differenza.
V. ha quasi 3 anni e F. ne ha 1.
+ crescono + interagiscono e bastano pochi mesi per vedere già la differenza.
Il primo step per noi è stato il camminare di F. che ha fatto capire a V. che potevano giocare anche solo a fare il girotondo insieme :cuore e di lì la svolta.
Si menano piuttosto spesso ed io intervengo poco per scelta, lascio che se la sbrighino un po' e F. ha imparato subito come non farsi mettere i piedi in testa. Adesso se V. è un po' su di giri e gli si avvicina gli dice un bel NO secco e se ne va e pare che questo serva a V. più di mille miei spiegazioni e rimproveri.
Gelosia un poco, ma più che altro è la paura di non avere le stesse attenzioni. Per me quando sono sola è più facile gestirli insieme che separandoli. Per esempio la sera se sono sola me li prendo entrambi in bagno e faccio si che si aiutino a vicenda per lavarsi i piedi: loro si divertono, imparano ad aiutarsi anche nelle piccole cose e stanno molto più bravi. Devono essere coinvolti l'uno nelle cose dell'altro, e si cercano tantissimo.
Pazienza ? TANTA TANTA TANTA TANTA TANTA !
Ma vederli fare comunella o giocare insieme ripaga, vedere poi il grande che protegge il piccolo dagli altri .... "non ha prezzo" :emozionee
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 17 apr 2010, 6:22

sara75 ha scritto:Il primo step per noi è stato il camminare di F. che ha fatto capire a V. che potevano giocare anche solo a fare il girotondo insieme :cuore e di lì la svolta.
Anche per noi, le mie si tolgono 22 mesi, potere fare qualcosa insieme è stato il primo passo.
sara75 ha scritto:Ma vederli fare comunella o giocare insieme ripaga, vedere poi il grande che protegge il piccolo dagli altri .... "non ha prezzo" :emozionee
:quoto_1: , un'altra cosa che la mia grande fa è "segnare il territorio".
Succedeva più spesso quando Giorgia era più piccola, ma l'altro giorno è capitato di nuovo, se qualcuno fa un complimento, una carezza o si interessa alla piccola, lei si avvicina e se l'abbraccia, la bacia o l'accarezza.
Come a dire "è mia" :cuore :emozionee
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 17 apr 2010, 9:41

lory75 ha scritto: Succedeva più spesso quando Giorgia era più piccola, ma l'altro giorno è capitato di nuovo, se qualcuno fa un complimento, una carezza o si interessa alla piccola, lei si avvicina e se l'abbraccia, la bacia o l'accarezza.
Come a dire "è mia" :cuore :emozionee
Vero! Lo fa anche Vittorio! :ahaha
Una signora un po' anziana ha fatto una carezza al piccolo dicendogli "...ma come sei carino": è arrivato Vittorio come una furia dicendole testualmente "Signora, non toccare mio fratello, è piccolo!". Lo ha abbracciato, preso per mano e portato via ..... avreste dovuto vedere la faccia della signora :ahaha :ahaha :ahaha
2 secondi dopo lo spintonava per i giochi :che_dici ma pare che la regola sia "il fratello è mio e lo malmeno solo io!" :ahaha :ahah :ahah
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥

Semmy73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Semmy73 » 17 apr 2010, 14:59

sara75 ha scritto:
lory75 ha scritto:
2 secondi dopo lo spintonava per i giochi :che_dici ma pare che la regola sia "il fratello è mio e lo malmeno solo io!" :ahaha :ahah :ahah
:ahaha :ahaha :ahaha Che meraviglia,hai proprio ragione,aspetto con ansia questo spettacolare momento.... :fischia
Samuel nato il 31/07/2007 e Simone nato il 29/06/2009. Gli amori della mia vita.

mammaeico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaeico » 20 apr 2010, 14:48

Ciao, nel concreto ti posso dire che i miei bimbi hanno cominciato a "interagire un pò meglio" verso il raggiungimento dell'anno della piccola e da allora è stato sempre un crescendo tra alti e bassi di dispetti e litigi x gelosie varie (da un certo punto in poi da entrmbe le parti). Detto questo devo dire che è però solo da pochi mesi che hanno incominciato a giocare veramente da soli per un lasso di tempo sufficentemente lungo a darci un pò di respiro, soprattutto a cena, diciamo: 4 anni lui e 2 lei. Prima, senza supervisione dell'adulto se lasciati un pò da soli finiva sempre che qualcuno, soprattutto la piccola, dopo un 15 minuti si faceva male o combinavano guai piuttosto pesanti per il menage familiare, tipo acqua a catinelle sui pavimenti (di legno ovviamente), rottura di oggetti, perdita di chiavi e cose nostre di varia importanza (nonostante le debite precauzioni tipo: oggetti in alto, bloccaporte, ecc.). Ora invece, non dico che li si può lasciare soli per delle ore, ma almeno un 45 minuti e anche più, si intrattengono da soli senza grossi incidenti, magari a 1 metro da noi, ma senza cercarci dopo poco. Non so se sono stata sfortunata io, ma noi ceniamo in relativo relax veramente da poco tempo (O.T. altre esperienze?). Quindi, come ti hanno sicuramente già scritto...una sorta di rassegnazione a questo evolversi delle cose lo devi sicuramente mettere in conto. Soprattutto per un certo periodo ti devi concentrare quasi più sul bimbo più grande.
Come ha scritto una mamma le cose col tempo cambiano e anche i momenti più difficili si dimenticano, per fare spazio alla soddisfazione di vedere dei fratellini che condividono tanti bellissimi momenti insieme. In fin dei conti due anni di differenza non sono tantissimi, non dico che sono gemelli, ma è comunque diverso che quando c’è una differenza maggiore. Superati gli inevitabili scogli, avranno tanti momenti di gioco da condividere e un forte scambio affettivo che li accompagnerà fino all’età adulta. Baci e…coraggio! :bacio
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 20 apr 2010, 23:20

