GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ECOLOGICHE E BIOLOGICHE PER MAMMA SON COSE GIUSTE E LOGICHE!

Bloccato
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ECOLOGICHE E BIOLOGICHE PER MAMMA SON COSE GIUSTE E LOGICHE!

Messaggio da pem » 16 mar 2010, 10:11

bagnali e non lasciarli sotto il sole caldo.
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 mar 2010, 10:16

mi sembra già una cosa difficilissima :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 16 mar 2010, 10:36

non so se mi sono gia presentata. Per chi non mi conosce: sono cipollina ( :hi hi hi hi ) 32, lombardia, due bimbi e 1 marito (per fortuna :ahaha ) e cerco di essere un po meno inquinante di prima anche se purtroppo il marito non è molto ecologico (per dire: gli da fastidio la ciabatta del TV/DVD/SKY perche ogni volta che la spengo deve riaccendere sky :martello ).

Per ora compro detersivi ecobio (slunga o internet) e cosmetica (intendo creme varie, tanto io non mi trucco). Ovviamente faccio raccolta differenziata, sto attenta a spegnere le luci che non servono e uso pile ricaricabili. Cerco di ridurre il consumo di carne pur non volendo diventare vegetariana fulltime. Compro latte crudo quando e se mi ricordo. Altro non mi viene in mente. Sui pannolini ammetto di inquinare ( :fischia ) ma non riesco davvero a fare pure le macchinate per i lavabili...

Mi aggancio subito al discorso orto in balcone, che in teoria mi piace parecchio, ma devo ammettere che a casa mia le piante hanno vita dura/impossibile e la pianta che entra in casa mia piu che altro sa che non ne viene fuori viva... :hi hi hi hi per cui sarà meglio che non mi prodigo con l'orto sul balcone.... :hi hi hi hi

pem, ci riusciamo a vedere per l'acido citrico? :fischia . Nel frattempo comunque l'ho preso gia su internet ma nell'ottica di "tanto a male non va" vengo volentieri a "ritirare" quello che avevo "prenotato" a meno che non è utile a te o a qualcun'altro. :sorrisoo
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 mar 2010, 10:39

ma riusciamo a beccarci tutte e tre insieme? A me andrebbe bene anche una domenica in qualche agriturismo/parco giochi con i bimbi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 16 mar 2010, 10:42

ci sarebbe una fattoria didattica vicino a lodi che vorrei visitare. Vendono anche frutta e verdura biologica e so che ci si puo fermare anche a pranzo...

si chiama TRECASCINE ma purtroppo non hanno un vero e proprio sito.

se interessa potremmo anche vederci li una domenica a pranzo tipo??
Immagine

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 16 mar 2010, 10:43

cipo, volentierissimo, lo sai.
forse giovedì faccio un salto in centro nel poemriggio.
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 mar 2010, 10:43

ANCHE PER ME OK!
QUANDO? FISSIAMO UNA DATA COSì SIAMO SICURE DI BECCARCI

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 16 mar 2010, 10:44

cipollina77 ha scritto:ci sarebbe una fattoria didattica vicino a lodi che vorrei visitare. Vendono anche frutta e verdura biologica e so che ci si puo fermare anche a pranzo...

si chiama TRECASCINE ma purtroppo non hanno un vero e proprio sito.

se interessa potremmo anche vederci li una domenica a pranzo tipo??
volentieri. dopo pasqua?

fanno anche attività x pupi?
potremmo iscriverli.
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 mar 2010, 10:59

Per me ok domenica 11.

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 16 mar 2010, 11:49

ok x domenica 11 anche per me. Questo weekend provo a sentire se prendono prenotazioni per il pranzo?

asp però vedo solo ora che lo spaccio aziendale è aperto solo al sabato dalle 15 alle 19.... :perplesso
Immagine

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 16 mar 2010, 12:03

andiamo sabato
M06 E07 amori di mamma

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 16 mar 2010, 12:32

chiedo scusa alla altre per aver monopolizzato il topic. :fischia

chiudo qui dicendo a Pem e Ishetta che ho inviato un email alla cascina chiedendo un po di informazioni. Vi farò sapere poi via mp :ok
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 mar 2010, 12:59

e allora andiamo il sabato.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 17 mar 2010, 22:53

ammappa, vedo che siete state attivissime.