le mie hanno 25 mesi di differenza e io non ho aiuti delle nonne.
Lavoro sei mesi... e studio pure :ahaha
ma ho un po' la tata pe la piccola... la grande va alla materna e mio marito è un gran mammo!
Fa di tutto... pappa e bagnetto compresi!!
E'dura.. molto dura... ma c'e'qualcosa di folle che mi fa pensare anche a un tris!
QUINDI SI SOPRAVVIVE!! :ok
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

lorimar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lorimar » 23 apr 2010, 7:45

CIAO A TUTTE SONO MAMMA DI TANCREDI........2 ANNI E SEI MESI... E ZAIRA 8 MESI.....
MAMMA DELICATAMENTE.......ESAURITAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
NON HO BECCATO LA CIKA AL 1° COLPO... MA DI CERTO L'HO BECCATA ALLA MIA 658745821476556689 GODERECCIA TROMB@TA! *UNICA FONDATRICE DELLE *MARATONETE_MAIALON'S*

lorimar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lorimar » 23 apr 2010, 7:59

FANTASTICO QUESTO POST.. NON SARETE MIA ANCHE SU FB? SAREBBE FACILMENTE PIù RAGGIUNGIBILE...VI LEGGO TUTTE APPENA POSSO INTERESSANTISSIMOOOOOOOOOOO
NON HO BECCATO LA CIKA AL 1° COLPO... MA DI CERTO L'HO BECCATA ALLA MIA 658745821476556689 GODERECCIA TROMB@TA! *UNICA FONDATRICE DELLE *MARATONETE_MAIALON'S*

lilly8
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lilly8 » 23 apr 2010, 16:52

Pimpa ha scritto:
A volte la mia sembra una casa di matti. Crisi isteriche della piccola, il grande (che grande non è) per rabbia inizia a picchiarla, di conseguenza lei butta per terra le sedie di casa e inizia a spogliarsi! Si leggete bene: si denuda completamente toglie anche il pannolino e non si vuole più rivestire :urka
:ahah :ahah :ahah mi hai fatto morire dal ridere...l'ho letto anche a mio marito.
Anche i miei hanno 22 mesi di differenza e ora siamo a 4 mesi e 2 anni (e non dico altro!)
Mi ha rincuorato leggere di tutte ..i problemi sono gli stessi..!!
forza e coraggio a tutte!!
Volevo scrivere di + ma il piccolo piange..(peccato Paola dorme..)
:bacio
I miei tesori:
il mio maritino
P. 10/02/2008 39+5, kg 3,22 cm 48,5
M. 13/12/2009 40(che precisino!!) kg 3,3 cm 49

mariac
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mariac » 23 apr 2010, 17:17

Buonaseeeeera!
Eccomi!
MAriac 28 anni, mamma "per grazia ricevuta" di
Vittoria 21 mesi ed Elena 6 mesi e1/2!!!

La nostra vita non è cambiata, si è stravolta!
Adoro le mie figlie (come tutte voi, ovvio!), e non passa giorno senza che ringrazi chi da lassù mi ha concesso il dono della maternità.
MA....................................
- corro tutto il giorno
- non ho tempo manco per una pipì al volo
- mangio quando posso
- cerco disperatamente di dosare le energie tra bimba grande-bimba piccola- casa- lavoro (12 ore al dì...)

Vittoria adora la sorellina, credo che sia troppo piccola per provare gelosia, ma ovviamente ha bisogno di me continuamente, e nel tempo che mi lascia "libero" cerco di accudire/lavare/nutrire Elena...
Di notte però dormono ed è la mia salvezza, almeno mi ricarico!
Mi trascuro un bel pò, è vero, ma mi ripeto continuamente che passerà, tra un annetto giocheranno insieme ed io sarò un pò più libera, potrò di nuovo mangiare serenamente, andare in bagno quando devo e non quando posso, fare una chiacchierata con mio marito, riposarmi ogni tanto...
adesso sono rientrata in ufficio, quindi la sera appena torno a casa è un delirio, mi reclamano tutte e due, hanno fame tutte e due, devo cucinare, preparare la roba per l'indomani, insomma è na gran fatica.
Ma la mia consolazione è che non sarà così per sempre.
Devo solo aspettare.
Nel frattempo affronto le giornate una ad una, come vengono.

Consigli non so darne... (anzi se ne avete voi per me vi ringrazio!!!)
mariac
14/07/08 è nata Vittoria, il mio miracolo 02/10/09 è nata Elena, la miracolina n°2

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 23 apr 2010, 17:26

ciao Mariac..passa dalle luglione 2008 quando hai un secondo..se ce l'hai... :sorrisoo ...hai ripreso il lavoro quindi?
FINE OT!!
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

lorimar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lorimar » 24 apr 2010, 17:07

ragazze quante siamo?? vorrei capire e comprende perchè non ci organizziamo meglio sia come consigli che come altro? C'è QUALKUNA CHE è PIù ATTIVA DI TUTTE QUI??

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”