Krogio, guarda, il mondo dei GAS è veramente molto variegato, quindi non ti so dire. Ti posso dire che quando ho aderito al mio eravamo più o meno quanti sono ora quelli del gruppo a cui hanno aderito i tuoi.

All'inizio prendevamo solo il fresco (da una fattoria ecobio della zona che recapitava i cassettoni), ma dopo un certo periodo abbiamo cominciato a trovarci male (motivo? si erano allargati così tanto che da produttori erano diventati distributori). Tramite un'iniziativa organizzata alla Città dell'AltraEconomia abbiamo conosciuto altri GAS e siamo entrati nella rete dei GAS del Lazio, e attraverso loro abbiamo cominciato a ordinare da un produttore della zona (non km 0 ma sono cmq 35) che ci prepara le cassette "personalizzate" e non fa passare le cose da frigo :congratulations:

Quindi, se loro sono agli inizi, l'unica cosa che mi sentirei di suggerirgli è di vedere se esistono realtà di rete in zona, e rivolgersi a loro per una sorta di "tutoraggio" (noi ad esempio, come Rete, abbiamo aperto un servizio di segreteria-helpdesk per chi vuole creare un nuovo gas: un giovedì mattina a settimana c'è un numero di cellulare a disposizione e si forniscono informazioni su come organizzarsi, i produttori che già conosciamo, quelli che abbiamo tenuto e quelli che abbiamo "scartato").

Ti parlo di circa 4 anni fa... ora siamo in 40 nuclei, alcuni più o meno sempre presenti, altri meno... insomma, non ci lamentiamo e compriamo anche detersivi bio e pannolini U&G eco (da WIP/Officina Naturae), assorbenti lavabili, legumi e pasta da un piccolo produttore umbro, e arance dalla Calabria (un progetto molto bello di terreni sottratti al pizzo). E poi.. ora scappo a cenare :bacio
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

krogiolina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da krogiolina » 18 mar 2010, 7:25

fed, grazie della risposta... in realtà questo gas a cui ho aderito non compra ancora nulla perchè dicono di voler raggiungere almeno le 10/15 famiglie... io invece preferirei iniziare almeno a vedere e valutare i produttori locali che hanno offerto di vendere al nostro gas..e magari comprare qualcosa come frutta e verdura, o la carne... qui c'è una rete, è a Monza, ma si usa solo per lo più come punto di appoggio per passarsi i produttori o per fare acquisti in comune con altri gas in caso di merci particolari (pannolini lavabili, scarpe...)... i miei dubbi erano proprio sullo svolgimento della spesa come avviene, ma a questo punto mi sa che lo scoprirò solo quando effettivamente inizieremo a comprare... io sono in Brianza perciò acquisteremmo tutto qui (qui intorno è pieno di campagne...)...
♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 18 mar 2010, 8:53

siamo in un GAS :yeee
M06 E07 amori di mamma

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 18 mar 2010, 9:15

:yeee pem che si è gasata!
Immagine

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 18 mar 2010, 9:18

sono tutta emozioanta.
è andato mio marito alla riunione di presentazione.
è un gas tutto bio.

fed, avrò bisogno della tua consulenza.

a proposito:
voi comprate anche le scarpe?
in feira c'era un produittore di scarpe che vende tramite gas, che avevo visto anche a report.
molto carine.
mio marito ne ha preso un paio.
paiono ottime, e sono costate pochissimo (col gas ancora meno)
M06 E07 amori di mamma

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 18 mar 2010, 9:55

l'idea del gas mi blocca perche poi devi andare a ritirare la merce in luoghi predefiniti e orari prestabiliti e quindi per me sarebbe problematica dal punto di vista organizzativo/logistico. Per ora acquiesto bio/equo quello che posso ma individualmente poi magari un domani quando i bimbi saranno un FILO meno impegnativi mi butto anch'io nel gas ( :ahah )
Immagine

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 18 mar 2010, 9:56

infatti io ci provo ora, l'anno scorso non l'avrei fatto.

un po' la consegna mi spaventa, ma magari cercherò di non prendere proprio tutto all'inizio, solo le cose comode.
M06 E07 amori di mamma

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”